Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

WhatsApp cesserà il supporto per Blackberry, Symbian e altri vecchi OS mobile

28 Febbraio 2016 219

Il team di sviluppo di Whatsapp ha recentemente annunciato che cesserà il supporto entro la fine del 2016 di alcune versioni obsolete di sistemi operativi mobile. La popolare app di messaggistica ora in mano di Facebook festeggia in questo periodo i primi 7 anni di attività: nel 2009 il mercato mobile era molto differente da quello attuale, circa il 20% degli smartphone venduti erano Nokia o BlackBerry, due marchi ormai al tramonto (anche se non è detta l'ultima parola).

L'impegno degli sviluppatori di Whatsapp si concentrerà da ora in avanti sulle tre piattaforme che coprono il 99,5% del parco smartphone attuale: Android, iOS e Windows. Dalla fine di quest'anno non verranno più rilasciati aggiornamenti per i seguenti sistemi operativi mobile:

  • BlackBerry, incluso BlackBerry 10
  • Nokia S40
  • Nokia Symbian S60
  • Android 2.1 Eclair e Android 2.2 Froyo
  • Windows Phone 7.1

Sono quasi tutte versioni software molto datate, fatta eccezione per BlackBerry 10 del 2013, che hanno visto un'ampia diffusione nei tempi andati ma che oggi rappresentano percentuali dello zero virgola. Tuttavia la decisione presa da Whatsapp lascerà scontenti alcuni utenti, in particolare nei paesi in via di sviluppo: ad esempio, stando ai dati Google, Android 2.2 è attivo sullo 0,1% dei dispositivi Android in circolazione (circa 1,4 miliardi), ovvero su circa un milione e mezzo di terminali in tutto il mondo.


219

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Diego Rescalli

Ma quindi su blackberry passport funziona o no?

Gaetano Pelosi

Si, sono tutti S60

Antonio

ecco a te http:/ / mobile. hdblog. it /2015/08/28/ Tre-quarti-utenti-WhatsApp-Android-22-percento-iOS/

ovviamente togli gli spazi

Body123

Io avevo il 5800 e le uniche app scaricabili dallo store che c'erano erano "torcia", "birra" (quella del bicchiere che fai finta di berlo), varie app con suoni (tipo il telecomando, il campanello ecc.), varie demo di giochi (nessuno gratuito!), windows live messenger che all'inizio funzionava poi con un aggiornamento non ha più funzionato e..BASTA!

Dimetiltriptamina

Il bue che dice cornuto all'asino.

Fabyo

Ogni cosa ha un costo, e ogni azienda deve farsi un proprio progetto finanziario. Se è in grado di farlo bene buon per lei, altrimenti peggio per lei! Non è che perché una cosa non è più produttiva può fregarsene dei propri clienti!! Superate i 15 anni e poi vediamo.
Non c'è assolutamente nulla di complottista qui, tu stai proprio male!!
Il resto, dai le solite risposte da 15enne che non ha idea di come funzioni il mondo del lavoro, buttando tutto sulla legalità o meno quando non sa nemmeno fondamentalmente di che sta parlando.
E per finire, NEL MIO PRIMO COMMENTO dicevo SE l'app non sarà più utilizzabile, quindi di nuovo, repliche inutili di un bambino che si inserisce a caso senza leggere ciò di cui si sta parlando.

Dimetiltriptamina

AHAHAHAHAHAHHAHA, sei divertente e complottista, sicuramente un grilloide.
Comunque la licenza di Windows XP ha INCLUSO NEL PREZZO il supporto, così come tutti i sistemi operativi, il supporto ha un costo all'azienda.
Nessuno ti ha obbligato a comprare Whatsapp, e nessuno ti sta impedendo di utilizzare Whatsapp, l'hai pagato, lo puoi continuare ad usare, solo che potrai ricevere aggiornamenti solo su un altro telefono, quindi il fatto NON SUSSISTE, NON C'è NULLA DI ILLEGALE. Così come windows XP che continua a funzionare, semplicemente non riceve più aggiornamento.
Devo denunciare Whatsapp poiché ho un telefono jolla e non ha sviluppato l'APP che ho pagato?
Non è che devi andare contro la KA$TA ad ogni costo.

