Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Skullcandy XTFree: auricolari sportivi Bluetooth | La nostra recensione

25 Maggio 2016 64

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Correre con la musica è un piacere da rimandare il più possibile. Nelle prime uscite la approvo, è il sostegno che non vi fa tornare indietro, ma poi togliete le cuffiette, lasciate perdere questi incentivi, ascoltate il vostro corpo. Il ritmo e il respiro. Il cuore in gola e il rumore dei passi. Il cane che vi corre affianco, lo scooter che arriva da dietro. Le persone al telefono, i clacson al semaforo.

Io ho corso un anno e mezzo senza musica. Ho fatto più di 2300 km con questa idea in testa. Adesso sono pronto per mettermi gli auricolari quando c'è un lento o quando voglio fare un lungo in santa pace. Resto un principiante perché devo ancora capire cosa mettere nella playlist, con quale BPM, prima o dopo cosa, ma posso dire di aver già risolto il primo dei problemi: trovare degli auricolari Bluetooth leggeri, resistenti e stabili - con il minor ingombro possibile.


Skullcandy vende in Italia il nuovo modello XTFree. Sono auricolari adatti a tutti gli sport, ideali per quelle attività che prevedono del movimento intenso. Al di là dei 16 grammi di peso complessivo (microfono, cavo, pulsantiera compresi) riescono bene nella corsa o nel cardio fitness piuttosto che nel ciclismo, perché restano fermi dentro le orecchie, non si girano, non sbalzano fuori, non hanno quell'effetto rimbombo di cui parlo nel video.

Ci riescono grazie ad un sistema a 3 elementi formato da parti in silicone aderente e da quella strana sporgenza grigia che vedete nelle foto. E' questa che si appoggia all'interno del padiglione (in quella che si chiama conca, sopra la radice dell'elice) per bloccare la rotazione dell'auricolare e quindi ogni movimento. E' di un materiale morbido ed elastico, ed ha un bordo un po' in rilievo quasi dentellato per migliorare le presa. In poche parole: non vi dà fastidio perché neanche la sentite ma riesce a tenere tutto fermo.

Ora non sto a dirvi che in 18 km di fondo lento non vi capiterà mai di corregere la loro posizione o di spingerli un po' dentro, questo sì. Io li metto "solo da una parte" perché non posso permettermi altri lussi in città, ma anche in questo modo, con l'altro auricolare dentro la maglietta, non cadono e non si staccano. Il cavo piatto che li unisce è rivestito con silicone antiscivolo e questo aiuta.

Il resto degli Skullcandy XTFree è saldato con gel al silicone per lasciare fuori sudore, acqua e umidità. Al tatto li sentite morbidi e lisci, ma non del tipo che si riga con un'unghia. Nella confezione trovate altri 3 pad di ricambio con differenti misure (un totale di 4), un astuccio per il trasporto, un cavo microUSB per la ricarica e un anello per ridurre la parte in eccesso del cavo.

Skullcandy dichiara 6 ore di autonomia continua, ed è una stima credibile se riducete il volume. Io sono arrivato a 3 ore e mezza di attività continua (camminata, corsa, camminata) senza sentire l'avvertimento di batteria scarica: dal primo "please charge the device" avete 5 minuti esatti. Quindi credo possano bastarvi anche per una maratona o un weekend fuori con 2 uscite programmate.

La confezione comprende 6 pad di ricambio, il cavo microUSB, un astuccio, un blocca cavo e la manualistica.

Fare di più è difficile perché c'è un draining le scarica di un tot ogni giorno. Non sono riuscito a quantificarlo ma non vi consiglio di lasciarle ferme per più di 2 giorni per poi prenderle e sperare di farci 2 ore in palestra. Ho avuto un paio di brutte esperienze prima di capirlo. Quindi aprite il cappuccio sull'auricolare destro e collegate la microUSB per 15 minuti prima di uscire. Il LED diventerà blu a carica terminata.

