Sony Concept N, le cuffie del futuro!

14 Marzo 2016 75

Il nuovo corso Sony si affida all'innovazione, quella vera con progetti particolarmente ambiziosi e nati dall'immaginario dei suoi dipendenti più creativi, ma anche dagli utenti stessi che si dilettano in simili iniziative. Il Future Lab è una realtà da qualche giorno, ma al SXSW dei giorni scorsi sono stati già mostrati alcuni dei prototipi più interessanti, tra questi anche le cuffie futuristiche ad archetto chiamate 'Concept N'.

Dimentichiamoci i classici design per questo tipo di device, le nuove cuffie bluetooth Sony si indossano al collo e sono state ideate per funzionare completamente tramite comandi vocali: 4 microfoni con soppressione del rumore si attivano al comando "Listen up Arc!" e utilizzano il GPS dello smartphone per darci informazioni geolocalizzate. Al momento le funzioni sono piuttosto limitate, ma è già possibile chiedere aggiornamenti su condizioni meteo, news locali, ristoranti nei dintorni e attivare la fotocamera integrata nel dispositivo per scattare una foto.


L'altra cosa interessante è che queste cuffie non necessitano di alcun auricolare, la riproduzione audio avviene tramite degli speaker direzionali che indirizzano il suono verso l'apparato uditivo di chi indossa il Concept N, in un range quindi limitati, lasciando comunque la possibilità di sentire i rumori ambientali. Chi lo ha provato assicura una qualità del suono accettabile, seppur si tratti ancora di un prototipo in via di sviluppo.

Per migliorare comunque l'esperienza Sony mette a disposizione un paio di auricolari simil in-ear da indossare, per la precisione vengono definiti "open-ear earphones" visto che all'interno del condotto uditivo non va nulla, se non un piccolo cerchietto cavo (immagine di seguito).


L'audio pare sia di straordinaria qualità, nonostante permetta comunque di sentire i rumori ambientali che circondano la persona che l'indossa. Sony risponde quindi ai Google Glass con un dispositivo acustico di nuova generazione, un Concept N che per il momento rimane relegato alle esposizioni del settore e nessuna indicazione per un loro eventuale debutto sul mercato.

Il compatto che non vuole arrendersi dalle ottime caratteristiche? Sony Xperia Z3 Compact è in offerta oggi su a 319 euro.

75

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
horsedancingwithcrow

A conduzione ossea sarebbe molto bello a parte l hands free ma proprio al pav british all expo facevano vedere cosi come si parla o le api. È a dir poco fantastico e ti collegavi con un bastoncino e stringendolo con i denti sentivi ... Fantastico.
Se solo facessimo piu bio mimicry. Questa civilità è cosi incivile e cieca. Vive per il denaro troppa gente.

horsedancingwithcrow

Centralizzare il potere nelle mani di uno solo non va bene. Ben vengano diversitá opportunitá diverse =vita. Se si precludono possibilità si distrugge il futuro (non solo quello tecnologico,ma culturale..)

marko68

Hai ragione

Filippo Rossano

Già visto grazie, ero più che altro dubbioso sulla qualità dato che non ne ho mai provato uno

FedeC6603Z

lol

FedeC6603Z

sai cos'è un altoparlante direzionale?
se non lo sai cercalo su google, ti si aprirà un mondo

FedeC6603Z

a sua volta copiate dalle SBH-80 sony del 2014
e dalla sua evoluzione SBH70 del 2015

LG TONE INFINIM >> CES 2016

G.Rossi

Per fortuna parlano anche di cose non inutili come quelle che hai citato.

ste

Appena finisco la fila per lo stonex incomincerò quella per il surface phone

Bat13

Non saranno mica elettrostatiche le open ear O.o

Michele Lapina

Tanto vale ascoltare la musica dal cellulare e chiedere info a google now quando si vuole dato che si sentono i rumori ambientali e di certo non è pratico in metro o luoghi affollati

Michele Lapina

è un auricolare al contrario dietro l'orecchio.... prova a farlo con le tue cuffiette e capirai! xD

Fabio

Dici vero o mi prendi in giro? Perché qui molti scrivono per screditare

glukosio

interessanti gli open-ear phones, non fosse per il collare da portare. potrebbero farli singolarmente da proporre come alternativa agli auricolari classici. Che sistema utilizzano però? non mi pare conduzione ossea

Frollino

A dicembre sarai in fila per comprare il nuiovo Surface Phone, scommetti? Microsoft sta per rivoluzionare il mercato della telefonia, Apple si prepari a dominare il mercato della muffa.

