Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

IDC: chi possiede dispositivi indossabili è esperto di tecnologia, elegante e “social”

01 Marzo 2016 79

Esperto di tecnologia, elegante e “social”. È questo l’identikit del possessore di dispositivi indossabili emerso dall’ultimo studio pubblicato da IDC (International Data Corporation), secondo cui questa tipologia di consumatore sarà in grado di guidare il mercato dei wearables negli Stati Uniti nel corso dei prossimi anni.

Lo studio è stato effettuato sulla base di un campione di 1500 intervistati che intendono acquistare un prodotto indossabile entro i prossimi 6 mesi, ed ha evidenziato alcuni interessanti aspetti.

Il 76% dei possessori di dispositivi indossabili controlla il proprio smartphone appena svegli, e l’89% si ritiene esperto in materia di tecnologia. L’87% usa regolarmente Facebook (il 29% lo controlla ogni ora), e il 54% si chiede “quando non controllo i social media, chissà che cosa mi sono perso”.

La grande maggioranza dei possessori di wearables ritiene fondamentale il modo in cui ci si veste e ci si presenta agli altri: il 63% degli intervistati, ad esempio, ha affermato di trovarsi d’accordo sulla frase “Gli accessori che indosso (occhiali, orologi, gioielli) dicono qualcosa di me”, mentre l’81% ritiene di essere consapevole di come ci si presenti agli altri.

La passione per i wearables è rappresentata dal 74% di intervistati che definiscono “eccitante” la tecnologia indossabile e dal 71% che ritiene che si tratti della “next big thing” nel campo della tecnologia. La maggior parte delle persone (65%) crede infine che i wearables possano impattare positivamente sulla vita quotidiana di ciascuno di noi.

“Gli esperti sono entusiasti dei wearables, ma hanno esitato prima di acquistare un dispositivo”, ha affermato il VP e Consulting Partner di IDC Allan Fromen. “questo implica che le aziende non hanno ancora decifrato il codice per fornire qualcosa che sia funzionale e alla moda allo stesso tempo. Dato che gli esperti sono molto attenti, le aziende hanno bisogno chiaramente di concentrarsi sull'estetica del loro prodotto - forse ancor più che sulle caratteristiche”.

Per ciò che concerne i brand, i preferiti sono Apple per gli smartwatch (52%), Fitbit per le fitness band (37%), Google per gli smart glass (36%) e Nike per il vestiario (40%).

“Siamo ancora all’inizio del mercato dei wearables e questo offre alle aziende l’opportunità di catturare i gusti dei consumatori e il market share”, ha affermato il Research Manager di IDC Ramon Llamas. “Gli esperti gravitano attorno alle aziende tecnologiche perché queste hanno aiutato i pionieri ed hanno mosso il mercato in avanti. Sarà interessante osservare come le aziende tecnologiche creeranno partnership con quelle esterne al settore per sviluppare nuove applicazioni, o anche come le aziende non tecnologiche possano competere in questo campo. La nostra ricerca mostra interesse per entrambe”.

Viene riportata qui sotto un'interessante infografica che riassume tutti i risultati dello studio condotto da IDC sul mondo dei wearables.



79

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ellios76

quelle scarpe vanno bene in caso di stitichezza, in quanto lassative....

Simtopia23

"gli esperti hanno esitato prima di acquistare un wearable"

E te credo sono lenti come Android 2.3 gingerbread e alcune delle funzioni sono abbastanza inutili / ridicole, c'è ancora tantissimo lavoro da fare.

Poi giustamente nei fitness tracker facciamo finta che Xiaomi non esista sebbene qualunque geek al di fuori degli US possieda una Mi Band.

Elias Koch

non ero serio...

Andhaka

Ehm, la traduzione corretta è che chi compra indossabili RITIENE di essere tech savvy, non che lo sia o che lo sembri. :D

E se proprio vogliamo decontestualizzare i risultati io li leggerei più così: dipendenza da social, disconnessione dalla realtà della comunicazione, maggiore importanza all'apparenza piuttosto che alla sostanza...

Insomma forse non il quadro più positivo del mondo. :D

Cheers

Adriano

No, tu no. Il correttore dovrebbe farlo :P

Pavone Da Giardino

Si va beh.. allora presentati all'altare con le nike e la tuta.. farai un'ottima figura

Francesco

Il vero esperto greenifizza facebook e Instagram e Twitter manco lo installa. Anzi fb lo apre dal browser

Nax

Non ci credo...
Ma questi sondaggi a chi li fanno fare? A barbara d urso?

marco

Mai letto nulla di più ridic0lo a parte le dichiarazioni dei nostri politici

Carburano

Si diciamo che era sarcastico

Stavus

Idc = i don't care

Everything in its right place.

Mitico amico?

Umberto RSX

Sono molto più eleganti le AF1 (Air Force 1 ,le più diffuse scarpe Nike) nere del 98% delle scarpe inguardabili che si vedono andando in giro in qualsiasi città italiana

ale

Va beh, ma comunque esperto di tecnologia vuol dire tutto e niente, che poi esperto di tecnologia non vuol dire esperto di informatica secondo me, probabilmente se chiedi a Torvalds o qualunque altro informatico famoso cosa ne pensa su un determinato modello di smartphone o altro device tecnologico probabilmente ti dice che non lo sa, perché a lui interessa l'informatica, non va a perdere tempo a leggere schede tecniche e recensioni di ogni prodotto che viene commercializzato

RiccardoII

Cosa hanno appena letto i miei occhi O.O
Oddio ma poi non riesco proprio ad immaginarmi le possibili domande di questo sondaggio

acco963

IDC: chi possiede dispositivi indossabili è esperto di tecnologia, elegante e “social”
Ma non fatemi ridere..