Rhemus86

Su Android si. Devo dire che su iOS è molto fluido.

Fabyo

Fai esempi che non c'entrano un caxxo!! La licenza di Windows xp ha un suo costo, la paghi e finisce lì, non è un abbonamento!! Tra l'altro windows xp potrai continuare a usarlo anche se non più supportato.

Premi accetti e caxxi tuoi?? Eccolo il pensiero di chi ormai è già abituato a farsi incul.are pure con gusto!!

Toniofox95

Symbian nato morto è un eresia!

Steve Lavacchi

non sono pratico, non è la prima volta che mi si freeza un terminale e poi mi tocca buttarlo.

Dimetiltriptamina

La licenza di Windows XP la paghi, ufficialmente, lo stesso prezzo del 2001 e lo stesso prezzo nel 2008, eppure chi l'ha pagata nel 2008 ha ricevuto un supporto di durata inferiore.
Per favore, non fare questi discorsi populisti per cose di cui non sai assolutamente nulla. Quando premi acquista ACCETTI il contratto di licenza, l'hai accettato? Cazzì tuoi. Il servizio non è sospeso, non è chiuso, semplicemente sul tuo vecchio telefono non fanno più aggiornamenti. E così come nessuno può obbligare a microsoft di supportare sistemi operativi di 13 anni fa, così Whatsapp per telefoni di 5 anni fa.

filo

uozzap potrebbe cessare di esistere....

Fabyo

Non si parla dell'infinito, di parla del tempo per cui SI E' FATTA PAGARE! Non è profittevole?? Sono caxxi suoi!! Doveva pianificare meglio!!

bac24

Promozione terminata.

Dige90

Beh..direi che era anche ora.

RiccardoII

Farò la voce grossa

Dimetiltriptamina

Non si può chiedere ad una società di supportare all'infinito qualcosa che non è profittevole.

moichain

Alla fine non hanno tutti i torti se scende ancora lo share non è da escludere! !

faber80_

metterci una cyano aggiornata è un'offesa ?

faber80_

beh metterlo a disposizione dell'1% del market wm è una forzatura,
ma capisco che sarebbe uno sgarbo a Ms.....

Giorgio

Lo userai come lo usi ora, non verrà più aggiornato e basta.

moichain

mi sono confuso con il c6 0 1 peccato sono tagliati fuori anche i 5230 e il c3

Giustiziere

Ottimo telefono, è perfetto praticamente in tutto, salvo i giochi che laggano abbastanza credo più per un fatto software che hardware, speriamo risolvano con i futuri gli aggiornamenti. Tieni in considerazione anche gli altri che ho citato :)

Fabyo

No, sto chiedendo che l'app funzioni per tutto il periodo per cui si sono fatti pagare!! Vuoi terminare il supporto, smetti di chiedere soldi su tali piattaforme da un tot tempo prima! Altrimenti rimborsi. Questo è un modo corretto di agire.

Questo hanno continuato a prendere abbonamenti pluriennali fino al giorno prima di renderlo gratuito! E avranno preso soldi per altri abbonamenti pluriennali da persone che magari a 1\5 del periodo previsto si vedranno l'app non funzionare più.

Dartagnan92

quello è il C6-01 non il C6-00

ale

Si ma il punto è che stai chiedendo che venga sviluppata un app per dei sistemi operativi morti da anni e che ormai non usa più nessuno a parte qualcuno che ha ancora un relitto di qualche anno fa e che si ostina ad usarlo...

Non è che perché uno fa un applicazione per un determinato OS poi la debba supportare a vita vero... se no, quando la piattaforma cade in disuso e viene abbandonata anche dall'azienda che ne mandava avanti lo sviluppo basta...

ale

Bhe insomma, tenere degli sviluppatori che lavorano su un codice per un OS non più supportato dalla casa produttrice, per cui magari non si trovano neanche più fra un po' i tool di sviluppo aggiornati e per cui magari i rispettivi store hanno chiuso, ha poco senso mi sa...

