Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nel Q4 2015 sono stati venduti per la prima volta più smartwatch che orologi svizzeri

19 Febbraio 2016 232

Strategy Analytics ha pubblicato un report in cui si evidenzia lo storico sorpasso degli smartwatch sugli orologi “Made in Switzerland” in termini di vendite. Nel quarto trimestre 2015, infatti, gli smartwatch venduti in tutto il mondo sono stati 8,1 milioni contro i 7,9 milioni orologi svizzeri.

Il successo della “tecnologia” sulla “tradizione” è dovuto in larga parte all’ottimo andamento delle vendite di Apple Watch e dal buon contributo di Samsung con il suo personale portafoglio di dispositivi indossabili, Gear S2 per primo. Se Apple conta per il 63% sul mercato degli smartwatch (corrispondente a 5,1 milioni di unità vendute), l’azienda sud coreana detiene un buon 16% con 1,3 milioni di smartwatch venduti in tutto il mondo.

Grazie soprattutto ad Apple e al rilascio commerciale del suo dispositivo lo scorso aprile, il mercato ha registrato un incremento del 316% su scala annua (Q4 2014-Q4 2015), passando da 1,9 milioni agli attuali 8,1 milioni di smartwatch.


La situazione è opposta se si analizza il mercato degli orologi svizzeri: nell’ultimo trimestre del 2014 sono stati venduti 8,3 milioni di prodotti, 0,4 milioni in più rispetto al dato attuale ed equivalente ad una contrazione del 4,8% su scala annua. Per di più, il peso sul mercato degli smartwatch di marchi svizzeri è ancora piuttosto limitato, considerando il fatto che Tag Heuer detiene al momento solamente l’1% di market share nel nuovo settore.

“L’industria di orologi svizzeri è stata molto lenta nel reagire allo sviluppo degli smartwatch”, ha affermato il Direttore Esecutivo di Strategy Analytics Neil Mawston. “L’industria di orologi svizzeri ha messo la testa nella sabbia sperando che gli smartwatch scomparissero. I brand svizzeri, come Tag Heuer, contano per appena l’1% nelle vendite di tutti gli smartwatch venduti nel mondo nel Q4 2015, e sono ben distanti da Apple, Samsung e altri leader di questa categoria di smartwatch in forte crescita”.


232

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sergio

fattostà se ti compri un Rolex con una referenza particolare dopo 10 anni vale di più di quanto lo hai pagato.

E' così.

italba

Oh certo che tuo nipote si ricorderà di te, ogni volta che tirerà fuori dal fondo di un cassetto una scatola impolverata e si dirà: "ma cos'è quest'affare? Ah si, l'accrocchio che mi ha regalato quel testa di ca..o di mio zio, avrebbe potuto invece comprarmi un bel pc, o un motorino, o una bella vacanza all'estero... E ora che ci faccio con sto coso? Devo ricordarmi di metterlo la prossima volta che vado a trovare quel rincoglionito, se no magari si offende". I soldi non sono fatti per essere conservati in un cassetto, sono fatti per essere spesi, e spenderli da giovani è meglio che da anziani!

Punisher

@stefanolatini23

LOL sono andato in giro per una settimana con un Omega Speedmaster sul polso sinistro e un Apple Watch su quello destro... Dopo gli insulti della mia ragazza ho tolto lo Speedmaster... Ora li alterno a seconda dell'occasione...

Jarvis

Non ti ho parlato di costo, ho cercato nell'ultima frase con un esempio, di spiegare dove sta per me il valore.
Un regalo come la carta di credito lo trovo proprio sterile, non é un compleanno dove i nonni fanno la mancia. Sembra più un non ho voglia di andare a cercarti il regalo, questo é il valore in € della tua cresima, prendi i soldi e arrangiati. A 12 anni non li rifiuterebbe di certo :) però si andrebbero a confondere con le mance degli altri e non si ricorderebbe certo di me guardando il regalo. In futuro quando guarderà il mio regalo vorrei tornargli in mente, con la mancia non sarà così. Almeno per me é così: quando guardo la penna della laurea mi torna in mente subito mio zio, gli altri che mi hanno fatto la mancia non mi tornano in mente mai, eppure i soldi li ho utilizzati.