La resa sonora delle XTFree mi è piaciuta perchè dà molto spazio ai bassi profondi. Io ascolto una musica che ne richiederebbe pochi ma preferisco avere una resa morbida e un'attenuazione sulle frequenze medio alte quando devo correre quindi tenerle a lungo. Credo che sia un approccio corretto per degli auricolari sportivi che non devono essere roba da puristi ma dare meno fastidio possibile. E' adeguata anche la rimbrica del microfono integrato, anche se lo avrei spostato qualche mm più in basso così da arrivare meglio ad altezza bocca.


I 3 pulsanti di controllo vi fanno cambiare traccia, variare il volume, mettere in pausa, accettare una chiamata o attaccare. Solite cose. Non ho avuto problemi ad abbinarle su Android 6 Marshmallow, Android 5.1 Lollipop, Windows 10 e OS X. Skullcandy non rilascia informazioni tecniche ma vedo un sistema di gestione del pairing che fa collegare le XTFree in automatico all'ultimo dispositivo associato e memorizza gli altri. Io sono arrivato a 4.

Per chiudere, il vincolo di auricolari premium come gli Skullcandy XTFree è nel prezzo di vendita. Nei negozi online si risparmia qualcosa rispetto ai 99 euro di listino, ma la spesa resta importante per chi non è ancora convinto. Quindi: se la vostra attività sportiva è costante ma non troppo lontana dalla sgambata domenicale possono essere sprecati. Chi si trova in una condizione simile alla mia dovrebbe valutarli al pari di un nuovo paio di scarpe o due maglie in tessuto tecnico. Chi ha già degli auricolari sportivi ma vuole una qualità e qualche finezza in più, con gli Skullcandy XTFree trova un prodotto equilibrato e per nulla invadente. Altri dettagli su skullcandy.eu.


64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Pax

Ragazzi, appena prese a 62€ su amazon, ma non riesco ad attivare Siri, con la pressione del tasto centrale. Il resto dei comandi funziona bene, volume, play pausa e risposta chiamata. Qualcuno sa come attivarla? grazie mille

Marco Coico

Tranquillo, lo puoi nominare Amazon, non hai mica nominato l'architetto!

saetta

be su un noto sito di vendite online ne trovi a bizzeffe, cerca sono davvero tante

saetta

con 15 -20 euro si comprano prodotti stra ultra eccezionali

3nr1c0

€99 per un prodotto che sicuramente buono non lo metto in dubbio ma che se non utilizzi le cuffie si scaricano da sole solo questo sarebbe da giudicare come scaffale

3nr1c0

si ma se corri non cerchi ne apprezzi piu di tanto la qualita dell audio. Personalmente ho sia le aukey prese per la comodita del BT, che delle sennheizer sport non in-ear. la scelta uso dipende principalmente da dove corro, ciclbili o strade di campagna , e da come mi vesto, entrambe sono pratiche ma preferisco quelle della sennheiser

Ahmet

Non capisco, hanno un microfono? Si possono usare per le chiamate?

Miliuz

dieci anni fa comprai un lettore mp3 della sony che aveva delle in ear con cavo in due pezzi e con una delle cuffie con cavo più lungo per farla girare dietro al collo. il lettore è morto da tempo, le cuffie ad oggi sono le migliori che abbia mai usato e che continuo ad usare con piacere per correre: attaccate al cellulare che è sul braccio senza metà cavo, sotto la maglietta dalla mezza manica al collo. stabili, insonorizzano il giusto, gran suono, non un fruscio e niente cavi penzoloni!

Dark Entries

Non vedo il senso di cercare delle cuffie bluetooth, quando delle normali cuffie con filo non danno per nulla fastidio, si sentono meglio e costano meno...
Corro perchè fa bene e per sentirmi libero, non per avere l'ennesima schiavitù del dispositivo da ricaricare....

Dino95

io con 30 euro ho preo le mpow swift e vanno benissimo. Altro che 100 euro

UnDollaro

Onestamente 100 euro di listino per delle cuffie da sport sono follemente troppi..
Ci sono cuffie molto più economiche che fanno le stesse identiche cose..
Su cuffie del genere il suono bene o male è sempre lo stesso, bassi che pompano e a volumi alti senti per lo più le basse frequenze che ti danno il ritmo..
Per come la vedo io spendere tanto per delle cuffie ha senso per l'ascolto di musica anche durante una passeggiata, ma per correre o comunque per avere "quella spinta che solo la musica può dare" vanno benissimo le cuffie da 20-25 euro..
Io ne ho 3 paia e suonano tutte allo stesso modo bene o male. Differenti in autonomia ed estetica.. Per il resto una vale l'altra imho..

