Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sono oltre 115 i dispositivi che, entro l'anno, utilizzeranno Snapdragon 820

29 Aprile 2016 35

Nel corso dell'edizione 2016 della GMIC (Global Mobile Internet Conference), Qualcomm ha evidenziato l'ottimo stato di salute della sua piattaforma ammiraglia Snapdragon 820. Il SoC top di gamma è una delle proposte principali che hanno caratterizzato la prima parte del 2016, con oltre 10 dispositivi che hanno già scelto di adottarla, tuttavia il vero boom avverrà solo nella seconda parte dell'anno, dal momento che queste cifre sono destinate a più che decuplicarsi.

Qualcomm ha infatti annunciato che ci sono più di 115 (116? ) nuovi dispositivi che verranno presentati nel corso dell'anno e che faranno affidamento sulle prestazioni offerte da Snapdragon 820. Non abbiamo utilizzato il termine "smartphone" di proposito, visto che Qualcomm ha sottolineato che il suo SoC top di gamma sarà presto integrato in una vasta gamma di prodotti, dai tablet ai dispositivi VR, robot e droni di vario tipo. Grande attenzione anche per il settore automotive, al quale è dedicato il nuovo Snapdragon 820A, una variante pensata esclusivamente per questo settore.

Insomma, la seconda parte del 2016 potrebbe definitivamente riportare Qualcomm al centro del panorama mobile, e non solo, dopo un 2015 decisamente da dimenticare. Al momento Snapdragon 820 è presente su LG G5, HTC 10, Xiaomi Mi 5, LeEco Le 2 Max, LeEco Le Max Pro, Vivo Xplay 5, Zuk Z2 Pro e Xperia X Performance, oltre ad alcune varianti di Galaxy S7 e S7 Edge.

(aggiornamento del 04 aprile 2024, ore 01:50)

35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
maffo

Allora speriamo li di vedere i primi smartphone, magari qualche medio gamma Samsung, Sony e lg

Lorenzo

Gia si sentono rumor sull' 830

Francesco

l'ho visto dai vari confronti

Desmond Hume

dovrebbe essere paragonabile a snap810 con maggior autonomia

Bautista

Prestazioni CPU scadenti? Dove l'hai letto?

Sungfive52

Sopra 810 come cpu ,ai livelli di 808 come gpu

Garden

Ma a livello di prestazioni, il 652 a cosa è paragonabile?
Perché io ci ho capito pochissimo

Francesco

200 dispositivi che insieme non venderanno quanto un S7

Francesco

procio buono solo sui tablet, dove si può riuscire a tenere a bada temperature e consumi e sfrtutare la GPU, per il resto prestazioni CPU scadenti, soprattutto lato web browsing

Desmond Hume

Il processore col miglior rapporto prestazioni/prezzo rimane snap652 speriamo di vedere un sacco di mediogamma che lo montano, fino ad allora (e forse anche dopo XD) conviene acquistare ex top gamma del anno prima...

nexusprime

speriamo. É il processore su cui ho puntato per avere prestazioni e autonomia

Fabrizio

Ma anche in quel caso ci vorrebbero anni, attualmente le soluzioni infotainment sono basate su device Continental/Harman/Delphi con hardware di almeno 4/5 anni fa.
E' un discorso legato al ciclo di produzione e progettazione dei veicoli

Alessio B.

X ora girano più 650 che 652. E il 650 è un signor processore!

YoungChaos

E che non copriranno la giornata!

sardanus

come fa l'820 a essere la versione castrata se l'architettura è completamente diversa? Ci sono 4 core che si comportano come fossero un ibrido tra cortex a 53 e a 57, nell'810 ci sono 4 core a53 a basso consumo e 4 core a57 ad alte prestazioni non customizzati da qualcomm

sardanus

si ma quando? il mwc e il CES sono già passati, rimane solo IFA

maffo

Il 652 probabilmente fará il boom sulla fascia media

nexusprime

sul sito Qualcomm attualmente sono 5. tra poco ci sarà un' ondata di 110 dispositivi?
e con il 652?

