Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

ARM presenta i nuovi processori Cortex-A73 e la nuova GPU Mali-G71

30 Maggio 2016 139

ARM ha annunciato direttamente dalla conferenza Computex 2016 di Taiwan, il lancio dei nuovi processori Cortex-A73 insieme alla GPU Mali-G71, come risposta alla crescente domanda di contenuti in Realtà Virtuale da visualizzare su smartphone e dispositivi mobili. In quest'ottica ARM ha progettato i nuovi Cortex-A73 cercando di ridurre ulteriormente il DIE e allo stesso tempo aumentare le prestazioni senza gravare sui consumi.

Secondo quanto dichiarato da ARM, Cortex-A73 riesce a fornire il 30% in più di prestazioni rispetto al precedente Cortex-A72 grazie all'impiego del nuovo processo produttivo a 10nm FinFET, che consente al singolo pezzo di silicio di generare meno calore e allo stesso tempo di offrire maggior efficienza di elaborazione.

Altri dati interessanti comprendono una velocità di clock massima di 2.8 GHz, e una tenuta maggiore alle frequenze più alte. ARM ha confermato che questi chip saranno disponibili a partire dalla seconda parte del prossimo anno.


Passiamo ora alla parte grafica, Mali-G71 rappresenta un netto cambiamento con le passate generazioni, ARM ha infatti adottato una nuova architettura chiamata "Bifrost", rivoluzionando completamente la precedente dopo quasi quattro anni. Questa nuova architettura, oltre a migliorare notevolmente le prestazioni in ambiti 2D e 3D, permette di gestire al meglio anche operazioni complesse dedicate alla Realtà Virtuale.

Grazie al supporto completo alle nuove API Vulkan, ARM prospetta che questa nuova Mali-G71 sarà in grado di spingere a risoluzioni 4K fino a 120fps i tanti dispositivi mobili che richiederanno un tale potenziale. Al suo interno si nascondono fino a 32 core Shader per un miglioramento del 20% in termini di larghezza di banda e prestazioni complessive decisamente superiori rispetto all'attuale generazione.

Secondo quanto dichiarato da ARM, tutti i dispositivi che utilizzeranno la nuova Mali-G71 dovrebbero essere 1,5 volte più veloci rispetto a quelli di attuale generazione. Il debutto sul mercato è previsto nel 2017.


139

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide

Paragonare l'i7 ad un 820 e dire che sono lì lì come prestazioni rischia di essere la bestialitá dell'anno. Un i7 letteralmente disintegra, umilia e cága sui resti del povero 820 e di qualunque altra CPU ARM.
Confrontare i risultati di geekbench non porta ad alcuna verosimile comparazione per questi motivi:
1) geekbench nella valutazione complessiva tiene in considerazione anche la memoria del dispositivo. Avendo gli smartphone top di gamma memorie DDR4, hanno molta più banda rispetto alle tue DDR3 e questo incrementa il punteggio senza che il processore c'entri niente.
2) i processori ARM hanno un chip per la criptazione in hardware al loro interno, le cpu x86 no. Questo fa si che nel test di cifratura i soc ARM abbiano prestazioni 10 volte superiori. Anche in questo caso la potenza della sola CPU non c'entra niente.
Ora, considera che i test sulla memoria sono di diverso tipo e contribuiscono tutti ad aumentare il punteggio. Da questo si deduce facilmente che geekbench non è un buon bemchmark per misurare la potenza di una CPU dato che tiene in considerazione troppe cose che con essa non hanno nulla a che fare.
Fidati che la potenza di un i7 é enormemente superiore a quella di un misero SoC ARM.
Anche lato grafica é superiore l'integrata Intel. Non farti confondere dal fatto che riesca a far giocare fluidamente Real Racing (lo fa anche la intel hd del mio Celeron). I giochi per smartphone hanno texture di qualità infima e ci vuole davvero poco per riprodurre giochi del genere.
Guarda ai GFLOP piuttosto.

