Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Secondo ARM i dispositivi mobile raggiungeranno il livello di PS4 e Xbox One entro il 2017

17 Febbraio 2016 107

Nel corso della conferenza Casual Connect, tenutasi ad Amsterdam la scorsa settimana, ARM ha parlato dell'evoluzione delle capacità grafiche dei dispositivi mobile negli ultimi anni per voce del presidente Nizar Romdan. Stando alle dichiarazioni di Romdan e al grafico illustrato durante la conferenza, i dispositivi mobile raggiungeranno le prestazioni grafiche delle attuali PS4 e Xbox One entro la fine del 2017, mentre i top di gamma attuali sono già in grado di offrire livelli di prestazioni che vanno ben oltre la precedente generazione di console rappresentata da PS3 e Xbox 360.

Romdan loda l'ottimo lavoro svolto dai principali partner di ARM, tra cui Nvidia, Samsung e Texas Instruments, aggiungendo che la tecnologia RV applicata al mondo mobile contribuirà ad accorciare ulteriormente il gap che separa il mondo mobile da quello delle console da salotto.


Il grafico illustra l'incremento in GFLOPS per secondo che hanno avuto i principali protagonisti del mondo gaming: in rosso troviamo la curva relativa alla prestazioni delle schede video high end dedicate ai PC, le quali presentano valori ormai fuori scala, in arancione, invece, troviamo quella che illustra l'evoluzione del mondo mobile. Le console, in quanto le loro prestazioni sono fisse, sono rappresentate da alcune etichette in prossimità dei valori ottenuti.

Sebbene gli smartphone e i tablet dei prossimi due anni saranno in grado di offrire una resa pari a quella delle console fisse, è bene notare che difficilmente assisteremo a un abbandono di queste in favore del mercato mobile. Il target di riferimento è profondamente diverso, così come lo sono i sistemi di input e, dettaglio non da poco, la memoria disponibile e le limitate risorse energetiche; sebbene disponiamo di smartphone e tablet con display QHD, la maggior parte dei giochi non supera i 3GB di peso, contro le diverse decine di GB occupate dai giochi per PC e console. Una bella differenza che ci fa riflettere sui margini che ancora esistono.

Molto più incerto, invece, il futuro delle console portatili, le quali sono ormai state surclassate da diverso tempo per quanto riguarda le prestazioni e troviamo sempre più sviluppatori interessati a convertire le proprie produzioni per Nintendo 3DS/PS Vita in formati compatibili con i dispositivi Mobile. Basti pensare al lavoro portato avanti da Square Enix con la pubblicazione dei primi 7 capitoli della saga di Final Fantasy e di Dragon Quest, o il lavoro di conversione realizzato da Rockstar Games con gli episodi per PSP e PC di GTA e la versione PC di Max Payne.

Insomma, probabilmente nel futuro immediato non saremo testimoni della morte delle console, tuttavia il mondo mobile si appresta ad assumere un ruolo sempre più centrale e di primo piano all'interno dell'industria videoludica.


107

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ste

Dall'uscita dello snap 820 non sarà più la gpu migliore. La adreno 530 va quasi come x1 montata nel tablet nemmeno troppo sottile, mentre la adreno va in un telefoni spessi meno di 7 mm, e con consumi molto inferiori e meno dissipatazione. A parità di dissipazione e frequenze non ci sarebbe storia, ma purtroppo difficilmente vedremo l 820 un tablet e box tv quest'anno, e ancor più difficilmente ci saranno produttori che modifichino le frequenze di cpu e gpu e il tdp rispetto agli smartphone.

Mark Leonard

Certo e se mi nonno aveva tre balls era un flipper.

Davide

La GPU dell'x1 é una Nvidia Maxwell da 256 core. Se va come una GT 630 da 190 core é già tanto (clock più alto e niente limiti termici).
Il fatto che in futuro possano avere un'architettura CPU più potente non ha nulla a che fare con la potenza grafica, che resta limitata a quella di una GT 630 ad oggi. Essendo quella di Nvidia la gpu mobile migliore fli altri sono comunque sotto.

tulipanonero1990

Non penso proprio

lorenzo1222

Da quel che ho capito le gpu attuali presenti in soc arm non superano quelle di ps3 e xbox 360, come fanno in un anno a superare ps4 e xbox one?

ste

No la gpu è x1 ed è comunque un processore vecchio come caratteristiche rispetto a quelli che stanno per uscire basati su cortex a72

Si, certo perchè i telefonini cinesi Android o gli iPhone 5 riescono a
competere con un processore a 128 bit studiato per il gaming... Ma
fatemi il piacere.

Luca

e tu un prete pedofilo.

glukosio

I giochi pesano decine di gb perchè i produttori si divertono a mettere l'audio non compresso per scoraggiare chi deve fare i download! Qui si parla di grafica, non di gioco preso così com'è, quindi a parer mio si può benissimo più che dimezzare il peso dei giochi, inoltre in 2 anni si presume che non facciano più uscire telefoni con 16gb di memoria di cui 7 occupati dal sistema hahaha :D

Stupid_Sexy_Quilava

Quanta ignoranza condensata in una sola frase... Vabe' te l'abbuono, sarai sicuramente un bambino.

Davide

Esiste il tegra che fa quello che dici e viene usato come console (shield qualcosa si chiama). La GPU é quella di una gt 630

DarkVenu

sssssiii

Andrej Peribar

Era una battutaccia dialettica ;)

ste

Perché android che cosa è? Secondo me sarebbe meglio android, un parco programmi gia ampio, compatibile con qualsiasi cosa, il loro problema potrebbe essere che con il root si possa tornare a piratare i giochi.

