Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Gli orari per vedere in streaming i match di Go tra il supercomputer di Google e il campione mondiale | 4-1 per AlphaGo

15 Marzo 2016 167

AGGIORNAMENTO 15/03:

AlphaGo ha vinto il quinto match; il risultato finale è quindi di 4-1 in favore del software di Google / Deepmind. Lee Sedol si è arreso alla mossa 280, dopo un inizio estremamente promettente. Per tutta la durata del match, i commentatori professionisti sono stati molto combattuti su chi avrebbe vinto.

DeepMind ha quindi vinto il milione di dollari - tecnicamente l'aveva già vinto alla fine del terzo match - e ha annunciato che lo devolverà in beneficenza a UNICEF, altre ONLUS nel campo di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica e ad alcune organizzazioni mondiali di Go.



AGGIORNAMENTO 13/03:

Lee Sedol ha vinto il quarto round! Verso la metà del match, alla mossa 79, AlphaGo ha commesso un plateale errore in risposta a una mossa molto brillante di Sedol, ma se n'è "accorto" solo all'ottantasettesima. In quel periodo, Sedol è riuscito a costruire un importante vantaggio che AlphaGo non è riuscito a recuperare.

Alla fine AlphaGo si è arreso, alla mossa 180. Sedol, come nel precedente match, ha usato tutto il suo tempo più due "straordinari" byō-yomi. In conferenza stampa, Sedol sostiene di aver scoperto due debolezze (bug?) del sistema: primo, il programma ha più difficoltà a gestire le pedine nere; secondo, fa fatica a rispondere a mosse imprevedibili (per i nostri standard, almeno).

Dettaglio curioso aggiunto da Demis Hassabis: il database di conoscenza di AlphaGo non conteneva match svolti da Lee Sedol, ma giochi amatoriali trovati sui vari portali dedicati su Internet. Di fatto, i due avversari "non si conoscevano"; stanno imparando l'uno dall'altro durante la sfida in modo relativamente equo.

Il quinto match si terrà martedì prossimo, sempre alle 5 di mattina.



AGGIORNAMENTO 12/03:

AlphaGo ha vinto anche il terzo match consecutivo, risultando quindi il vincitore matematico dell'intera sfida. Sedol si è arreso dopo 176 mosse, usando tutto il proprio tempo a disposizione e due "straordinari" byō-yomi; AlphaGo ha avanzato ancora poco più di 8 minuti. Sedol ha condotto un combattimento decisamente aggressivo, ma AlphaGo non si è lasciato sorprendere.

Alla conferenza stampa post match è apparso anche Sergey Brin, co-fondatore di Google e attuale dirigente di Alphabet, anche lui un assiduo giocatore di Go ai tempi della scuola ("Larry [Page] pensava che Google non sarebbe mai successo perché spendevo troppo tempo a giocare a Go"), che ha presentato sul palco Sedol e Demis Hassabis di DeepMind.

Hassabis si è definito "scioccato e senza parole" per lo schiacciante successo di AlphaGo, mentre Sedol, visibilmente emozionato, si è scusato con il pubblico per non essere riuscito a ottenere un risultato migliore, ma ha anche detto che, sebbene avesse perso un po' sotto gamba il primo match, per il secondo e il terzo ha giocato al massimo delle sue capacità.

I rimanenti due incontri si disputeranno comunque, secondo il calendario previsto che potete trovare più in basso nell'articolo; non resta che sperare in almeno un punticino della bandiera per Sedol. Il quarto e penultimo match si terrà domattina, domenica 13, sempre alle 5 del mattino.



AGGIORNAMENTO 10/03:

Si è appena conlcuso il secondo match, in cui ha nuovamente trionfato AlphaGo. La macchina ha proposto diverse mosse che sono state definite creative e sorprendenti; entrambi i concorrenti hanno sforato il loro tempo limite di 2 ore. La situazione di Lee Sedol si fa complicata: deve ora vincere tutti e tre i rimanenti match per battere il computer di Google. Ora Sedol ha 48 ore di tempo per mettere in ordine le proprie idee e studiare la strategia per il prossimo match.



AGGIORNAMENTO 09/03:

Il primo match si è concluso in poco meno di quattro ore, ed è stato vinto da AlphaGo, dopo un combattimento che è stato definito molto serrato, aggressivo e dinamico. Sedol ha attaccato molto spesso, ma AlphaGo non è mai andato sulla difensiva. Il numero totale di mosse è stato 186; AlphaGo ha usato quasi tutto il suo tempo (1:54:30 su 2:00:00), mentre Sedol ha avanzato ancora una trentina di minuti. Alla fine, Sedol si è arreso. Il prossimo match è domattina alla stessa ora.