Michele Avati

ma dove? dai non diciamo stronzate, io ho un i7 del 2013 e l'ho messo a confronto con gli stessi benchmark dello snapdragon 820 sul mio g5, in CPU sono quasi la, in termini di GPU adreno 530 ha spanato l'ano di INTEL HP GRAPHICS 4000

Michele Avati

davide non dire stronzate

Marco Meletti

In effetti è un po pochino come miglioramento
C'è da sperare che, nonostante i 10nm, il processo produttivo non sia ancora maturo a tal punto da fornire prestazioni adatte
Le schede grafiche desktop dopotutto son rimaste ai 28 nm e ogni volta miglioravano la litografia, pur mantenendo lo stesso stampo di silicio

Davide

Evidentemente era troppo chiedere di capire il significato di ciò che scrivo. Sorry man

romoloo

mi sa che usare la testa non è il tuo forte invece... devi vedere ogni cosa nel contesto, ad esempio un processore s820 è considerato potentissimo e un i3 è valutato come base/mediocre. ovviamente un i3 è molto più potente di snap820 ma non sono direttamente confrontabili essendo impiegati in settori diversi per compiti diversi, affiancati da componenti diverse

Davide

mi sa che la matematica non è il tuo forte. Il 30% di 10 è inferiore al 10% di 100. Guadagnare il 30% su una potenza ridicola di un'architettura giovane non vuol dire niente.
Che le due architetture abbiano purpose diverse sono io il primo a dirlo ed è per questo che non vedremo mai ARM su desktop e salvo zingarate (esercizi di stile) neanche sui notebook, al limite qualche ultraportatile che privilegi la batteria (anche se con x86 ormai ci siamo) alla potenza.
Intel si è ritirata non perché non potesse competere ma perché andava in perdita/non guadagnava abbastanza. Inoltre ha ritirato i soli modelli X3, quelli più scarsi che faceva produrre a TSMC tra l'altro.
Hanno pagato il non essere riusciti ad integrare tutto in un unico SoC.
Il resto della linea (x5, x7) che sono destinati a tablet e 2 in 1 sono ancora vivi, vegeti e più potenti delle controparti ARM.

romoloo

hai detto una plateale sciocchezza. intanto intel guadagna tra il 5 e il 10% da una generazione all'altra; per arm il 30% significa 1/3, che è tantissimo, poi hanno obiettivi diversi: arm deve girare su mobile e wearable, x86 su notebook, desktop e server quindi è ovvio che sia meno potente, è stato fatto di proposito perché non ci puoi mettere un i7 su smartphone fino a prova contraria. comunque intel si è ritirata dal mercato smartphone proprio perché ha capito di non poter competere con arm in questo ambito

nitrusOxygen

Speriamo di no

Repox Ray

Le ram grafiche son ben diverse dalle ram di sistema, sono fatte proprio per gestire flussi di dati in parallelo (non a caso le ram grafiche hanno canali da 256 bit in su). Mail tallone d'Achille delle GPU poi è l'ampiezza della banda quando devono spostare i dati dalla memoria grafica a quella di sistema (per questo le GPU da calcolo le imbottiscono di molta più ram rispetto a quelle da gaming). E poi il GPU conputing è concepito per i lavori in parallelo su più dati (SIMD - Single Instruction Multiple Data). I core della cpu devono essere in grado di gestire efficientemente thread indipendenti e scorrelati, altrimenti non ha senso averne tanti, faresti prima - appunto - ad usare una GPU.

nitrusOxygen

ok ma io non vedo ancora sql server, visual studio (completo) e gli exe girare su arm quindi allo stato attuale windows su arm non è interessante per nessuno.

nitrusOxygen

Esatto, ci vorrà del tempo anche perchè la cpu server non è equivalente alla cpu desktop e attualmente è probabile che Amd sia una delle pochissime aziende che ha il know how per realizzarle, però se io fossi intel non starei proprio tanto tranquillo e da quello che si dice samsung e tsmc saranno pronte per la produzione in massa dei 10nm già entro il prossimo anno quindi...

