Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

1 app su 4 viene cancellata dopo il primo utilizzo

01 Giugno 2016 59

Localytics ha pubblicato l'ultimo report che fotografa l'utilizzo delle app di terze parti su dispositivi mobile. I dati confermerebbero quella che Raj Aggarwal, CEO di Localytics, ex di Apple a fianco di Steve Jobs, definisce una "mobile engagement crisis". Stando ai numeri riportati, il 23% degli utenti cancella un'applicazione dopo averla utilizzata una sola volta.

Confrontando i dati degli scorsi anni, si registra un piccolo miglioramento rispetto al 25% del 2015, ma un peggioramento rispetto al 20% toccato nel 2014. Tra le possibili motivazioni che mantengono alto il numero di app usa-e-getta ci sono la limitata disponibilità di spazio di storage sugli smartphone, il continuo aumento del numero di app negli store Android e iOS e la diffusione di app pensate per un utilizzo molto sporadico.


Localytics, dal canto suo, punta il dito sulla poca attenzione prestata dell'aziende nel coinvolgimento dei propri utenti. Come contromisura più popolare, abbiamo visto la diffusione di notifiche push, email promemoria e messaggi in-app, spesso considerati fastidiosi dagli utenti. Tuttavia i dati non mentono: il 46% delle app che utilizzano messaggi in-app -messaggi testuali che appaiono all'interno dell'app in base al comportamento dell'utente- hanno visto il 46% dei propri utenti ritornare ad aprire l'app per 11 o più volte, contro il 36% registrato dalle altre app.

Un'aiuto al mondo delle app potrebbe arrivare dalle piattaforme di distribuzione, ovvero da Google ed Apple. La prima ha già annunciato le 'Android Instant Apps', un innovativo sistema di sviluppo modulare che consentirà agli utenti di utilizzare le app senza necessità di installarle, basterà un click su un link. Non è escluso poi che in futuro non interagiremo più con i servizi tramite le app, ma tramite la futura generazione di assistenti vocali o scambiando messaggi testuali con i bot.


59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex94

Se lo dici tu

KenZen

perdonami ma non l'ho mai sentito dire.
Saluti

franky29

Anche io faccio casi Prima installo quelle Della categoria che cerco le provo e poi decido quale è L migliore per me

Alex94

Lo dice la maggior parte degli utenti

KenZen

Sono consapevole dell'utilizzo che globalmente si fa ma non per questo non lo devo usare. Personalmente uso solo Telegram, soprattutto da pc e chi mi desidera, lo scarica e mi scrive. Non vedo quindi il problema.
Saluti

Juabalalalala

Eccolo il classico utente di Telegram, pur di non ammettere che è usato da pochi gli altri son capre

KenZen

Vuoi dire che se gli altri sono capre tu devi essere capra? :D
Saluti

Uttobbene

Beh se si toglie wechat, line e viber che sono maggiormente usate all'estero, in Italia Telegram ha un buon riscontro.

talme94

Stupenda, grazie

talme94

A partire da facebook

talme94

Rimane la sesta più usata :D

Juabalalalala

Vedo ...

KenZen

E chi l'ha mai detto? Lo Store Apple è il migliore perchè sottoposto a rigorose norme e controlli.
Saluti

Alex94

Assolutamente no, ma non significa che invece lo store che ne abbia di più sia migliore :D

KenZen

Vorresti dire che lo store che ne ha poche, ha una qualità maggiore? :D
Saluti

KenZen

Non ti confondere: Telegram è tra quelle più usate. :D
Saluti

KenZen

Io prima di acquistare un'app mi informo bene. Schifezze non ne voglio. Cancello le app solo quando ne esce una superiore.

Saluti

Juabalalalala

Telegram è tra queste

qandrav

spero almeno siano stati sufficientemente pagati per farlo perché più che articolo pare una leccata al "mondo delle app"

giot

Infatti è normalissimo, uno prova l'app e se non gli piace la cancella. C'era bisogno di scriverci un articolo?

momentarybliss

boh, io penso sia normale, prima di cacciare soldi si cerca di solito una app gratuita che faccia bene il suo mestiere, se non è soddisfacente (o se fa proprio schifo) la si disinstalla (peraltro, ciò succede anche con le app a pagamento). non ho mica capito dove vuole arrivare questo report. che poi su iphone, ci sia mancanza cronica di spazio in memoria soprattutto per chi ha acquistato modelli con 16 gb di storage (tanto da dover spesso rimandare gli update di ios), è sacrosanto

qandrav

dal tono dell'articolo sembra quasi una cosa negativa...
se un'app non serve non viene usato, mi sembra normalissimo..

"Localytics, dal canto suo, punta il dito sulla poca attenzione prestata
dell'aziende nel coinvolgimento dei propri utenti. Come contromisura più
popolare, abbiamo visto la diffusione di notifiche push,"

No, le notifiche push NON hanno minimamente lo scopo di coinvolgere ma solo di rompere gli zeb3dei e magari spronare all'acquisto.

"aiuto al mondo delle app"
ma perché il mondo delle app dovrebbe essere aiutato? se è destino che le "app" vadano in declino quale sarebbe il problema? moltissime possono essere sostituite senza troppi problemi con i siti internet.

Se le app vengono cancellate il problema sono le app e chi le ha create, non certo "noi" che le cancelliamo perché siamo c4ttivoni.

Alex94

L'importante è avere miliardi di applicazioni sullo Store, vero? Ma per favore...

