Gmail, in arrivo nuove misure di sicurezza per il client web

10 Febbraio 2016 20

In occasione del Safer Internet Day, Google non si è limitata a regalare 2 GB di spazio su Google Drive agli utenti che mettono in sicurezza il loro account: ha anche colto l'occasione per annunciare nuove funzionalità di sicurezza che coinvolgeranno la versione Web del suo client di posta Gmail.

Le novità sono fondamentalmente due:

  • quando si riceve un messaggio da un mittente / provider che non supporta la crittografia TLS (o lo si invia) comparirà in alto a destra l'icona di un lucchetto aperto, colorata di rosso.

  • quando riceverete un messaggio di posta non autenticato l'immagine del mittente verrà sostituita con un punto di domanda, come potete vedere nell'immagine qui sotto:


Google tiene a precisare che entrambi gli indicatori non implicano automaticamente mail fraudolenta, dannosa o spam, ma che è bene procedere con cautela e circospezione quando li si incontrano.

Le novità dovrebbero apparire online nei prossimi giorni e per il momento dovrebbero interessare solo Gmail. Non si è parlato di Inbox.

L'atipico che non delude in Italia? Meizu MX6, in offerta oggi da Fotodigit a 302 euro oppure da ePRICE a 348 euro.

20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
becchino

sì, è vero. Ho controllato le date delle festività e non vengono notificati nemmeno quelli. Che dire... W Google!

becchino

sì ma stiamo parlando di GUGGOL. Come si spiega che abbiano tralasciato un dettaglio così SCONTATO? Tra l'altro, lo stesso problema lo presenta anche il calendario di Samsung.

capawht

Non quelli creati dagli utenti, ma quelli resi disponibili da Google stessa, chiamati "calendari interessanti".
Mi riferisco a quelli delle festività italiane, a quello di alba e tramonto, a quello delle date astrali e quelli degli sport.

Viene scritto chiaramente che sono calendari di "sola visualizzazione", ma questo non dovrebbe escludere la possibilità di ricevere notifiche. In ogni caso, soprattutto i calendari sportivi, se cambiano data (esempi anticipi e posticipi) o orario, gli eventi vengono duplicati. Mentre nella versione web di calendar, da pc, vengono visualizzati correttamente gli spostamenti.

Tizio Caio

quindi un problema di notifica, che però su android wear non c'è perchè lo notifica XD per il momento puoi acquistare uno smartwatch ahaha

becchino

L'utilità è che non devi andare a guardare il calendario ogni giorno per evitare che ti sfugga un compleanno

Tizio Caio

E così li hanno tutti, perdonami ma se il compleanno è tutto il giorno, che senso ha notificarlo ad un certo orario? Ripeto a me lo mostra tutto il giorno (devo levare la notifica altrimenti rimane li) ora se vuoi più libertà perché vuoi mettere l'orario della festa di compleanno ecc.. Ci potrebbe stare, ma insomma.. Chi è che si deve ricordare 10 minuti prima della festa di compleanno?? Perdonami ma non riesco a capire l'utilità dell' "evento" compleanno

becchino

Io su google+ non ne ho mai aggiunte. La rubrica è sincronizzata con i server di google e per ogni contatto ho aggiunto la data di nascita

Tizio Caio

Ma hai mai provato ad aggiungere una data di compleanno dalla rubrica o solo da G+??

Tizio Caio

te lo notifica per tutto il giorno.. pure sullo smartwatch...

capawht

Ho riletto il tuo commento e hai ragione, ho letto velocemente la prima volta e avevo capito che non ti compariva il compleanno tutti gli anni. Errore mio.

Quello che dici è vero e l'ho notato pure io. A me non dà fastidio perché ho un widget sulla prima schermata con il calendario e tutti gli eventi del giorno, quindi la notifica non mi serve. Però è vero, non lo notifica e non c'è verso di attivare la notifica.

