Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Trasferire denaro da smartphone sempre più semplice anche in Italia

10 Giugno 2016 90


I pagamenti da smartphone saranno il futuro. Sono anni che lo diciamo, sono anni che le principali aziende investono milioni di Euro ma, oggi, a metà 2016, in Italia pensare di pagare con lo smartphone è ancora davvero difficile. Pare assurdo ma anche il semplice sistema contact less delle carte di credito è visto come qualcosa di magico, incredibile e futuristico (tanto è vero che difficilmente troverete molti locali che sapranno gestire al primo colpo questo tipo di pagamento).

In attesa che lo smartphone possa davvero diventare il nostro portafoglio, esistono comunque interessanti applicazioni in grado di farci scambiare denaro con facilità e sicurezza. Oggi vi parliamo dell'app di Western Union che offre un servizio di Money Transfer, con il supporto e la copertura di un'azienda che opera a livello internazionale.


Grazie all’app Western Union è infatti possibile inviare denaro in tutto il mondo, in modo semplice e rapido. Western Union utilizza i tassi di cambio più aggiornati per garantire il massimo valore al denaro quando lo inviamo.

Le caratteristiche principali sono:

  • Invia denaro in oltre 200 paesi e territori ovunque ti trovi e in qualsiasi momento.
  • Trasferisci denaro a chiunque.
  • Controlla la commissioni e i tassi di cambio attuali.
  • Verifica un trasferimento di denaro direttamente dal tuo dispositivo mobile.
  • Richiedi indicazioni stradali, orari e servizi disponibili per l’agenzia Western Union più vicina a te tra le oltre 500.000 presenti.
  • Scopri il costo stimato per il tuo trasferimento internazionale di denaro prima dell'invio.
  • Visualizza le transazioni precedenti o in sospeso e aggiorna i tuoi contatti, metodi di pagamento e informazioni personali.
  • L’app mobile di Western Union® ti offre tutto ciò di cui hai bisogno per inviare denaro in modo semplice e rapido. Grazie a questa nuova app puoi:
    • Inviare il tuo denaro in modo rapido dovunque sia necessario.
    • Controllare il tuo metodo di pagamento, inclusi conto bancario, Visa, MasterCard, Maestro, WUPay e SOFORT

Come funziona:

Una volta installata l'applicazione sul vostro smartphone avrete la possibilità di configurare la lingua e il paese in modo da rendere la conversione di valuta e l'invio del denaro più facile ed immediato.


Ovviamente l'app supporta la nostra lingua ed è estremamente diffusa nel nostro territorio con anche tantissimi punti fisici dove è possibile effettuare le operazioni di scambio e invio denaro. Per utilizzare tutte le funzioni è comunque necessaria una registrazione e dovranno essere compilati diversi campi con i propri dati in modo da rendere ogni operazione sicura, controllabile e garantita.


Ben fatta la UI generale che permette di accedere alle sezioni utili tramite un menu laterale che consente di controllare lo stato di una transazione, trovare un'agenzia, fare un preventivo e ovviamente gestire profilo e impostazioni.


Tornando all'app è interessante la possibilità di sfruttare il sensore di impronte per accedere al programma senza dover digitare tutte le volte la password personale.


Lo scambio di denaro e il ritiro delle somme può avvenire in due modi: carta di credito o bonifico per la gestione delle transazioni e la possibilità di andare in agenzia per il ritiro dei contanti se non si vuole passare da un conto corrente.

Il tutto è senza commissioni fino al 30 giugno con l'unico dettaglio da considerare nel cambio di valuta che è quello che permette all'azienda di avere introito. Tramite la funzione preventivo è possibile comunque conoscere in tempo reale i tassi di cambio e vedere quanto vale 1€ in dollari o in tutte le altre principali valute mondiali.

Chiude il tutto la sezione My Wu che permette di avere una sorta di riconoscimento in base al numero di transazioni effettuate. Si tratta di un vero e proprio sistema di gamification che vi fa accumulare punti ad ogni nuovo trasferimento, punti che potete poi “riscuotere”.

Sebbene dunque non siano possibili i pagamenti in negozi, il trasferimento di denaro è realtà. Voi avete mai trasferito denaro in modo virtuale da smartphone o PC?

