Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ericsson avrebbe in piano il taglio di migliaia di posti di lavoro

14 Giugno 2016 17

Il settore delle telecomunicazioni sta vivendo un momento di stallo, dopo la sbornia del 4G e il passaggio praticamente obbligato in tutti i paesi più sviluppati si guarda infatti al prossimo step del 5G, ma non prima di qualche altro anno di ricerca e sviluppo. Ne risentono i big del settore e tra questi anche Ericsson: Reuters ha appena ripreso le parole scritte sul quotidiano Svenska Dagbladet (SvD) che ha anticipato il taglio di 3000/4000 dipendenti entro l'estate.

Non è una novità la 'ristrutturazione' di Ericsson, il colosso scandinavo aveva annunciato l'intenzione di risparmiare circa 9 miliardi di corone svedesi (circa €966 mln l'anno fino al 2017). Nel mirino ci sarebbero inizialmente questo numero di posti di lavoro, almeno nell'immediato, entro la fine dell'anno se ne dovrebbero aggiungere infatti altre migliaia. Ericsson non ha confermato e commentato la notizia.

Le quotazioni del titolo in borsa sono scese del 26 percento nell'ultimo anno, e anche in Italia sono arrivati i provvedimenti che mettono in bilico tanti posti di lavoro in Liguria. Si terrà a Roma il 22 giugno l'incontro tra Ericsson e le istituzioni locali, Regione e Comune, sul piatto il futuro della casa svedese a Genova e agli Erzelli.


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
StriderWhite

Sia chiaro: non ce l'ho con i dipendenti pubblici, ma con quelli che non fanno un kaiser e li pagano lo stesso (e ce ne sono, eccome se ce ne sono!).

StriderWhite

ah può essere! :D

Gabriele Troscia

Guarda che ericsson non vende prodotti al consumatore finale da molto tempo, e nokia era la prima in europa prima di fare ca%%ate in ambito mobile. Il problema sono le infrastrutture, e li il consumatore può fare poco e niente.

k87

non le facevano a Taiwan le scarpe??almeno le mie nike sono fatte li :D

k87

bravo,cosi ci sarebbero altre migliaia di esodati-disoccupati da mantenere...la soluzione non è mai il licenziamento negli organi di stato,ma l'assunzione di massa al minimo dello stipendio bloccato per tot anni..si toglierebbero milioni di italiani dalla strada se solo volessero...ma purtroppo non piace agli amici degli amici di chi è al governo

Undid Iridium

Voi (consumatori e non) mi raccomando, date sempre più spazio ai colossi dell'Oriente!! Così poi tra qualche anno ci ritroveremo con i nostri big storici completamente cancellati dalla faccia della terra!! Grande dispiacere per i posti di lavoro che verranno persi!!

GeneralZod

Eppure stanno assumendo. Ed anche bene. Investono su settori mentre chiudono su altri.

iBacco

Ma infatti tagli del genere non sono mica razionalizzazioni, sono ridimensionamenti. Chiuderanno reparti, attività, filiali. Dopo questi tagli in genere seguono altri tagli, poi altri tagli ancora, infine la svendita della compagnia a un diretto concorrente che taglia quasi tutto e tutti e si annette il resto.

Luca Lindholm

Ti prego Ericsson, non mollare.
Insieme a Nokia, rappresenti la punta di diamante della tecnologia satellitare/cellulare nordica.

:(

StriderWhite

Eriksson, ma che cappero fai? (F5)

StriderWhite

Gusti strani, ma in fondo chi sono io per giudicare...

zdnko

Gli sta facendo le scarpe per poi mangiarsele! :D

StriderWhite

Chissà...se fossero nella pubblica amministrazione italiana potrei anche capire! :D

StriderWhite

Forse volevi dire che gli sta facendo le scarpe a molti? :D

Gianni

Ma come fanno a tagliare 3-4000 dipendenti al colpo? cosa faceva quella gente che nel giro di pochi mesi può essere licenziata?

Repox Ray

Huwaei e ZTE

GianlucaA

Altro che stallo tra 4g e 5g. Anche in questo campo si sente forte la concorrenza dei cinesi. Huawei sta mangiando le scarpe a molti anche in questo campo

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città