italba

No, il senso della misura è parte essenziale dell'eleganza, ed è tutt'altro che irrazionale. Riguardo al regalo della cresima, penso che se al nipotino regali una carta di credito ricaricabile adeguatamente rifornita di quello che avresti speso per l'orologio sarà molto più contento e ti ricorderà con maggiore affetto. Ancora una volta, comunque, io ti parlo di valore e tu mi ripeti costo! E comunque, chi ti dice che tra 10 o 20 anni ci sarà ancora gente che porterà al polso una "macchina inutile" come l'orologio meccanico, e magari la cravatta al collo? Ultimamente, almeno tra i giovani, gli orologi si usano molto poco, c'è già il telefono! Io stesso, nonostante abbia diversi orologi in giro per casa, non l'ho indossato per parecchio tempo, e solo di recente, e non sempre, uso lo smartwatch. Per finire guarda che comportarsi in maniera irrazionale perché guidati dal proprio istinto o solo perché ci piace così è un conto, farlo perché strumentalizzati dalla pubblicità e dalla voglia di esibirsi è tutt'altro.

Jarvis

Appunto, il saper scegliere come dici tu per essere eleganti non ti porta a fare scelte irrazionali? Mica ti vesti solo secondo la tecnica.
Poi insisto sul fatto che i due oggetti sono ben diversi ed incomparabili. In occasioni importanti, penso ad una cresima visto che ne ho una a breve, io sono solito far regali che rimangano nel tempo cioè non diventino vecchi nel tempo. Così anche tra 20 anni il nipotino userà ancora il suo regalo. Una cornice, un bracciale, una collanina, anche un cd o un vinile, mica bisogna spendere un patrimonio. Ecco un orologio, non di alta gamma in questo caso, rientra in questa categoria esattamente come tutti gli altri qui citati. Non andrà mai a buttarlo perché é un ricordo. Stessa cosa non puoi dirla di uno Smartphone o sw. Questo tra 10 anni quando sarà vecchio verrà sostituito e cadrà nel dimenticatoio. Il costo é giustificato dal valore che io do alla cosa e se tiene il prezzo poi significa che ci sono anche altre persone che ragionano come me. Valore e simbolo inteso come l'anello che regali alla fidanzata o ad un gioiello, puoi anche prenderlo dal marocchino tanto la funzione é la stessa, ma imho il valore no.

italba

Appunto, tu confondi il costo col valore. Se un marchingegno meccanico per ottenere di meno costa di più di uno elettronico molto più sofisticato vuol dire che vale di più? Ed allora si facessero gli ingranaggi in corno di bisonte, o in ossidiana, sicuramente ti farebbero provare una sensazione tale di vuoto al portafogli da fartela ricordare finché campi! Inoltre gli orologi meccanici, salvo pochissime eccezioni, non sono certamente fatti di rotelline tagliate a mano una per una, sono composti da pezzi in buona parte realizzati in automatico da macchine cnc, e le lavorazioni che vengono fatte a mano ricordano più la catena di montaggio che una bottega artigiana. Ti sei mai chiesto perché un orologio debba essere "fatto a mano" mentre un motore, o un cambio automatico, vengono assemblati tranquillamente dai robot? Semplicemente perché per gli orologi non conviene, si fanno pochi pezzi costosi, perché se fossero economici non li comprerebbe nessuno, e si adopera la scusa del "fatto a mano da maestri orologiai" per mantenere alti i prezzi! Pensa se invece dicessero la verità, ossia "assemblato a mano da operai in catena di montaggio perché automatizzare tutto non ci conviene"! Per finire un paio di osservazioni:
- La luna è grande più di 3000 Km, se la disegni grande 3 mm vuol dire che stai adoperando una scala di uno ad un miliardo. L'impronta degli astronauti, allora, dovrebbe essere grande 0,4 nanometri, hai voglia a zoomare! In ogni caso non mi sembra tanto entusiasmante il poter disegnare particolari quasi indistinguibili ad occhio nudo, prova ad esaminare una qualsiasi banconota.
- Un meccanismo è tanto più longevo quanto più è rudimentale la sua tecnologia e limitate le sue funzioni. Un chiodo realizzato nell'età del bronzo è perfettamente usabile ancora oggi.
- Se ci si accontenta delle funzioni che ha oggi, lo stesso smartwatch può funzionare tra 20 anni ed oltre, basta che i telefoni del futuro supportino ancora il bluetooth e possano far funzionare il software, magari in emulazione. Il fatto che tra 20 anni si potrà comprare ben di meglio ad una frazione del prezzo è un altro discorso.
- L'amor proprio vuol dire magari scegliere la camicia in cotone anziché in sintetico, il maglione in cachemire anziché in acrilico, l'eleganza vuol dire saper scegliere ed abbinare quello che si indossa. Il lusso e l'ostentazione sono tutt'altra cosa.