CAIO MARI

Io raramente cancello le app che scarico, anche perchè non installo mai giochini

Karis

Con i giochini della Ketchapp, il fenomeno é aumentato

zdnko

A me capita di installarne 3 o 4 prima di trovare quella che fa il caso mio, ovviamente quelle che non mi soddisfano le butto subito. Non sempre le info e i commenti del play store bastano per scegliere quella giusta.

M4nder

Quelle delle instant apps è una genialata di google che va a colpire proprio questo problema,in teoria non ci sarebbe più bisogno di installare un app per poi disinstallarla dopo poco o tenerla a fare la muffa sul dispositivo,la si usa per quel poco che si vuole e "scompare" in automatico

Desmond Hume

Selezione naturale quelle davvero utili sono poche

ericantona5

uno di quelli! ho avuto problemi solo con le foto in asia. Per le app sinceramente non ne uso molte, safari spotify flickr europsort e poche altre. Se uscisse un tomtom senza abbonamento installerei anche quello. Come detto memoria limitata solo in Asia dove la wifi del supermega hotel faceva pietà

TheFluxter

Hermit non è male! Forse molti utenti non si troveranno bene in quanto bisogna starci un pochino dietro..personalizzare ecc..però è veramente completa!

Valerio

Con un buon browser si possono eliminare il 50% delle apps.

B3K

Perchè se hai una buona connessione non hai problemi di caricamento iniziali, comunque prova a scaricare hermit sul play store

B3K

Ti lascio il link per il download: https://play. google .com/store/apps/details?id=com.chimbori.hermitcrab&hl=it

saetta

e perche le web app sarebbero meglio?

Max

Spiegaci.

ca600lg

da come viene posta dall'articolo sembra una cosa negativa,in realtà mi pare abbastanza fisiologico.

B3K

Da quando c'è Hermit ho detto basta alle app spazzatura fatte con i piedi, mi affido solo a alle web app

Insider

Ma c4zz0 -.-
Ho detto la mia esperienza in maniera semplice e lineare... Ma per quale c4zz0 di motivo devi provocare? -.-
Conoscendo l'elemento ero io che non dovevo risponderti seriamente -.-

Gerardo Napoli

Beh, bisogna considerare anche le app tipo appnana che ti danno punti per scaricare app e dopo aver ricevuto i punti la disinstalli tranquillamente. Poi ci sono molte app che funzionano male e sono inutilizzabili sin dal primo avvio quindi mi sembra una statistica abbastanza normale!

marco

lo spazio a disposizione centra ben poco, se un app fa schifo c'è poco da fare

sam

Se sapevo che stessi parlando con il trol del blog mi sarei subito fermato.
Mi pento solo di questo.

Insider

Ripeto!
Titolo: "1 app su 4 viene cancellata dopo il primo utilizzo"
Io: "Con le app mi capita davvero raramente di cancellare quello che ho scaricato.."
Quindi confermo!
Mi capita davvero raramente di cancellare quello che ho scaricato!
Se non arrivi da solo che sia collegato al contesto, e quindi che mi capita raramente di cancellare qualcosa che ho APPENA scaricato non è certo colpa mia.

P.S. E si, la tua è una polemica inutile che ti ha portato ad una brutta figura (dato che non colleghi 2 frasi che parlano dello stesso contesto).
Buona giornata.

Daniele

Non ci vedo nulla di strano. Spesso mi è capitato che qualcuna non mi soddisfacesse e l'ho cancellata. I 16gb di base non c'entrano una mazza a meno che non si usi il cellulare come una discarica in cui si tiene di tutto anche l'inutile.

sam

"Con le app mi capita davvero raramente di cancellare quello che ho scaricato.."
Senza fare polemica inutile, tu con il "raramente" hai fatto capire che una volta scaricata l'app QUASI MAI / RARAMENTE le cancelli, ergo QUASI tutte le app scaricate le hai sul telefono e considerando una media di 6 al mese per 24 mesi ( senza considerare le app che si scaricano subito all'inizio che sono in media una ventina se non si ha il back up) si arriva a circa il numero sopra.
Ergo non centra niente cosa dice l'articolo con quello che dici tu. Hai solo fatto i conti male.
Con questo buonagiornata

Insider

Il titolo dice "1 app su 4 viene cancellata dopo il primo utilizzo"
Il fatto che io dopo 6 mesi che la utilizzi la cancello non mi fa rientrare nella casistica che si parla nell'articolo!
Comunque si ne avrò 70/100 di app sul telefono e ovviamente alcune si usano quotidianamente (50%), alcune molto spesso (30%) e altre di rado (20%)

sam

Una media di 6 (da 10 a 2 come hai detto tu) al mese per 24 mesi ( tempo medio di un device ) significa 144 app installate.
Ne hai cosi tante?

Insider

Molte app mirate :D
Nell'ultimo mese ne avrò scaricate una decina, poi magari ci sono mesi che ne scarichi 2 e così via...

PadreMaronno

Questa è la pena per tutti quegli accattoni che spendono 700€ per avere 16gb

sam

Per fare questo significa che vai a scaricare app mirate, quindi non scarichi molte app.

Helix

Se tutte le app fossero scritte divinamente come lo è CiaoIM...questo non sarebbe accaduto!

P.S.
"Tra le possibili motivazioni che mantengono alto il numero di app usa-e-getta ci sono la limitata disponibilità di spazio di storage sugli smartphone"
iPhone 16GB, sei tu?

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città