Produrre display AMOLED costa adesso meno degli LCD

24 Marzo 2016 252

Non ci sono solo fan per ogni sistema operativo mobile, sono tanti anche i consumatori che si dividono quando si parla della natura del display, uno dei componenti chiave se parliamo di smartphone e tablet. A contendersi lo scettro i modelli AMOLED e quelli LCD, in tutte le sue varianti, con i primi che fino ad oggi sono stati caratterizzati da costi di produzione più alti e quindi adottati essenzialmente su device di fascia medio alta.

Secondo un report della IHS Technology, tuttavia, la forbice si è rapidamente accorciata e nel primo trimestre dell'anno in corso è addirittura avvenuto il sorpasso: se parliamo di grandi produzioni, con milioni di unità, allora scopriamo che mediamente un pannello HD AMOLED da 5 pollici costa agli OEM 14.30 dollari, contro i $14.60 di un display LCD. Basti pensare che nell'ultimo trimestre del 2015, la differenza tra AMOLED e LCD era molto più netta, per una simile diagonale del pannello ci volevano infatti rispettivamente 17.10 e 15.70 dollari.

Come detto ci sono diversi tipi di LCD, in questo caso il report prende in considerazione quelli LTPS LCD (Low Temperature Poly-Silicon Liquid Crystal Display), i più efficienti Thin Film Transistor (TFT) sul mercato. Non sappiamo purtroppo quale sia la reale differenza se si parla di modelli QHD o full HD, queste due risoluzioni sono infatti gli standard per tutti i top gamma.


La buona notizia - almeno per gli amanti dei pannelli AMOLED che vantano neri profondi, bianchi più 'freddi' e consumi ridotti - è che vedremo di certo più display AMOLED nella fascia media e medio bassa del mercato, a discapito degli LCD. Anche perchè il costo dei primi è destinato a scendere ancora e presto, forse, potremo assistere ad una situazione simile anche per i modelli utilizzati sugli smartphone di punta.

Il windows phone più economico di sempre? Microsoft Lumia 435 è in offerta oggi su a 61 euro.

252

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
iTunex

Grazie, utilizzano quello schifo di pentile. Bah, continuo a preferire gli LCD, gli AMOLED li trovo tutt'ora troppo saturi

Xelliah

I Lumia sono Au

Xelliah

Esatto ... Vedi sempre questa cosa ma non so perché soprattutto su schermi Samsung ihihib

Xelliah

Display mate ahahahah prova due pannelli l'anno , uno Samsung e uno Apple ( che poi è Lg non della Apple ) e dice che sono i migliori mai provati.. Ma va' quelli hai visto ahahahah

franky29

ahahahah

Francesco Schiavariello

Sto considerando per tutti i telefoni tutto il pezzo del display assemblato,quindi touch, lcd e scocca

the

Siamo in due! Purtroppo non ho mai visto un amoled non samsung, quindi non so se sia un fattore di calibrazione, di percezione visiva o di gusto. In teoria basterebbe una calibrazione fatta bene! Gli orientali però hanno una preferenza estetica per cui preferiscono avere i verdi molto saturi, ma potrebbe essere non solo un fattore estetico, ma anche un fattore di come sono i coni nei loro occhi. Tempo fa avevo letto di una ricerca secondo la quale in passato gli attuali coni che percepiscono il blu erano sensibili ad un altro tipo di verde, quindi le persone non distinguevano bene il blu, ma avevano molta più precisione nel distinguere le sfumature di verde. Nelle tribù che hanno avuto pochi contatti con la nostra civiltà ci sono ancora persone che hanno questo tipo di vista, e potrebbe essere un qualcosa di simile anche per gli asiatici.

the

Io si, ma evidentemente ho una vista migliore del normale. Ma a questo punto la domanda è: perchè fare affaticare processore e batteria per muovere quasi due volte il numero di pixel, e non avere neanche un miglioramento?

the

Apparentemente ho una vista eccezionale da vicino (sono un po' miope). Per dire disegnando in autocad su un normale 23" ips vedo che le linee blu e quelle rosse non collimano perfettamente per via dei subpixel in posizione diversa rispetto al pixel! Comunque anche lo comparo principalmente al mio vecchio htc m7, che era full hd su 4.7", ritagliando un'area di quelle dimensioni sul 5.7" del note 4 si ha una risoluzione di 2111x1187, non molto distante dai 1920x1080. La differenza data dai subpixel però la sento tutta. Non ci faccio un gran caso quando uso il note 4, ma quando prendo in mano l'htc m7 resto sempre sbalordito da quanto più nitido sembri! Diciamo che la matrice pentile è simile a quella dei vecchi crt: un crt a 1280x1024 sembrava meno nitido di un lcd 1024x768!

