Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Japan Display in perdita perchè si vendono meno iPhone

10 Maggio 2016 143

Avere un cliente come Apple garantisce ordini in abbondanza e stabilità, almeno fino a quando la casa di Cupertino riesce a ripetere le ottime performance come da 10 anni a questa parte. L'ultimo trimestre della mela non è tra quelli da incorniciare, nel Q1 2016 ha infatti venduto 51.1 mln di iPhone, 10 mnl in meno rispetto allo scorso anno, un calo preoccupante che ha toccato inevitabilmente anche i principali partner.

Japan Display genera il 40% circa del suo fatturato grazie proprio ad Apple, una dipendenza pericolosa che gli sta costando una perdita consistente in questo anno fiscale da poco concluso (marzo 2016): si stimano $291.96 mln persi ed un fatturato ridimensionato a 152.8 mln di dollari. Non sono ovviamente gli unici ad averne risentito, oltre Japan Display i principali fornitori di pannelli per iPhone sono Sharp ed LG Display.

I numeri non sono quelli definitivi, giovedì 12 maggio saranno comunicati agli azionisti ma la tendenza è quella appena descritta. A scanso di equivoci ecco le parole esatte utilizzate da Reuters:

Japan Display estimated a net loss of 31.8 billion yen ($291.96 million) for the year ended March, wider than the 12.3 billion yen loss it reported for the previous year.


143

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gabriel.Voyager

sei tu che continui a non capire, forse perchè manco leggi quello che ti si scrive :)
capita a chi è troppo convinto e pensa di sapere tutto.
prova a rileggere quello che ti ho scritto e vediamo se capisci tu quello che ti si tenta di far capire.
e non fare l'arrogante con le maiuscole, un po puerile non credi?

Pistacchio

Santa pazienza, vediamo se capisci.....
Il tipo che mi ha risposto ha tirato in ballo il surface, non io.
Io ho solo detto che per me una sola porta per fare tutto (nel nuovo MAC), è una assurdità e lui ha tirato in ballo il surface che ha solo una porta USB, non ricordando che ne ha anche una per la ricarica e una HDMI.
Quindi è lui che ha sbagliato a tirare in ballo un dispositivo (Surface) che senza ammennicoli o accessori riesce a fare 3 cose assieme, cosa che senza accessori il nuovo Mac non può fare...HAI CAPITO ????

Gabriel.Voyager

anche la tastiera cover è un accessorio venduto a parte nel surface 4, quindi seguendo il tuo ragionamento il surface 4 NON ha una tastiera...
tu dicevi che il mac non poteva fare certe cose, il surface si, ed hai detto una caz.... perchè si possono fare tutte le cose che hai detto con un accessorio, come puoi scrivere con una tastiera fisica sul sirface grazie ad un accessorio.
capito ora? o la tua mente da due pesi per due misure ti impedisce di comprendere?

Pistacchio

Eccone un altro

Gabriel.Voyager

In verità puoi farle contemporaneamente anche con il macbook ;)

Gabriel.Voyager

Tranquillo non in italia, qui si chiama finanza creativa ;)

Johnny

Avevano detto che sarei potuto diventare qualsiasi cosa. Così sono diventato un'ambulanza!

peyotefree

Nrs comprali tutti tu sti iphone. Non fare il barbone

sadie

Che centrano ora i Surface?
Certo che gli applefanboi e i msfanboi vedono Surface ovunque eeeh

Gatto

Apple guadagna da Apple Watch (che al momento è un passatempo) più di quello che ad esempio Microsoft guadagna da Surface.

AllBlack

In realtà, quello che a me dà fastidio è che tu e qualcun altro come te vanno in giro per il blog ad insultare le persone, delle tue critiche gratuite per Apple (nonostante il sottoscritto la consideri tra i top aziende nel settore) non me ne frega na mazza, il massimo che posso fare è sottolineare la realtà.

Nient'altro.

Ah, inoltre volevo sottolineare il fatto che non ricordo tuoi commenti che criticano i prezzi dei vari s7 G5 htc10 ecc ecc, solo per questo mi è venuto quel dubbio.

Bluff

è si, non avranno preso in carico altri lavori dove potevano guadagnare pensando che apple ordinasse e sono rimasti fregati

glukosio

tra MOL, MON, EBIT, EBITDA e compagnia bella ieri all'esame di economia ho fatto di quei bilanci che se li faccio nella vita reale finisco in galera!