Steve Lavacchi

come farò adesso ad usare whatsapp con il mio muletto xperia x8 .. :(

ale

Fin che non aggiornano il server continuerà a funzionare, poi quando avranno aggiornato il server in una maniera tale da non essere più compatibile con i client meno aggiornati perché magari hanno cambiato un qualcosa del protocollo addio...

Body123

Scusa se non vogliono supportare Symbian nato morto che era obsoleto già nel 2009. Scusa.

Body123

Ma che deve spiare? I messaggini fra i ragazzi? Le stronz*** sul calcio? L'organizzazione di uscite e partitelle? Ma siete ridicoli.

Mattia Spinella

In ogni frase che fai metti 10000000 punti esclamativi. Alla faccia.

lore_rock

Il c6 ha symbian 5th

Jericho

Già infatti.
Fino ad oggi ero sicuro che avrei preso il fever. Nelle ultime ore però ho scoperto (o meglio "riscoperto") l' X e mi sta piacendo molto. Ho visto varie foto e recensioni e mi è salita la scimmia xD , e come autonomia sembra molto buona, sotto al fever ma di poco.
Ci sto seriamente pensando, prenderei il modello europeo direttamente dal sito ufficiale oneplus.

lore_rock

Non direi

lore_rock

Intendi il sito di alessio al contrario?

Giustiziere

Che gran peccato per BB10... Altro che datato, era talmente avanti come OS che ci vorranno anni prima che venga raggiunto dagli altri XD purtroppo il mercato (ma anche la BlackBerry stessa) hanno voluto così. E fa bene whats app a dirlo subito, visto che la BlackBerry ancora indugiava nel chiarire il futuro di questo OS.

Giustiziere

Vai di zuk z1, flex 2, honor 7 o One plus X e ti salvi, ero appassionato di BlackBerry 10 quanto o più di te col mio passport. Ma non si può lottare contro la BlackBerry stessa

Sterock77

Il duopolio si e' consolidato con il fallimento di Ms, se la software House più potente al mondo non c'è riuscita chi si pensa che ci possa riuscire ? Pensiamo forse che un nuovo sistema X non venga sottoposto allo stesso trattamento di wm se minaccia il mercato ?

Epicuro

Io l'ho fatta oggi. Se hai il codice sono obbligati a fartela anche se hanno bloccato tutto perché è palesemente un offerta assurda.

Si DECIDANO.

Oramai ho perso le speranze.

fire_RS

Speriamo

alexleon

Ho android, ho whatsapp, mai un problema. Tieniti whatsapp su ios e vivi felice

Aster

Puo darsi pero ha un design stupendo schermo perfetto autonomia ottima fotocamera buona e ultimo conscritta nokia:)vuoo piu motivi:)?io lo uso in alternanza e mi piace molto anche se troppo grande pwr me:)usato lp trovi a 80 o 100 euro,preso poi a 90 con le poste esato un colpo di fortuna

androidx

ma su android va bene

stuck_788

sarebbe da capire se quelli di Whatsapp intendono, per Symbian S60, anche quelli con Anna e Belle, che in realta' sono Symbian 3... vabbe, lo scopriro sul mio 808PV
peccato per il mancato supporto a BB10

Epicuro

Attivata in un centro wind. Chi non ha il codice non può più attivarla perché hanno ricevuto troppe richieste.

Gef

Che battutone quelli "ora tocca anche a Windows Phone gnegne"...

Felix

Vedi il problema è questo... credere che iPhone costi un rene.

Vi risulta difficile concepire che per molti spendere 800€ non è un problema ma la normalità?

P.S. Ci sono OS che meritano il "terzo posto" molto più che di Windows mobile, non mi auguro certamente un duopolio... semplicemente che si diffondano i migliori OS, e Windows mobile non è tra questi.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città