Vodafone Italia raggiunge 1 Gbps su rete 4G e 10 Gbps su Fibra

02 Marzo 2016 166

Vodafone ha mostrato proprio in queste ore a Milano, e per la prima volta in Italia, le potenzialità della rete mobile 4G a 1,2 Gigabit al secondo e della banda ultra larga su rete in Fibra d’accesso a 10 Gigabit al secondo. Per raggiungere questi valori, oltre ad avere terminali e modem in grado di ricevere cosi tanti dati, è necessario creare infrastrutture e servizi adeguati.

L’evoluzione della rete mobile è stata realizzata combinando tutte le frequenze radio oggi disponibili per realizzare la connessione mobile a 1,2 Gbps, mentre per la fibra l’utilizzo della tecnologia 10GPON ha permesso di raggiungere in accesso i 10 Gbps. In entrambi i casi è stata utilizzata tecnologia Huawei.

Le reti che superano il Gigabit al secondo, su cui Vodafone sta investendo, sono il prossimo importante passo verso la connessione totale mirata ad imprese e consumatori nei campi della realtà virtuale e tattile, in quelli della telemedicina cosi come dell'intrattenimento, fino alle applicazioni evolute per le connected car, e alla domotica avanzata.


Vodafone spiega che sarà possibile in futuro gestire una molteplicità di utenti che accedono in contemporanea a contenuti in alta definizione, vivere applicazioni di immersive reality, dando corpo a realtà digitali, o utilizzare modalità di smart working evolute e completamente integrate con gli applicativi aziendali.

Oggi l'operatore rosso ha anche ribadito il successo del piano di investimenti Spring degli ultimi due anni che ha permesso alla rete 4G di Vodafone di raggiungere il 95% della popolazione ed è stata recentemente riconosciuta come la "migliore rete mobile 4G in Italia" dall'Istituto Tedesco di Qualità e Finanza e dalla società di ricerca P3 Communications.

La rete 4G di Vodafone è oggi disponibile in 6100 comuni, di cui oltre 800 in 4G+ fino a 225 Megabit al secondo in download. Il piano di realizzazione della rete in fibra ottica Vodafone è partito a settembre 2014 e il servizio è oggi disponibile in oltre 200 città, pari a 7,8 milioni di famiglie ed imprese. Nelle città di Milano, Torino e Bologna, Vodafone ha lanciato per prima il servizio in fibra con velocità fino a 300Mbps.


Il windows phone più desiderato? Nokia Lumia 830, compralo al miglior prezzo da Euronics a 329 euro.

166

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gabriele Signore

scusami non ho più guardato le risposte! cmq decisamente meglio ULL, la VLL è una 20 mega "virtuale" cioe in pratica a me era pagare per una 20 mega ma averne 8 (e chissà poi quanti effettivi). in attesa che poi attivino la 20 mega anche nella zona dove per ora non c'è. quindi l'importante è farti dire se saranno davvero 20 mega (cioe se sei proprio fortunato ne avrai 17-18)

OneR1ng

Si nel weekend do un occhiata a tutto quello che mi avete elencato, vi ringrazio :)

Vermillion

Assolutamente no! Ribadisco che sia meglio una 30mb ovviamente, il punto e' che molte persone credono di attivare "la fibra" ma invece non e' cosi'. E' cattiva informazione. Fermorestando che dovrebbe essere illegale la pubblicita' "internet fibra 30mb" perche' e' pubblicita' ingannevole. Ma il concetto di legalita' e' tutto dire in questo Mondo....pero' l'utente deve informarsi

Hoyz

Si, fino a 150 Mbps.

