Con la batteria fuel cell lo smartphone resta in carica una settimana

11 Marzo 2016 125

L’autonomia dei dispositivi mobili è da sempre un tasto dolente, specialmente da quando gli smartphone si sono dotati di schermi sempre più grandi e di processore sempre più potenti e di conseguenza più influenti sulla durata delle batterie.

Sono tanti gli esperimenti portati avanti da diversi gruppi di ricerca in tutto il mondo per cercare di migliorare l’autonomia delle batterie, ma ad oggi la tecnologia disponibile non consente di ottenere sviluppi ulteriori in grado di rivoluzionare lo stato dell’arte. Un gruppo di ricercatori della Pohang University of Science and Technology in Corea del Sud però non la pensa esattamente così.

Il team sud coreano ha infatti sviluppato una batteria fuel cell, ovvero una cella a combustibile capace di trasformare l’idrogeno in energia senza creare combustione termica.

Il risultato ottenuto è una batteria di piccolissime dimensioni nominata SOFC, ovvero Solid Oxide Fuel Cell, capace di sostituire le tradizionali batterie al litio correntemente utilizzate all’interno dei dispositivi mobili.

Il problema che i ricercatori stanno cercando di risolvere è legato alla veloce degradazione e all’attuale impossibilità di utilizzare tale soluzione all’interno di device che vengono accesi e spenti frequentemente. E a quanto pare la soluzione sembra essere vicina: la nuova tecnologia sviluppata combina acciaio inossidabile poroso – più resistente e non ossidabile – all’elettrolita impiegato per alimentare l’elettrodo.

Il risultato pare sorprendente, con prestazioni elevate, alta durabilità e autonomia in grado di arrivare fino a 7 giorni.

La fase di ricerca è tuttora in corso con l’obiettivo di implementare ulteriormente la tecnologia sviluppata e con la speranza che presto il lavoro svolto in laboratorio possa avere ricadute anche dal punto di vista commerciale. Nello specifico, la ricerca si sta incentrando per consentire ai droni di incrementare l'autonomia di volo fino a un'ora circa.

Il piccolo della gamma Xperia con un grande cuore? Sony Xperia Z5 Compact, in offerta oggi da Puntocomshop a 345 euro oppure da ePRICE a 487 euro.

125

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Keccopi

Sei ore son già troppe ahahah

Sergio Brio

Ahahahah mi hai ucciso!!!

Davide

Eccerto! Chi vuoi che ringrazi? La gente che non sà capire i commenti? O quelli che insultano? O quelli che si credono sapientoni rendendosi ridicoli? Sarebbe strano :)

italba

E ti ringrazi anche da solo? Stai messo male, poverino...

Davide

Hahaha comunque grazie da parte mia e da quelli che hanno messo mi piace ai miei commenti per le risate di questi giorni :D sei uno spasso!

italba

Puericoltura, visto con chi mi ritrovo a discutere.

Davide

Honoris causa direi :) in cosa meglio sorvolare

italba

Rispetto a te pure professore, non ci vuole molto.

Davide

Certo signor maestro :)

italba

Come dicono di solito i bimbetti quando sono rimproverati e non vogliono ammettere di avere torto...

Davide

Ok tesoro hai ragione tu, baci e abbracci.

italba

Il commento di Nicolas NON era sarcastico (studia che cosa vuol dire questo termine), riportava correttamente che il titolo era formulato male. Tu hai preso fischi per fiaschi, probabilmente ignorando di cosa si stesse parlando, e hai detto una bestialità grossa come una casa, altro che battuta. E il bello è che adesso vieni pure ad arrampicarti sugli specchi pur di non ammetterlo! Lascia perdere, va, torna a raccontare barzellette ai compagnucci dell'asilo...

Davide

Puahhahaha faccio una battuta ad un commento (che era sarcastico al titolo dell'articolo) e devo scrivere cose corrette sennò un babbalucco si arrabbia.... puahhahaahah ok dai :D

Benedetto

Ahahahah hai ragione è la stessa!

Babi

Bella spiegazione! :)

Un grazie anche da parte mia! :D

franky29

Ma magari xs

italba

Ci arrivi a capire che nell'articolo si parla di un caricabatterie fuel cell e quindi QUELLO è il soggetto?

Davide

Mioddio sei più tordo di quanto pensassi, il mio commento era una battuta al suo commento che parlava della ricarica, ci arrivi o devo farti un disegnino?

Tizio Caio

"e all’attuale impossibilità di utilizzare tale soluzione all’interno di device che vengono accesi e spenti frequentemente" lol

italba

Il commento iniziale di Nicolas ha perfettamente senso, se tu ci vedi qualcosa di strano tanto da poter giustificare l'immensa ca##ata che hai scritto vuol dire che di neuroni sani non te ne è rimasto neanche mezzo.

