Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Meizu HD50 cuffie Hi-Fi: la nostra recensione

04 Maggio 2016 136

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

La scelta delle cuffie non è mai facile, per capire la differenza tra i modelli molto economici e quelli uno scalino più sopra bisogna inevitabilmente provarne tanti e carpire le reali distanze in termini di comodità, durevolezza, praticità e qualità audio. Sono dell'opinione che spendere qualcosa in più paghi alla lunga, perchè un buon paio di cuffie (sia Hi-Fi sia in-ear) possono durare anni, a differenza di quelle super economiche che in un batter d'occhio finiscono nel cestino.

Nelle ultime settimane ho provato le HD50 di Meizu, un modello Hi-Fi a filo (sganciabile) già presentato a fine 2015 e disponibile in Italia nelle due colorazioni Silver/Black e completamente Silver. La prima cosa che salta all'occhio di queste Meizu è il design, ben curato anche nei particolari, con inserti in pelle anche sull'ampio e morbido archetto, una soluzione che non stressa le orecchie e permette l'utilizzo prolungato.

Come sono fatte

La cura nella realizzazione delle HD50 si vede già dal packaging, le cuffie si trovano infatti in un pratico box con zip che potremo sempre portare con noi, spazio permettendo. All'interno due adattatori jack per tutte le esigenze, le cuffie e il cavo spesso in gomma isolato difficile da attorcigliare.

Belli i materiali e le finiture, il corpo in alluminio fa si che il peso sia contenuto, gli inserti in pelle fanno poi il resto, le HD50 risultano infatti comode da indossare e non stancano se indossate per un paio di ore. Porto sempre con me le cuffie e il fatto che possa ruotare i padiglioni di 90° permette di appiattirle e diminuire lo spazio occupato. Si può infine allungare la corsa dell'ampio archetto per andare in contro a tutte le misure. Quindi un'ottima ergonomia per la categoria.

Audio

Ho ascoltato tutti i tipi di musica con queste HD50 e l'ho fatto con orecchio 'critico', perchè abituato a cuffie Hi-Fi di categoria leggermente più alta. Il suono di queste Meizu è piacevole, perde qualcosa nella riproduzione di tracce complesse, con numerosi strumenti, danno invece il meglio nelle tracce con bassi ben delineati. Le ho inevitabilmente confrontate con le Jabra Revo che uso da più di 2 anni (ma costano il doppio) e avuto la conferma: il suono delle HD50 è buono ma non va oltre le mie aspettative. L'isolamento dai rumori ambientali è solo parziale, le dimensioni dei padiglioni sono tuttavia adeguate.

Non attendetevi quindi un audio molto corposo e coinvolgente, le cuffie vantano un sufficiente livello di riproduzione. Questi i dati tecnici dichiarati:

  • Impedenza 32 ohms
  • Range di frequenza 20Hz - 20000 Hz
  • Sensibilità 103 +/- 3dB
  • dimensioni 185 (altezza) x 175 (larghezza) mm
  • cavo con mic da 1.2m
  • sensibilità mic -42 +/- 3dB

Buono il microfono, è possibile effettuare chiamate vocali mantenendo addosso le cuffie ma ho riscontrato un po' di rumore di fondo, che non vorrei di certo in una telefonata importante. Quasi tutte le cuffie Hi-Fi non sono perfette in questo.


Di queste HD50 mi è piaciuto il design e la scelta dei materiali, oltre alla possibilità di ripiegarli in diverse direzioni, così che siano più comodi da indossare anche al collo quando non si usano.

Non mi ha entusiasmato il foro per l'ingresso del cavo jack da 3.5 mm un po' nascosto, bello nel design ma difficile da beccare alla cieca. L'altra (e più importante) limitazione sta nel controller, che funziona perfettamente con i dispositivi Android e non permette invece le regolazioni se possedete un device Apple.

Materiali, Design e PesoComodità
Controller solo per Android

In conclusione una buona scelta per 65€, una soluzione da tenere in considerazione (a patto che non abbiate un iPhone) per chi vuole affacciarsi nel mondo delle Hi-Fi senza spendere una fortuna e possiede un terminale Android. Ma se cercate un audio più raffinato allora dovrete necessariamente virare su modelli più costosi.


136

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
macuser79

Cosa consigliate per un MacBook Pro?

Massimo Disarò

Queste sarei curioso di provarle, avendo un Meizu M3 note poi sarebbero azzeccate, ma come qualità sonora/prezzo sono rimasto colpito dalle Marshall Major II Black. Come prezzo siamo lì.

