AGCOM, arriva la diffida per Wind e TIM: dovranno adeguarsi all'Eurotariffa entro il 30 giugno

01 Giugno 2016 46

Come annunciato nel corso della giornata di ieri, l'AGCOM ha riunito il suo Consiglio che si è espresso in merito ai provvedimenti da prendere nei confronti di Wind e TIM, colpevoli di aver disatteso le norme previste dalla nuova Eurotariffa in materia di roaming europeo.

I due operatori, infatti, hanno proceduto all'attivazione di tariffe a pacchetto, senza l'esplicito consenso dei clienti, dedicate al roaming europeo, in modo da contrastare le riduzioni tariffarie previste dall'Eurotariffa. In seguito a ciò, le segnalazioni degli utenti hanno portato il caso all'attenzione dell'AGCOM, la quale si è espressa ieri in maniera definitiva.

Gli operatori Wind e TIM hanno tempo sino al 30 giugno per rimodulare le proprie offerte e adeguarle ai criteri stabiliti dall'Eurotariffa. Ovviamente queste variazioni dovranno essere comunicate all'Autorità entro la stessa data. Nel fare ciò, AGCOM si è rivolta anche a tutti gli altri operatori, lanciando un appello alla trasparenza nei confronti dei propri clienti. Di seguito vi lasciamo al testo integrale del comunicato stampa pubblicato.

Comunicato stampa


Decisioni di Agcom in materia di tariffe roaming

Il Consiglio dell'Agcom, presieduto da Angelo Marcello Cardani, relatore Antonio Nicita, in esito all'istruttoria avviata a seguito delle numerose segnalazioni di utenti ed associazioni di consumatori, ha diffidato gli operatori di telefonia mobile TIM e WIND al rispetto delle disposizioni introdotte dal Regolamento (UE) n. 2015/2120 in tema di roaming internazionale all’interno dell’Unione europea, per il periodo transitorio previsto dal 30 aprile 2016 al 14 giugno 2017, data da cui decorrerà la tariffa unica europea, con l’abolizione dei costi di roaming.

In particolare, sulla scorta del quadro normativo europeo e delle indicazioni rinvenibili nelle Linee guida adottate dal BEREC nel mese di febbraio 2016, nonché dell’interpretazione fornita dalla Commissione europea, l'Autorità ha contestato agli operatori TIM e WIND l'applicazione automatica ai propri clienti, senza previo consenso, di tariffe a pacchetto.

L’Autorità ha poi ritenuto opportuno adottare un generale atto di indirizzo per tutti gli operatori in ordine all’applicazione della nuova normativa a tutti i piani nazionali esistenti ed ad una maggiore trasparenza informativa nei confronti della clientela, finalizzato ad una rimodulazione di offerte roaming preesistenti.

Gli operatori hanno tempo fino al 30 giugno 2016 per adeguare le proprie tariffe e comunicare all'Agcom le azioni intraprese.

Roma, 31 maggio 2016

Il più piccolo top gamma 2016 che accontenta tutti? Samsung Galaxy S7, compralo al miglior prezzo da Stockisti a 429 euro.

46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
emptor

salva a tutti voi. se vi interessa ottenere i 2giga 4G gratis per passare a wind contattatemi pure e vi invierò l'invito. sono cliente wind da un po' e quindi vi assicuro massima serietà e affidabilità perchè mi trovo molto bene e sono sicuro sarà lo stesso anche per voi. perciò scrivetemi: emilioagostinelli@yahoo.it

gin

Wow! Mai sentita questa! Si paga solo per il fatto di captare un'altra rete?? Da truffa proprio..

Mattexx

Font da bambina di 11 anni?

Body123

Ma come fai a usare quel font da bambina di 11 anni..

Svasatore

No non voglio pacchetti. Dovrebbe essere standard invece c'è scritto per esempio che le chiamate vanno da un minimo di 6 cent ad un massimo di 24 cent! Stiamo scherzando?

zzzz

All estero puoi usare il pacchetto minuti nazionale pagando solo il surplus di circa 6c/min,lo stesso gli sms e i dati

Rieducational Channel

Il mio era un paradosso.

Alessandro

Che senso ha dare 30 giorni di tempo se ogni giorno prendi comunque la multa? Sai cos'è il cease or desist?

snke

Si vabbè e per PrimeGo???

Colera

(F5)

Mattexx

si può annullare cambiando il piano base con Tim Base, la tua offerta con minuti, sms e GB rimane invariata.

Mattexx

Io da qualche giorno mi sono ritrovato questa offerta tra le offerte per me di Tim

Svasatore

Non mi sembra ha tariffe diverse rispetto a quelle imposte.
Sbaglio?

Rieducational Channel

Se l'AGCOM avesse detto a TIM "da domani hai tempo trenta giorni per adeguarti ma ogni giorno sono un milione di euro di sanzione" scommetto che TIM avrebbe provveduto a mettere tutto a posto nel giro di poche ore.

zzzz

si

Svasatore

Ma perché vodafone si è adeguata? Non mi sembra.