ste

Se fosse come dici i punteggi dovrebbero essere diversi, invece i tablet dual boot fanno lo stesso punteggio con entrambi i s.o.
Ah è comunque windows 7 lo fa girare pure uno SmartWatch

ste

"scritto per 2 archittetture diverse" no, esercita gli stessi calcoli su entrambi, se poi vuoi dire che agevola i dispositivi con le ram più veloci ok, (ma nemmeno poi di troppo).

ghost.mdb

Mi auto commento perchè ho dimenticato una cosa: intel su android va con codice emulato dall'emulatore houdini, che rallenta sicuramente le performance per emulare ARM su architettura X86.
Anche per questo non saranno mai paragonabili, sarebbe come far girare uno snap 820 con emulatore x86 e farsi 4 risate quando lo si vedrebbe scattare anche a caricare prato fiorito...

ghost.mdb

Geekbench non è un buon metro di paragone perchè scritto per due architetture diverse e quindi ottimizzato in maniera diversa.
Gli unici bench che puoi usare sono quelli web, sunspider e simili (non ho idea di come vadano le 2 cpu in tali test, il mio intervento era solo mirato a sottolineare l'inutilità di geekbench)

ghost.mdb

lato CPU, per gli atom ci vuole poco, per la serie m3 non ci arriva neanche a 3ghz a prendere il più scarso core m3 (a patto che questo non vada in throttling).
Lato GPU invece sono molto validi, credo possano dare del filo da torcere a intel

ghost.mdb

che ce vo' fà, i processori son pur sempre dei maschi XD

Gen

beh diciamo che le hanno progettate in anticipo sui tempi, ne hanno vendute tre, e hanno rimandato il progetto dell'architettura custom a tempi migliori... da quel che so arm dovrebbe invadere il mercato server con l'arrivo dei 7nm. Questo A73, che scala a clock superiori, inizia a preparare la strada della sfida aperta a intel

ghost.mdb

io punto più su un core m castrato... così almeno girano anche le app x86, sempre che microsoft con questa convergenza totale non riesca nell'intento di far girare codice x86 su cpu arm in maniera efficiente...

Gen

è quello che stanno facendo in ms

Gen

l'hanno già riscritto.

Boronius

Con lo stesso ragionamento anche i 3000 CUDA cores su scheda video dovrebbero essere fermi al palo

Boronius

Ah beh, allora speriamo che non mandino uomini su Marte, altrimenti li perdono...

Boronius

Magari l'ultimo di sempre. A me basterebbe per vivere felice da qui all' eternità

Repox Ray

Sai come si divertono 128 cores su un singolo socket a spintonare per accedere alla ram (che a dir tanto la farai quad channel) o al (singolo) bus pcie per accedere ai dischi? La sagra dello stato d'attesa. Con quelli che voi chiamate "processori ARM per server" ci fanno e ci faranno le cpu per la gestione dei disk array, che è ben altra cosa rispetto a quello che avete in mente voi.

Boronius

Un core ARM consuma e scalda poco, in un unico socket ci potresti mettere 64 o 128 core, che non è male

Repox Ray

Ah, tu sei uno di quelli che credono che la capacità di elaborazione su singola mobo scali all'infinito linearmente con il numero di core, che le server farm di Facebook, Microsoft, Amazon siano fatte da tanti serverelli da max 16 core per macchina e al massimo quanto, si forse 4 Gb di ram perchè tanto devono "evadere le richieste di pagine web"...

Boronius

Se è codice C++ basta ricompilare e funziona automaticamente il 99% del codice

Boronius

Sarà il SOC del Surface Phone, oppure perderanno anche questo ultimo treno?

Raw

che cosa spingerà a 4K e 120fps la versione android di Tomb raider 1 del 1996?