Paolo Orione

prese da topmix. anche con loro in caso di difetti non ci sono problemi

LordRed

tempismo perfetto, penso che le ordinerò oggi XD
Sai se prendendo da topmix italia è valida la garanzia del produttore? o conviene amazon?

Paolo Orione

Superlux tutta la vita !

LordRed

E infatti penso prenderò quelle :) grazie per l'interessamento :)

Jackhomo

Per il costo che hanno, visto che ne parlano tutti bene, presumo si possa "rischiare" ;-)

LordRed

Grazie comunque :)

Rdl13

mi dispiace, ma non ho grande esperienza per poterti consigliare. Oltre alle superlux ho un paio di sennheiser hd381 pro e le xiaomi piston 3, quindi ti conviene rivolgerti a qualcun altro :)

FTaddei

A meno che tu non sia un esperto, non ti accorgerai mai della differenza. In ogni caso le Revo sono fornite anche di cavo jack, quindi se preferisci puoi usarle anche con il filo!

Seba

Le Momentum sono delle cuffie oneste, vanno benone, ma preferirei comunque le HD598. Le Fidelio sono di categoria superiore ad entrambe. Molti non informati rimangono perplessi dal fatto che il marchio sia Philips, in realtà è una cuffia eccellente, di riferimento nella fascia fino ai 300-350 euro, le testimonianze sul web si sprecano.
Esistono certamente dac/amp portatili, ma tieni conto che se devi scegliere tra acquistare un dac/amp desktop e uno portatile, ammesso che ascolti per la maggior parte del tempo da una postazione fissa (pc, ecc), ti conviene investire in quello desktop. Questo perchè gli iPhone hanno un buon dac e un'amplificazione più che buona (parlando di telefoni, s'intende), per cui sono più che capaci di gestire sia le Superlux sia, sorpresa delle sorprese, le Fidelio X2. Quest'ultime non per bontà del telefono quanto della cuffia, che si accontenta di poco rispetto a tante altre cuffie hi-fi.
Chiaramente qualsiasi cuffie decente poi beneficerà comunque di un'amplificazione dedicata, a prescindere che il riproduttore sia il telefono o altro, ma con queste due cuffie non soffri su dispositivi mobili.
Comunque se il tuo utilizzo per vari motivi necessitasse di un dac/amp portatile, direi di valutare i FiiO, partendo dal modesto K1 per arrivare a cose un po' più seriosette come l'E12.

Luca

Oks ho segnato tutto, gentilissimo. Fra le HD598 e le Fidelio? E sulle Momentum cosa dici?
Esiste un DAC/amp che nel caso si possa collegare anche all'iPhone?

Seba

Postilla: se amante della musica, evita le ultime due.

Seba

Assolutamente si, per uso misto con le Superlux vai tranquillo. Se vuoi investire allora si, credo le Sennheiser siano le più indicate vista la varietà di usi.
Sulle Jabra ho poco da dire, non è un marchio che nasce con la filosofia delle cuffie hi-fi come Sennheiser, AudioTechnica, Beyerdynamic, ecc. Questi sono marchi che si dedicano al settore musicale fornendo anche strumentazione e quant'altro e lo fanno da una vita.
Jabra è un marchio come tanti altri che fa cuffie mainstream e ha trovato la sua strada con la moda delle cuffie wireless, che per un pubblico casual è spesso un valore aggiunto maggiore della qualità audio stessa, e questo dice tutto.
Le cuffie che ho citato sono di un'altra classe, Superlux incluse, fidati. ;-)
Per migliorare il tutto, consiglierei di valutare il passaggio al lossless, e quindi al formato flac. A livello hardware, un buon dac/amp non sarebbe affatto una brutta idea. Nel tuo caso potresti forse cominciare con le Superlux affiancandole ad un dac/amp, per poi magari passare di categoria in un secondo momento lato cuffie (nel qual caso, se vorrai fare un investimento un po' più impegnativo segnati con tripla sottolineatura le Philips Fidelio X2).
L'Audioengine D1 potrebbe essere una buona opzione: dac/amp di ottima fattura, poco ingombrante e ben fornito. (Tienilo d'occhio coi price tracker per un po' se ti dovesse interessare, perché il prezzo fluttua di continuo su Amazon ma dovresti trovarlo a 149 idealmente)