Jarvis

"La precisione e l'accuratezza necessaria per costruire un circuito integrato sono di svariati ordini di grandezza superiori a quelli degli ingranaggi di qualsivoglia orologio."
Questo va ancora di più a rafforzare il concetto di bello rendendolo esclusivo, mi spiego. Sicuramente gli "interni" di un orologio non raggiungono i 14nm dei moderni processori tuttavia grazie alla produzione di massa (motivata dal fatto che sono accessori di consumo) i costi sono inferiori alla produzione di una cassa, dial, sfere e via dicendo di un orologio. I trattamenti dei metalli, del quadrante e tutte le operazioni volte alla costruzione, che ti invito ad approfondire, hanno un costo superiore a quello della produzione di uno SW. Il wafer di silicio in realtà costa meno della matrice di acciaio da cui si parte per la cassa, sono le lavorazioni che influiscono ed essendo ammortizzate un chipset vieni a pagarlo 15$ una cassa o un movimento molto ma molto di più (i movimenti svizzeri più banali partono dai 2/300 e non parliamo di orologi di alta gamma). Ovvio che se fai il rapporto q/p vince comunque lo SW ma se compro una cosa che voglio mi ricordi un evento, al pari della penna, non ricerco la q/p ma un qualcosa che mi faccia anche provare qualcosa. Ti faccio un esempio: la luna disegnata su uno degli ultimi speedmaster ha un livello di dettaglio tale da poter riconoscere le orme lasciate dagli astronauti, zoomando ovviamente visto che è larga 3mm ca. Prova a pensare al livello di dettaglio che c'è li. Sapere poi che di questa famiglia di orologi una tipologia è stata scelta per andare sulla luna nel 69 da appassionato mi fa provare un'emozione.
Per questo insisto che sono due prodotti differenti, uno lo cambi ogni anno, l'altro lo prendi e ti dura per sempre mica lo devi aggiornare.
Ovviamente meno sono i prodotti (alcuni anche serie limitate) più alti sono i costi di produzione. L'esclusività si paga.

La longevità del prodotto poi è anch'essa imparagonabile. Tra 20 anni come ora porterò l'orologio meccanico al polso perché mi piace, perché ha un fascino. Non credo nel 2035 la gente porterà ancora il primo AW.

Sull'ultima frase poi non sono assolutamente d'accordo. "un qualunque oggetto andrebbe valutato per quello che può fare e per come lo fa, il costo maggiore dovrebbe essere, in un mondo razionale, uno svantaggio e non un valore."

Questo ragionamento freddo e razionale è da macchina più che da persona. Con questi ragionamenti dove arriveremo? Ci vestiremo uguali tutti i giorni? Addio eleganza perché costa? E' vero, sicuramente non è l'abito a fare il monaco ma un po' di amor proprio nella vita ci vuole.