[fonte]



Finalmente ci siamo, uno degli eventi più importanti della storia dell'intelligenza artificiale e del machine learning sta per avere inizio. Il programma AlphaGo sviluppato dalla società DeepMind, da qualche anno di proprietà di Google, sfiderà in diretta streaming su YouTube Lee Sedol, ritenuto uno dei più forti giocatori di Go degli ultimi tempi.

Il Go è un board game strategico per due giocatori, che rientra nella stessa categoria degli scacchi ma è ritenuto infinitamente più complesso e impegnativo. Se il software di DeepMind riuscirà a battere anche Seedol, come è riuscito a battere il campione europeo pochi mesi fa, avrà la stessa importanza della vittoria di IBM Watson nel gioco degli scacchi. Il software di Google si appoggia su due reti neurali artificiali: una si dedica alla previsione delle possibilità di successo di ogni mossa, l'altra si occupa di studiare l'avversario che ha davanti, prevedere le sue mosse e imparare come sconfiggerlo.

Tutti i match saranno trasmessi in diretta streaming su YouTube. DeepMind aveva già annunciato in passato il luogo, Seoul, e le date del match, che vi riportiamo poco più sotto. Purtroppo, a causa del fuso orario della Corea del Sud, sarà impegnativo per noi seguire i match in tempo reale: inizieranno tutti alle 13 ora locale, che dalle nostre parti equivale alle 5 del mattino dello stesso giorno. Si prevede che la durata di ogni match sarà di circa 3-4 ore.

Ecco il calendario completo, con tutti i link per lo streaming live (i video possono poi essere guardati in differita sempre dallo stesso link). Ricordiamo che il vincitore si porterà a casa la bellezza di 1 milione di dollari, messi in palio da Google.

  • Match 1: Mercoledì 9 marzo, ore 05.00 del mattino (ora italiana) | Vittoria AlphaGo

Rapido recap di 90 secondi:


  • Match 2: Giovedì 10 marzo, ore 05.00 del mattino (ora italiana) | Vittoria AlphaGo



Rapido recap di 90 secondi


  • Match 3: Sabato 12 marzo, ore 05.00 del mattino (ora italiana) | Vittoria AlphaGo



Rapido recap di 90 secondi


  • Match 4: Domenica 13 marzo, ore 05.00 del mattino (ora italiana) | Vittoria Lee Sedol



Rapido recap di 90 secondi


  • Match 5: Martedì 15 marzo, ore 05.00 del mattino (ora italiana) | Vittoria AlphaGo


167

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
capitano sabato

le mosse imprevedibili sono in genere sbagliate

tecnologiaperta

non ho detto sbagliate, ma ho detto imprevedibili o che spezzino il filo logico, ricorda che non parliamo degli scacchi che ha pochissime combinazioni ma di go, le cui combinazioni sono molto più elevate e per calcolare una strategia serve moooooolto più tempo se provi sempre tutte le possibili combinazioni e gli sviluppi futuri(ed essendo una I.A. le dovrebbe provare tutta o quasi)

capitano sabato

quindi dici che all'umano è sufficiente giocare mosse sbagliate e perdenti per vincere, interessante, quando lo faccio a scacchi perdo chissà come sarà nel go?

capitano sabato

io non l'ho letto ma ne ho sentito parlare parecchio

capitano sabato

mi pare che a go si guadagni piuttosto duro invece, non ne sono certissimo ma mi pare

capitano sabato

n° 4 al mondo a go, anzi, 5 ahahahah. non potevano ma ce l'hanno fatta.

Alessandro Colella

ASSOLUTAMENTE NO!
le macchine di oggi non solo non possono creare una macchina che possa impensierire il n.2 al mondo (che è una cosa ben diversa dal creare "semplicemente" una macchina forte a go), ma non ci arriva neppure vicino!
il go è computazionalmente troppo complesso

Alessandro Colella

pubblicità...
e la pubblicità rende milioni di $...
i giocatori di go non sono mica calciatori, guadagnano molto meno e i soldi non fanno schifo...
o pensi che sedol avrebbe giocato se gli avessero promesso una pacca sulla spalla, invece del milione di $ ?

