Google vuol portare Internet a banda larga a Cuba!

21 Marzo 2016 55

Barack Obama è a Cuba, la prima visita di un presidente americano in 88 anni e i risvolti di una tale visita sono enormi per l'isola caraibica. Non parliamo solo a livello politico, Cuba si sta infatti aprendo pian piano al mondo occidentale ed una svolta digitale potrebbe arrivare grazie a Google: lo stesso presidente Obama ha infatti annunciato alla ABC News che uno degli annunci riguarda Google e loro intenzione di portare rete Wi-Fi a banda larga in tutta l'isola.

Cuba è tra le ultime nazioni al mondo in fatto di connettività, la compagnia statale ETECSA ha da poco annunciato che lancerà presto la prima rete domestica, grazie anche alla tecnologia Huawei che raggiungerà inizialmente la vecchia L'Avana. Chiaro che l'arrivo di Google potrebbe dare un'accelerazione senza precedenti, basti pensare che l'unica connessione domestica disponibile (escludiamo quindi quelle satellitari) viene usata da diplomatici e impiegati stranieri di multinazionali visti i costi esorbitanti. Una singola ora di accesso in rete costa 2 dollari circa, un'enormità in un paese che vanta salari medi di 20 dollari al mese!

Non ci sono ulteriori indiscrezioni sulla tecnologia che Google ha intenzione di utilizzare per portare il Wi-Fi a Cuba, ma non è da escludersi l'utilizzo del Project Loon e dei suoi palloni aerostatici, già pronti a dare connessione in alcuni paesi dell'Asia come Sri Lanka e Indonesia.

Lo smartphone Samsung più desiderato? Samsung Galaxy S6, in offerta oggi da bass8 a 379 euro oppure da Media World a 449 euro.

55

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dino il nocchio

Romantica ma affamata..

Raul

E arriva l'internet. .....no. ...scusi mister. .....hanno rubato i pallone aerostátici......e .....e andata l'internet. ....

Benedetto

Fidel castro Renzi whats the difference?

tulipanonero1990

Una maggiore distribuzione del potere è sempre un bene, le egemonie non hanno mai portato a nulla di buono. E poi l'Asia inizia a voler dire la sua, a cosa porterà tutto questo non ci è dato saperlo.

Vinz

Definire la guerra in Ucraina finita solo perchè non se ne sente più parlare al TG mi sembra troppo semplice.Per il resto mi trovi d'accordo

Simtopia23

si ritorna alla guerra fredda, non ne capisco il senso o il vantaggio per noi.

Simtopia23

Ma cosa deve difendere al momento, le truppe sono ritirate, la guerra in Ucraina è finita. Ridare la Crimea indietro? giammai, la Crimea è sempre stata russa. E per le regioni indipendenti questo totale blocco non agevola, rischiano di fare la fine dell'Ossezia del Sud, Kosovo, Karabakh e tanti altri casi.

Per il resto io credo che con tutti i blocchi statunitensi, Putin cercherà sempre di più di rifare gli stessi accordi che aveva in Europa ma con la Cina (lo ha già fatto per il petrolio, lo farà anche con il gas prima o poi) senza al contempo perdere la Germania mentre paesi come il nostro da tutto ciò perdono un partner commerciale solo per dare ascolto ad Obama.

steno rossi

Non hanno nulla da perdere

steno rossi

Sei stato a Cuba negli ultimi 10 anni?

Antsm90

Se continuano a tagliare rimarrà pubblica ancora per poco...

michelen

*facepalm*

Vinz

Bisogna pur sempre ricordare che nonostante le sanzioni o ad esempio le divergenze siriane e la presenza di truppe U.S in territorio ucraino,Putin è e sarà sempre un capitalista borghese che secondo me rivedrà ben volentieri le spiacevole situazioni di fronte ad una situazione economica vantaggiosa.Diciamo che non difenderà i suoi ideali fino alla stregua per come la penso io

Giustiziere

Povera Cuba

Fab Pell

qua da me è da 1 anno che dicono di portare la fibra... sbrigatevi...

Vinz

Assolutamente vero quanto dice ed infatti lo condivido.Dal momento che l'embargo è stato tolto se permette la situazione ha incominciato a puzzare almeno per il mio naso e aggiungendo il fatto che Fidel non è immortale sono abbastanza convinto che gli Stati Uniti riusciranno a "prendersi" anche Cuba.La mia è come avrà ben capito una semplice supposizione e sarò fiero di esser smentito

Gabriel #JeSuisPatatoso

come se la chimica, fisica, matematica e medicina si piegassero agli ideali politici ... vai a vedere la scuola pubblica negli States per gustarti un po' di istruzione democratica

Marco Rasero

istruzione di regime, quindi no grazie

Marco Rasero

Penso che i cubani si siano rotti i ... di un regime totalitario.
Un regime può essere di destra o di sinistra, ma alla fine non c'è differenza.

