Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple è il principale importatore di smartphone in Cina nel Q1 2016. Huawei il primo produttore locale

10 Maggio 2016 117

Il primo trimestre del 2016, ovvero quello che va da gennaio a marzo, ha fatto registrare dei risultati interessanti per quanto riguarda le performance dei principali produttori di smartphone nel mercato cinese. Stando agli ultimi dati riportati da Digitimes Research, Apple ha commercializzato ben 13.5 milioni di iPhone in Cina nel corso del periodo analizzato. Questo significa che la casa di Cupertino è stata il principale produttore esterno, quasi doppiando i risultati di Samsung che si è fermata a 7.2 milioni di dispositivi importati. Al terzo posto, con un distacco praticamente incolmabile, troviamo HTC che si ferma a 300.000 unità, seguita da Microsoft a 200.000 pezzi e LG, Sony e Motorola con 100.000 unità ciascuna (Motorola non rientra come locale anche se controllata dalla cinese Lenovo).

Per quanto riguarda la produzione interna, invece, il ruolo di primo produttore locale spetta a Huawei con i suoi 14.1 milioni di smartphone spediti. Al secondo posto troviamo Oppo, 12.2 milioni, seguita da BBK (11.8 milioni) e solo al quarto posto troviamo Xiaomi (8 milioni). A seguire troviamo Coolpad (5.4 milioni), Gionee (4.4 milioni), Meizu (3.6 milioni) e ZTE (2.1 milioni). Il totale dei dispositivi prodotti e commercializzati nel primo trimestre 2016 sul suolo cinese da OEM locali corrisponde a 83 milioni di unità, ovvero il 79.3% dei 104.7 milioni di unità totalmente commercializzate. Questo dato è particolarmente interessante perché evidenzia come i prodotti locali stiano piano piano intaccando la richiesta di dispositivi esteri in Cina, in calo del 17.5% su base annua. Per quanto riguarda il trimestre considerato, le importazioni hanno pesato per il 20.7% dei terminali commercializzati, ovvero 21.7 milioni, in calo del 35.5% rispetto al trimestre precedente.

In conclusione, l'analisi di Digitimes Research ci mostra come i 104.7 milioni di smartphone commercializzati in Cina corrispondano al 33.8% delle spedizioni globali nel primo trimestre 2016. Questo dato è cresciuto del 20.1% rispetto a quello analizzato lo scorso anno, ma è in calo dell'11.2% rispetto all'ultimo trimestre del 2015, anche se in quel caso si tratta di un periodo dell'anno particolarmente condizionato dalle festività di fine anno, che al netto delle differenze culturali, hanno un ruolo importante in ogni mercato mondiale.


117

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
FioM7

No ma specificare che mantieni il 3g attivo suona strano ;-) .. spero che nel 2016 nessuno debba spegnere il 3g xD

Gabriel.Voyager

no 3G, perchè è obbligatoio andare in 4G? O.O

Francesco Dongiovanni

Ho chiamato x te la neuro domanimattina vengono a prenderti...nn dimenticare le ciabatte..
.

gablib83

la cina ormai è l'unica vera terra di conquista, europa ed america sono quasi alla saturazione

FioM7

3g spero tu intenda 4g O.O

Pasu

Adesso sono diventati tutti agenti fallimentari.....

Pasu

A noi piace usare l'accozzaglia di controsensi ed essere liberi di usare il "nostro smartphone" come ci pare e piace piuttosto che non fare un caxxo e dire che ho iPhone...

Gabriel.Voyager

Non ho nessun android smartphone con cui equipararlo, posso solo dirti che mi dura intorno alle 5-6 attivo, con wifi e bt sempre on, notifiche push e aggiornamenti in backgroud attivi.

AllBlack

Volevo solo riconfermare...

Joel-TLoU

Rispetto a Nexus 5X, iPhone 6s dura un abbondante 20-40% in più. Saluti.

Demetrio Marrara

E che ho detto io? O.o

AllBlack

Samsung opera in molti più settori di quelli riportati da te quindi vedo impossibile il fallimento, altrettanto per Apple visto che adopera anche nel mercato pc software tablet ecc.

Insider

No, non fai ridere.

