OmniVision presenta OV13870, un nuovo sensore fotocamera da 13 MP "big pixel" di fascia alta

24 Febbraio 2016 12

Nel mercato dei sensori fotografici per smartphone la parte del leone è di Sony: la maggior parte dei flagship più blasonati se ne è servita più o meno fedelmente nel corso degli anni, da Apple a Huawei, da LG a OnePlus, da Motorola a Xiaomi. L'unica eccezione è Samsung, che con i suoi sensori prodotti in casa non teme la concorrenza di nessuno; ma per la fascia alta anche lei ripiega sulle maggiori capacità produttive degli impianti dei giapponesi.

I sensori OmniVision, invece, sono sempre relegati ai modelli di fascia più bassa. Al Mobile World Congress 2016 di Barcellona, il produttore propone però un nuovo sensore OV13870 PureCel Plus-S degno di un device di fascia alta 2016 (i flagship li lascia al fratello maggiore OV16860), saltando anche lui sul carrozzone dei "big pixel": un'ulteriore indicazione che la guerra dei megapixel sta rapidamente passando di moda, finalmente.

Si tratta di un sensore da 13 MP in cui i pixel hanno dimensioni di 1.25 x 1.25 micron, che è in grado di catturare fino a 45 immagini alla massima risoluzione (13 MP, appunto) in un solo secondo (AKA 13 MP @ 45 FPS, per dirla più sintetica). Per quanto riguarda i video, invece, il sensore è in grado di registrare video 4Kx2K (3840 x 2160) a 60 FPS, oppure con risoluzione FHD 1080p in "super slow motion" a 240 FPS, mentre per la risoluzione HD 720p arriva a spingersi a ben 300 FPS.

OmniVision OV13870 supporta anche i setup dual camera, il PDAF (Phase Detection Auto Focus) e monta un ADC a 12 bit in grado di garantire un SNR estremamente basso anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il modulo ha generalmente dimensioni di 9.5 x 9.5 x 5.55 millimetri.

Due fotocamere sono meglio di una, meglio Plus? Huawei P9 Plus, in offerta oggi da TeknoZone a 499 euro oppure da ePRICE a 565 euro.

12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GiankulottoGranbiscotto

Giusto in tempo per essere montato sul nuovo OnePlus 3!

optimus81

Basta vedere da domenica cosa campeggia in alta sulla pagina....hdblog sponsor ufficiale Samsung...che brutta cosa da vedere in un blog così

Ngamer

per me che sono curioso avere un telefono del genere sarebbe una figata :P

J.K.Red

Ma che diavolo? !'24321 erropr

Szymon

Dimmi tu la visione notturna e termale che senso hanno su un telefono, apparecchio da utilizzare ogni giorno.
A quel punto prendi un CAT come presentato in questi giorni o un apparecchio professionale.
Se tutti fossero come te, ci sarebbe anche chi chiederebbe dei jack audio più grossi e impermeabili per fapparsi.

hassunnuttixe

"Samsung, che con i suoi sensori prodotti in casa non teme la concorrenza di nessuno" occhio al mal di schiena con tutte 'ste riverenze a Samsung, ok che vi fa campare però... :D

Lorenzo

anche samsung sul s7 monta sensori sony

H6

Con scappellamento a destra (cit.)

volpe96

Il caffè..no?

italba

Disassabile ed inclinabile per la correzione prospettica.

Giardiniere Willy

Zoom ottico 30x e lenti intercambiabili

Ngamer

sensori molto veloci , di solito pero peccano un po in qualità di immagine . voglio un sensore per la visione notturna + termale + visione normale , chiedo troppo su un telefono???

iRobot Braava Jet 240: la nostra recensione | Video

Auricolari Skullcandy Ink'd wireless: la nostra recensione

FitBit Charge 2 e Flex 2: la nostra video anteprima da IFA 2016

Pebble 2, lo smartwatch e fitness tracker da 99$ | Anteprima IFA 2016