Svasatore

Ti credo, i vicini vogliono distruggerlo.

Ciuz

vale infinito se è alleato del "nemico". è Israele che senza America non vale nulla visto che non ha buoni rapporti con nessun suo vicino

tulipanonero1990

Sì sta redistribuendo il potere mondiale su più poli, cosa abbastanza naturale oserei dire. Tuttavia la cara vecchia Europa ancora un vola si sta dimostrando passiva nei confronti dei cambiamenti geopolitici.

Marco Rasero

Quando Telecom ritorna publica.

Marco Rasero

cosa centrano i marò adesso?
Sono i governi dovrebbero provvedere a quei poveri digraziati.

tulipanonero1990

In quale modo avverrebbe quanto da lei delineato? Io non vedo alcun avvicinamento in corso ed ANZI la federazione dei BRICS e la loro volontà di creare un proprio fondo economico comune, l'aver invitato l'Argentina come membro permanente, vola esattamente in direzione opposta.

tulipanonero1990

Gratuita ma profondamente de strutturata.

Malca Gatto

no, più che altro vuole farsi succhiare...

tulipanonero1990

Nah. Fidel I suoi soldi li tiene al sicuro in Francia

Malca Gatto

e i marò? Google non pensa ai marò?

Simtopia23

La Russia non sarà amica degli US per molto tempo e vorrei ben vedere, stanno facendo di tutto per bloccarla.

Alla Cina non è piaciuto il comportamento degli US in Sud Corea, e stando ai recenti accordi appoggerà la Russia. Nel frattempo si stanno comprando anche i favori di Sudamerica (Argentina sopratutto) e Sud Africa con il soft power.

Simtopia23

Non sarà quel paradiso che tanto raccontano ma almeno non è ridotta come l'europa, ovvero l'ennesima colonia statunitense pronta a servire il padrone.

Andrej Peribar

Porta la banda larga e cosa si prende?!

<.<

rey

E in Italia?! Quand'é che Obama porta la banda larga in Italia? T_T

Vinz

Ne sei fortemente sicuro?Avere a che fare con Cuba significa far avvicinare anche tutti coloro che (fortunatamente) stanno lontani dal sistema capitalista americano come parte del Sud America,Russia(che nel suo piccolo è capitalista ma anti americana),Cina e Sud Africa che riceve sovvenzioni da parte del governo cinese.Tutto ciò vale veramente zero??

Paolo Allegro

Adesso sono molto Pucci Pucci americani e cubani hahha

CAIO MARI

Obama che va a Cuba per misericordia LOL
Vuole succhiare anche gli ultimi dollari di Fidel Castro

Hybris

è che son tutti comunisti con c... degli altri

Rapid_Odeen

ma anche no!

Rapid_Odeen

bhe se sarà google a fornitre la connettività a tutta l'isola... forse gli conviene rimanere senza.

Loro sanno bene cosa vuol dire essere controllati costantemente.

Body123

E se le persone ci andranno vuol dire che è quello che volevano, altrimenti non ci andrà nessuno e chiuderanno. Easy, no?

Body123

Non è che se arriva l'america magicamente la sanità non è più gratuita..anche qui abbiamo il Mc, Starbucks tra pochi mesi, burger king ecc. ma la sanità è rimasta gratuita.

Gianmarco

Beh, il fatto di avere un'identità nazionale forte. Quello che ha Cuba lo ha Cuba e basta.
Conoscendo il modo in cui si muovono le enormi multinazionali Americane, vedremo Starbucks ad ogni angolo, McDonald's in ogni isolato e cosi via.

Svasatore

Si ma vale zero.

Gabriel #JeSuisPatatoso

sanità gratuita e istruzione vince a mani basse Cuba

Fra86

Segno che bisogna cominciare ad investire su Cuba.
Meno male che il capitalismo non è ancora presente su tutto la superfiche terrestre.

Ciuz

che è un tantino più vicina

Svasatore

Che e´ una dittatura.

stappern

hai detto cazzi!

Svasatore

Diciamo che ha distrutto rapporti solidi con Israele e Russia per migliorare quelli con Cuba.

Aster

ho letto di dirigenti di xeros at&t verizon e sprint al seguito di obama per i primi contratti di telefonia e rete insieme qualche catena alberghi,nessun ceno a google

StriderWhite

normale, anche perchè se aumenta il benessere della popolazione di Cuba ci guadagnano un pò tutti.

ARM presenta i nuovi processori Cortex-A73 e la nuova GPU Mali-G71

The Fork: mangiar bene, risparmiando | Video

Meizu HD50 cuffie Hi-Fi: la nostra recensione

CityMapper: per non perdersi nelle capitali del mondo | video prova di HDblog