LONG-CZ J8 è il Cellulare GSM più piccolo al mondo | Recensione di HDblog

08 Aprile 2016 376

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Aggiornamento agosto 2016

Abbiamo preso un altro modello, più nuovo, lo trovate a seguire:

A prima vista sembra uno scherzo, uno di quei telefoni di carnevale. Poi premi un tasto, vedi che il display si accende e che suona, fa i toni proprio come un cellulare. E allora ti rendi conto che, effettivamente, perché non dovrebbe funzionare? LONG-CZ J8 è un mini telefono GSM grande 7 x 2 cm con Bluetooth, Radio FM e un po' di funzioni basilari. Costa 20 dollari se importato dalla Cina, dai 30 ai 40 euro se comprato in Italia o in Europa su ebay, amazon o simili.

Online, esagerando, è conosciuto come il telefonino preferito dai carcerati, perché con il suo telaio da 18 grammi e una costruzione tutta in plastica non viene rilevato dai metal detector. O, almeno, così si legge in rete. Dentro ha una batteria da 260 mAh, ha il connettore microUSB, ha i circuiti, un mini altoparlante e una mini antenna, quindi solo plastica non è. Ecco le specifiche complete.

Scheda tecnica LONG-CZ J8

  • Display 0.6 pollici OLED 64 x 48 pixel
  • GSM Band (2G): GSM 850/900/1800/1900MHz / Bluetooth v3.0
  • MicroSIM / MicroUSB / Altoparlante / Microfono
  • Telaio 68 x 23 x 11 mm / 18 grammi (SIM compresa)
  • Batteria 260 mAh: 2-3 giorni standby, 4-5 ore chiamata
  • Confezione: cavo microUSB, laccio, manuale, gommini auricolari, archetto

Mi ha sorpreso la qualità audio in vivavoce. Ci sono due modalità (Cuffia e Generale) e la seconda, quella appunto per usarlo a mo' di telefono e non come auricolare, ha un volume decente sopratutto nella suoneria. Anche la qualità voce è accettabile. Ho fatto delle chiamate di prova e non ho sentito molte differenze con i telefoni da 30/40 euro che si trovano online. In fondo le dimensioni puntano il microfono proprio verso la voce; arriva a metà guancia e forma un leggero angolo con le nostre labbra.

I suoi 18 tasti sono da gestire con le unghie o con i polpastrelli se avete dita piccole. Ha la funzione SMS, la rubrica con 250 numeri, qualche opzione avanzata (blocco tasti, pin, suoneria allarme se vi allontanate di 10 metri dallo smartphone associato in BT, registro chiamate, gestione playback musica via A2DP e poco altro). Scrivere un messaggio con questa tastiera può essere complicato, ma se non altro i tasti fanno un bel click quando premuti.



Sarà da testare l'autonomia. LONG-CZ J8 si carica in 30 minuti (attenzione: sotto carica non riceve o invia telefonate) e promette 2/3 giorni di standby, 4/5 ore di chiamate voce. Il mio ha perso il 50% di carica in 24 ore, ma ho fatto le prove che vedete nel video e 2 chiamate di test. Credo che un telefono tanto compatto sia utile anche come semplice dispositivo di chiamata: me lo porto dietro quando non ho modo di avere altro, oppure lo tengo in macchina come scorta per qualsiasi esigenza, e lo accendo quando serve telefonare.

Considerazioni finali

È un'idea carina e funzionale. Si potrebbe anche smontare per inserire il suo circuito in altri apparati, magari un progetto basato sula nuova Raspberry Pi 3. Preparatevi però a buttare il suo telaio in plastica perché le giunture sono tutte incollate ed è impossibile aprirlo senza danneggiarlo. Se non altro questo approccio lo rende rigido e stabile, poco scricchiolante e davvero più robusto di quel che lasciano intendere le sue origini.

►Aggiornamento: dopo una settimana di test confermo l'autonomia di 4 giorni in standby.