Punisher

Pacchianata  completamente meccanico, con indicazione delle ore attraverso la canalizzazione di un liquido,  tecnicamente perfetto fatta a mano , non da bambini cinesi, ho messo la foto di quel orologio per un motivo specifico, questo orologio non è un Rolex che campa solo con il nome, in svizzera trovi orologi ti grande fattura per tutti quelli che si vogliono distinguere anche senza fare il mutuo

Wall-e

Ps.. Io non sono pro smartwatch e contro orologi svizzeri (che tra l'altro intendo comprarmi a breve, anche se di sicuro non pacchianate come quella da te proposta). La mia era una riflessiome oggettiva in cui mi cercavo di immaginare quali sarebbero potute essere le dinamiche di trend e mercato di questo settore in futuro.. Tutto il resto l'hai fatto e detto tu da solo.

italba

Il sarcasmo del tuo messaggio precedente era ben poco civile e costruttivo, se non ti dispiace. O forse ti sei fatto fregare l'account da qualcuno che ha risposto al posto tuo? Comunque, andiamo avanti. Nei tuoi studi di ingegneria avresti dovuto studiare che la precisione e l'accuratezza necessaria per costruire un circuito integrato sono di svariati ordini di grandezza superiori a quelli degli ingranaggi di qualsivoglia orologio, svizzero, cinese o nigeriano che sia. Lo stesso si può dire dei materiali "pregiati", il silicio monocristallino costa ben di più dell'ottone o dell'acciaio, e quindi? Ho l'impressione che tu confonda il prezzo col valore, se ci pensi bene un qualunque smartwatch fa tutto quello che può fare il più complicato e costoso orologio meccanico, e anche parecchie altre cose che la tecnologia meccanica non si sogna nemmeno. Perché dovrebbe valere di meno? E non sto parlando dell'Apple, ma anche del modestissimo smartwatch cinese da 10€! Il fatto che tra qualche anno nessuno vorrà più usare questi smartwatch perché in giro ci sarà molto di meglio è la conseguenza di una tecnologia ancora viva, in veloce sviluppo. Ma uno smartwatch potrebbe benissimo continuare a funzionare, al massimo bisognerebbe cambiare la batteria. In sostanza, un qualunque oggetto andrebbe valutato per quello che può fare e per come lo fa, il costo maggiore dovrebbe essere, in un mondo razionale, uno svantaggio e non un valore.

boosook

ho visto persone che portavano orologi svizzeri di fascia diciamo media (quelli sopra i 500 e sotto i 2-3000) e che bollavano gli smartwatch come inutili e come roba da nerd arrivare da un giorno all'altro con apple watch. Quelli sono clienti persi. Apple, che piaccia o no, e' un marchio che sconfina nel settore del lusso, e' uno status symbol, in questo apple e' stata sempre molto brava, e dunque puo' entrare in concorrenza, almeno un una certa fascia di prezzo, anche con gli orologi di lusso.
La storia dell'investimento durevole in certi settori non regge. Una borsa di prada/gucci/LV ecc da 1000 euro quanto dura? Un anno? Due? Dopo o si usura o passa di moda, ma non mi sembra che sia mai stato un problema per chi compra quelle cose li'.

Punisher

Non capisci una Ceppa di Orologi, continua a sognare, perché un giorno avrai il tuo smartwatch perfetto, dopo ti basterà solo spendere un milione di euro per riempire di hardware e sensori tutta la tua casa, dopo verrà l'androide di Tim Cook che ti regalerà un preservativo Smart, cosi ti si alza senza sforzo

Jarvis

Sarò anche un buffone ma ho risposto in modo civile e senza offendere. Inoltre non ho mai sostenuto che la meccanica sia meglio dell'elettronica anche perché:
1' sono ingegnere elettrico e sputerei nel piatto da cui mangio
2' apprezzo e seguo l'avanzare della tecnologia, non sarei qui altrimenti
3' anche gli orologi al quarzo (ovviamente non i giocattoli da 10 euro, vedi Seiko 9f se vuoi approfondire) li considero veri orologi come quelli meccanici.
Quello che non riesco a spiegare, o forse non riuscite a capire é la differenza tra i due. Un orologio, al quarzo o meccanico, rimarrà sempre tale, i materiali pregiati e la precisione con cui é costruito non scadono nel tempo. Se vado a prendere l'orologio di mio nonno questo é ancora un gioiello e il suo valore l'ha mantenuto, nonostante la meccanica del tempo sia stata superata le sue funzioni le svolge benissimo. Lo stesso discorso non puoi farlo per uno smartwatch, Smartphone o pc o qualsiasi accessorio di consumo che dir si voglia perché cambiamo i sistemi che ci girano attorno (software, porte, reti, connessioni,ecc...) I pc di 20 anni fa oggi non hanno più valore, é un oggetto morto, che non ha più senso di esistere.