Per il mio problema si, io l'ho riscontrato solo con i calendari condivisi. E, per la cronaca, anche in questi calendari condivisi non è possibile abilitare la notifica...

becchino

Riguardo il mio problema, tizio non aveva capito quale fosse e non mi lamento del fatto che non vengano mostrati sul calendario, ma non ti avvisano e sinceramente non ho voglia di guardare il calendario tutti i giorni per ricordarmi di 100 compleanni. Riguardo il tuo problema, proverò e ti farò sapere.
Ma questo problema si presenta solo con calendari condivisi?

becchino

Ma poi scusa, cosa vuol dire solo in quell'anno? Non penso di avere contatti nati nel 2016. L'anno serve per indicarti l'età. Il problema è di base e so per certo (fonte community google) che non è risolvibile. Lo aggirano con degli script ma... No, grazie.

becchino

Grazie! sei un genio. Peccato che non hai capito un cappero del problema

capawht

A me non succede questo bug, o meglio (come ti hanno detto sotto) è risolvibile cambiando l'impostazione.

Quello che trovo scomodo, e assurdo, riguarda i calendari condivisi. Se si condivide un calendario e poi si cambia l'orario dell'evento su google calendar via web viene cambiato correttamente l'orario dell'evento e visualizza solo un evento.
Mentre su google calendar peer smartphone (e relativi widget del calendario, anche di terze parti) gli eventi vengono raddoppiati.

Mi spiego con un esempio: diciamo che ho un calendario condiviso e inserisco un appuntamento per sabato alle 20:00.
Poi decido di cambiare l'orario e spostarlo alle 23:00 sempre di sabato.
Bene sul browser da pc google calendar visualizza correttamente un unico evento alle 23:00.
Mentre su android visualizza due eventi, uno alle 20:00 ed un altro (identico) alle 23:00. Questo si ripercuote anche sui widget di terze parti e, oltre ad essere scomodissimo, è anche clamoroso che non venga corretto.

Filo

Ma scusate, al momento dell'invio delle email, queste ultime sono sempre inviate con crittografia TLS, dov'è la novità?

Pikkio

Sarebbe un po da rinnovare tutta l'interfaccia di gmail via web... magari renderla un po piu moderna stile inbox... anche se non capisco sinceramente a cosa serve tenere due cose che svolgono lo stesso compito separate...
Bah..

Tizio Caio

Guarda ho smanettato due secondi e ho risolto il tuo problema lol.. Se inserisci la data di compleanno in rubrica insieme all'anno, questa viene notificata solo in quell'anno. Basta togliere la spunta da "includi anno" e magicamente sarà notificata su google calendar :)

Tizio Caio

a me li segna correttamente da G+ , nella rubrica non li ho mai messi sinceramente

becchino

Visto che si parla di apps Google, mi sentirei di fare una critica: AGGIUSTATE QUEL CA22O DI GOOGLE CALENDAR!
Come molti di voi si saranno accorti, Google Calendar non sincronizza "correttamente" i compleanni aggiunti ai contatti della rubrica (se questa è sincronizzata nei server Google, immagino), ovvero, li aggiunge al calendario ma non è possibile accedervi ed apportare modifiche, infatti questi non verranno notificati. Cioè, ma scherziamo? Google che tralascia un bug così clamoroso? Per di più la community italiana di Google è davvero limitata. Ho dovuto scrivere nel forum inglese dove nemmeno i prescelti di Google hanno trovato un rimedio al problema "compleanni"

MartinTech

"è bene procedere con cautela e circospezione quando li si incontrano" (f5)

iRobot Braava Jet 240: la nostra recensione | Video

Auricolari Skullcandy Ink'd wireless: la nostra recensione

FitBit Charge 2 e Flex 2: la nostra video anteprima da IFA 2016

Pebble 2, lo smartwatch e fitness tracker da 99$ | Anteprima IFA 2016