Il programma è disponibile per Android e iOS ai seguenti link:


90

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gigi

Speriamo di avere due futuri diversi.

Gigi

Cavolo, troppo intelligente :P

Gigi

A me andrebbe bene anche pagare via NFC con la carta associata all'account Google

Pantheon

Mq ad oggi se io volessi pagare qualcosa con il telefono non si può fare niente? Ho PayPal con una prepagata associata

pierrr

L'inizio della fine

Tristania

Non credo funzioni. Io da ragazza scapperei...io voglio il denaro Cash

Tizio Caio

no.. basterebbe essere onesti e dire "questo è un product placement" e non spacciare pèr buona un app schifosa (magari no, dipende da caso a caso) solo perchè ti hanno pagato. La sincerità in un blog non fa mai male :)

capawht

Sperando che non mi censurino ti dico: hwupgrade e tomshardware per PC e tecnologia. Anche loro fanno marchette ogni tanto ma la qualità é molto alta.
Per il mondo mobile devi rivolgerti all'estero tipo androidauthority o theverge. In Italia sta crescendo bene vhimerarevo, ma ha ancora tanta strada per migliorare. Ma nel mondo mobile ne capiscono, come anche su tuttoandroid sono molto bravi in teoria, però anche loro si svendono per qualche click in più, quindi la qualità scende.

delpinsky

Chiaro che le "signorine buonasera" hanno il loro giro. Per il resto c'è un microcosmo di persone che spedisce e riceve denaro. Il servizio è comodo e veloce. Chiaro che lo paghi, se pure negli ultimi anni sono calate le commissioni per vida della concorrenza. Per gli stranieri che hanno parenti all'estero è una salvezza. Ci sono molte/i lavoranti estivi, per esempio, che usufruiscono del servizio. Diciamo che per un 90% sono stranieri a spedire denaro. D'estate invece ci sono molti turisti che ricevono denaro. Io una volta ho trovato da dire con una russa/americana che non voleva andare a prendere il passaporto in albergo ahahah voleva per forza che le facessi il servizio con la patente americana (NON UE).

varanhia™

Ok per questa categoria, per il resto delle persone cosa dici?

delpinsky

Considera che d'inverno, la sera tardi, si mettono a battere a poche decine di metri dal negozio dove lavoro.... lungo il viale principale :D c'è poco da essere paranormali ehehe

glukosio

avendo parenti all'estero mi è tornato utile un paio di volte. Nulla toglie che le commissioni sono alte e che è troppo facile fare trasferimenti in nero

varanhia™

Ti hanno detto loro cosa sono o sei paranormale?

Valerio

A me è successo con la vendita di uno Smartphone,il tipo mi aveva fatto una finta ricevuta di accredito con western union (fatta vedere tramite una foto inviatami via mail) ma mi chiedeva prima che io spedissi il telefono in Nigeria e dopo mi avrebbe dato il pin per ritirare i soldi alla western union.
Ovviamente ho sentito puzza di bruciato e non l'ho più risposto.

Everything in its right place.

Successo alla mia ragazza:voleva andare a farea ragazza alla pari a New York: un tizio gli ha fatto vedere le foto della famiglia della casa ecc e poi le ha chiesto i soldi per la visa (ovviamente via Western Union). Lei era inesperta e ci sarebbe cascata se non fossi intervenuto io...

Everything in its right place.

Sono strumenti che permettono di ritirare soldi sulla base di un documento di identità. Permettono a chiunque di trasferire denaro velocemente con documenti falsificati.

etc_init_d

ma senti che odor!

etc_init_d

fai qualche nome, che nell'ultimo periodo non si sa più cosa leggere :D

Andrew23

Il caso vuole che in questi giorni i loro banner presenti sul blog sono pieni di pubblicità di western union... Che coincidenza. Anche quando recensirono fork, chissà come mai, pochi giorni dopo inizio su tutti i media una pubblicità martellante...

delpinsky

Sono oltre 10 anni che in negozio abbiamo questo servizio di money transfer. "Costicchia". Le commissioni sono alte. Poi chi spedisce, vi potete immaginare chi sia: dalle badanti fino alle putt....passando per chi ha figli all'estero in vacanza con problemi di liquidità e amanti varie :)

kpkappa

Fare massa critica per poi vendere a qualche fondo d'investimento.

