Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google DeepMind, accesso a 1.6 milioni di cartelle cliniche in UK contro l'insufficienza renale acuta

03 Maggio 2016 5

La divisione di Google dedicata all'intelligenza artificiale, DeepMind, non esiste solo per vincere a Go; come ha recentemente spiegato Sundar Pichai, lo sviluppo di una rete neurale cognitiva ha scopi ben più seri, che toccano anche il campo medico. È di poco fa la notizia che DeepMind avrà accesso alle cartelle cliniche di circa 1.6 milioni di pazienti inglesi, con lo scopo di sviluppare un sistema in grado di avvertire le persone a rischio di insufficienza renale acuta.

L'app, che secondo indiscrezioni si chiamerà Streams, segnalerà ai medici quali pazienti sono a rischio di sviluppare una crisi. È una sindrome molto diffusa: le statistiche dicono che sia la causa del 20 per cento di tutti i ricoveri al pronto soccorso, e che di questi almeno una su quattro sia prevenibile.

I dati a cui avrà accesso Google saranno molteplici, e includeranno informazioni personali chiave, come nome e cognome completi. Tuttavia, i dipendenti che manipoleranno i dati ne osserveranno una versione criptata, che non permetterà un'associazione tra informazioni e persone. Google spiega però che "non è escluso" che i dati verranno usati anche per altri scopi, sempre nell'ambito della ricerca medica. In ogni caso, non verranno mai collegati ad account e/o servizi Google.

Le informazioni saranno fornite Royal Free, che si dice abbia contattato Google con l'idea. La società è proprietaria di tre ospedali, l'omonimo Royal Free, Barnet e Chase Farm. Comprenderanno un periodo dal 2011 al 2017.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rapid_Odeen

Google spiega però che "non è escluso" che i dati verranno usati anche
per altri scopi, sempre nell'ambito della ricerca medica. In ogni caso,
non verranno mai collegati ad account e/o servizi Google.

si si certo certo!

Fabri

Questo è IL futuro. E spero di arrivarci prima che governi, isterie di privacy e complottisti ci mettano le mani sopra.

StriderWhite

Strano così pochi commenti...nessuno che grida allo scandalo?

Baronz

Ma no regalarli a me!

marco

Brucio pc telefono televisione!!!11!!111!

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città