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Pubblicità Google AdWords, addio a Flash nel 2017

10 Febbraio 2016 11

Google ha annunciato ufficialmente che dirà addio alle pubblicità sviluppate in Flash nel 2017. In particolare le pubblicità AdWords che richiedono il plugin Flash per essere visualizzate non potranno più essere sottomesse al Google Display Network e al DoubleClick Digital Marketing a partire dal 30 giugno 2016, mentre non saranno più visibili a partire dal 2 gennaio 2017.

I pubblicitari che utilizzano ancora Flash per animare i loro annunci hanno a disposizione esaustiva documentazione di supporto e tool software per tradurre le video ads in HTML5, ormai standard indiscusso per le animazioni web. Oltre a non richiedere un componente software aggiuntivo da installare e aggiornare sul lato client, HTML5 assicura consumi ridotti, maggiore fluidità di navigazione e maggiore sicurezza.

Facebook poche settimane fa ha abbandonato Flash in favore di HTML5 per la riproduzione di tutti i video sul popolare social network; più di un anno fa invece YouTube ha scelto HTML5 come tecnologia di default per il suo video player. La stessa Adobe ha fatto sparire completamente "Flash" dal nome della sua suite d'animazione, ribattezzata "Anime CC". Con le maggiori piattaforme di video sharing che sono già passate a HTML5, la scelta di Google eliminerà gli ultimi rimasugli di Flash dal mondo delle pubblicità online, con il suo market share dell'84% tra gli advertising network utilizzati dai siti web.


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Commenti

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CAIO MARI

serve sempre chi traccia la strada altrimenti nessuno cambia...
e poi a quel tempo flash era un mattone ancora più di oggi e non utilizzarlo equivaleva a raddoppiare autonomia e a dimezzare il calore delle macchine

DKDIB

Quando sostenne la sua tesi aveva torto, perché Flash era ancora molto radicato: il contesto (temporale) non si può trascurare.

Sarebbe come dire che se uno sosteneva l'inutilità del telefono fisso nel 2001, aveva ragione solo perché ora, dopo 15 anni, questa tesi è ragionevole.

ale

Io non tengo più installato flash sul PC da ormai un paio di anni, da quando youtube è passato ad HTML5 non ne sento più il bisogno, è un software che contiene troppe falle di sicurezza fra l'altro, come anche le applet java, tanto con HTML5 si possono fare le stesse cose ed in modo più sicuro e senza richiedere software esterni alla fine

Drill

A proposito, finalmente avast rileva la pubbl!cit4' del vostro s!t0 come v!rus e me la bl0cca :D

Fabrizio Mazza

se non ricordo male diceva che flash è una tecnologia ormai superata, che richiedeva troppe risorse e cose simili. Per questo motivo non l'aveva mai voluta supportare su iOS

Jericho

Cioè?

CAIO MARI

ancora una volta stiv giobs aveva ragione

ValeDik

Facebook ormai fa tante video views quante YouTube. Pornhub ha un player HTML5 dallo scorso anno, sebbene Flash è di default.

DKDIB

Non mi torna la frase "maggiori piattaforme di video sharing che sono già passate a HTML5": su PornHub (ed il resto del suo network) mi risulta che sia ancora richiesto e di traffico ne generano veramente tanto.

Fra le piattaforme più grosse, mi risulta che solo YouTube sia passata a HTML5: sicuramente non è poco, però rimane comunque 1...

stiga holmen

vabè su ogni pagina, il blocco avviene tramite id del contenitore o tramite match dell'indirizzo di origine con una delle n-mila liste presenti per il web, quindi credo cambi poco :D

M3r71n0

Ma nooo. La pubblicità era l'unica cosa che poteva rimanere in flash.
Bloccata di default ormai da parecchi browser.
Ma perchè :(

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