BuBy

non e` vero dipende tutto dalla compressione con ovvie perdite di qualita` per esempio i blu ray fullhd hanno un transfer rate di 54 Mbit/s ,, i 4k arrivano anche a 128MBit/s ( non sono sicuro al 100 % di questo dato) ..cmq sia nessuno vieterebbe di diminuire la compressione dei 4k e di conseguenza aumentarla banda minima.
Pensa ai master 4k o 8k dei film , se non mi sbagliavo si parlava di tb di dati.. da scaricare in un ora o due di film.. avendo la possibilità di una banda cosi veloce in futuro potrebbero pensare di rendere disponibili quelli per la streaming

Mauro B

Controlla se ne tuo impianto ci sia qualcosa di strano come vecchi morsetti per fusibili, contatti ossidati sui giunti dell'impianto ecc ecc

LaVeraVerità

Si, anch'io mi trovo in una situazione simile ma, siccome sono io l'amministratore del router, capisciamme', casualmente "qualcuno" finisce per essere privilegiato rispetto agli altri. ;-)

Marco

si certo , l'up ora mai è diventato necessario per poter caricare velocemente per via dell uso dei servizi cloud , ma ti dirò per il down , io in casa ho una 30mega (effettiva) e la sera , tra chi si guarda il film in 4k su netflix , chi scarica , chi naviga , e il cell che si aggiorna ... pure la 30 inizia a starci stretta ...

LaVeraVerità

Si, mi sono tenuto troppo basso ma ciò non toglie che superata una certa banda in down tutto il resto ha poca utilità mentre avere una banda larga in up aprirebbe la porta ad un utilizzo diverso della connessione.

Marco

8mega bastano per il fullhd , per il 4k ne servono minimo 17 anche se ad esempio netflix consiglia sopra i 20 per evitare blocchi...

Sagitt

Sì ma è pubblicità ingannevole, inoltre quando ti chiamano ti assicurano i 20mb, e lo fanno, e poi vai a 6, forse.

Lorenzo Caner

d'accordo... però per le cifre che chiede vodafone, potrebbe anche sprecarsi a lasciare i 32kb come gli altri operatori.. o no? :)

LaVeraVerità

Ma perchè una velocità elevata in download vi provoca orgasmi così intensi? 8 mega per uno streaming in 4k dovrebbero bastare. Ciò che serve veramente è una velocità elevata in up. Solo così potranno decollare realmente i nuovi servizi come streaming da server domestici, videosorveglianza, ecc...

The Fabsav

Cloud e progetti da qualche giga, vedi mio bel allievo come i conti tornano ? Senza giga ste velocità non servono

The Fabsav

Concordo

Extradave

Cos'avrei detto di sbagliato? Che un video HD pesa più di uno SD e se l'utente non se ne accorge, rischia di consumare il suo piano dati più velocemente? Mi pare più che corretta come osservazione! Ripeto... Assicurati di aver compreso il significato di quello che leggi, prima di saltare alle conclusioni e attaccare!

capitanouncino

Io vivo nei pressi di Taormina, non in un casolare di montagna

OneR1ng

Il dubbio c'è sempre, visto l'enorme quantità di volte che la suddetta azienda mi ha preso tranquillamente per il fondoschiena

Oliver Cervera

Vivo in UK, quindi almeno parlo per questo paese, e ho notato che le connessioni ADSL2+ sono ancora peggio dell'Italia. I piani sono generalmente "up to 16mbps" ma la velocità reale è spesso 2.
Lato fibra invece, c'è una velocità alta e costante. Io ho una 76/20 FTTC che va sempre al massimo (da contratto è 76/20) e generalmente ho notato che le velocità da contratto vanno sempre rispettate, semplicemente perché hanno posizionato in modo decente gli armadi.
Da vedere in Italia come si comporteranno le FTTC, ora che inizia la loro diffusione "massiccia".

Oliver Cervera

e non mi sono sufficienti per i pornazzi in 8K con HDR
AHAHAHHAHAHAAAHAHAHHAHAHA

zdnko

Cito Antsm90: "ovviamente sto parlando della fibra 300Mbps"

Kikko90

Io parlavo dell'FTTC 100 a dire il vero (infatti in elenco non trovi Milano, Bologna e Torino) :) si, lo so che l'FTTH è METROWEB, diciamo che parte dalla centrale dove Vodafone ha Fibra ULL fino a tale sede e viaggia poi su tutta METROWEB in tutte le abitazioni.