Christian

Ecco hai spiegato perfettamente cosa non mi piace degli amoled

Wall-e

Non è vero niente.. Fino a s6 il problema c'è eccome..

Wall-e

Prova rifare le stesse misurazioni a una ditanza di due anni... È questo il vero problema, non ste ca#atine, come dici giustamente te, impercettibili..

Wall-e

Il principale problema degli amoled resta sempre e solo uno, al di là là dei tecnicismi e dettagli: la durata nel tempo e il proprio decadimento prestazionale.. Almeno imho

Wall-e

Oled e amoled non sono la stessa cosa

Wall-e

No..

Darkat

Ma andiamo, queste sono teorie assolutamente antiscientifiche: a parte che il Note 4 ha la matrice a diamante molto più densa della semplice pentile, ma poi un qhd anche pentile ha una densità di pixel molto molto più alta rispetto ad un full HD rgb normale, ad esempio in circa 5,5 pollici nel primo ci sono quasi 600ppi mentre nel secondo 'solo' 400ppi, come tu possa vedere meno nitidezza con un display che ha più pixel in ogni pollice quadro è davvero un mistero, soprattutto contatto che la nitidezza dipende strettamente da fattori come contrasto e saturazione, che sono valori molto più alti nell'amoled rispetto ad un display LCD. Ma anche fosse questo che dici un difetto reale, sarebbe 1 in confronto a tutti i vantaggi che questi display hanno rispetto al resto.

Mario L

ricordiamoci anche che gli AMOLED sono peggiori per frequenza di aggiornamento, specialmente quando lavorano a bassa luminosità, specialmente negli ambienti scuri.

Mario L

pignolo ;)

the

Ho un note 4, e la mancanza di nitidezza dovuta al pentile mi è palese! L'immagine in se sarebbe anche dettagliata, ma con il pentile si avverte una mancanza di microcontrasto, nonostante il macrocontrasto dell'amoled sia indiscutibile. Un'altra cosa che vedo è una sorta di alone verde sopra e sotto ai testi. In sostanza alla mia vista è come se fosse un 720p di un ips buono a livello di nitidezza, o anche meno, però stanca di più leggerci testi.

the

Non è che il rosso sia forte, al contrario i canali del rosso e del blu non tengono il passo del verde! Per cui per il blu lo abbassano direttamente, e quindi il bianco diventa giallino, il rosso lo saturano artificialmente, con il risultato di andare in clipping, ottenendo però comunque più un arancio che un rosso...

Christian

si un display bello granuloso, come piace a me

Mario L

Prova un lg g flex 2 e vedi che colori bilanciati...

eric

...purtroppo hai pienamente ragione.......ma ache altri laboratori seri affidabili ed indipendenti come DxOMark (per quello che riguarda i sensosi fotografici) sono bistrattati perchè l'amico di mio "cuggino" mi ha detto che la fotocamera di S7 fa schifo perchè quella di LG G3 è meglio.....
ridiamoci su dai .... e non ti azzardare mai a parlare su questo blog di cosa sia una calibrazione professionale di un monitor....tanto per fare un esempio !!
;)))

Raiden

A parte alcune, sono in diversi a fare pannelli Amoled, e nel link che ti ho incluso viene confermato. Attendo smentita ;)

Christian

evito gli amoled da sempre, li riprovo ogni anno ma proprio non mi piacciono. confrontati ad un buon ips i rossi e i bianchi sono quasi imbarazzanti. il rosso dell'app youtube è così forte da far quasi male agli occhi e il bianco ha sempre quella brutta patina che tende al giallino

Demetrio Marrara

Ti conviene leggere oltre che linkare ;)
Comunque i fornitori per smartphone sono quelli che ho nominato io. Viene persino inclusa un'azienda che ha difficoltà ed una che ha solo dei prototipi (JDI).

fire_RS

Ecco come non detto.. Mi mancava questa perla di saggezza..