Juabalalalala

Pensavo fosse HTC

Dany

Comprarti 2 iPhone. Da utenti iPhone me lo posso tranquillamente aspettare...

aleandroid14

Ognuno il suo, c'è chi lo smartphone lo come vuole, chi lo usa nei limiti decisi da Apple.

Insider

Grazie per la soluzione, ma non credo che l'azienda mi faccia commettere di proposito l'errore :D

Carlin0

Perdite e ridimensionamento...parole insistenti e usate così spesso, che ormai suonano come slogan antiApple a Cupertino e nel mondo. Non è che qui si vuole difendere japan o Apple stessa, ma si ignora il fatto che il 2015 è stato boom di vendite iPhone ANOMALO. E non voler ricordare la NORMALE crescita costante del primo trimestre 2014 vs 2016.

N#R#S©

Siamo qui a ripeterlo ormai da anni Non cè storia per nessuno contro la qualità ed il blasone Apple eheh anche se devo ammettere che qualche cinesata ,come appunto huawei, sta via via crescendo, ma Apple è chiaramente la serie A assoluta completamente irraggiungibile per queste relativamente piccole realta cinesi od almeno sin quando monteranno quell'accozzaglia di controsensi chiamata android...saluti

Homer

Ciao, ti ho risposto però il commento deve ancora essere approvato quindi ti scrivo di nuovo il link. youtu . be/ UndnjpAurek

Insider

Troppo ingombrante :D

gennaro di sarno

Concettualmente mi sembra giustissimo, soprattutto con prodotti tanto tecnologici, che hanno componenti provenienti da ovunque nel mondo far corrispondere la nazionalità con quella dove il vero produttore (che paga la produzione e riceve i profitti finali) abbia sede

gennaro di sarno

Due iPhone 6

gennaro di sarno

Deve fare smartphone economici competitivi, le vendite ormai sono possibili solo in quel settore

Ratchet

Tutti pazzi per la mela marcia

Insider

Non un iPhone dual sim, ma un soluzione per avere 2 sim sull'iPhone!

Andre Sergio Da Rio

oh meno male qualcuno che la dice giusta. venditori locali e internazionali. cosi' mi gusta

Carlin0

Denominato anche: il miglior iPhone di sempre made in China...con cittadinanza a Cupertino.

Norman Tyler

a tutti quelli che si dannano sul concetto se apple esporta o no ... è semplicmente l'ennesima "libera traduzione" dei blogger nostrani la notizia originale parla di local and international vendors :

Among international vendors, Apple shipped 13.5 million smartphones, Samsung Electronics 7.2 million units, HTC 300,000 million units, Microsoft 200,000 units, and Motorola Mobility, LG Electronics and Sony Mobile Communications each 100,000 units.Huawei Technologies was the largest China-based vendor shipping 14.1 million smartphones, followed by Oppo with 12.2 million units, BBK with 11.8 million units, Xiaomi Technology with 8.0 million units, Coolpad with 5.4 million units,Gionee with 4.4 million units, Meizu with 3.6 million units and ZTE with 2.1 million units.China-based vendors together shipped 83.0 million smartphones for a combined China market share of 79.3%, while international vendors' shipments of 21.7 million units occupied only 20.7% of the market and shrank 35.5% on quarter and 17.5% on year, Digitimes Research indicated.There were 104.7 million smartphones shipped in the China market during the first quarter of 2016, slipping 11.2% on quarter but growing 20.1% on year and accounting for 33.8% of global total, according to Digitimes Research.

fabrynet

Alla fin fine stanno rimanendo in pochi competitivi...

matiu2

è impossibile... non esiste ancora un iphone dual sim

Demetrio Marrara

Per il fallimento di Apple ci vorrebbe un collasso del mercato smartphone o un'innovazione improvvisa (come fecero loro nel 2007) che li faccia diventare obsoleti tecnologicamente in tempi brevi.
E comunque Apple varia in più mercati come quello PC, dai portatili ai desktop agli AIO, è produttrice di software, è nel mercato tablet come maggiore esponente.
Discorso diverso per Samsung che ha una forza ancora maggiore dato che opera in una vastità di settori che spaziano dagli elettrodomestici, al settore TV, alla produzione ed alla fornitura di componenti hardware, stabilimenti produttivi e via dicendo.
Cosa che non si può di certo dire per HTC che attualmente ha come core business la produzione di smartphone ed ha, da poco, ampliato i suoi orizzonti nel mercato della realtà virtuale con un buon successo.
Quindi è altamente improbabile che le prime due falliscano (Samsung soprattutto), mentre è abbastanza scontato il destino di HTC che, secondo il mio modesto parere, a stretto giro di posta verrà assorbita da Google per assicurarsi i brevetti e poi darla in pasto a qualche colosso della realtà virtuale, o magari verrà inglobata in un'altra multinazionale (molto probabilmente orientale) come successo a Motorola.