Valerio

La facciamo vedere alle ragazze per rimorchiarle! :-)

Valerio

Già..successo anche a te con nigeriani e via dicendo?Su subito due/tre volte ci hanno provato con me.

The Dark Master

Soprattutto.

StriderWhite

non sono anche gli strumenti più utilizzati dagli immigrati che mandano soldi alle famiglie d'origine?

Danny #Mainagioia

Pensavo fossi ironico e ho risposto a tono.
Io non escludo niente e non ritengo nessuna soluzione sciocca solo perché molto diversa o un po' bislacca.
Certo è infintamente più interessante del pagamento con i telefoni.

capawht

Sei su hdblog, non puoi aspettarti grandi cose. Solo robe divulgative e commerciali. Per gli approfondimenti tecnici o i dettagli devi andare altrove.

LucaP

veramente a differenza delle scie chimiche sono una realtà per tante persone. ed una realtà che funziona bene

Danny #Mainagioia

Bel sistema.
Tutto sommato ancora vivo :)

Danny #Mainagioia

Certo, con scie chimiche annesse.

Stefano

Si, essendo stata rilasciata da pochissimi giorni stiamo riscontrando parecchi casi di impossibilità di avvio su qualche dispositivo ma in linea di massima dovrebbe andare. (considera che le recensioni negative sono una ventina mentre i download sono oltre il migliaio)

a'ndre 'ci

dalle recensioni è da evitare xxD

a'ndre 'ci

quindi come vivono e si assicurano?

SteDS

Ma no, è una cosa normale. Esempio, Stonex manda il suo telefono per farlo recensire, e viene giustamente fatto a pezzi. Azienda X paga per avere recensione sponsorizzata, tutto normale e logico, devono guadagnare. L'unica cosa potrebbero segnalare con una piccola sritta o un logo che si tratta di recensione sponsorizzata, tutto qua, se interessante uno se la legge comunque mentre per gli altri la cosa è più trasparante (e non si ritrovano convinti di leggere una recensione che appare sempre più strana man mano che la leggono)

Everything in its right place.

Western Unione e moneygram sono gli strumenti più utilizzati per le truffe online. Ora anche da smartphone!

Iconoclasta

Ho da pochi giorni aggiornato l'app di postepay e hanno un nuovo sistema di invio denaro molto semplice (una volta abilitato), anche paypal ha migliorato molto il suo servizio.
Se avessero fatto un titolo tipo:

Con Western Unio, trasferire denaro da smartphone sempre più semplice anche in Italia

Invece mi aspettavo una comparativa sui vari metodi e servizi d'invio denaro.

Sa un po di marketta... ma d'altronde si deve pur campare.

michelerossi

Fabrizio, la carta come si carica? Puoi darmi quante più informazioni è possibile? Un grazie anticipato.

Stefano

Dov'è l'inghippo? Quale è il loro guadagno?

iclaudio

mamma mia ogni notizia iniziate a farvi i film ...logorroici proprio

iclaudio

zuk è buono non le mette

Tizio Caio

no, un conto è un azienda che gli manda un prodotto e gli dice di recensirlo, un conto è ricevere dei soldi per fare una recensione.. ad un app poi, è palese la sponsorizzazione (anche perchè non è la prima)

Schumi

la password per entrare: dadada

iclaudio

serve per prendere i soldi dal conto di zuckemberg e metterli sul tuo

Schumi

ti godi la UI ben fatta

iclaudio

ma de che ? ..allora ogni articolo potrebbe essere una sponsoriz dato che si recensisce sempre un prodotto regolarmente in vendita...cellulari,hifi,m.card,app ecc ecc

Tito.scms

Scusate io che non ho 1 euro,che me ne faccio di questa app!!!

Schumi

se vuoi provarlo, metti il codice GIOVANNIDEG e ti ritrovi 5 euro bonus

Schumi

"Ben fatta la UI generale"
... se era fatta male me lo avreste detto?
Si alle recensioni, no alle pubblicità

Desmond Hume

per cifre sotto i 150€ conviene paypal, le commissioni di western union non sono bassine

Federico

Beh, questo è già un bel vantaggio :)

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città