Brix

ragazzi si chiama pubblicità ingannevole, dove potrebbero mettere l'inghippo, se non nella frase stessa? Dovete stare attenti a tutto, articoli, nomi, pronomi. Se beccate una persona/azienda corrette, l'inc*lat* sarà solo nella frase se no...bhè buona fortuna!

prodromo

Concordo che non sia fibra... Ma secondo il tuo ragionamento dovremmo tenerci l'adsl 7mega...
Ci sono aziende dove l'arrivo della FTTC 30M ha dato una boccata di ossigeno!

Brix

Perchè invece è da avanguardisti tutelare i provider che spingono e sponsorizzano sempre di più la velocità lucrando su chi volesse realmente utilizzarla per poi spennargli 20-30-40 euro per 5 (CINQUE) giga in più al mese OLTRE il mensile del piano dati no?

L'affermazione ironica sullo speedtest cela una verità di fondo, sulla quale fatichi a convenire, ovvero che i provider potranno anche erogare la velocità della luce ma finché lasciano l'imbarazzante limite flat per gli abbonamenti sottoscrivibili da comuni esseri mortali (come me, studente universitario - 10€ mensili special 1000 vodafone), questa velocità straordinaria sarà solo e sempre fruibile da una nicchia ristrettissima di utenti, gli appassionati col portafoglio pieno per intenderci.

E ti invito a non pensarla così drasticamente, non si sta parlando di rimuovere il limite flat, nessuno l'ha mai detto, semplicemente se un passo tecnologico deve essere fatto, che sia fatto in maniera proporzionale e non mirando soltanto al bilancio finanziario.

Mi ritrovo a scrivere chilometri di messaggi per un commento ironico sullo speedtest, che comunque continuerò a usare volentieri col 5 6 7g che ci sarà, perchè oltre a essere l'unica prova tangibile dell'efficienza del servizio, cavolo, a chi non piace veder schizzare quella lancetta a mille mila mega? :D
infine non averne a male se ho scritto altre cose ufficiali da ritardato, non era mia intenzione urtare la tua sensibilità.

prodromo

Guardati il piano di investimenti sulla fibra di Telecom dei prossimi tre anni...
Poi riparliamo delle cifre fuori mercato e del marketing di Vodafone...

prodromo

Doppino, perdite di rete, disturbi di segnale,ecc... Poi è fibra condivisa

prodromo

Fino a 20 mega vuol dire esattamente fino a 20 mega cioè da 20 mega in giù

prodromo

Quando firmi il contratto sei tutelato solo per la banda minima garantita (è scritto!). Il resto è marketing non disservizio.
Tradotto: non stai comprando una 20Mega ma una connessione con una banda minima garantita sotto la quale è garantito che non scenderai.
Tant'è che le connettività business si vendono per BMG e non per velocità massima (che male non fa)

Faber

Benissimo: anche ai tuoi 25 Mbit/s impiegheresti 3 secondi a caricare una pagina ENORME da 10 MB, e pochi decimi per pagine normali. Sicuro che il 5G nasca per guadagnare qualche decimo sulle pagine o non piuttosto per accedere a nuovi servizi che hanno bisogno di soglie ben superiori? Riflettici.

Taci

Dove più ha senso quindi, più che "dove più gli conviene".

Taci

Dillo quanto hai MILIONI di client connessi..che portano una banda teorica 4g di 100mbit a 25..

Taci

No, è effettivamente così. Avere un pacchetto standard non servirebbe a misurare la velocità massima effettiva del link. Semplicemente sapresti che è stato trasferito in certo tempo, ma se il "pacchetto" fosse molto più piccolo della banda come faresti a sapere di quanto lo è? Serve mantenere il massimo per qualche secondo fino a che non aumenta..questo significa continuare a trasmettere (in peso) tanto quanto è più grande la banda.

Taci

Questa classe di affermazioni ormai è ufficialmente da ritardati.. Se venisse rimosso il limite flat poi sicuramente le tariffe dovrebbero tutte come minimo raddoppiare (come di fatto sono quelle delle linee fisse o pulciose linkem).

zdnko

Dove ci sono i cabinet non vai a 300M e ancora meno a 1G.
I 300M li hai a Milano, Bologna e Torino (fonte Vodafone) dove non ha cavi "piantati" da se ma usa quelli di Metroweb.