Frollino

Rumors circolanti oggi in rete lasciano intravedere addirittura 4 in 1, visto che anche il progetto Xbox potrebbe essere presto inglibato in Surface, quindi anche console per giocare!

Frollino

In rete oggi hanno cominciato a circolare i primi rumors consistenti sul progetto Surface. CPU Intel X86, 8GB RAM, GPU Nvidia Pascal, SSD da 32 GB e modalità continuum via Wi-Fi. Non sto più nella pelle!

Frollino

Esatto, il futuro è sempre più Surface. Se sapessero cosa li aspetta, rinominerebbero il sito in SurfaceBlog HD.

Frollino

Surface Phone è il futuro.

Filippo Rossano

Faccio ipotesi proprio perché è un prodotto inesistente sennò sarebbero constatazioni, ho detto che se fosse così per me sarebbero inutili, che non vuol dire che non sono utili o innovative ma semplicemente un'innovazione di cui non ho bisogno, ho anche detto che sarebbero da provare...

marko68

Copiate dalle infinim di Lg

Homer

Dopo un po' gli articoli sui leak del prossimo iPhone o del prossimo note stancano

Andrej Peribar

In un certo senso concordo con la tua polemica, ma ho una obiezione di fondo, ossia credere che le testate interattive, "del web 2.0" come amano chiamarsi non siano condizionate dalla community che ci gravita intorno, vuol dire essere "innocenti" (la sfumatura che varia tra "inesperti" e "sciocchi" dalla tu).

Se i titoli "attira click" non fossero, per la comunità che li frequenta, l'opinione dell'analista sul rumur della foto leaked della presunta sfumatura del colore del futuro ipotizzato iphone12 (samsung xtordici), ce ne sarebbero di meno, non trovi?!

Chi offre contenuti, da al suo pubblico ciò che chiede.

Lorenzo

Ma che azso date una fortuta medaglia a quest'uomo!

Danny #Mainagioia Leopardi

Lascialo stare, davvero.
A me non sembra completamente in sintonia con il suo cervello e giuro che non sto offendendo ma parlando seriamente.
Forse l'errore che facciamo è proprio rispondergli.

Danny #Mainagioia Leopardi

Ma scherzi? Cmq sembra proprio che ci fai, ma così bene da sembrare reale.
Complimenti!
Per favore, non dirmi che sei davvero serio perché sarebbe la prova completa del tuo problema.
Andavi bene a scuola?

Andrej Peribar

Guidare certamente, camminare non credo.

Andrej Peribar

Non ti sembra che, per un prodotto praticamente inesistente, hai fatto troppe ipotesi?!

Secondo me è possibilissimo che siano cuffie che trasmettono l'audio solo all'utilizzatore, anche perchè nulla fa presagire il contrario. Direi che conviene aspettare, perchè sarebbe una periferica estremamente utile e innovativa.

Claudio 23

Come far diventare monotono un blog

biondolollo

Troll? il troll puo' essere o
un abitante demoniaco di boschi, montagne, luoghi solitari
o tu.

Filippo Rossano

In pratica degli speaker da collo...boh è da provare come viene indirizzato il suono ma comunque non credo che non siano udibili da chi ci sta intorno e se così fosse mi sembra un po' inutile, una cuffia per come la vedo io deve far sentire l'audio solo a chi la utilizza, dovessi essere per esempio su un treno o in autobus potrebbero dare fastidio, per i comandi vocali non mi esprimo perché li uso veramente ma veramente poco, quindi in pratica idea da valutare e magari provare ma sinceramente non mi ispirano un granché

talme94

eh?