GianlucaA

Credo anche 80/90. Non male però sti copia e incolla se montano 820 :D

Matt7even

l'810 è un octa A53 + A57 in formazione big.LITTLE
Mentre l'820 è un quad core A72 custom "Kryo"

sono completamente differenti, non hanno nulla a vedere tra loro.

Alex Alban

Mai sentito parlare di infotainment?

Tungstein

Beh però considera che l'810 scaldava fin da subito con i software non ottimizzati. Questo 820 diventa tiepido con certi terminali, ma niente thermal throttling costante come l'altr'anno. Se il buongiorno si vede dal mattino sembra che molti problemi della scorsa generazione siano stati superati.
Quello che emerge è che sotto sforzo pare consumare di più di un Exynos 8890, ma c'è da dire che l'Exynos è una mosca bianca, che equipaggia solo S7 ed è straottimizzato da Samsung. L'820 va "capito" dai produttore e va scritto il software di conseguenza. Quindi diamo tempo ai vari produttori di aggiornare il proprio software per questo nuovo processore. I presupposti per un successo quest'anno ci sono tutti, a differenza di quelli nefasti dell'anno scorso ;-)

Giorgio

Oltre 200 che entro l'anno non vedranno mai MM e forse non lo vedranno mai :D

Emanuele

In teoria l'architettura del 820 non è la stessa di 810 e questo anche per ovviare ai difetti progettuali del 810 per quanto riguarda le temperature di esercizio. Ma finché non ci saranno software dichiarati ottimizzati ( e quando ? ormai all'uscita sembra che ti diano i software di testing interno ! ) non sapremo mai se hanno fatto l'ennesima caldaia o un buon SoC.

Federico Restifo

"versione potenziata" è da intendere in senso lato anche perchè dopo ho argomentato chiarendo e definendo meglio il concetto

matteventu

Ma infatti non sevre ad un beneamato fico secco lol

checo79

810 e 820 non centrano nulla tra loro uno non è la versione potenziata/castrata dell' altro

Tungstein

Beh potrebbe essere che il software sia realmente non ottimizzato, visto che l'820 è appena uscito.
Comunque non ho capito il ragionamento dell'810 castrato.

valerio

è tornato efficiente come l'801 ma scalda meno ed ha molta più potenza, con l'810 non ha nulla a che vedere, architettura completamente differente.

Emanuele

Presumiamo che sia la stessa architettura ma con qualche Mhz in meno o della cache inferiore; cosa ci fai in una macchina con un SoC del genere? Gli fai gestire l'elettronica del motore? Dubito che una BMW o Mercedes si affiderebbe a un SoC del genere. Serve affidabilità, resistenza a condizioni "estreme" e durata nel tempo.

Federico Restifo

l'820 è senza ombra di dubbio la versione potenziata dell'810, si basa non solo su un'architettura ARM migliore ma che è stata anche modificata da Qualcomm infine è fabbricato con un processo produttivo migliore.

Non è ancora il soC perfetto ma di certo non è la versione castrata di nulla

Emanuele

Ancora non ho capito se questo 820 è la versione castrata del 810 e con gli stessi difetti o se veramente hanno fatto un buon lavoro. Tutti gli smartphone che lo montano di cui ho visto test mettono sempre le mani avanti per il "software non definitivo" ... ma di costa stiamo parlando allora?!

matteventu

"Grande attenzione anche per il settore automotive, al quale è dedicato il nuovo Snapdragon 820A, una variante pensata esclusivamente per questo settore."

Anche l'anno scorso (o due anni fa?) presentarono una roba del genere, che alla fine non andò neanche in produzione.

Anyway, aspettiamo fine anno l'823 (X21, X25?).

Pikkio

di cui 90 copie cinesi...

qandrav

vabbè 50 saranno telefoni cinesoni copia uno dell'altro

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città