Pistacchio

Senza contare l'anima di Steve Jobs che aleggia nell'etere e dentro iPhone

Aster

no dicevo a quali giovanni medici ti riferisci:)

Pistacchio

Tutti e dico tutti hanno difeso il fatto che il nuovo MacBook aveva una sola porta type c, nessuno l'ha criticata dei fan Apple, dicevano che era il futuro, bisognava capire il concetto nuovo, ma andate a cagar3.
È una stronzata bella e buona e questo vuol dire essere fan con le mele sugli occhi.
Mi hanno detto ma anche il Surface ha una solo porta usb, si è vero ma posso usare la porta usb, mentre lo ricarico alla corrente e mentre lo attacco ad uno schermo tramite hdmi, cose che non puoi contemporaneamente con il Mac.
Questo è difendere l'indifendibile e solo un grull0 non lo capisce.

comatrix

Commento da elogiare

Pistacchio

In una discussione, uno ce l'aveva a morte con Apple e ne augurava il fallimento, gli feci notare che Apple da lavoro a migliaia di persone che si ritroverebbero con il cul0 per terra, un incubo per me e la mia famiglia che campa del mio solo stipendio.
Ogni tanto bisognerebbe avviare il cervello se uno ce l'ha.
Questo per dire, come dici te, che bisogna dire le cose come stanno e non difendere sempre una marca.
Io stesso, avendo sempre avuto Samsung, se riconosco che iPhone è un prodotto eccellente ma non adatto alle mie esigenze, non per questo dico che ci lo compra è una capra

sadie

Nessuno ha la forza di fare cosi tanti pannelli in cosi poco tempo.
Inoltre pure per Apple conviene diversificare.

sadie

Legarsi ad un'azienda come Apple che basa i suoi guadagni su un solo prodotto è rischioso.

Joel-TLoU

Questo cambia le cose!

PeachGem

detto anche MOL

Baronz

Non sbagli, il 76% è il.margine operativo lordo

ca600lg

correggimi se sbaglio. crescita netta delle entrate -136% , ma le vendite sono salite del 25%. e i ricavi sono saliti del 76%?

comatrix

Grazie ora ho capito, guarda la mia risposta più sotto ^_^

ca600lg

trazione anteriore o posteriore

Baronz

Così perchè sia chiaro, è in perdita, non ha guadagnato "meno soldi", li ha persi, e stessa cosa l'anno scorso, fonte wall street journal

Baronz

L'anno scorso erano in perdita come ques'anno, basta guardare il grafico profitti sul wall street journal per vedere che anche l'anno scorso hanno avuto una perdita netta consistente

comatrix

E ti da fastidio? Poniti la domanda giusta ed avrai la risposta giusta .

P.S. A me se parlano male o sbagliano su Samsung o Microsoft, visto che ho un Note 2 ed un Lumia 520, ma chi se ne frega, mica mi viene qualcosa in tasca.
Al contrario se parlano in maniera non corretta del terminale allora posso ribadire (per esempio: il Lumia 520 non ha la radio, no aspetta, guarda che ce l'ha, lo possiedo), ma per il resto ma chi se ne frega, anzi faccio sovente critiche coerenti su Samsung e Microsoft, (vedi oggi in cui hanno deciso di levare la radio dai prodotti Microsoft la critica che gli ho fatto), anzi le faccio ugualmente in TUTTE le sezioni (hai mai notato le mie critiche sulla piattaforma Android, che io prediligo e sulle aziende che introducono funzioni che si possono espletare da anni? Facci un giretto ogni tanto...).
Se desideri comportarti in tale modo, lo devi fare ovunque, anche nella sezione che tu ami tanto (e non mi pare che abbia mai visto un commento negativo su Apple da parte tua, anzi totalmente il contrario)

Baronz

Non è chiaro alla fonte, dice

"Japan Display estimated a net loss of 31.8 billion yen ($291.96 million) for the year ended March, wider than the 12.3 billion yen loss it reported for the previous year.

The company, which generates about 40 percent of sales from Apple, also cut its full-year operating profit estimate to 16.7 billion yen from the 22.0 billion yen it forecast in February."

Nalin

Quando si parla di Ms, Samsung, Google, Htc, non mi sembra che la verità sia il faro dei commenti...

Gatto

Nelle altre difficilmente è messo in discussione.
Chi non ha un LG o un Motorola difficilmente si mette a parlare di LG o Motorola.

Di Apple ne parlano tutti perché tutti si sentono obbligati a parlarne.

Joel-TLoU

Ma non è così... l'anno scorso hanno guadagnato 10, quest'anno hanno guadagnato 8. Magari si aspettavano un 10 anche quest'anno, quindi hanno "perso" 2, ma in realtà hanno guadagnato 8.

Gabriele Arestivo

Quindi se realizzi un fatturato di 10€ in 1 anno e per vari motivi i tuoi profitti (tolte tasse, stipendi, pubblicità e quanto vuoi mettere metti) sono di -1€ tu pensi di averci guadagnato?