sadie

Lg e Sony 100 mila unità: peggio pure di HTC.
La vedo dura per LG. Se perde quote pure in USA il segmento smartphone va a farsi benedire.

Andre Sergio Da Rio

credo che nessuno pensi che stia fallendo. 51 milioni son comunque numeri che tutti sognano. diciam che puo' esser un primo sintomo di tante cose: mercato saturo, prodotto che non tira piu', attesa del nuovo modello etc etc.

Insider

Pessimo -.-

Insider

Io ho trovato custodie e dispositivi esterni che hanno l'anenna e si collegano con il bluetooth all'iPhone, ma sono decisamente scomodi :(

Insider

"su iPhone 6"
Va bene ironizzare, ma c4zz0 almeno rimanete in tema!

misterblonde

Lo stesso concetto per cui stonex è tecnologia italiana lol

PierrNickever

mi sembra che su iphone non esistano ancora soluzioni del genere

Youshouldsmile

Compra due iphone 3,un po' di attack e via hai anche il Double Screen che in confronto il double edge di samsung fa ridere (Y)

Insider

"Valide soluzioni" :D

AllBlack

Però visto le vendite globali passate da 61 a 51 milioni di pezzi Apple sta fallendo...
Come si fa a scrivere certe cose io non lo capisco.
Apple così come Samsung sono aziende che finiscono gli anni fiscali con diverse centinaia di miliardi di profitto, sarebbero necessari decenni in calo per far fallire certe aziende.
Prendiamo in considerazione htc che da 4 anni a oggi è sempre in rosso ma non è ancora fallita (speriamo non fallisca).

Timeo danaos

Comprare una copia cinese con android... :D

Insider

O.T. Valide soluzioni per avere due sim attive contemporaneamente su iPhone 6?

Gabriele_Congiu

La risposta è in moderazione =| tra poco arriva lol

1nfinit3Loop

Le varie sedi nazionali si occupano di vendita e assistenza, la produzione è un altro discorso, in ogni caso si acquista un prodotto americano seppur prodotto chissà dove.

Timeo danaos

Abbiamo già appurato che importare/esportare nel caso in questione non ci azzecca niente...e l'autore in questione ha fatto sfoggio di ignoranza nell'utilizzarlo.
Venendo al tuo esempio, tutte le Apple nazionali fanno capo alla Apple inc in California...la quale esporta nei varî paesi attraverso le apple locali sue controllate.

M4nder

OT: Samsung galaxy s5 plus sta ricevendo MM in germania

Andre Sergio Da Rio

ti cito questa parte di un articolo per spiegar:

In Italia, come però anche nel resto d'Europa, Apple fa riferimento alla società irlandese, che ha una fiscalità più favorevole rispetto alla nostra. Gli inquirenti, nell'avviso di garanzia, definiscono Apple Italia come "una struttura svincolata rispetto alle attività ausiliare svolte dalla società residente, che svolge una vera e propria attività di vendita sul territorio per conto di Apple Sales International". In soldoni, il fatturato di quanto venduto in Italia, viene messo a bilancio in Irlanda per pagare meno tasse. Da qui, il calcolo degli 880 milioni di Ires evasa. Per i tre manager Apple indagati, l'accordo con il fisco non cancella la posizione processuale. Scudieri, tre mesi fa ha chiuso l'inchiesta ed è possibile che, dopo la ratifica dell'accordo, formalizzi anche la richiesta del rinvio a giudizio, ma con la chiusura della pendenza fiscale, la posizione dovrebbe alleggerirsi.

Andre Sergio Da Rio

non esiste una apple cina che paga le tasse in cina? cosi' come c'e' una apple italia, una apple irlanda e via cosi'?

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città