Mikel

Con i giochi sono fermi perché non decidono di puntare su questa architettura, smartphone a parte farebbero grandi cose con una console con questa architettura. Questo è il vero confronto da fare!

Mikel

Oltretutto le console attuali sono giunte al capolinea, ho una ps4 e ne percepisco i limiti sempre più tangibili. Sono stupito come te.

Mikel

Perché non 5 contro 55?

Mikel

Dimentichi il bundle

ADIMO

I server sono il primo mercato che risentirà delle CPU ARM, visso il bassissimo consumo energetico e la capacità di scalare.

DarkVenu

una volta uscite...4 anni fa mica c'erano...

Myself

No.
Inoltre, aggiungo che non ho letto l'articolo e solo saltato al dunque. Ci ho azzeccato ?

RafaStyle92

Ecco la cazzata del secolo

tulipanonero1990

A posto adesso è tutto chiaro.

franky29

Lo dissipa normalmente come lo FSfa sempsempre

sardanus

la gpu più potente attualmente in commercio è la adreno 430 di snapdragon 810 e il thermal throttling non c'entra nulla perchè dipende da come è costruito il telefono per dissipare il calore

sardanus

hai detto niente!

sardanus

compensano il numero di megapixel con l'apertura del diaframma. Non mi sembra niente di miracoloso. Avrebbero fatto miglior figura con una 13 o 16 mpx e la stessa apertura. Con pixel più grandi li si che avrebbe spaccato

tulipanonero1990

E come lo dissipa il calore prodotto? E a cosa ci giochi? Nah troppo casino, la convergenza non sempre è un bene. Meglio continuare a giocare su pc o console.

tulipanonero1990

Beh la nuova generazione utilizza hardware mobile neanche tanto potente, quindi si, direi non probabile ma decisamente possibile.

tulipanonero1990

I server, tutti dimenticano sempre i server. Avete idea di quante server farm esistono già nel mondo e quante ne stanno realizzando? Ecco li Intel ha l'esclusiva

Simone Masito Scotti

Ma con un sistema in arm non credo tu possa fare giochi complicati come su un x86

giacomo

confronto stupido e insensato al giorno d'oggi, però questo fa riflettere sulle reali potenzialità di un telefono. attaccando ssd in otg per la memoria del gioco, display in wireless, giochi decenti, controller Bluetooth sarebbe davvero possibile avere una console col telefono (ovviamente sempre in carica ad esempio poggiato su base con ricarica wireless per tenere la porta libera) sembra molto macchinosa come idea ma può essere un compromesso, anche se resterebbero altre le soluzioni più comode

giacomo

Intel non deve aver paura di niente e di nessuno, competitor reali non ne ha, e tutti quelli che occupano settori simili come arm nvidia quallcom ecc dovrebbero ringraziarla che non si scomoda a invadergli il loro mercato

Ngamer

si esatto ha praticamente il monopolio del mercato pc e se vuole quello smartphone puo arrivare ad ottenere ottimi risultati , intel è un colosso .

ADIMO

Già si vede dai volumi di vendita di PC e Smartphone...

Ngamer

in futuro i telefoni saranno almeno da 24" :P

Ngamer

che centra mica tutti hanno un top di gamma e poi è risaputo che nel 90% dei casi si tratta di giochini dove ci giochi 10 min di fila non di piu nella stramaggioranza delle volte

Ngamer

hummm secondo me intel ha gia tutto sotto controllo casomai è il contrario , intel si avvicina sempre piu ad arm in quanto a prestazioni e consumi .

Ngamer

pc fuori scala :P purtroppo sono un freno ste console , speriamo che le prossime siano decisamente piu performanti almeno al pari di un pc di facia medio alta ma non di adesso ma di quando usciranno . dai queste faticano con il fullhd e gli smartphone vanno meglio anche con schermi 2k tra un po :P

ADIMO

Non capisco cosa non è chiaro. L'ARM afferma che nel 2017 le loro CPU avranno la potenza di una CPU Intel del 2014, quindi saranno 3 anni indietro. Considerando la differenza di prestazioni che c'era 10 anni fa è un passo enorme e Intel farebbe bene ad aver paura.

Luca

Tali e quali, infatti si sono estinti.

Marcomanni

Stime alquanto pessimistiche visto le capacità computazionali di ps4 e one abbastanza ridicole. Bello però leggere i commenti sotto che la pensano diversamente.

peyotefree

si tutto bello..
ma i giochi? fermi ancora a real racing 3 o modern combat5??

Christian

potevo capire se parlavano della precedente generazione (ps3 e 360) ma non la nuova dai, è alquanto improbabile.

ghost

Considerando la potenza delle console (sempre meno potenti rispetto a un pc ogni anno) non mi sorprenderei scegliessero arm per trollare in maniera decisiva gli utenti console

YouNeedMe

Chiudono il mobile e li spostano sulla ps...in effetti ha senso...

ste

Be considera che 7n processore mobile non è dissioato e consuma 3/7 watt massimi, senza dissipazione e in prodotti minuscoli, gia aumentando il tdp a 12 watt, un piccolo overclock e mettendolo in prodotti grandi come le console ben dissipate, la differenza gia oggi secondo me non sarebbe così marcata.

ste

Si prospetta una ps5 basata su un processore arm dedicato e android

Davide

anche per questo dico che l'hanno sparata molto grossa

Jordan Lawicki

Apro la guerra...viva i pc

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città