Gabriele Arestivo

Partiamo con il precisare che sono stime, i veri numeri arrivano giovedì. Dopo di che, esiste il fatturato (generato da tutte le vendite) e un profitto (levate tasse, dazi e quant'altro). Il fatturato può calare o meno, ma è sempre una cifra positiva (vendi 1 mela in 1 anno il tuo fatturato sarà 50 centesimi), mentre i profitti netti generati possono essere negativi, e in questo caso JD si attende una perdita netta dei profitti di XY

Francesco Dongiovanni

Anche tecnici se nn sbaglio japan fornisce display da 4.7 hd per iPhone 6s

comatrix

Io non ti ho mai visto difendere il concetto di verità in altre sezioni se non in quella Apple.
Il concetto di verità è uno ed uno solo, e vale per tutti ugualmente

comatrix

A me Apple non fa né caldo né freddo, come non lo fanno manco le altre aziende.
Io prendo l'oggetto in questione per quello che é, indipendentemente dalla marca, modello e piattaforma.
Se è un buon modello lo dico, se è pessimo ugualmente.
E per inciso Apple fa ottimi prodotti, il problema sono il fatto di difendere l'azienda come su questo articolo (ma ti viene in tasca qualcosa?), di vendere prodotti a prezzi spropositati facendo credere che siano di lusso, allorché è solo elettronica di consumo, di indottrinare l'utenza più ingn0rante a riguardo approfittandone e via dicendo.
Questi concetti non hanno nulla a che vedere con i prodotti, ma nella maggior parte con aria fritta.
Infine sono OGGETTI e come tali li tratto, non mi fanno né sentire né meglio né peggio, li uso punto e basta, e non faccio il tifo per nessuno se non per il concetto di utilizzo è libertà, in cui, in questo caso, Android è l'unica piattaforma che offre tali aspetti (e magari ce ne fosse un'altra)

Gatto

L'ho spiegato.
Nelle altre sezioni intervengo di meno perché c'è molto meno disinformazione e soprattutto meno trolling.

Il problema della sezione Apple è che tutti si dsentono obbligati a dire qualcosa.

AllBlack

Io in realtà noto che in questo blog vi sono persone come te che non fanno altro che odiare e successivamente insultare qualcosa o qualcuno.
Per curiosità che prodotto fallato ti ha venduto Apple per avere questa insofferenza nei suoi confronti e a sua volta verso le persone che ne hanno una buona considerazione?

Demetrio Marrara

Esatto: net loss è un termine economico che significa perdita netta. Inoltre molto probabilmente reuters fa riferimento al CE (conto economico) del 2015 che indica lo stato di "salute" dell'azienda in brevi lassi temporali (in questo caso su base annuale). È "in perdita" rispetto all'anno passato, ma non in generale. Fosse in perdita generale con quelle cifre rischierebbe il collasso.

CAIO MARI

Apple non ha fabbriche, Apple progetta i display e le tecnologie che vuole avere e li fa produrre a terzi (che sono in concorrenza tra loro), così ottiene la miglior tecnologia al miglior prezzo, inoltre fa produrre sempre a 2 o più fornitori, in questo modo è sicura di avere dei volumi costanti ed elevati di produzione e se ci sono problemi sono facilmente risolvibili...
Ad esempio sono più di 2 anni che lavora sui display OLED, per migliorare la resa, inserire sensori infrarossi, termici, migliorare la luminosità etc. Quando il progetto è pronto chiede ai migliori offerenti, Samsung, LG, Sharp, Japan Display (ovviamente devono rispettare gli standard di qualità, quindi essere esperti di produzione OLED, e devono essere in grado di fornire decine di milioni di pezzi in pochi mesi), spesso Apple fa degli accordi preventivamente, qualche anno prima, così da permettere ai suoi partner di investire milioni in R&D per assicurarsi quanto detto in precedenza (vedi il recente accordo miliardario con Samsung per la fornitura di display OLED dal 2017 in poi)

comatrix

Ah ok, credo sia trazione anteriore, ma non ne sono sicuro, devo verificare

PeachGem

trazione posteriore o anteriore

comatrix

Infatti il motore del ducato va bene, è il resto che dopo un po' comincia a scricchiolare (l'allestimento)-
Siccome ripeto non sono un meccanico (ne capisco un po', ma non professionalmente), TP o TA vuol dire?

ca600lg

dici che il ducato è fragile?? a me ha sempre dato l'impressione(quelle poche volte che l'ho guidato) di essere un classico fiat cioè qualità costruttiva così così ma meccanica da mulo. anche perchè l'uso a cui era sottoposto è stato veramente massacrante(non tanto come kilometraggio ma come condizioni di guida).
i mercedes sono TP o TA?

Max

semplicemente perchè sono gare di appalto e chi offre il miglior prezzo per la stessa qualità vince l'appalto.

ca600lg

mi stavo domandando proprio la stessa cosa: net loss in questo caso è calo di fatturato o perdita netta cioè "essere in negativo"

ca600lg

perdita netta nell'articolo è intesa come calo di fatturato o come "essere in negativo"? sono due cose nettamente diverse

Piero

Sono tanti i dispositivi....una sola non potrebbe fornire tutto.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città