BOMBER.

Ciao

Fabio Casarotti

Sarebbe giusto pagare perciò in base al servizio offerto , posso capire che la banda massima non si possa sempre avere ma nemmeno viaggiare sempre ad un 1/10 di ciò che si è pagato . Non parlo di questo caso specifico , se leggo e ne sono a conoscenza non significa che sia giustificato il disservizio , rimane un disservizio e va segnalato

Sagitt

doppino

Gabriele Signore

fatti dire esattamente se sarai in ULL o in VLL, io stavo per fare la 20 mega di wind (prov. di caserta) ma dopo aver fatto la richiesta mi dicono che avrei avuto una 8 mega perché la 20 mega nel mio comune non c'è. sono dei ladri (come tutti eh, ma questa è la mia esperienza personale). per fortuna che telecom non ha accettato di fare il passaggio, sarebbe andata peggio di come navigavo prima

Sagitt

si va bene, hai ragione, però non puoi dire fino a 20 mb e lo dai solo a chi abita sotto alla centrale.

OutOfUser

Neanche gli speedtest sono ordinati dal dottore per la cronoca. Concludo infine facendo notare che lo speedtest dall'app vodafone non consumi i giga del piano.

OutOfUser

Non è che se hai più pagine da aprire le devi per forza aprire eh, mica l'ha ordinato il dottore. Se ne vuoi aprire 2 ne apri 2, se ne vuoi aprire 6 e prima non potevi adesso invece ne puoi aprire 6. Vedo solo vantaggi per tutti, non capisco perchè ci si lamenti sempre. E poi la tecnologia ha bisogno di tempo per svilupparsi, non si è passati dalla fiat topolino alla prius ibrida di botto. Come in ogni cosa ci sono step intermedi. Sta a te decidere poi se usarli o aspettare.

Allons-y

Figurati che mi hanno offerto di non pagare niente per sei mesi, annullandomi qualunque tipo di costo per una eventuale rescissione del contratto.
La cosa che mi fa rabbia è che loro lo sanno quanto faccia pena la loro rete ma la vendono per buona lo stesso.
Quando stavo per sottoscrivere il contratto, mi hanno assicurato che la rete sarebbe andata almeno a 6mb fissi (che per 25€ al mese mi sembravano pure buoni), risultato? I 6mb sono diventati 0,40mb.

Tyrael

Ah quindi hai detto una cosa sbagliata apposta perché lo user medio non capisce come funziona la connessione o come usare uno smartphone. Scusa, ma siamo su un blog di tecnologia, non dal fruttivendolo, se dici una cosa tecnicamente sbagliata é normale che te lo facciano notare. Di user medi che bazzicano i blog come questo non ne conosco

Gios

allora controlla la presa e l'adattatore a muro probabilmente uno dei due ha qualche problema

kristiandroid

Io sto quasi a 30km dal colosseo e ho una 250kb....

Kikko90

Comunque questo blog, rispetto agli altri si dimostra sempre più completo con le news!
Non è che avete fatto anche una video-intervista per caso? :)

Marco

io non sono siciliano , ma so che nelle principali città siciliane la fibra arriva a 100 ... se poi vai in un casolare di montagna allora ti rispondo che mia sorella in brianza paga per una 20 e si trova massimo poco più di 10 ....

cristian

anche nel mio paese in provincia di Lecce stanno facendo i lavori della fibra ma sarà solo 30 mb con i 20 che ci son già. quindi una fibra castrata. i 100mb chissà quando li vedremo noi.

Marco

beh se paghi per 2 giga e ti dicono che dopo un giga si blocca non stanno truffando , visto che è nel contratto ... io ho impostato l'avviso nel telefono a 1,8 giga , in modo che quei 200 mb rimanenti me li uso solo per cose necessarie ...

The Fork: mangiar bene, risparmiando | Video

Meizu HD50 cuffie Hi-Fi: la nostra recensione

CityMapper: per non perdersi nelle capitali del mondo | video prova di HDblog

Scarpe running Li-Ning con chip Xiaomi, la recensione di HDblog.it