Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iOS più affidabile di Android nel Q1 2016: nuovo report di Blancco

12 Maggio 2016 286

La società di diagnostica mobile Blancco Technology Group ha appena pubblicato i risultati di una ricerca sulla stabilità degli smartphone nel primo trimestre del 2016. Le probabilità di crash e malfunzionamenti su dispositivi Android sono maggiori rispetto ai dispositivi iOS, con una percentuale del 44% contro il 25% Apple.


Tra i produttori Android, i device Samsung sono quelli con il maggior tasso di guasti, al 43 per cento - in particolare, il meno affidabile si è rivelato il Samsung Galaxy S6, seguito da Galaxy S5 e da Lenovo K3 Note. Per quanto riguarda iOS, invece, i maggior problemi derivano da iPhone 6 (25 per cento) e iPhone 5s (17 per cento).

Le percentuali di guasti cambiano in modo notevole da una regione all'altra: in Asia si arriva addirittura al 55 per cento, mentre in Europa e USA quasi la metà (rispettivamente, 35 e 27 per cento).


Interessante osservare che, a livello di malfunzionamenti hardware, è il comparto fotocamera il più a rischio (8 per cento), seguito a breve distanza da touch screen (7 per cento), batteria (6 per cento), microfono e sistema dual SIM (entrambi al 4 per cento). Per quanto riguarda le app, è curioso osservare che quelle che creano maggiori problemi, specialmente su Android, sono relative alla sicurezza - Lookout, 360 Security, CM Security e AVG. In ogni caso, almeno il 74 per cento dei dispositivi testati ha rilevato uno o più crash delle app.


286

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide Natalotto

Beh ovvio che un telefono da 100 euro sia scarso, ma da s5 in poi samsung è la migliore

Emilio

Premesso che l'android che mi fece bestemmiare di più fu proprio un Ace, non dico che fa tutto schifo, pensa che lo scorso anno ho comprato un opo, dispositivo ottimo, ma non lo uso per lavoro.

Davide Natalotto

bah. io avevo un galaxy ace e mai un crash . ora ho s5 e va perfetto. ah scusa ciò che non è apple fa schifo

ricky

Non solo alla sua di testa, ma anche alla testa delle altre per0re che seguono apple

ricky

Bhe, io posso mettere a schermo infinite finestre

Joel-TLoU

Non ha introdotto niente di nuovo nel multi schermo, però funziona molto, molto bene.

ricky

Non te lo ridanno nuovo, ma ricondizionato :)

ricky

Parlando di novità, pensi che Apple abbia inventato o comunque migliorato il multischermo?

Emilio

Ma di che stai parlando? Sono passato da Android a iOS perché mi ero scocciato di crash e problemi, il telefono mi serve per lavoro, e non deve bloccarsi mai! Vediamo cosa ci fai tu col telefono e poi discutiamo su chi di noi due è la pecora!

Saccente

Già, come c'era un motivo per il sistema VHS.

Joel-TLoU

E questo che cosa c'entra? Comunque su iOS 8 si, come Handoff e Continuity. Magari anche su iOS 9 c'è qualcosa.

ricky

E perché, in IOS 9 hanno mostrato qualcosa di nuovo non presente su altri smartphone?

Joel-TLoU

Un bel niente? Guarda che con Android M ed N non hanno fatto altro che integrare roba già presente su iOS da anni.

ricky

Anzi un bel niente

ricky

Bhe, se tu vedi un dispositivo android (top di gamma) che si blocca, allora conferma la tua natura da applefan....(

andrea55

Credo di si, ho visto persone che lo usavano ogni giorno e in un anno la batteria ha mostrato segni di cedimento, infatti adesso sui firmware marshmellow hanno aggiunto l'opzione per disattivare la ricarica rapida.
Inutile prenderci in giro, è risaputo che la fonte di stress più grande per una batteria è la carica o scarica veloce, per quanto sia costruita appositamente per supportare la ricarica rapida è sempre meglio caricare lentamente

FAB115

Infatti, grazie a ios sono riuscito a localizzare un giacimento di petrolio sotto casa mia, e grazie alla funzione "trivellator9000" unita ad "aspiratutto2000", per tirarlo su, ora sono autosufficiente con addirittura 9863 barili al minuto! Con android non ci sarei mai riuscito..

Lea

che statistiche fate! visto poi che il mondo smartphone è android e non ios un motivo ci sarà

ROMEN

Ottmo lavoro alla Apple!

ErCipolla

Beh, CM Security e Clean Master sono due app diverse (o sbaglio?)
Comunque la pulizia cache c'è nativamente su Android (Impostazioni -> Archiviazione e USB -> Dati memorizzati nella cache)

Se intendi la pulizia della SD... si, ogni tanto può servire, ma non è una cosa così essenziale da giustificare l'installazione di app porcheria tipo quelle di CM. L'utente comunque nel 99% dei casi manco si accorge se un'app si è lasciata dietro un file di log o qualcosa di simile.

Certo è che google dovrebbe imporre di più le "buone maniere" per quanto riguarda l'uso della SD. Ci sono app che usano la memoria esterna per file di uso interno che starebbero molto meglio nello storage privato.

