Come mandare una mail... nel 1984: questo video d'epoca ce lo spiega

18 Marzo 2016 71

Mandare email è forse una delle operazioni più comuni al giorno d'oggi, non costano nulla (al netto della connessione) e sono immediate. Ma se facciamo un salto indietro di oltre 30 anni possiamo scoprirne le origini e vedere direttamente quali fossero tutti i delicati e numerosi passaggi per poter mandare un testo tramite la rete. Un programma televisivo britannico chiamato 'Database' realizzò delle brevi dimostrazioni per mostrare al grande pubblico quanto 'facile' fosse la connessione e l'invio di mail, sfruttando ovviamente la rete telefonica.

Nel primo filmato si vede un primo modem casalingo di dimensioni generose, ma è solo nel secondo video di Database che viene mostrato quello 'portatile', una specie di case dove inserire la cornetta telefonica e ricevere così email anche dall'altro capo del mondo. Anche se i costi annessi erano altissimi.

Il programma televisivo ha resistito ben 8 anni ed è andato in onda fino al 1992, poi, evidentemente, sono arrivate nuove soluzioni più immediate e tecnologicamente evolute. Ma è sempre bello fare un passo indietro e vedere quanto l'uomo si sia spinto in avanti in questo settore, e in sole tre decadi, un'accelerazione forse difficilmente ripetibile e affascinante, per noi, che la seguiamo giorno per giorno.

Non perdetevi quest'altro filmato d'epoca:

Una buona scelta per spendere poco? Huawei Honor 3C, compralo al miglior prezzo da Amazon Marketplace a 255 euro.

71

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Horatio

Amboro

Alexander DeLarge

... e adesso ci lamentiamo se il nostro smartphone ci mette 4 secondi per connettersi ad una pagina internet ...

Bryanzell

Ti sei perso solo il fatto che mentre in altre parti del mondo venivano costruite piramidi assurde che ancora oggi non capiamo come abbiano fatto, in Europa nessuno ha costruito nulla del genere.
Quindi forse è il caso che pensi che erano proprio gli europei ad essere indietro e di brutto anche...fino a che poi certo, c'è stato il rovesciamento della cosa...ma ciò non toglie che quello che è stato fatto 5000 anni fa noi non siamo in grado tutt'oggi di rifarlo...e non mi riferisco solo all'altopiano di Ghiza ma anche alle linee di Nazca dove in un punto è stata tagliata di netto una o più montagne per farne un piano...

Bryanzell

Ahahahahahahah!! Si dai vabbè...scusa se rido ma se credi che l'unica eredità lasciataci dagli egiziani siano 3 piramidi mi spiace ma hai delle lacune storiche enormi ma giustamente questo è quello che ci insegnano a scuola perché la verità non può essere rivelata...

Amedeo Masia

che poi (in teoria) anche fatti in mp3 e caricati collegando il lettore mp3 al posto del registratore dovrebbero caricare....

boosook

Beh quello che ha impresso l'incredibile accelerazione che abbiamo avuto negli ultimi 400 anni e' stata l'invenzione del metodo scientifico... e' li' che la scienza si e' svincolata dalla pura speculazione (e dalla religione). Da li' poi e' venuto tutto. Forse colui che dobbiamo maggiormente ringraziare per aver cambiato l'approccio alle questioni scientifiche e' Galileo.

boosook

io ci avevo fatto la suoneria del cellulare, con quelle dello Spectrum, ma i miei colleghi, esasperati, mi hanno costretto a cambiarla! :) (non posso biasimarli...)

Nino

sulle proteine della carne ho letto uno studio sicuro cmq.... anche se capisco il tuo discorso.....certo se nn ce n'erano, cambia eccome

Nino

Considera la VERA datazione di questi popoli e capisci altre differenze, ma la vera (e cmq nn avevo escluso inca o maya, anzi....) e poi vero per i blocchi grandi, nn vero la precisione della costruzione, cioè come sono messi i blocchi tra loro. la lo spieghi con migliaia di schiavi, con gli egizi, mmmmmm un po + dura da spiegare cosi

Nino

Bello che anche "noi" siamo qui....io ci sono appena arrivato :)

Maurizio Mugelli

gia' passati da tempo :)

IoMe

invece quelle degli inca e dei maya son roba da ridere,no? ;-) di quelle (alcune sono fatte con blocchi di pietra molto più grandi di quelle egiziane)sappiamo tutto...

Hybris

perchè si presta all'allevamento a dire il vero. in america non ci sarebbero stati animali "allevabili"

Nix87

Lo "usano" per favorire il sonno!! almeno quello che dicono loro...

Debora Sanfilippo

Ho anche il nokia 3310, funzia anche lui. (E un televisore Sony combo tv + videoregistr del 1999, un mivar di 21 anni fa, sbiaditi ma funziano, off topic ok) I miei bambini...li terrò con me anche quando saranno morti...

Nino

perchè? non credono a cosa c'è su internet? :D

Nino

se hai meno di 40 anni ti mando gentilmente a quel paese! ahahahahahha

Nino

per la carne del maiale che ha sviluppato alcune cellule particolari nel cervello....boh, anche si magari....

Nino

non vi preoccupate, finalmente stiamo scomparendo(evidentemente non siamo cosi furbi e intelligenti come i nostri gloriosi antenati.....)