SalvaJu29ro

A beh non so quante persone l'abbiano lento, ma in generale ne ho sentito parlare poco in giro
A me piace un sacco :D

capitano sabato

certo, tra i 2 giocatori, ma non ci sono evidenze che questa differenza dovesse impensierire il programma.

capitano sabato

immaginiamo il n° 1 di uno sport a caso. secondo il tuo ragionamento questo dovrebbe accettare tipo 343443 sfide al giorno. inoltre, chiunque disputi moltissimi incontri prima o poi perde, quindi, in cima al mondo non vi sarebbe un campione ma mr "il primo che passa"

capitano sabato

guarda che hai sbagliato persona

capitano sabato

chang ho non ha un rating più elevato

capitano sabato

lee ha usato mosse non prevedibili e ha perso

capitano sabato

??

capitano sabato

mica tanto di nicchia

capitano sabato

ricorda che ne avrebbero dovuti pagare 2 e uno dei 2 è uno scalzacane, semplicemente insensato.

capitano sabato

nessuna potenza di calcolo POTEVA FINO AD OGGI creare un forte programma di go, fidati

capitano sabato

quindi secondo te hanno pagato anche il capione europeo n° 531 al mondo? e perchè farlo?

capitano sabato

se voglio vedere delle puttane apro il browser, scrivo "porno " e via, non mi interesso ai loro nomi, sono solo roba

capitanouncino

Praticamente in 5 match Sedol ha messo in difficoltà AlphaGo solo quando quest'ultimo ha commesso degli errori...pazzesco

Momofil31

A dire la verità non saprei, la foto l'ho trovata su facebook, però a occhio sembra il tabellone magnetico dei commentatori...

Repox Ray

E' uno scherzo, vero?

Linamar

Non vedo l'ora che sia il 29 maggio per Indianapolis!!! ^^

Andhaka

Una grandissima partita con un errore iniziale di AlphaGo poi recuperato in un finale serratissimo.

Davvero pazzesco il lavoro svolto su questa "IA".

Congratulazioni a tutto il team.

Cheers

Big Whoop

"Sì sì no, mo... mo me lo segno proprio"

Michele M.

omg we're doomed

Momofil31

#SkynetIsNearUs

SalvaJu29ro

Oltre ad Hunter x Hunter anche Hikaru no go, manga abbastanza di nicchia

TheBestGuest

Ahahahahah è vero;) non ci posso credere

Leox91

Appunto.

Marco

hxh <3

valerio

Lui, ha perso apposta le prime 3 e poi ha puntato tutto ciò che aveva su se stesso.

valerio

Sul sito che uso per le scommesse non c'era, che palle

valerio

Cavolo, era dato a 100, ma sul sito su cui ho il conto non c'era la scommessa, uffa

Marocco2

Filippi è proprio sfortunato

boosook

no, vabbè, questa poi...

matiu2

lol, l'hai proprio chiamata ahahah, magari qualcuno si è fatto pure un sacco di soldi.

DanieleDiDonato

Lo stesso concetto espresso in Real Steel, film molto carino secondo me

Alessandro Colella

massi hai ragione, come ho scritto da un altra parte il mio è un semplice dubbio, PROBABILMENTE è come dici tu, ma in questa società dove tutto è in vendita se non lo fosse non mi stupirei più di tanto

boosook

Fra dieci anni avremo robot umanoidi la cui intelligenza si basa su ricerche come questa. Loro stanno definendo il futuro, tu vorrei sapere cosa stai facendo di così mirabile...

boosook

Con tutto il rispetto per la tua esperienza di programmatore, credo che in quel progetto si lavori a livelli piuttosto altini sia in termini di software che di disponibilità di hardware... quello che google vuole provare è proprio di riuscire a andare oltre all'approccio della forza bruta, per questo hanno scelto il go... perché dobbiamo cercare complotti ovunque? Dietro questo risultato ci sono probabilmente decenni di studi sull'intelligenza artificiale, il lavoro delle migliori menti nel campo e un sacco di soldi spesi in ricerca.

hammolo

Parlando di sport più interessanti, riparte il campionato di Indycar! Ore 17.30

Nax

Questo se anche lee sedol fosse un robot...
Un campione del genere non gioca secondo schemi e strategie predefinite, si sa adattare alle capacità dell avversario, cosa dimostrata con questa vincita

Alessandro Colella

nessuna potenza di calcolo può attualmente creare un forte programma di GO, fidati

tecnologiaperta

bhé difficilmente una I.A. ora come ora possa prevedere mosse imprevedibili o teoricamente non logiche

Davide

Algoritmo o no, parliamo di google.
Una superpotenza di calcolo...

Leox91

Questo è stato detto solo adesso.

SalvaJu29ro

Questo gioco l'ho conosciuto grazie al manga qualche anno fa :D

ghost

Probabilmente volevano testare la "situazione peggiore" per la macchina e vedere se ce la faceva.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città