Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Tim porta la fibra 1000 Megabit anche a Milano

26 Maggio 2016 277

Si, avete letto bene, TIM, dopo averla resa disponibile per la prima volta a Perugia, porta anche a Milano la fibra 1000 Megabit. Sarà disponibile dal 1°giugno per i primi 3000 clienti che ne faranno richiesta e poi, dopo la fase di test che durerà 6 mesi, sarà disponibile per tutti i clienti che la vorranno attivare.


Si tratta di una architettura chiamata Fiber-to-the-home che implica l'arrivo diretto della fibra al proprio appartamento, garantendo ben 1000 Megabit al secondo in download e 100 Megabit in upload.

Milano e Perugia sono le prime città che possono sperimentare questa tecnologia e rappresentano l’inizio di un percorso di eccellenza che ci vedrà protagonisti su tutto il territorio nazionale. In particolare Milano è stata la prima città dove TIM ha lanciato l’offerta a 300 Mega ed oggi siamo orgogliosi di mettere a disposizione dei nostri clienti un’inedita esperienza di navigazione.

Roberto Opilio, Direttore Technology di TIM ha dichiarato:

Fortunatamente TIM e le altre compagnie telefoniche stanno apportando importanti cambiamenti in questo settore, garantendo connessioni sempre più stabili e veloci in un gran numero di città italiane. Per avere maggiori informazioni su questa nuova offerta TIM potete visitare il loro sito ufficiale www.tim.it .


277

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ruppolo

dipende a Mestre Venezia e periferia c'è la fibra cabinet e viaggio sugli 80/85 tranquillamente...a 17 km in ufficio ho la 20 mega andava a 18 appena messa adesso furbescamente tim la sta abbassando a 15 ed è sicuramente piu' pigra....con un amico telecom me la sono fatto mettere al massimo 18.8 per una giornata intera...quindi tecnicamente è fattibile pompare adsl al massimo (sono a 400 metri dalla centrale circa) dopo poco gradualmente l'hanno abbassata di nuovo. In altre zone con centrale vecchie sempre vicino Mestre Venezia si viaggia a 2 mega per le centrali sature e vecchie. Allora nell'altro ufficio ho messo Linkem in LTE con l'antenna sul balcone e va a 22 mega fissi.

zdnko

puoi sempre mettere una batteria di pc a spartirsi la banda

sardanus

ti ringrazio :)

al404

certamente in ambito business ha senso, ma pensavo fosse per uso domestico

Scannatore

Okok,ma l'Italia è sempre l'ultima tra tutti

sickOfTech

Io avevo la tua stessa velocità, poi hanno messo la 100 mega fttc :)

sickOfTech

Mi è successa una cosa simile con Vodafone... Io ho chiesto il trasloco della linea, ma con questa procedura avrei perso la mia offerta e il vincolo sarebbe aumentato a 48 mesi... Ho chiesto la disdetta con raccomandata e successivamente mi hanno richiamato offrendomi un prezzo decisamente più basso (19 euro tutto compreso per la fttc)

Oliver Cervera

Pagina 10.
https://www . wholesale.telecomitalia . com /it/c/document_library/get_file?uuid=c123eb6b-c534-46c3-a96b-9567e438022a&groupId=10165

Usano la tecnologia GPON.
L'ho letto tutto quell'articolo, è molto interessante.

sickOfTech

Vabbe in ambito business se vuoi connessioni veloci te le danno, ma costano parecchio

sickOfTech

Io sono passato da due mega scarsi alla fibra 100 Mb/s :D

sardanus

fonte?

Marco

mmh ... bene bene , quindi c'è ancora ampio margine di miglioramento!!

Oliver Cervera

Se speri che fallisca sei davvero uno stolto.

Oliver Cervera

Il modo in cui è implementata la FTTH da parte di Telecom Italia permette di avere 2.4 Gbit/s (circa) in download e 1.20 Gbit/s (circa) in upload.
Non so per Fastweb/Metroweb e Vodafone

Marco

domanda da mille milioni di mega ... raggiungendo i 1000 mega a milano e a perugia ,tim ha sfruttato al massimo la potenza della fibra o c'è ancora margine di miglioramento ? fino a quanto potrebbero teoricamente al massimo arrivare sfruttando i cavi attuali?

Bruno Pace

Mega byte

DavyDax

Benvenuto, sei dei nostri... io sono di Desio

Fox95

A livello domestico può servire in poche occasioni, a livello business è un grosso passo avanti, molte aziende cominciano a lavorare su Datacenter in Cloud; avere una banda così elevata sarebbe per queste come lavorare in "locale" .
Altro esempio: ipoteticamente puoi configurare VPN da una parte all'altra Dell'Italia e avresti come dei grossi uffici anche in questo caso .
Gran ficata insomma

Seltz

Basta mettersi d accordo :)

pelonero111

ok!