Nino

potevi dire qualsiasi popolo tranne gli egiziani. hanno costruito le piramidi, non "solo le piramidi" come hai scritto tu. la tecnologia usata per certe cose nella costruzione della piramidi (solo per quelle di Giza, si capisce) non solo ancora nn la conosciamo ma nn riusciremmo a ricrearla neanche con i super strumenti che abbiamo...quindi, egiziani a parte, il resto concordo :)

scrofalo

Lo dice anche un amico di mio cugino.

Stephen

5 secoli? io direi anche di più se si fa un paragone tra l'anno della scoperta dell'america e le condizioni dei nativi.

saetta

troppo War Games

Amedeo Masia

ora riprendo le cassette dei giochi del C64 e mi ci faccio gli mp3!

TecnoLord

così rilassante

Extradave

Mmmh.... Che sguardo la signorina...

Nix87

Non sei l'unico un mio amico e mio cognato lo guardano sempre per leggere notizie...ed hanno tablet e pc...

Oliver Cervera

Marò, fantastico!

theskig

Ragazzo, io uso quotidianamente "televideo solotesto" da quando avevo il P800!! (che apriva la pagina in GPRS alla stessa velocità del mio Z5 Premium :)

IL_Luca

Guarda che tutto ciò poteva essere fatto già dal 7650, che se non sbaglio è più vecchio di due anni!
p.s.: noi che ci lamentiamo della batteria degli attuali smartphone: il sopracitato 7650, sempre se non ricordo male aveva 3h di autonomia in conversazione, e oltre a tutto aveva anche i sensori di prossimità, quindi veniva disattivato il display durante le chiamate!

Tiwi

ho sentito che l'amoi ha chiuso i battenti..per il prossimo telefono bisognerà attendere altri accordi..tra l'altro ci sono novità interessanti anche su CiaoIM..che si dice sia basato su un codice già esistente..
mentre vabbe..l'action cam si sa da dove proviene ;D

Tiwi

cosa molto curiosa anche questa! cioè..quando qui (e in oriente) ci si muoveva con le barche per esplorare il mare ( e siamo arrivati fino alle americhe) li andavano ancora in giro nudi, cacciando e coltivando..

Hybris

c'è qualcuno che dice che è stato per via del maiale (non sto scherzando)

Davide

io mi chiedo perché la civiltà sia nata solo in Europa e non nel resto del mondo, che ha anche origini più antiche.
Qui c'erano Greci e Romani, in Africa/Asia/Oceania le tribù. In medio-oriente già qualcosa in più coi Persiani e i Fenici ma poi si son persi via. In America Inca, Maya e Aztechi che di concreto han fatto meno degli Egizi.
Bene o male in Europa siamo sempre stati avanti di almeno 5 secoli rispetto al resto del mondo. Bizzarra come cosa.

Giuliano

E pensare che quando ero ragazzo "sbavavo" dietro quei pocket pc con il display XD

Giuliano

Amen fratello XD

Amedeo Masia

la cosa più adorabile è la musica della sigla finale

M3r71n0

Daiii e che saranno... 30/35 + IVA???
XD

Qualcuno

Stonex Cam

Yosemite Sam

ti sto invidiano :p al mio era crepata la batteria e si era rotto il joestick centrale e il numero "2" non faceva contatto :/

Nax

L evoluzione tecnologica é esponenziale.
Ci sono voluti decenni per avere il primo pc , grazie a quel pc si sono sviluppati pc più potenti e quei pc sono poi serviti per svilupparne altri.
É un esempio banale e generalizzato che però fa capire che in campo tecnologico la crescita é veramente esponenziale

Everything in its right place.

Il monolite blue klein.

Emanuele

Stonex

Debora Sanfilippo

Lo uso ancora, è in carica al momento

Tiwi

spesso mi chiedo come sia possibile che gli egiziani siano vissuti migliaia di anni..e "l'unica" cosa, seppur strabiliante, che ci hanno lasciato sono le piramidi, mentre noi, in 2000 anni..siamo passati dal vivere di caccia-pesca-terra...a questa rivoluzione tecnologica..e chissa quali altri traguardi verranno raggiunti..visti tutti i progetti che si stanno portando avanti negli ultimi anni ( esplorazione spaziale x esempio)....

Steve

eh .. beato quel cetriolo :D

Qualcuno

allora dovevi nascere prima e magari sotto forma di cetriolo :D

Andhaka

Qualcuno qui legge io9/Gizmodo. :D

Certo che era tutta un'altra epoca e la figata assurda del programma che ti mandava l'applicazione da registrare su nastro tramite suono... Erano troppo avanti. Qui nel 1984 nemmeno le sognavamo queste cose.

Cheers

Gios

Ti posso capire :'(....torno a giocare con il commodore 64

Maurizio Mugelli

leggere i commenti qui sotto sta facendomi sentire tanto, tanto vecchio.... :-\

Xiaomi Mi Band 2: la nostra recensione | Agg.

Il Top gamma della prima metà 2016 per gli utenti HDblog è? | Sondaggio

Fitbit Alta: la nostra recensione

Computex 2016: tutte le novità mostrate, tour a 360° e resoconto finale