Più di così posso solo dirti di andare a leggere qualche articolo su orologi e passioni, dove non denigrano affatto l'avanzare della tecnologia ma mantengono divisi i due oggetti proprio perché di cosa diversa si tratta. L'unica cosa che hanno in comune é di allacciarsi al polso.

Se vuoi continuare la discussione e il confronto a me fa piacere ma gradirei farlo in modo costruttivo e senza offese per distinguermi dagli animali del blog, altrimenti questo é il mio ultimo messaggio.

italba

Rispondi nel merito se ne sei capace, BUFF0NE! Perché mai la meccanica dovrebbe valere più dell'elettronica?

Wall-e

ahhahahaha e dovrei impressionarmi con questa pataccone pacchiano da 120K ahahahahahhahahahahah..
Hai ragione le batterie con l'antimateria non esiste ancora, ma almeno l'orologio di batman sono riusciti a imitarlo..o è quello dell'ispettore Gadget?!
Ad ogni modo ho scritto 10 anni, 10 anni fa non esisteva ancora iphone e guarda quanta strada è stata fatta..Tutte le funzioni scritte esistono già su smartwatch, quello che manca è la durata delle batterie su cui comunque esistono già studi e ricerche promettenti.
Il mio discorso comunque è molto più articolato del tuo sterile tentativo di scherno.

NEXUS

grazie al c...., un orologio svizzero(movimento svizzero vero non swatch) costa molto di più

Jarvis

Hai ragione, ma mi raccomando continua così!
CONVINTO!! Ahahah

italba

Ma quale ca##o di "cultura"??? Un giocattolo a molla fatto in serie con le rotelline luccicanti che girano sarebbe "cultura" ed uno basato su componenti elettronici no? Cos'è, razzismo della meccanica nei confronti dell'elettronica o semplicemente non riesci ad apprezzare quello che non capisci? E lasciamo perdere il simbolo, poi... Lo stesso simbolo del catenone d'oro dello spacciatore del Bronx, e lo stesso identico messaggio!

gigilatrottola7

Non tuoi tenere il telefono appoggiato in un reparto d'ospedale

Punisher

Hai dimenticato che le nano batterie con Anti materia non le hanno ancora inventate per gestire il mondo che tu immagini , una persona che ha la possibilità economica alla serata di gala andrà non solo a scegliere un orologio classico, ma ad un orologio che lo distingue dalla massa, e in questo campo gli orologi svizzeri ti lasciano a bocca aperta senza rivali

sgru

potrei dirtelo ma in privato... Nel tuo caso condivido che è utile ma probabilmente sei soggetto a molta mobilità se no terrei il tel poggiato da qualche parte e vedrei le notifiche in ogni caso.

gigilatrottola7

"email ultraimportanti (dove ci si gioca milioni di euro)"
Toglimi una curiosità..... Che lavoro fai?

Io in ospedale lo trovo fondamentale lo smartwatch, leggere subito le notifiche e sapere chi mi chiama senza dover estrarre il telefono dal camice, o perché non mi sembra opportuno, o perché o le mani impegnate, sporche o con i guanti...

sgru

Per me non serve che esista...ciò che tu hai spiegato è davvero poco utile e molto poco indispensabile e non te lo dice uno a caso... so bene che vuol dire dover leggere email ultraimportanti (dove ci si gioca milioni di euro) in momenti poco opportuni tipo luoghi molto affollati o dove è difficile l'uso delle braccia...ma mai mi è impossibile poterlo fare e se dovesse capitare sarebbero veramente pochissime occasioni e soprattutto dovrei essere uno che lavora solo ed esclusivamente con le email fuori dall'oraro di lavoro e dovrei sempre trovarmi in quelle condizioni... Mettendo insieme tutto ciò a che target apparterrei? Al 2% mondiale o meno.