LaVeraVerità

Grazie comunque.

Leo

"io li metto solo da una parte perché non posso permettermi altri lussi in città"... Ora si spiega il paragone con dear prudence :P

Riccardo P

Non ne ho idea, non sono cose che vengono fuori quando fai l'anteprima in fiera.

LaVeraVerità

Beh, se proprio devo...

Eric Liddell: You came to see a race today. To see someone win. It happened to be me. But I want you to do more than just watch a race. I want you to take part in it. I want to compare faith to running in a race. It's hard. It requires concentration of will, energy of soul. You experience elation when the winner breaks the tape - especially if you've got a bet on it. But how long does that last? You go home. Maybe your dinner's burnt. Maybe you haven't got a job. So who am I to say, "Believe, have faith," in the face of life's realities? I would like to give you something more permanent, but I can only point the way. I have no formula for winning the race. Everyone runs in her own way, or his own way. And where does the power come from, to see the race to its end? From within. Jesus said, "Behold, the Kingdom of God is within you. If with all your hearts, you truly seek me, you shall ever surely find me." If you commit yourself to the love of Christ, then that is how you run a straight race.

da: Momenti di gloria

LaVeraVerità

Scusa se vado OT ma ho visto in un altro articolo che hai provato lo smartphone CAT S60 e non riesco a trovare una info per me essenziale. Sai se è conforme alle norme ATEX (uso in ambienti industriali in presenza di miscele di gas esplosive)?

Seba

10+

Bat13

Pensala come vuoi, non sono io che ho buttato 30€

Vans

Eheh certo, scatolotto da 5 euro con quasi 5 stelle di recessione, per fortuna che ne capisci tu ;)
Ah poi mi parli di cognizione di causa, e mi domando cosa serve la deduzione visto che la maggior parte della gente ragiona per induzione..
Io chiudo qui, bye

chuck

ANche io le cerco ma niente da fare,se non un clone delle earpod dell apple bluetooth

Kriminal

Plantronics black beat (BT con archetto), le uso anche sullo scooter :D

goghicche

Mi sono "aggiustato" così:

-cuffia a filo (nel mio caso Koss KSC 75 20€ molto buone!!)
-clip bluetooth a cui collegare le cuffie (io uso la Sony SBH-20 presa in offerta a 20€ circa).

A volte uso le Koss Porta Pro, e li non c'è cuffia che tenga nel rapporto qualità/prezzo.

Bat13

Per 30€ non pretendo niente di strano, infatti avevo perso le speranze di trovare uno speaker a poco con un suono decente, ma mi sono decisamente ricreduto con l'anker soundcore come già scritto.
Poi il punto è che io parlo con cognizione di causa dopo aver potuto confrontare gli speaker di cui ho parlato, tu per supposizioni...quindi si dico assolutamente che il bluedio di cui parli in confronto ai due anker che ho provato è uno scatolotto da 5€, e che il modello con i due simil woox è paragonabile al bose mini.
Tra l'altro se leggi bene ho detto che ho usato il bose come metro di paragone perché forse è il più conosciuto, e che la differenza di prezzo secondo me non è giustificata dalla differenza di resa sonora.
Quindi potevi tranquillamente evitarti il commento flame, nonostante la tua frase di chiusura ;)

Gabriele

Ma possibile che io non riesca a trovare un paio di cuffie bluetooth che non siano in-ear?? corro in strada e non posso isolarmi dal mondo..

albet thoreau

Qualità audio mediocre . x-fit sonixx tutta la vita.rapporto qualità prezzo imbattibile e con gancio e pad intra auricolare non si schiodano dai padiglioni.unico neo il cavo USB proprietario, ma vuoi mettere? Non ci sono paragoni a quel prezzo.