Seba

Lascia perdere, quel tipo di tracce non porta alcun beneficio che sia stato scientificamente dimostrato fino ad oggi alle cuffie, e ti assicuro che neinforum di audiofili ci si perdono le giornate.
Se hai una libreria ben fornita, le attacchia al pc e metti la riproduzione casuale a medio volume per un paio d'orette al giorno. Evita di fargli fare nottate intere per accellerare i tempi, soprattutto nelle prime ore rischi di fare più bene che male. Altro non serve. ;-)

onlykekko

Ma che ci frega, suonano meglio delle beats :)

LordRed

infatti ho letto in giro che vanno benissimo.... e vedo che non c'è grande scelta. peccato non poterle provare

Jackhomo

Noontec Zoro ;-)

Jackhomo

Comode, ma non comodissime le Superlux.......ma dal punto di vista audio, tra le 681 Evo e le JVC che hai indicato non vi è alcun paragone, molto meglio le Superlux

navacomelava

che tra l'altro sera consiglio. avessero un design meno simile adde beats le metterei più volentieri...

Luca

Perfetto! Per il rodaggio cuffie sono preparato, ho una traccia in loop inascoltabile che tocca tutte le frequenze... Le lascerò viaggiare con quella prima di giudicarle.
Grazie mille per la disponibilità!;)

Luca

Uso strettamente casalingo, perciò non mi interessa l'estetica e nemmeno la portabilità e non punto all'isolamento massimo... Ascolto prevalentemente rock anni '80 (pink floyd e guns n roses, knopfler) ma non disdegno nemmeno la classica e musica commerciale pop quando voglio qualcosa di non impegnativo...
In più le userei per giocare con la ps4 attaccando il jack al dualshock.

Credo che mi abbiate abbastanza convinto per le Superlux... Possono andare per l'uso da me descritto? Altrimenti tra quelle indicate da te punterei ad occhi chiusi alle sennheiser. Suggerimenti su come amplificare e migliorare la qualità del suono (considerando sorgente mp3 a 320kbps)?
Grazie infinite per i suggerimenti!

Luca

Ok grazie... Che modello di Fiio suggerisci?

Federico Bassan

meizu hd50 oppure xiaomi ki headphones?????

LordRed

Ti assicuro che è impossibile :(
Grazie mille però per i pareri :)

Alessandro Falcetta

Ho dato un'occhiata alle cuffie che hai detto tu, e premettendo che NON le ho provate, provo a darti qualche aiuto in base a questi dati...
Le risposte in frequenza sono simili, con i bassi a vantaggio delle JVC e gli alti delle Superlux...
Guardando sensibilità, impedenza, e potenza massima assorbita, mi sento di dire che per le JVC è necessaria una buona scheda audio per farle suonare "bene"...
A questo punto, mi sa che le JVC hanno dei bassi più pompati e potenti, mentre le Superlux sono cuffie monitor, ovvero sono molto, molto ben equilibrate tra tutte le frequenze: puoi usarle per qualsiasi cosa, dal gaming a qualsiasi tipo di musica, difficilmente le troverai "impreparate"...
L'ideale sarebbe trovare qualcuno che le conosce entrambe :)

LordRed

beh guarada io sostanzialmente sono indeciso tra queste e le

JVC HA-MR55X-E, ma mi stai convincendo ad andare di superlux... XD Sono mesi che rimando ma solo perché non avendole potute provare non ho testato la "comodità", visto che mi servono per casa e senza esigenze di spazio. Questa discussione credo mi abbia aiutato molto :) probabile nei prossimi giorni faccia l'acquisto

Alessandro Falcetta

Sono profonde circa due centimetri, sinceramente le trovo confortevoli!
Sinceramente sì, regge ancora e non mostra problemi

LordRed

Visto che ci sei posso chiederti la profondità? Avevo provato le sennheiser hd201 che dovevano essere comode, ma poco profonde, quindi le ho scartate, anche se credo dalle foto queste lo siano sufficientemente. Riguardo la fascetta in alto leggevo che alcuni hanno avuto problemi, la tua regge ancora?

Alessandro Falcetta

Se hai altri dubbi, chiedi pure ;)

LordRed

grazie mille, gentilissimo!!

Alessandro Falcetta

Il padiglione ha diametro di 5,5 cm ed è perfettamente rotondo :)

LordRed

Le alternative sarebbero:

JVC HA-MR55X-E

Sennheiser HD451
JVC HA-RX700

tra le 4 (includendo superlux) quale mi consiglieresti?

