Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Jolla annuncia Aqua Fish, smartphone con sistema operativo Sailfish

24 Febbraio 2016 76

La finlandese Jolla torna a far parlare di sé annunciando un nuovo smartphone al Mobile World Congress di Barcellona. Aqua Fish è stato realizzato in collaborazione con Intex Technologies ed è basato sul sistema operativo Sailfish OS.

SI tratta di un device dotato di un innovativo sistema in grado di mostrare contenuti rilevanti all’interno della interfaccia utente. Per accedere a Super Apps - questo il nome della inedita funzionalità - è sufficiente effettuare uno swipe dalla home del telefono. Tra i servizi offerti vi saranno app musicali e app di e-commerce.

“Intex ha sempre offerto prodotti innovativi, ed è riconosciuta per il suo contributo alla democratizzazione degli smartphone. Continuando con la tradizione, siamo il primo brand di dispositivi mobili al mondo a presentare uno smartphone con Sailfish OS fornito in licenza per i consumatori indiani”, ha affermato Il Mobile Business Head di Intex Sanjay Kumar Kalirona. “Sailfish OS è un sistema operativo giovane, una sfida con molte promesse”.

Jolla Aqua Fish

Non si hanno ancora molte notizie in merito alle specifiche tecniche dello smartphone, se non che dovrebbe essere caratterizzato dalla presenza di un display da 5 pollici e di un processore Qualcomm Snapdragon 600. Non dovrebbe mancare neppure il supporto alle reti 4G LTE.

Il prezzo di vendita è stato fissato a Rs. 15.000, pari a circa 215 euro.

Jolla ha infine annunciato una serie di collaborazioni con mi-Fone per il lancio di Sailfish OS in Africa (previsto nel corso del secondo trimestre del 2016) e con Fairphone, il brand che ha lanciato il telefono modulare “etico” Fairphone 2. L’intenzione di Jolla consiste nel concludere il porting dell’OS sul telefono nel corso dei prossimi mesi.


76

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
m477

Ha il 212. In ogni caso il 600 aveva prestazioni decenti su tutti i modelli, tranne l's4.

stiga holmen

Possiedo un OnePlus, ma leggendo sui forum, parecchi lamentano problemi con le chiamate :/ ..a meno che non abbiano risolto (non ho trovato questa informazione) non lo proverei nemmeno, visto che ho un'unico cellulare :D

Grazie ancora per le info!

stiga holmen

Grazie per la testimonianza! ..io vorrei provare questo os, ma non vorrei rischiare di spendere soldi e poi non rivenderlo se poi non mi piace :/ ...magari se trovo qualcosa a poco proverò sicuramente, oppure se rilasciano la ROM ottimizzata per qualche dispositivo

Gark121

Senza grandi discorsi lol, per vecchio che sia è anni luce avanti al 212 XD

mario

Tutti e dico tutti quelli che hanno usato Jolla si sono trovati benissimo, ti quoto al 100%

Duccio Rangoni

Io ho il jolla e si tratta del miglior cellulare che abbia mai auto vengo da un galaxy s2 pluus e a parità di hardware un dual core con 1 gb di ram non c'è paragone fluidissimo con multitasking vero e per vero intendo che se arpo il browser e riproduco il video questo continua quando vado ad avviare altre applicazioni... è eccellente le applicazioni base ci sono tutte mail supporto exchange perfetto peril lavoro rubrica + posta applicazioni native telegram(sailorgram) e anche whtasup (whatsup) queste si installano dopo averle scaricate dal sito open repos se vi va dateci un occhiata semplicemente cliccando sul pacchetto dopo aver abilitato software non affidabile. Il formato dei pacchetti è rpm, e
se le app native non bastano e ce ne sono molte la compatibilità android è perfetta e con perfetta intendo che le applicazioni installabili da app store come aptroide o amazon o semplicemente scaricando l'apk da google play girano meglio che su android nativo.
Tenete conto che ho fatto un raffronto con s2 con rom vanir cynamode e ho altre provate quindo anche il layer di compatibilità è estremamente efficiente.

Il terminale è una chicca permette l'accesso al file system e la connesione ssh via pc se selezionata più varie utility linux classice gpg etc...
Già un dual core con 1gb è un hardware ridondante per questo OS non oso pensare come andrà sul Turing Phone che è ben carrozzato.
E' il successore dello splendido N9 e quello su cui avrebbe dovuto puntare nokia per evitare l'esitnzione .

Su amazon costa il giusto si trova a 180 circa per chi è amante / smanettone fate una prova e prendetelo e vedrete che non ve ne pentirete.

Io ad android non ci torno grazie passo e lo dico da utente android abbastanza scafato mai usato niente di stock eccetto il nexus 7 gli altri terminali li ho flashati direttamente all'acquisto incluso un gpad 8.3. che al momento monta android M.
E' soltanto che dopo aver provato sailfish mi viene male davvero semplicemente non c'è confronto anche solo per il discorso privacy and co c'è continuamente da monitorare cosa e con chi scambia il dispositivo di turno.
Grazie e scusate la lungaggine.
L'hardware dell'intex è ok.
Per intenderci un s6 pare un galaxy next ve lo ricaordate a a livello ui e fludità generale e gestione della ram rispetto all'intex.
E' con questo chiudo!