Alessandro Buzzoni

Più che disattivare il 4g è meglio andare nelle impostazioni e scegliere l'operatore manualmente e non in modo automatico. In questo modo il telefono funziona solo sulla propria rete. È l'unica soluzione per i frontalieri

zzzz

quella di voda di cui parli è una tariffa che puoi scegliere di attivare o meno, rimane sempre la possibilità - come prescrive l'UE - di avere il roaming a costi prestabiliti (+qualche cent/min rispetto le tariffe nazionali. Pur disprezzando vodam questa volta è l'unica che ha fatto le cose a posto (e grazie tante, è l'unico internazionale in europa, non ha quasi alcun costo di roaming già di suo). Quella di tim di cui si parla è invece l'UNICA possibilità che esiste per gli utenti, a costi folli rispetto l'eurotariffa

Baronz

Già e se non ottemprano gli facciamo 10 euro di multa, cattivoni !
E' ora di mettere multe proporzionate al fatturato, come già fa l'ue

Lorenzo

Deve menare l'Agcom, non masturb*are

CasaBonit@

Stessa cosa è successa alla mia ragazza

gin

mi sarei aspettato un mezzo articolo riguardante l' evoluzione della situazione riguardo la tariffa tim europa roaming basic, così come è avvenuto per altri siti di tecnologia. Giusto per portare a conoscenza della vicenda anche i lettori di H D Blog.

Valerio

Ti basta chiamarci al 119 e mettere la tim base com tariffa base. La special ovviamente rimarrà inalterata

Patrizio

Come risolvere la cosa? Mannaggia

CasaBonit@

E i soldi sottratti indebitamente??!Questi sono sempre più vergognosi,più di tim e wind

Fabrizio La Daga

Si

talme94

Quindi? Sei l'agcom?

gin

disattiva il 4g in prossimità del confine. In questa maniera anche agganciando la rete estera non ti verrà addebitato nulla

Patrizio

Quella con 400 minuti, 1000 messaggi e 2 gb?
Se si anche io e anche a me succederà questo >.<

gin

è da mesi che segnalo il comportamento scorretto di Tim alla redazione.

Alessio De Stradis

No! Quello alternativo sarebbe chiamate a 29 cent al minuto senza scatto e i messaggi nn ricordo! Tanto se hai la promozione che ti frega

Fabrizio La Daga

Devo dedurre che il nuovo piano tariffario sia peggiorativo?

Alessio De Stradis

Chiama l numero che ce scritto nel messaggio e cambia piano base gratuitamente, la promozione special a 7 € ti ti rimane cambia solo il piano base. Io lo cambiato cn uno che non ce bisogno di pagare 49cent a srttimana

sgru

e quei cani di vodafone che prendono ancora 3 euro anche se navighi 1 secondo o se chiami 10 secondi?

Andrej Peribar

Se ti da fastidio il principio (immaginando non sia il prezzo il punto in questione) lascia Tim.

Se il mercato reagisse a queste cazz4te non le farebbero più

Fabrizio La Daga

OT A.A.A.
Il 3 giugno mi verrà forzatamente attivata Tim Prime Go a 49 cents a settimana.
Cosa mi consigliate di fare? Attualmente ho la special a 7 euro.

Alessandro

Una diffida deve sempre dare un tempo per adeguarsi tipo 30 giorni, é normale

ferrarista10

Naah 10 mila euro bastano

Patrizio

A me è arrivato di nuovo il messaggio della variazione della mia offerta a 50 centesimi in più ogni settimana, ma sembra non possa annullare....possibile?

Fabio81

multa che va a...?
Allo stato.
grazie. Così mi ha truffato Tim/Wind e ci guadagnano i politicanti -_-

GianlucaA

Ci scommetto 100€ che oltre che al danno ci arriva pure la beffa dell'infrazione europea perchè lo stato non ha imposto agli operatori nazionali il cambio di tariffe. e ovviamente la paghiamo noi

Squak9000

Conosciamo bene cosa succederà.... truffano miliardi... e poi vengono multate come una macchina in doppia fila.

Nikboss

Io sono incappato in questo giochino 4giorni fa... si può eventualmente reclamare e richiedere un sospirato rimborso?

Rieducational Channel

Esattamente così. Ma siamo in Italia ed è tutto normale.

rakeup

Qualche milioncino di multa ogni tanto no?

giot

Quindi l'Agcom concede agli operatori un altro mese di addebiti in violazione delle norme comunitarie a danno dei clienti. Bene così.

Come scegliere una microSD: guida all'acquisto #report #analisi

Sigaretta elettronica, tutto quello che c'è da sapere #report

Recensione Zhiyun Crane, stabilizzatore elettronico per reflex e mirrorless

XPLOVA X5: GPS per BICI con "Action CAM" integrata | Recensione