Elias Koch

ma! Sei stato proprio sfigato. Ne a me ne a tutti quelli che conosco (non conosco troppa gente, esagerando 300 persone) non hanno mai lamentato problemi simili, se su win ne su mac ne su android ne su ubuntu.

se poi dici in gioro (non a me, mi é stato detto da un altro utente che si intrattiene regolarmente con te) di lavorare per apple nel settore ricerca e sviluppo, tutto il discorso sopra diventa abbastanza sinistro.

Ad ogni modo, io ho speso volentieri 500€ per un misero toshiba 15" nel 2012 e 400€ per un nexus 5 nel 2013, ad ora ho ancora tutti e due e funzionano molto bene entrambi, con 100€ in piú rispetto al tuo solo iphone penso saró apposto ancora un anno. E visti i risultati positivi continueró a risparmiare negli oggetti che si usurano e ad investire in cose piú importanti

Jarvis

Senza scomodare le posate di Napoleone (visto che non ha senso il paragone): non sono certo un gioiello.
Io (come forse l'autore della cit.) lascerei in eredità qualcosa che mantenga sempre vive le sue funzioni e il suo valore, sia affettivo che commerciale, nel tempo. La bic una volta scaricata é morta, non la ricarichi, ne prendi un altra. É, come si dice, CONSUMATA. La stilografica, merito soprattutto dei materiali (causa del prezzo elevato), dura nel tempo e non sarà mai CONSUMATA.
Comunque non mi dilungo, é risaputo che in questo blog non sia apprezzato il valore e la cultura del "simbolo" a differenza dell'oggetto e non pretendo certo di dover essere io a spiegarla.

CAIO MARI

Cisco è la più grande azienda al mondo riguardo le reti

gigilatrottola7

Vediamo....
Cosa dovrebbe fare di utile per te uno smartwatch per essere considerato un oggetto utile?

CAIO MARI

no, ho comprato apple per risparmiare sul lungo periodo, gli 800 e i 1300 euro spesi in 6 anni di PC windows, entrambi con problemi e con hardware fuso o non funzionante sono di più dei 1700 che ho speso per il macbook pro retina 15, 3 anni fa, va ancora come quando l'ho scartato...
stessa cosa per gli smartphone, i 1500 euro spesi in 4 anni di 3 smartphone android e 1 windows phone (anche loro oggi tutti inutilizzabili) sono meno degli 800 che ho speso per iPhone 6 che va ancora a meraviglia dopo 1 anno e mezzo e che lo terrò ancora per molti anni....
non ho preso apple perché fa figo, ma per vedere se i suoi prodotti non mi creavano i problemi che ho sempre riscontrato con gli altri, e fortunatamente così è stato

Elias Koch

non viene specificata, vero, ma non credo che un acquirente disposto a spendere 50€ per uno swatch decida di spenderne 500 solo per provare. Se non vengono inseriti i dati precedenti relativi all'orologeria svizzera, questa analisi vale meno dell'aria che ho consumato mentre leggevo l'articolo

Tito73

Non sopporto ne uno ne l'altro.

sgru

cisco non sa nulla sui pc non connessi che sono tantissimi, ma tu certe cose non le sai perchè sei ancora bamb1no e inesperto ;)

Elias Koch

non hai mai comprato una pietra preziosa, se dici cosí.
per contro ti sei riempito casa di prodotti apple, che fanno la stessa cosa di prodotti molto piú economici e meno pretenziosi..Alla fine i gioielli li compri anche tu (usando il significato da te dato all'utilitá da me riscontrata per tali prodotti)

CAIO MARI

Nel 2014, circa il 59% della popolazione mondiale era costituito da utenti mobile (4,3 miliardi di persone) e sarà oltre il 79% entro il 2019.
fonte CISCO Visual Networking