Seltz

I trasporti sono un disastro. Strade disastrate, lavori a non finire, treni mai collegati e aeroporto inutile. Poveri noi!!

Seltz

Allora no sicuro, magari di vista vi siamo incrociati. Cmq dai un caffè te lo offro volentieri! :)

comatrix

Che molte connessioni, veloci come la fibra, sono disponibili tramite celle, cioè offrono già connessioni illimitate per la casa

Fox95

Cosa intendi con la fibra ottica non è sempre disponibile via cavo ?

Tizio Caio

da che fastweb era la prima e unica ad avere la fibra a essere diventata quella con la fibra più lenta :D

Giuliano

Sono tecnologie diverse, il limite delle connessioni via cavo e proprio il materiale usato in questo caso il rame, che garantisce velocità di 20mbit ma solo in caso di linea molto pulita il che e molto raro, dove abitavo prima la 20mbit andava si e no a 10, la 7 a 5 e via dicendo.

E un problema che con le connessioni senza fili come in questo caso non si pone.

E si un gb al giorno e molto limitante, soprattutto per io che faccio largo uso dello streaming.

IdRiS_IcE

Il nesso c'è eccome...è semplicemente scandaloso che una connessione di rete dati dei cellulari (3g per intenderci) sia più veloce di una connessione via cavo messo sotto la strada.
Se poi il gb di traffico per te è limitante basta aggiungere soldi e il problema sparisce.

Giuliano

non vedo il nesso, sono due cose diverse come tipo di connettività, e oltretutto il gb di traffico giornaliero e una limitazione per me enorme

miroslav_kowalski

anche nella prima periferia di Milano (a pochi km) devo baciarmi il chiulo che arrivo a 10Mbit (pur pagandone 20)... che senso ha?

Matteo

e intanto io nel nord est italia in una città da 50 mila abitanti continuo ad avere massimo la 7 mega. Avanti così.

Lorenzo

spero che la tim fallisca visto che è stata comprata dai francesi

IdRiS_IcE

Sim nel cubo, cubo nella presa della corrente. Hai internet e risparmi un botto. Unico limite è l'unico gb che hai al giorno.

pelonero111

è sui trasporti che siamo messi malissimo, fra i lavori sul raccordo, i treni inesistenti e il mini metro!

pelonero111

il più grande ha 9 anni..

Seltz

Allora no, io sono più giovane. Magari conosco qualche tuo figlio! Anche io volkswagen, golf 4!

Seltz

Cmq, giusto per dire, la Perugia Digitale era uno dei progetti elettorali di Romizi. Per ora pare lo stia mantenendo

pelonero111

io ho un volkswagen caravelle bianco e ho 4 figli maschi

Seltz

Magari ci conosciamo già! Ahaha dimmi tu :)

pelonero111

ebè!

Seltz

Concordo. Nonostante abito a Perugia (non nella zona del test) la 20mb è il minimo che dovrebbero garantire. C'è anche da dire che non si può fermare il progresso in questo senso. Quindi ben vengano test di questo tipo sperando che possano raggiungere tutti. Utopia.

CaptainQwark®

Lo so infatti dovrebbero concentrarsi sul fornire una connessione decente a tutti, sarà che sono appena passato alla fibra 100mb e mi rendo conto di quanto siano messi male tanti altri sotto questo punto di vista

Seltz

;) prendiamoci un caffè se ti va un giorno!

lupo

1 Gbps a che serve alla maggior parte dell'utenza, mah. si inpegnassero a garantire una 20 mega per tutti piuttosto.

comatrix

Perché non avevano mica la precedente generazione (soprattutto in cina), hanno fatto i lavori direttamente con la fibra.
E la fibra, soprattutto in US, non è sempre disponibile via cavo

pelonero111

grande!

comatrix

Per la fibra, penso che tu sappia benissimo il lavoro che c'è da fare dietro, ci va tempo, mentre col doppino TUTTI possono immediatamente, perlomeno, avere una linea dati diciamo decente, anche con le vecchie centraline (il fatto è che non lo fanno, ed al massimo puoi andare a 7Mbit/s)

Scannatore

Strano come mai l'America e Cina-Giappone la possiedono già?

CaptainQwark®

20 mb sono pochi, io avevo una 20 mb (che poi andava a 13 ma vabè) e ti assicuro che con 1 mb in upload è uno strazio...servirebbe la fibra fttc 100 mb per tutti,comunque in linea generale concordo con te

Martino Murara

io ho la 7mb Telecom che mi va a 2mb

Seltz

Abiti sui palazzi li dietro? Io sto in fondo alla via!

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città