Desmond Hume

era quasi meglio il soc d'epoca a sto punto...

Matt7even

Ma non avete fatto un video del device?

snke

snap 600???

Dino95

a me sailfish os è sempre piaciuto

Giorgio

Come minkia campano questi di jolla?

bobbu

ma che pal.le è marchiato intex :(

bobbu

io me lo compro solo per finanziarli! <3 bisogna che qualcuno sganci un assegno sostanzioso per questi ragazzi! vorrei essere Bruce wayne in certi casi...

Gark121

ennesimo cessofonino per mercati emergenti, che è solo un modo come un altro di dire ceh tenteranno di appiopparlo a in paesi dove sperano la gente capisca abbastanza poco da anche solo valutare l'idea di sailfish. spero di non vederlo mai sugli scaffali italiani, c'è già ciarpame a sufficienza coi vari brondi e mediacom.

Gark121

snap 212 LOL

Gark121

infatti sono snap 212, hdblog ha cannato

Fabyo

Guarda se ne avrò l'occasione lo proverò, ma ho veramente pochi dubbi che la troverò decisamente più scomoda come soluzione quella degli swype. Sul telefono ogni gesto che richieda troppa precisione diventa molto scomodo nell'uso dell'interfaccia. Gli swype sono gesti veloci e scattanti, diventano scomodi se bisogna controllare con precisione quanto "swypare". E il gesto posso provarlo ovunque anche senza l'interfaccia sotto.
Mah intanto c'è da vedere di che OS parliamo... io sto usando w10m perché considero quello l'os attuale di Microsoft, su un lumia 1520 (ma l'ho usato anche su 640 xl). Comunque senza addentrarmici dato che poi non ne so abbastanza (e poi andrebbe visto di che app parliamo, du che hardware anche per sailfish ecc...), stiamo parlando di un qualcosa che comunque non si fa notare all'utente comune. Non sono cose che potranno mai attirare utenza, non attirando utenza non attireranno mai sviluppatori, non si può ampliare.
Per il discorso delle app nokia, è vero, ma le stesse mancanze le rattoppi semplicemente avendo altre app nello store. Qui veniamo semplicemente ai problemi che Windows ha ancora, ma non con Windows che si deve competere.

Adriano

Ma cosa stai qua a rispondergli ancora... Tipi come lui li lasci perdere e basta, non arriveranno mai a capire!

mario

La UI e il fatto di basarsi sugli swipe invece è una cosa comodissima e che lo rende una spanna sopra gli altri, uno prima deve utilizzarlo un po' e poi riutilizzare i vecchi OS per rendersi conto della comodità e velocità nel fare le cose con quella UI. L'OS che ci mette anni a riaprire le app forse l'avrai provato sulle app di sistema o su snap 800 ecc però io a casa ne ho 4 e ti assicuro che ricarica ogni volta di tutto e non è affatto piacevole (sopratutto se tenute aprte in background per un po' di tempo)! L'accesso al terminale infine è vero che alle persone comuni non interessa ma il fatto di rendere open un OS come hanno fatto loro consente a chi ne capisce di metterci mano e risolvere i problemi o aggiungere funzioni come si deve, prendo nuovamente come esempio WP (visto che lo uso spesso e so di cosa parlo!), se fosse stato più open a quest'ora tutte le app di Nokia usate per rattoppare le mancanze dell'OS potevano essere integrate come si deve rendendole più veloci e con il doppio delle funzioni, dall'app cartelle a quella per creare le suonerie ecc ecc

Fabyo

Ni!! Il successo lo meriti anche in base al tempismo, alle scelte che fai e via dicendo. Se fai un OS che non ha nulla da invidiare agli altri ma non ha nemmeno nessun punto di forza, e lo fai con anni di ritardo, allora mi spiace ma non meriti successo, meriti un bravo magari, ma hai scelto decisamente male come investire soldi e tempo. Se poi dovesse evolversi e mostrare qualcosa di interessante allora può meritare anche successo, ma come ti ho detto nell'altro commento, non vedo nulla di tutto ciò. E mi spiace perché in realtà non vedo l'ora che nasca qualcosa di realmente interessante e innovativo!!

Fabyo

Il problema è che con gli swype ogni cosa che fai diventa più scomoda.
Buona la cosa della rotazione invece! Certo non ti rende un grande OS, ma è una buona idea.
Comunque l'OS che ci mette anni ha riaprire le app, non ci mette anni a riaprire le app. E te lo dico perché ce l'ho.
Accesso completo al terminale e la possibilità di far di tutto con le guide sono cose inutili alla massa, anche qui non aggiungono molto. Cosa fantastica, ma per ben poche persone. Un po' come Linux. Queste cose non troveranno mai spazio nell'utente comune.
In quanto alla UI, l'ho sempre trovata scomoda e decisamente poco interessante. Non offre davvero niente di più di altre.