Vans

Vabè ma per 30 euro cosa pretendi? Il suono di una bose? Infatti non so come fai a paragonare la soundmini alla anker.. Comunque bluedio ha recensioni positive in molti prodotti, e non penso che siano tutti idi0ti, come non penso che bisogni essere degli audiofili per capire se una cassa suona male o no..
Detto ciò non voglio scatenare flame anche perché siamo entrambi soddisfatti dell'acquisto ;)

Riccardo P

No in realtà la media reale è quella, sopratutto se le usi ad un volume decente. Se le usi un giorno no e uno sì fai davvero 6 ore. Il draining è un problema, sì.

Luca

ho preso delle aukey bluetooth a meno di 20€ su amazon, e sono pienamente soddisfatto.

Gark121

la batteria onestamente mi fa abbastanza ridere. specie che si scarichi da sola XD poi boh, magari sono ottime cuffie come qualità, ma fare 4 ore di ascolto e doverle caricare ogni volta che le lasci lì un po' mi sembra da lancio contro il muro non da 99€.

Pester²

Ok tu però intanto mi raccomando, prendi bene la mira per il buchino del jack che sennò no buchino no party ^_^

Hoyz

Son troppo signore per mandarti a quel paese, quindi ti manderò a giocare a frisbee col tab

YoungChaos

Fate la pace non fate la guerra. Di sti tempi poi.. dai un biscotto ciascuno e pace fatta.

YoungChaos

Rick, sei il più migliore che mai.

IDGAF

idem. e senza battery draining, sono un pò più bruttine ma funzionano alla grande (mpow swift)

Ngamer

ho delle cuffie molto simili a queste con un aggancio di forma diversa ma che ha lo stesso scopo che ho pagato 29 euro , autonomia sulle 4 ore e qualità audio discreta , non vedo motivo di passare a roba piu costosa :P . non le uso per correre perchè ascoltare la musica mentre corro non mi piace anzi mi da fastidio mi deconcentra.

Giardiniere Willy

Uno dei migliori film mai visti e mai girati. Chapeau per la citazione

Windmark

Un paio di cuffie BT come queste, ma con gli auricolari non in-ear ci sono?

Bat13

avevo preso proprio quella, rimandata indietro un paio di giorni dopo, secondo me inascoltabile..
Decisamene di un'altra categoria l'anker soundcore che ho preso sempre in offerta a 30€ e spiccioli, oltre ad essere più compatto e costruito meglio il suono è decisamente più rotondo, riempi più la stanza :)

Choz Chozzy

Personalmente uso Hbs-750 lg, qualità audio eccezionale, non si spostano neanche a fare head banging mentre corri, qualità in chiamata superba (mi hanno detto che non sembrava stessi usando auricolari), autonomia che non so quantificare ma comunque molto buona e costano anche meno...

Vans

Io invece con la BS3 mi trovo più bene.. Presa a 30 euro in offerta su Amazon

The

ma quando escono le jaybird x3 in italia?

Vans

AUKEY da 15 euro e via

momentarybliss

è un paio d'anni che per i running uso le backbeat fit che costano qualcosa meno e per me che sudo in testa abbestia sono perfette, restano sempre ferme grazie agli archetti, non pesano, hanno un buon suono, il pairing bluetooth va sempre a buon fine in pochi istanti e anche muovendosi il segnale non si perde. non le uso per telefonare quindi non sono in grado di valutarne l'efficienza, ma attualmente non le cambierei con nessun'altra

Hoyz

Prendi le aukey, suonano decentemente (per il prezzo che hanno), si ancorano alla perfezione al padiglione e durano anche 10h.

Pester²

Rimandalo a zion che te lo cambino

Hoyz

Dovrei comprare delle cuffie bt, dato che probabilmente il jack del mio telefono ha qualche problema. Leggere di 6h di riproduzione con tanto di battery draining da spente me le fa scartare al volo, mi sembra un risultato pessimo.

Riccardo P

Sì probabilmente la tua impressione. Ho ancora una postazione di editing improvvisata (il Surface!) ma i software sono quelli.

Andhaka

E' solo una mia impressione che la voce di Ric sia leggermente più alta di tono in questo video? Un piccolo artefatto della post produzione? Sembra quasi impercettibilmente accellerato.

Cheers

Bat13

dai un occhio alle anker, non mi ha mai deluso come marca

PCusen

Sì, e non sono io...

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città