AllBlack

Io:Che versione di Android hai?
Lui: Huawei!!!

lolloruns

certo, esperto di tecnologia...

Gios

non bado a due lettere fuori posto -_-

sbiki85

Tecnofighetto...

pastor

chi possiede dispositivi indossabili è esperto di tecnologia, elegante, “social” e frocchio

ellios76

IDC e tutto il carrozzine dell'industria dell'elettronica di consumo sono ben felici di pompare queste baggianate (allo stato attuale) in futuro vedremo, l'unica cosa positiva è che generano molti piccioli!

Martin #CapoPotato

Si perché paga e tiene in piedi il mercato... Ma quanto c@zz0 fa ridere questa notizia? Ahahah Io conosco un sacco di tr0ll che possiedono dispositivi "indossabili", ma rimangono c4pre e tr0ll aahah

Ratchet

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

Alex'99

Le ultime due ok,ma esperto di tecnologia

Fabrizio

Forse intendono anche i VR?

Tecnono

XD!

Tecnono

Suppongo che la maggior parte di quelli venduti sia in America e quindi ha senso che siano rilevati e quindi citati in una ricerca condotta sul territorio nord americano.

Jericho

"E' mostruoso!"
"Ho un brutto presentimento..."
Piccolo porta jella.

Tecnono

Piccolo:‘‘ha un aura potentissima''

Jericho

Quello lo voglio anche io xD

FioM7

Francamente mi ritengo di non far parte di nessuna classe che hai indicato.. o di più classi comunque.. sono sportivo, ma non uso lo smart-watch per fare sport, sono possessore di Android e non di iphone, semplicemente mi piace giochicchiare con queste piccole tecnologie.. anche se sono ancora da migliorare molto.. da un lato, mi piace il fatto che gli smartw si fanno molto notare rispetto al classico orologio (ma non è il motivo per cui l'ho preso, è stata una "piacevole" conseguenza).. va detto che se nessuno li acquistasse, smetterebbero di migliorarli e produrli.. da un lato ritengo che sia buona cosa il fatto ce qualcuno li prenda.. mi dispiacerebbe venisse abbandonata.. unico neo.. che calino i prezzi !

Andrej Peribar

Il figlio di un mio amico ha il monocolo di vegeta, quello per rivelare la potenza dell'avversario.
"It's Over 9000!"

Vale?!

Elias Koch

i miei controluce riflettono, sono abbastanza smart?

FioM7

secondo me, molto semplicemente, chi indossa come accessorio un orologio tende (e sottolineo tende) a tener conto dell'eleganza nel vestirsi.. ripeto, tende perchè poi uno può avere un orologio Garmin che usa anche per correre e si veste sempre in tuta. ovviamente non portarlo non vuol dire non essere elegante.. social, beh... siamo tutti social dai! per quel che riguarda la tecnologia, più che esperto, direi che semplicemente gli piace avere le chicche tecnologiche.. senza contare che mediamente chi incontro mi chiede: "ma che orologio hai?!?!?!?".. quindi per l'utenza media è esperto di tecnologia.. ma penso che il 90% di questo blog si possa definire così..

Quindi, tradotto, compratevi tutti uno smart-watch, altrimenti siete solo dei barboni finti esperti di tecnologia! ahahah

Elias Koch

pensavo che chi si riempie di giocattoli smart sia

1- modaiolo
2- esperto nel farsi notare
3-(raramente) uno sportivo (io rientro nel gruppo)
4- un possessore di iphone con tanti soldi

e invece si scopre che siamo tutti esperti di elegante socialtecnologia e ci sappiamo imporre nel mondo per via della nostra attitudine a comprare tutto quello che il mercato offre, anche quando non serve a nulla.

Andrej Peribar

XD

Superb

"L'89% si ritiene esperto in materia di tecnologia". Se gli chiedi che S.O hanno riceverai 5 risposte:
A- Samsung (o altre marche) 50%
B- Android 30%
C- Android + numero versione 10%
D- Android + numero versione + nome della versione 8%
E- Ti risponde a questa domanda ed è esperto di tecnologia 2%

Andrej Peribar

Cmq, stabilito questo, è un articolo molto interessante per giudicare come sia l'approccio sociale e antropologico moderno alla tecnologia.

Secondo me si spiegano tante cose.

franky29

Io sono nonno di me stesso

MartinTech

Eleganti e "social" chi indossa uno smartwatch? Ma certo, così come questi nella foto sono genitori amorevoli :P (f5)

Carburano

Infatti non é vero

Adriano

E' un autore Troll!

Adriano

frequentatore forse no, ma almeno avere un correttore ortografico per il browser sì...

nico

che tristezza

Gios

PS REMIX OS BETA DISPONIBILE!!

Gios

Per esperto di tencnologia intendono frequentatore di blog o progettista?

Carburano

Chi ha intenzione di comprare... Non chi possiede

Artorias

paradosso!!!!

Artorias

#cheschifoipoveri

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città