Kiiro

ehm mi sono espresso male scusa

nitrusOxygen

Secondo te a facebook serve un processore con tanta potenza o tanti processori a bassi consumi per evadere le richieste di pagine web? non a tutti serve potenza in single core! con il costo che ha un processore intel server ce ne compri almeno 10 di cpu arm per server

EmEr

Ma cosa stai dicendo??
"E' possibile trovare questi processori nell'A10" ??????
Ma state fuori??

franky29

Anzi se ci metti una Ventola puoi overcloccarlo anche di più e asfalta sicuramente un sacco di cpu

Kiiro

ha solo detto che è possibile trovare questi nuovi proci nell'A10, mi sembra un dato di fatto.
ma tu hai solo letto apple e hai polemizzato, quando il commento di marioz era del tutto pertinente (in questa occasione)
Keep going bro!

Repox Ray

Cpu ARM per server, grande potenza di calcolo! Lol

ste

Infatti io non parlavo delle cpu desktop "serie" ma di quelle mobili come i ridicoli atom e le serie u, e m almeno nelle varianti base i3u e m3. Per competere con cpu da "cassone" arm dovrebbe creare un reference design molto diverso, in grado di resistere soprattutto ad alti voltaggi.

nitrusOxygen

Intel Atom, grande potenza di calcolo! Lol

Repox Ray

ARM è un'acrhitettura per avere bassi consumi.
x86 è un'architettura per avere alta potenza di cacolo.

Non si possono confrontare le mele con le pere. Punto e basta.

Repox Ray

L'ARM per competere con le cpu x86 serie devi portarlo a 6-8 GHz. E a quelle frequenze non ci va, non per questioni termiche ma per questioni di design.

Box2Tux #Linux

Si, nel tremilacredici

Box2Tux #Linux

Per i server ci saranno anche le CPU x86 a 32 core/64 threads

Rieducational Channel

Avevo letto "Bofrost", pensavo si fossero dati ai surgelati.

a'ndre 'ci

il mio asus t100 dice il contrario...
questo video (youtube) anche: 4kDTx6G3T7U
e anche le recensioni di laptopmag
....

ste

Senza alcun problema? Lol ci sono una ventina di recensioni in questo blog che ti smentiscono.

EmEr

:)
invece di scrivere certe cose a chi tira fuori Apple sempre e costantemente solo per nominarla dove non c'entra niente vieni a lamentarti del fatto che qualcuno glielo dice ;)
Keep going bro!

Kiiro

perché devi flammare e polemizzare sotto ogni commento che riguarda alle, perché devi romp3re sempre perché!!!

a'ndre 'ci

lo z3735 già decodifica h264 in 4k senza alcun problema; stessa cosa lo Z3740. e siamo nel 2013.
quindi, per favore, non diciamo castronerie.

inoltre, forse tu sei abituato solo a giochini e video; ma la differenza tra le due architetture non sta lì

94andrea

Ovviamente non mi riferivo all'utilizzo giornaliero normale,ma ad un uso stress idirt..era una puntualizzazione sul fatto che se c'è qualcosa da migliorare è proprio quella....per dirti io ho un Nexus 5 con lo Snap 800...ottimo per carità,ma non regge minimamente in condizioni critiche e va in trottling...me ne accorgo d'estate dove anche le più semplici operazioni lo fanno diventare bollente e i lag non mancano...poi guardando su system tuner ti accorgi che va max a 1.2 GHz quando potrebbe teoricamente arrivare a 2.3. GHz ...Quel che dico io è che è inutile portare i soc a frequenze molto elevate se poi basta il primo caldo a metterli in crisi...se si riuscisse a farli spingere al massimo per più tempo e soprattutto senza temperature eccessive sarebbe un grossissimo passo avanti...ovviamente come ho detto ho un Nexus 5,aicuramente poi nei successivi ci sono stati miglioramenti...però ad esempio anche gli ultimi top gamma non riescono a fare 3 bench di fila che poi tagliano di netto le prestazioni...un s7 al terzo antutu passa da 130000 a 100000 .....ok l'ho fatta lunghissima e ne è venuto fuori un Pip*one...comunque se c'è qualcosa da migliorare a mio avviso è quello...meglio un SoC che mi dà sempre 90,di uno che mi dà 100 per 3sexondi e poi mi dà 70...

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città