Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google, perquisizione nell'ufficio di Parigi per indagine su evasione fiscale

24 Maggio 2016 28

Nelle scorse ore, le autorità francesi hanno avviato una perquisizione nella sede principale francese di Google, che si trova a Parigi. I media internazionali riportano che la motivazione sarebbe legata a una delle tante inchieste a cui Google è sottoposta nella ricerca di violazioni delle leggi fiscali.

Stando alle prime indiscrezioni, sarebbero coinvolti circa 100 agenti e 5 magistrati, tra cui figurano anche 25 esperti di IT (non meglio specificati). In particolare, gli inquirenti francesi hanno specificato che la perquisizione intende verificare se la sede irlandese di Google abbia commesso violazioni fiscali in Francia. Ricordiamo che molte aziende internazionali sfruttano il regime fiscale agevolato dell'Irlanda per pagare meno tasse in Europa.

Questa specifica investigazione è in corso da quasi un anno, per la precisione dal 6 giugno del 2015. Google ha rilasciato un comunicato: "aderiamo alla legge francese e stiamo cooperando al massimo con le autorità per rispondere alle loro domande".


28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
N#R#S©

Sii prendeteli tutti!!

Shitstorm

di che ti meravigli?, il denaro domina il mondo, più ne hai più puoi permetterti di fare quello che ti pare, e non è l'evasione fiscale il problema dell'italia, ma ben altro, non fatevi lobotomizzare dai tg di stato.

pollopopo

Uno dei motivi per i quali i big e non solo evadano.... tanto se evado 100 ne pago 50.... non ti preoccupare che se l'accordo superasse la vera cifra evase i big porterebbero tutto il materiale per dimostrare che hanno evaso meno. Povera economica marcia. I big fanno miliardi mangiando evadendo miliardi... i poveri bischeri dei commercianti (lasciamo stare i liberi professionisti che evadono anche l'anima) e operai reggono l'italia.

CAIO MARI

Di solito sono le banche e le assicurazioni che li commissionano, non certo Google, Facebook, Amazon, a queste multinazionali basta un po' di marketing per farsi vedere in tutto il mondo ;)

Shitstorm

beh se non pagano le tasse e facile fare gli sboroni ^_^

Shitstorm

Quello si chiama accordo, previsto dalla legge, cmq se la finanza pensa ad esempio che tu hai evaso 1 miliardo, ma sono stime approssimative, ci vogliono anni per dimostrarlo, tra avvocati e contabili, sarebbe una notevole spesa anche per lo stato, quindi si trova un accordo per 400 milioni, lo stato incassa senza fare nessuno sforzo, subito, e l'azienda paga togliendosi dagli impicci, poi se lo rifanno penso che possono cominciare a scattare anche le manette essendoci un precedente, ma veramente pensate che tim cook sia venuto a fare una gita in italia qualche mese fa?

CAIO MARI

Che c'entrano i grattacieli? LOL

Shitstorm

dipende dagli evasori

Shitstorm

intanto siamo i primi ad aver multato apple, adesso tocca a google, amazon e cosi via, vediamo poi se tutta l'europa e l'america segue l'esempio se costruiscono ancora i grattacieli.

istin

Chissà quanto perderà il titolo domani

a'ndre 'ci

è solo la prima xD

sadie

A quel punto Google o chicchesia dovrebbe mangiare uccelli senza sale.

Giova91

Premesso che mi trovi daccordo con te, quello che io dico è che se non si fanno leggi dove viene chiaramente spiegato cosa si può o non può fare con dei buoni avvocati queste aziende non pagheranno, e ciò secondo me, è giusto.
Inoltre le multe devono essere maggiori di quanto evaso, se evado 100 non devo pagare 20 o 30, devo pagare 200

StriderWhite

Si nascondono dietro ad un dito, quello medio! :D

StriderWhite

Sì ma ricevere multe troppo salate poi non fa bene alla pressione!

SteDS

In realtà stanno rischiando molto, se prima si parlava di elusione ora le accuse sono di evasione. Un esempio del giochetto che fanno; aprono sede in Irlanda, poi le filiali degli altri stati in Europa acquistano i loro stessi prodotti dalla filiale irlandese. Alla fine non pagano tasse localmente e dichiarano utili irrisori perchè detraggono le finte spese. Esempio, Apple Italia compra gli iphone dalla filiale irlandese, dai guadagni in Italia detrae le spese per acqusitare i suoi stessi prodotti. Google opera in modo diverso ma la sostanza è la stessa, trova il modo di aggirare le tasse.

Helix

Quattro impiegati Google addetti alla contabilità...

sadie

Mica solo quelle dsl settore.
Tutti gli evasori dovrebbero ricevere multe belle salate.

sadie

Google akbar

CAIO MARI

È arrivata la bigGiustizia XD

StriderWhite

in realtà dietro all'attentato del Bataclan c'era Google /sarcasm

M4nder

Giusto così e anzi mi auguro che passino al setaccio anche le altre big del settore e non solo,è assurdo che queste società economicamente possano fare quello che vogliono nascondendosi dietro ad un dito

Giova91

Se qualcuno non paga le tasse sfruttando falle nella legislazione è giusto che lo faccio, la questione irlandese è uno di questi casi.
Dubito che grandi aziende serie con utili spaventosi e poca concorrenza rischino qualcosa violando la legge

misterblonde

ai francesi viene il sangue agli occhi quando si parla di google, fanno bene.

SteDS

SI sicuramente, non pagano le tasse. E spero abbiano lo stesso trattameno anche le altre aziende del settore, che fanno altrettanto.

PierrNickever

Bene cosi, auguro agli inquirenti di svolgere il loro lavoro nel migliore dei modi.

sadie

Giusto che facciano controlli minuziosi.
Comunque qualcosa sotto c'è, credo che Google qualche magagna pesante la faccia e ora sia stata scoperta.

Epicuro

"aderiamo alla legge francese e stiamo cooperando al massimo con le autorità per rispondere alle loro domande" F5

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città