Battora

ehm penso si riferisse alle varie sottocategorie di hdblog come android, mobile, hardware e le altre

steven

ahahahahah XDXDXDXDXDXD

Seba

Ma di che accidenti parli? Il giornalista è Gabriele Arestivo, sveglia! Mi sa che sei proprio indietro di tuo.

Nino

Azz.....ti lamenti perchè non ho scritto smartphone o phablet? bene. e noi cosa dovremmo dire allora con quello che hai scritto tu? e nn aggiungo altro. (ma non vengo dalla provincia di Troll per essere chiari)

ste

Avete scassato la m... Con il vostro surface phone windows mobile, phone, 7, 8, 10, 11, p greco. Mettetevelo in quella testa bacata, windows phone/mobile/ce ha fallito è al 1% del mercato in discesa, quei 4 telefoni venduti sono tutti sotto i 150 euro, E te vieni a raccontare la favoletta che il surface phone è il futuro? alla gente non gliene frega una mazza di collegare il telefono ad un monitor, mouse e tastiera per usarlo male come pc e male come smartphone. Ma tanto che lo dico a fare che questo è l'anno di w10 mobile!

Emanuele

Cmq credo che dispositivi di questo tipo saranno equiparati a cuffie; anche perché i microfoni per la riduzione del rumore ambientale immagino che non servano solo per isolare la voce al momento dei comandi vocali.

La riduzione servirà anche per migliorare il suono ricevuto dall'utente e quindi il dispositivo dovrà in qualche modo ridurre le distorsioni.

Fabio

Era ora cosa? Pensa alle cuffie.

Takiz

Grazie per avermi detto che era una mia frase, sai dopo 5 minuti mi ero scordato, comunque lo inizio ad odiare per il volere scatenare flame soprattutto grazie a windows 10, articoli fatti apposta per creare litigi nei commenti, comunque tu sei andato a criticare uno dei pochi articoli fatti bene

Fabio

Tu saresti un giornalista di HdBlog? E da giornalista come ti permetti a dirmi che devo farmi vedere da uno bravo? Io vorrei dirti di presenza da chi vorrei farti vedere io...

Takiz

Era ora

Fabio

Ed allora perché stai "iniziando ad odiare hdblog "? Tua frase.

Iacopo Italia

in realtà le cuffie migliori offrono un isolazione acustica quasi totale,

Anche se secondo me alla fine basta ''il buon senso''

Takiz

ahahah ma di cosa parli? e delle nuove cuffie non sono un possibile futuro? Ma come ragioni?

Fabio

Telefonini? Il futuro è 3 in 1 ... Smartphone, ultrabook e Pc! Quello che dovrebbe essere Surface Phone o Elite X3. Telefonini... basta non commento più

Fabio

Esatto! Comunque vanno bene anche tablet e 2 in 1.
Ma il futuro è smartphone, tablet, ultrabook, Pc e foto/videocamera tutto in 1... Quello che dovrebbe essere il progetto Surface Phone o Hp X3 Elite...

Nino

Sei veramente un appassionati di tecnologia, si vede! io invece vorrei solo notizie di questo itpo dato che i telefoni già li conosciamo a memoria.... boh

Takiz

Forse il tuo voleva essere un commento sulla qualità del blog che scarseggia, per quanto io stia iniziando ad odiare hdblog la tua critica non ha proprio senso mi dispiace

Nino

non è lo stesso .anche se li senti spesso nn capisci subito da dove vengono, e nel caso di guida nn è il massimo(ma anche in altri casi)

Prisma: come rendere uniche le vostre foto | App Settimana | Video

Xiaomi Mi Band 2: la nostra recensione | Agg.

Il Top gamma della prima metà 2016 per gli utenti HDblog è? | Sondaggio

Fitbit Alta: la nostra recensione