Ve lo consiglio anche come regalo - magari in versione bianca o nera - ma è meglio prenderlo da rivenditori locali: leggo in rete di modelli con lettore SIM difettoso o tasti poco solidi, quindi è bene assicurarsi la possibilità di un reso agevolato. Io ne farò il mio telefono da corsa preferito.

Spendere poco per avere tanto? Huawei P9 Lite, compralo al miglior prezzo da Amazon a 194 euro.

376

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
paolo zangani

come mai non vede i contatti sulla sim? inserisco una sim con rubrica android , vede che ci sono i contatti ma non me li fa pescare... Avete idea di come trasferirli dalla Sim al micro telefono j8

Paolo Orione

No no c'è niente da fare. Il bluetooth funziona solo come auricolare dello smarthphone. Niente collegamento a cuffie o al vivavoce della macchina. Peccato. Ho ripiegato su un Forme T3 che costa altrettanto poco, è leggermente te più gradino ma ha un vero bluetooth per collegarlo al vivavoce che per me è essenziale. Così quest'estate mi disintossico un po' dal Note che è veramente ingombrante...... grazie della risposta

Alfredo Corbo

e niente, io mi sono arreso. mi serviva solo per le chiamate ed eventualmente per rispondere a qualche sms. se scopri qualcosa fai sapereee :D

Paolo Orione

È un gioiello ! Per caso sei riuscito ad accoppiarlo con delle cuffie bluetooth o con il vivavoce bluetooth dell'automobile ?

Paolo Orione

Ciao Alfredo, alla fine come hai risolto ? Sto impazzendo per accoppiarlo con un paio di cuffie jabra halo ma non c'è verso. E nemmeno con il bluetooth della macchina. Peccato perché per il resto è eccezionale.

Alfredo Corbo

per ascoltare la radio? mi dice collegare l'auricolare. che tipo di auricolare non vedo nessu ingresso

Domenico Belfiore

Non ci torno colpa della tastiera del cell

Riccardo P

Devo controllare, un modo smanettando era venuto fuori.

Francesca Baglioni

Le frecce mi alzano/abbassano l'audio in chiamata, se le utilizzo quando squilla il telefono funzionano come tasto risposta...

Riccardo P

Cambiare suoneria non so, non ho mai provato. Per alzare il volume della suoneria, ma anche per regolare tutto l'audio, usi le frecce.

Francesca Baglioni

Mi dici come abbassare o alzare il volume della suoneria?
Inoltre è possibile scegliere un'altra suoneria oltre quella preimpostata?

Grazie in anticipo

hector500

questo è il futuro,
bisogna ficcarselo su per il c...e rimane invisibile..
si chiama si risponde al tel tutto senza mani.

Francesca Baglioni

Per favore mi dite come posso alzare o abbassare il volume della suoneria?
Grazie in anticipo

Steffo

salve, non riesco a vedere il link per acquistarlo, quello italiano o quello straniero non fa niente. Grazie.

Riccardo P

Dopo questa settimana di test vi confermo che l'autonomia è ok, i suoi 4 giorni in standby li fa. E, sì, per correre è di una praticità unica.

loris

Certo. Le donne la taglia SE non la compravano e hanno fatto la XSE

Giovanni

E' molto triste vedere per giorni e giorni sulla home page di HD blog l'ultima fatica di R1c ovvero questa importantissima recensione quando là fuori c'è un universo di dispositivi da provare.
Quando si dice spreco di risorse...

Massimo

Trovo molto più chic Elari Cardphone!

Ingorante

Aspetto la versione con touchscreen...

Ingorante

Dipende... se vibra...

Gef

Direi di si, questo comporterebbe la disattivazione del SO sul vecchio computer.

Gianluca Menchi

3 anni fa l'ho preso direttamente alla ditta produttrice che è a Campobasso

Frank

se il cellulare che avevi prima ti entrava a senza problemi nei pantaloncini da corsa, mi posso immaginare dove questo nuovo, piccolissimo cellulare ti possa entrare......Dho!

lore_rock

Sono perle rare!