Fabio Benetti

Il mio pene rispetto alla tua testa ha sicuramente più funzioni

Sterock77

Quale novità.

dan

quindi usare tutti i giorni il caricabatterie fornito dall'azienda è deleterio.. stai dicendo questo?

andrea55

È anche vero che se cambi hardware ogni anno bisogna fare i conti con qualche difetto di produzione dei nuovi componenti, poi ad esempio c'è gente che abusa della ricarica rapida e frigge la batteria, non è così semplice

sardanus

questo va in nomination per la categoria: "fl4me del giorno"

Coso

Serissimo

#-Alchemist

Si parla comunque di top di gamma Android

#-Alchemist

Sei serio?

#-Alchemist

Io l'ho avuto per 3 settimane un po' di mesi fa.
Inizialmente fluido , veloce , reattivo..in seguito i primi problemi con tante app installate e utilizzo intenso.
Lag a non finire piuttosto fastidiosi (solo la home e il drawer restavano fluidi) , ram che si saturava rapidamente e diffusi ricaricamenti.
Camera e Display eccezionali .. Per il resto il solito LagSung con problemi.
iPhone 6s é chiaramente di un altro livello.

#-Alchemist

Mah guarda sono possessore da sempre di iPhone e Sony Xperia (li uso come secondi cell) e ti posso dire che da Z1 a Z3 plus tutti almeno una volta un giretto in assistenza se lo sono fatti (ad esclusione di Z3, il miglior dispositivi Android che ho avuto).
Adesso ho uno Z5 da un mesetto . Per ora nessun problema ;)

Ho avuto quasi tutti gli iPhone dal 4 (4,4s, 5s ,6 plus e ora 6s plus) e non mi è MAI capitato di rivolgermi all'assistenza.

Con LG (G4) Samsung (S4) , Sony si.

Un motivo ci sarà , no ? P.s e io acquisto solo top di gamma

Gatto

Non hai letto bene quello che ho scritto.

boosook

I top di gamma samsung. Suvvia, mi sembra evidente quello che ho scritto: da un lato si prende un solo produttore premium, dall'altro si mettono insieme tutti i produttori e tutte le fasce di prezzo. Non mi pare il modo corretto di porre le cose.

#-Alchemist

Si é sempre saputo ;)

#-Alchemist

iOs ha meno funzioni? Da quando scusa?
Funzioni e personalizzazioni sono 2 cose differenti

Coso

va bene

Nuanda

spero che era una battuta.....cioè sono stato per due build a non poter usare Telegram perchè improvvisamente l'app non funzionava più anche disistallandola e reinstallandola, ho dovuto formattare una volta perchè quando disistallavo le app rimanevano comunque nella lista delle applicazioni...lascia stare che WM10 è ancora in beta profondissima.......per la sicurezza è il più sicuro semplicemente perchè ormai non se li c@c@ più nessuno di striscio e nessuno ci perde più tempo ad violarli...

Nuanda

a me invece la mia esperienza con s6 è stato un vero calvario, appena avuto subito in assistenza per le famigerate macchie rosa sul display, tornato mi accorgo che la cam frontale aveva il problema dei pixel blu sulle foto al buio (pure questo stra noto) , non è stato proprio un rapporto felice, anzi....

Nuanda

perchè Ios a meno funzioni?? Magari è più chiuso ma meno funzioni non mi risulta proprio, anzi forse ne ha pure troppe accessorie di troppo....

Nuanda

a dire la verità quello con più malfunzionamenti a quanto pare è un Galaxy s6, non mi pare che sia un cellulare da 100 euro...

Coso

Sulla sicurezza è affidabile.

Clear95

Ma se ha parlato di Galaxy S6 e S5.. Ma sei fatto?!

Painkiller

Probabilmente quello che ha creato Dr.House era fissato con il lupus hahaha

boosook

No, non i top di gamma, i Samsung, che è diverso. Vediamo un po' qual è l'affidabilità dei Sony? ;)

CAIO MARI

Il confronto lascia il tempo che trova, è già un paragone impossibile quello tra Android e iOS essendo uno montato su tutti i telefoni base di gamma in su, e l'altro solo sui top gamma, per fare un giudizio corretto bisognerebbe confrontare:
- HTC M8/M9/10
- Galaxy S5/S6/S7
- Sony Z3/Z4 o Z3+/Z5
- Huawei P7/P8/P9
- LG G3/G4/G5
- iPhone 5S/6/6S
Ora sappiamo che il 25% degli iPhone va in assistenza, degli altri brand non sappiamo nulla singolarmente, sappiamo solo rispetto al totale di tutti i brand di tutte le categorie

Tizio Caio

ma io parlo di android non per forza di galaxy, e ripeto che sto facendo battute :)

CAIO MARI

Il 25% degli iPhone totali, se tu prendi un S6 ha il 7% degli Android totali, ma se prendi solo i Galaxy top gamma ha una percentuale di gran lunga più alta

Tizio Caio

Appunto in confronto iphone ha una percentuale alta rispetto ad android vendendone appunto molti di meno. E cmq le mie era verità mascherate a battute ma il concetto è quello :)

Joel-TLoU

Windows 10 Mobile è affidabile quanto un parroco.

Joel-TLoU

Rispetto ad Android stock, iOS non ha assolutamente meno funzioni. Anzi...

Joel-TLoU

Ma guarda che i dispositivi maggiormente incriminati sono top di gamma nel mondo Android. Hai letto per bene?

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città