Alessandro Montix

Infatti io non le dico. Mi chiedo come facciano molti a dire il contrario, è diverso

Squak9000

Veramente ho sia Samsung che Apple... :(

E comunque si... se non hai un iphone non sei nessuno...

fire_RS

Tu sei il tipo che quando aveva un Samsung sm€rdava letteralmente ogni prodotto Apple.. Adesso vai dicendo 'se non hai iPhone non sei nessuno, iPhone fa figo'...

Se nella vita hai la stessa coerenza che hai nello scrivere minkiate, immagino che uomo di mondo sarai..

Stupid_Sexy_Quilava

Non è che dopo due anni si bruciano e non vedi più nulla eh...

Tron Legacy

Quello del 6p è al livello del note 4 /s6, quello del 950 è superiore, forse al livello di s7

bisrafdav

E prezzi per gli OEM per tagli di forniture da milioni di pezzi

Joel-TLoU

MacRumors.

Mario I/O

Intendevo scrivere 6P nel post.

Mario I/O

Sì, intendevo 6P. Chiedo scusa. Correggo.

zdnko

sicuramente un apple fan blog

zdnko

Il miglior display di sempre varrà pure un aumento di 50 euri! :D

theprov

Si volevo sapere quale

Alex'99

A me basta che il pannello sia qualitá oltre che definito (min.300 ppi)...non ho preferenze :)

Joel-TLoU

È un blog ststunitense

theprov

MR?

Desmond Hume

e cosa vuoi calibrare se col passare del tempo non riescono più ad emettere la stessa luce?

castorcino

Colori saturi???...no grazie!

Joel-TLoU

No, c'è un articolo di MR che spiega molto bene la situazione. Per integrare il tasto Home e altro nel display serve un OLED.

Gios

Eh display mate su questo sito è un grande sconosciuto! Parlano tutti per sentito dire e riportano come vere informazioni errate.
La cosa peggiore è che se li indirizzi verso un sito di analisi seria o gli dici che sei laureato in ingegneria elettronica specializzato in riproduzione di colori, non gli viene nemmeno il dubbio di avere torto....

Gios

1) stai scrivendo prezzi di pannelli al dettaglio su cui paghi dogana e guadagno di azienda + distributore+ venditore+ iva
2) Stai parlando solo di display o più correttamente di modulo display+touch?
3) Controllando alcuni bill of material di iphone 6 il prezzo di lcd+touch è di 45 dollari, circa 40 euro, ben sotto i tuoi citati 75 euro

Qui ti ricordo che stiamo parlando di soli pannelli: per la riparazione di s3 si doveva prendere il modulo pannello+touch+vetro+cornice.....ovvio che fosse costoso|

eric

....probabilmente hai visto uno schermo Samsung "fallato" ..... visto che i display superamoled di Samsung sono considerati universalmente i migliori ...
magari tanto per non parlare "per sentito dire" vai a vederti test, misurazioni approfondite e prove su display mate .....
sono ben altri gli schermi scadenti .....

Stupid_Sexy_Quilava

Sono sempre sul caldino, ma di sicuro hanno bianchi migliori della concorrenza

Stupid_Sexy_Quilava

In realtà gli amoled sono migliori non solo per i neri ma anche perché sono capaci di riprodurre più colori e poi fedelmente. Il problema è che chi fa i telefoni amoled sfrutta questa capacità nel modo sbagliato e ci regala display dai colori sparatissimi, ma se usati bene danno risultati sorprendenti (vedi gli ultimi Samsung in modalità base).

Poi è vero che si consumando, ma con la tecnologia di ora basterebbe dare dei tool per calibrarli una volta l'anno e non ci sarebbero problemi

ARM presenta i nuovi processori Cortex-A73 e la nuova GPU Mali-G71

The Fork: mangiar bene, risparmiando | Video

Meizu HD50 cuffie Hi-Fi: la nostra recensione

CityMapper: per non perdersi nelle capitali del mondo | video prova di HDblog