Max Payne

Mi interessa!! Ma dove lo hai preso? Io non lo trovo! :(

Max Payne

Magari!! Ma non se ne trovano..

Manuel Perri

ahahaha

sgarbatello

il mio funziona ancora e le ormai rare volte in cui l'ho usato ha destato stupore

Shitstorm

potrei usare il seriale del pc che mi si è rotto oppure no?

Jericho

Ancora più piccolo di questo? Hahaha si perderà nelle tasche e tra le mani, letteralmente però xD
Se cade a terra non lo ritrovi più lol.

Lorenzo

cerca di rimanere almeno su 4gb di ram, con 2 si fa fatica a navigare con più di 2-3 schede su windows (windos 10 pro su ebay si trova oem a 10€) e 3-4 su ubuntu.

Lorenzo

non avete mai provato xiaomi, huawei, meizu e simili marche cinesi conosciute per dire ciò

Gianluca Menchi

Il wime nanophone è il più piccolo al mondo.
E ti assicuro che questo cz-j8 a confronto è un phablet.

Gianluca Menchi

Ragazzi di hd blog...il vero cellulare prodotto più piccolo al mondo è il nanophone.
Dimensioni: 27 x 12.8 x 8.2, e io ce l'ho! ;)

Babi

Questo non lo metto in dubbio, io sto parlando di tutte le cianfrusaglie che ogni fottu*o giorno i musi gialli riversano nei mercati!
Robaccia che nn vale un caz*o, il più delle volte tossica o nociva ma che nello stesso tempo fanno concorrenza a prodotti di qualità.
X nn parlare poi di quante aziende hanno dovuto chiudere e chiudono grazie alla loro concorrenza sleale.
etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc (si potrebbe andare avanti x ore!

glukosio

non sei l'unico ad avere fatto lo screen di quella famosa volta lì! :D

glukosio

quelle sono LE 15/16 enni

Aldo Cammara

Occhio, potrei chiederti se hai un S7 edge con cover doppia....poi finiamola qui che...o ci bannano o ci facciamo una brutta reputazione.

Yuto Arrapato

Quando mi muore questo mi faccio 6 mesi con un cubot
Oramai sono in fissa

Yuto Arrapato

Foto

Manuel Perri

Lo sai e... :)

Aldo Cammara

Analisi sublime

Mister chuk revenge

un top gamma dovrebbe essere più per i nerd, visto che è la massima espressione della tecnologia possibile, nella vita reale per tutti i giorni basta e avanza un a5 oppure qualsiasi tel da 300 euro.

Manuel Perri

Non lo senti neanche se te lo metti in cul0

Ranocchio Blasfemo

Beh, anche la batteria è piccina...

lore_rock

Io non ho dubbi, preferirei trovare uno di questi:

Taci

Direi che il paragone è perfetto. Fuori da un autodromo (cioè nella vita vera) è più consigliabile la formula1 o la panda del nonno?

Celestial Knight

Lo so e' di un'altra stazza ma come telefono di riserva mi tengo il mio vetusto GT-e1080i Samsung, di poco piu' grande in definitiva (2.5 cm in lunghezza), ma pagato la bellezza di 4.99€ (si avete letto bene era praticamente regalato da un noto supermercato :D). Funziona ancora dopo tanti anni. Credo che questo telefonino nella recensione abbia il maggior difetto nello spessore pero'. Un saluto a tutti

Pester²

Ai tempi XD adesso c'è questo.
Ma tu, a proposito, stai ancora con lo xiaomi? Morirà prima o poi quel robo XD

hassunnuttixe

ai tempi c'era un panasonic più piccolo di questo :D

Lo zaino dei sogni: oltre 5500€ di gadget tecnologici per veri maniaci | Video

TomTom Adventurer, il mio primo vero sportwatch

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole

Roaming Zero: tutto quello che c'è da sapere #report | Guida | Costi | Tariffe