Rdl13

bhe da quel punto di vista io le trovo comode, non sono esattamente regolabili ma si adattando tranquillamente senza applicare eccessiva pressione

Matteo

Design copiato pari pari da b&o

micheal_knight

Sony mdr 1a, per quella fascia di prezzo sono le migliori, consiglio un cavo frieq in aggiunta,sono ottimi e necessario se si vogliono usare le cuffie per il monitor.

Pantheon

Se le colleghi diretto al portatile male perché è brutta l'integrata, dovresti prendere un fiio, ho delle cuffie da 200 euro e chiaramente la differenza c'è... Però per quello che costano sono ottime

Nix87

Vorrei spendere un 80 di euro, generalmente ascolto musica rock, a casa...ma le userei pure per guardare i film.

Marco

Ormai scrivono HiFi dappertutto.

LordRed

Ottimo!

Seba

Sono fuori casa anch'io, ma ti posso garantire che a parte Dumbo, chiunque può infilarci l'orecchio nel padiglione delle Superlux, sono decisamente grandi. ;-)

Seba

Molto dipende da dove ascolti (fuori cassa/dentro casa) e, di conseguenza, se hai o meno necessità di portabilità e di isolamento. Fa la sua parte anche il genere musicale principale, come discriminante. Se vuoi risparmiare brutalmente, quoto al 100% Alessandro che qui sopra ti suggeriva le Superlux. Sono plasticose, sono bruttine e non ti puoi neanche sognare di uscirci di casa perchè non sono nè portatili nè isolate, ma se cerchi l'ascolto casalingo e non ti interessa l'estetica, per 35-40 euro fai l'affare della vita. Per trovare qualcosa di altrettanto appetibile devi come minimo raddoppiare il prezzo, se poi vengono amplificate come si deve possono dire la loro anche contro cuffie posizionate verso i 150-200.
Se vuoi spendere un qualcosa di più, vuoi perchè anche l'occhio vuole la suo parte vuoi perchè ti serve qualcosa da portare occasionalmente fuori casa, consiglierei le AudioTechnica ATH-M50X, le Sennheiser HD598 o le Beyerdynamic DT770 Pro. Quest'ultima non è fatta per l'uso fuori casa (non è ripiegabile) e ha una firma sonora particolarmente indicata per rock, metal e affini, essendo un po' scura e chiusa sugli alti, quindi deve piacere. Le Sennheiser di contro sono più ariose e versatili, piuttosto lineari...Si prestano bene un po' a tutto, sono forse le migliori del trio (se non cerchi una cuffia per rock/metal, nel qual caso ci sono appunto le DT770). Queste sono aperte quindi fuori casa nada. Per isolamento e outdoor ci sono le AudioTechnica, che hanno una firma sonora più adatta a generi elettronici e simili, o comunque per chi apprezza un po' di spinta in più sui bassi e dei medi leggermente retrocessi.
Menzione d'onore per le mie amate Shure SRH840, che però sono l'incarnazione della firma sonora flat... Sono cuffie piuttosto votate al rock/metal estremamente lineari, chi non è abituato potrebbe trovarle troppo secche.
Infine, forse la vera battaglia per te potrebbe essere tra AudioTechinca e Sennheiser, ma tieni seriamente in considerazione anche le Superlux, perchè sono tanta roba sul serio.

LordRed

A me interessa che siano comode (mi servono per casa)

Alessandro Falcetta

Si, ne ho sentito parlare molto bene :)
Se le prendi, come tutte le cuffie, ti consiglio di rodarle prima di giudicarle... Un 50 ore fa già la differenza!

Luca

Ok grazie per tutti i consigli, direi che mi hai convinto!
Io in mobilità uso le ubsound fighter, ne hai sentito parlare?

Tsingtao

Ahhahahaha

Alessandro Falcetta

Va bene, cerco di ricordarmi xD

Rdl13

La qualità costruttiva è abbastanza scadente (plastiche ad occhio fragili) , però a quel prezzo non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. In ogni caso per uso domestico (anche perché dubito sia plausibile andarci in giro) è comunque sufficiente.

LordRed

Ottimo! Sarebbe troppo chiederti se ti ricordi quando sei a casa di misurare? XD

Alessandro Falcetta

Purtroppo non sono a casa quindi per ora non posso dirti, però la qualità costruttiva è buona: le ho da più di un anno e non hanno il minimo cedimento, in nessun componente :)

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città