Gianluca Matterhorn Abbate

Ahahaha

Undid Iridium

Autonomia... il mio Z3 Compact con Snap801 dice che fa i 2,5 giorni senza problemi!!

saetta

"Sono tanti gli esperimenti portati avanti da diversi gruppi di ricerca in tutto il mondo"
questo è uno dei tanti....

Davide

What? Senti Ciccio leggi il commento iniziale di Nicolas, poi leggi il mio primo commento e poi, se riesci, accendi il tuo unico neurone :)

Joel-TLoU

I banner sull'allungamento del pene sono più credibili, ormai.

italba

Vai a dare la biada alla macchina, babbeo. Ecco una battuta al tuo livello.

Davide

Vabbè dai ciao Tristalba.

MartinTech

ma la fuel cell all'idrogeno non è la stessa batteria che alimenta il t-800? No perchè durerà anche una settimana o anche più, però se si danneggia.. (f5)

italba

Dire che una fuel cell va ricaricata non è una battuta, è una id1ozia.

hammolo

Volevamo una batteria che con una carica durasse una settimana.
Invece ora scopriamo che "Con la batteria fuel cell lo smartphone resta in carica una settimana"

ma samsung col fast charging lo carica in 80 minuti!!!!1111111

delpinsky

Articolo interessante, ma la realtà dei prossimi 5 anni non sarà diversa da quella attuale, con terminali che alla meglio passano la giornata con un uso intenso e Power Bank alla bisogna.

clodi95

Titolo fuorv- Ah no, è solo Google Translate che ha tradotto male dall'inglese.

AllBlack

Se ne parla tra 10 anni?!?!?!?!?

Alex'99

Grazie :D

Juriy

State of art - all'avanguardia.

PadreMaronno

Basta con questi articoli sono peggio dei rumors, sono più scandalosi di Renzi che inaugura la Salerno Reggio Calabria

Starnat

Be', ovviamente almeno una volta al mese ci vuole una notizia di una batteria futuristica che cambia il mondo, ma purtroppo siamo ancora bloccati al litio

Andrej Peribar

Ok

luca

Qualcomm è già al lavoro per creare un processore Intel grado di scaricare queste batterie in 6 ore

Petaloso

tra 3 anni al massimo la voglio su uno smartphone...

Pierantonio Durante

Tutti fanno ricerche su ricerche ma alla fine.. Litio 4 ever

ghost

No volevo far notare quanto fa schifo andare a scuola a imparare l'italiano al giorno d'oggi

Davide

Magari non sai cos'è una battuta -.-

Filippo Rossano

Che concetto da capire ci sarebbe? come funziona un motore elettrico è chiaro, come funziona una fuel cell è chiaro, quello che ha confusione sei tu dicendo cose contrastanti pure negli stessi commenti, il mio intervento era solo per far capire che la fuel cell non è un motore

Francesco

Quindi progresso nel campo in oggetto ancora più importante, se le batterie restano le stesse non dura nemmeno il tempo di accenderlo...

Dean

in ambito scientifico lo "stato dell'arte" e' il livello di sviluppo raggiunto allo stato attuale da una tecnologia, o in generale dalla conoscenza in un settore tecnico-scientifico. Per esempio ogni volta che si fa una tesi di laurea o di dottorato, si parte dallo "state of art assessment" cioe' la valutazione del massimo livello raggiunto ad oggi in un certo settore o da una certa tecnologia: costituisce in principio la base da cui partire per fare ricerca (se scopri qualcosa che funziona peggio di quello che gia' esiste, non e' molto utile, ovviamente). quindi fare una batteria che dura una settimana invece di 1 giorno / 1 giorno e mezzo, fa avanzare molto lo stato dell'arte della produzione di batterie commerciali per dispositivi elettronici. ergo la frase ha senso. saluti

Francesco

Direi che più che "in Carica" resta "Carico per una Settimana"...
Prima di leggere l'articolo pensavo ci volesse una settimana per ricareicarla...

PeperonataAssassina

Lo sporco che fa notizia

CariatideX

Evidentemente non ti era chiaro il sarcasmo dei commenti...

Andrej Peribar

OK, ma se rileggi la discussione cercavo di esplicare il concetto.

Infatti nello stesso commento (paragrafo successivo) dico "Entrambi usano un motore elettrico per trasformare l'energia elettrica in cinetica"

Non so sembra che cerchiate il pelo nell'uovo al posto di provare a capire il concetto. :D

Per ulteriore precisione, modificherò il mio commento.

Prisma: come rendere uniche le vostre foto | App Settimana | Video

Xiaomi Mi Band 2: la nostra recensione | Agg.

Il Top gamma della prima metà 2016 per gli utenti HDblog è? | Sondaggio

Fitbit Alta: la nostra recensione