Wall-e

Di primo impulso concordo...
Ma ci sono anche altre considerazioni da fare...
Perché ad essere lungimiranti ci si può immaginare anche che entro 10 anni lo smartwatch sarà diventato un dispositivo altamente ottimizzato tanto sul lato software quanto su quello hardware (batterie), a tal punto da farlo diventare un accessorio imprescindibile o quasi per l'utenza media...
In una realtà come questa, dove la diffusione degli smartwatch è tanto capillare quanto quella degli smartphone, sarebbe inevitabile che i brand di orologeria di lusso svizzeri perdano consistenti quote di mercato, pur producendo orologi che non sono in diretta competizione..
Perché?
Il perché è presto detto, dubito che andrà mai di moda girare con su un polso lo smartwatch e sull'altro il Rolex/Adamut Piguet/IWC/Omega etc etc..
E una volta che l'utente, che potrebbe anche permettersi un Rolex o un orologio da 10K, sarà abituato a pagare / aprire porte, garage, macchina / interfacciarsi con il proprio cellulare / inviare note audio e chiamate / mostrare tessere e biglietti etc etc tramite il proprio orologio; bhe dubito che si toglierà volentieri dal polso lo smartwatch per la serata di gala e indossare l'orologio svizzero.
La nostra vita sarà talmente permeata di gesti associati allo smartwatch che il valore di possedere un oggetto di lusso come un orologio sarà enormemente svalutato, rispetto ad oggi.
Il borghese che prima spendeva volentieri 5k per un Rolex secondo me sapendo che le occasioni in cui sarebbe disposto a togliersi il proprio smartwach sarebbero risicatissime, alla fine un bilancio prima di investire 5k in un orologio se lo farà...E le vendite andranno a picco..Puoi starne certo

gigilatrottola7

Comprare un orologio per investimento mi fa venire i brividi....
L'apoteosi del nonsense

Aster

io una che si vendeva dentro un grande aquario:)ma parliamo del 1997

Aster

fatti un giro sulla costa amalfitana con un google car tutto connesso tutte le app tutti tablet telecamere sensori ecc schermi 4k e una auto sportiva tachimetro analogico e vedrai le differenze anche tra 10 anni:)

sgru

wow tu sai quanti pc ci sono sulla terra e quanti smartphone, wow, tu sai tutto! e poi wow, 99%, ahahahahahhaahahah

CAIO MARI

ne faccio tranquillamente a meno di spendere i soldi in cose inutili

sgru

sì, tutta roba inutile e non indispensabile.

gigilatrottola7

Se il tuo unico parametro di riferimento è la bellezza....

CAIO MARI

che c'entrano gli orologi di lusso? si parla di orologi svizzeri totali, cioè anche quelli da 50 euro, il lusso è una minima parte del mercato degli orologi

gigilatrottola7

Sapere chi mi chiama o messaggia, o gli appuntamenti dell'agenda senza dover tirare fuori il telefono ogni 2 minuti mentre lavori non è utile per te?

Sfruttare le tante applicazioni che già ci sono e sempre di più ne vengono create è inutile per te?

Non capisco tutto questo attaccamento che avete per gli orologi meccanici... A parte pochi (tissot t touch, cronografi, ecc) fanno tutti la stessa cosa.
Personalmente non porto né anelli, né bracciali, né collane. Non me ne faccio nulla di un oggetto di lusso al polso.
Preferisco di gran lunga un oggetto utile come uno smartwatch appunto, che oltre a fare l'orologio fa anche altro.

Carburano

ero a tokyo... circondato da migliaia di orologi... alla fine ho preso il classicone ahhaah

Elias Koch

tu scherzaci, i gioielli danno un'idea della persona, che nessun telefono potrá dare, e vuoi mettere il valore intrinseco del gioiello, che non si svaluta mai? al massimo aumenta.
Qua non si parla di silicio e alluminio, ma di carbonio/berillio e oro/platino/argento

Aster

mi hai fregato io lo pagato 19 dollari:)

CAIO MARI

ci sono 5 miliardi di smartphone sulla terra, i PC sono 1,5 miliardi e stanno diminuendo, strano eh?

Aster

dissoccupati mi sembra azzardato,non credo che quelli di blackberry e nokia rimangono tali,detto questo sugli orologi meccanici o smart non mi esprimo speriamo che questa moda faccia abbassare i prezzi di quelli meccanici:)

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città