mario

Poi per carità ognuno ha il suo OS preferito e quello con cui si trova meglio, ma queste persone meritano realmente il successo visto che con personale e fondi molto limitati sono stati in grado di sviluppare un OS che ha poco o nulla da invidiare a tutti gli altri, anzi

mario

Esatto, dalle idee! Basta guardare la UI per capire come è ragionato e avanti a tutti, per dirtene 1 non hai alcun tasto irraggiungibile da raggiungere, bastano degli swipe per praticamente ogni cosa il che lo rende utilizzabile con 1 mano, altra chicca che può sembrare banale ma è comodissima è il fatto che basta tenere premuto sul display girando il telefono la rotazione del display non avviene così puoi utilizzarlo a letto ecc ecc senza dove passare dalle impostazioni ecc ecc poi ha un multitasking reale quindi puoi usare le app senza neanche doverle riaprire (e pensare che ci sono OS che ci mettono anni solo a riaprire le app) oltre al fatto che ti offrono l'anteprima per esempio del meteo, musica ecc (un po' come le tile dell'OS che impiega anni a riaprire le app), sommaci il supporto alle app android o l'accesso completo al terminale che ti permette di fare di tutto seguendo guide online (sempre che uno ne capisca un minimo o prenda il coraggio di imparare e provare XD ). Diciamo che prende il meglio dei vari OS lo potenzia il tutto inglobato nella migliore UI che si possa utilizzare.

Fabyo

Cosa? Da quel che ho visto fino adesso non offrono assolutamente nulla in più di nessun altro. Te lo chiedo proprio per capire se mi sono perso qualcosa.
Il cosa offre un OS non dipende dai soldi, ma dalle idee.

Harry

In quale fondo di magazzino hanno trovato gli S600?!

mario

Sailfish offre cose che gli OS americani a momenti dopo anni e anni di sviluppo ancora non riescono ad offrire, concedi a questi ragazzi i soldi di Google, MS o Apple e probabilmente prenderesti il caffè sulla luna a quest'ora, per ora ci dobbiamo accontentare del miglior OS per smartphone

salessan

rimane sempre un gran bel terminale

Heisenberg

ah quindi non solo su hdblog, passi le giornate a scrivere minchiate...ottimo!

dooz96

Dove sta scritto scusa? Non ho mai firmato contratti simili

Adriano

Sembra che conosci ogni bit del snapdragon600, allora dovevi conoscere anche ogni dettaglio di questo smartphone.

dooz96

E io che diavolo ne so? Sono su hdblog e ho commentato l'articolo di hdblog, mica posso conoscere gli errori che fanno?

Adriano

1 sola persona al mondo scrive una cosa e tu lo prendi per legge? 1.3GHz... non esiste un 600 con quella frequenza! E' un Snap 212 del 2015, non un 600! E il prezzo è di 100$, non 200€!

dooz96

C'è scritto nell'articolo

Adriano

Costa 100€ e non sono tanti! L'hardware è ottimo per quello che riesce a fare e per il mercato a cui è destinato. Credo che il prezzo/qualità sia tra i migliori... Siamo solo noi a credere che +spendi +è migliore.

Adriano

MA chi l'ha detto che è un 600? Cosa fumate tutti quanti oggi?

Il SoC non è lo Snapdragon 600, assai datato, ma bensì lo Snapdragon 212, come riportato da molte fonti.
jollacommunity. it/aqua-fish-caratteristiche-prezzo-uscita/
tecnoandroid. it/jolla-annuncia-intex-aqua-fish-e-nuove-parternship-al-mwc/
engadget. com/2016/02/24/jollas-aqua-fish-phone/

M_90®

HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH ma jaaaa squaaakkk sempre a trattarmi male stai :(

Adriano

su Wikipedia scrivono 100€. Ogni notizia e pagina smentisce i dati di quella precedente :P

Squak9000

Peró c'ha ragione... e poi... sempre a fare domande

LOL

giot

Tablet e Aqua Fish sono cose completamente diverse, il tablet lo producevano loro (produrre hw costa e loro sono una startup), Aqua Fish è prodotto da un'azienda terza che vende smartphone da anni.

Davide Dallara

sisi, anche app android però non sono integratissime nel sistema

Raffael

ah ok, grazie!!

giot

Sì, puoi installare app Android.

Raffael

In che senso di app native? si possono installare anche app non native?

Fabyo

Non basta fare qualcosa di diverso... non siamo affamati di novità ma di innovazione, e onestamente mi pare che sailfish non ne offra mezza!! O almeno non la offriva l'ultima volta che ho visto qualche video.

M_90®

non ti dare troppa importanza su :) non sei un amico :) comunque commento su tanti blog quando posso :) per fortuna la tecnologia mi permette di farlo :)

J.K.Red

é la cpu del mio htc one m7, la gpu è la parte più problematica con il fullhd.

Heisenberg

Ma sei sempre qua a commentare su hdblog? Un consiglio da amico: fatti una vita!

Davide Dallara

da ex possessore di jolla ti posso assicurare che con tutto il lavoro fatto su sailfish il sistema gira fluido anche su hw non recenti.
il grosso problema di quel sistema operativo è la mancanza di app native.

Emanuele

Dopo la batosta del tablet devono essere bravi...

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città