Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Si vendono sempre meno tablet: nel Q4 2015 un calo dell'11 percento

09 Febbraio 2016 322

A parlare sono i numeri raccolti da Strategy Analytics, stime di vendita dei tablet dell'ultimo trimestre 2015 che sanciscono una caduta libera del settore. Il trend è stato lo stesso tutto l'anno, gli analisti avevano previsto un boom, ma "l'esplosione" è andata in direzione opposta: solo 69.9 milioni di unità commercializzate, l'11% in meno del Q4 2014 e 224.5 mln per l'intero anno da poco concluso (-8%).

A risentirne sono stati quasi tutti big, soprattutto Apple, ancora leader con 16.1 mln di iPad venduti nel Q4 2015 che ha ridotto le vendite di un quarto rispetto all'anno precedente (e 23.1% di share). Tra le motivazioni principali di un tale flop pare ci possa essere una mancanza di innovazione, e un'attenzione di Cupertino maggiormente rivolta su iPhone, MacBook e Watch, senza contare le vendite poco soddisfacenti di iPad Pro.

In prima posizione ci sono i cosiddetti White Box, ovvero quei modelli realizzati su grande scala dagli OEM e poi personalizzati dai singoli produttori che applicano il marchio finale; sono il 29.4% e vantano 20.5 mln di unità commercializzate nell'ultimo Q4 (-7%). Terza Samsung con il 12.9% di share e 9 mln di tablet venduti nel periodo, è anche il primo brand tra i produttori di modelli Android, ma con l'imminente TabPRO S la casa coreana dimostra tutto il suo interesse per la piattaforma Windows.


Proprio i tablet Windows sono quelli che convincono di più in questa debacle, non abbiamo dati certi su Surface Pro 4 e Surface Book, ma è vero che sono molteplici i cloni immessi in commercio anche tramite i partner più stretti, a testimonianza del buon momento per questi modelli. I cosiddetti 2-in-1 sono di gran lunga i più richiesti, sono cresciuti del 379% nel 2015 e la tendenza per quest'anno rimane positiva. Da segnalare che Lenovo è l'unica che fa segnare il segno "+", la casa cinese ha venduto 4 mln di tablet contro i 3.7 mln dello scorso anno (+8%).

Se guardiamo i dati in ottica sistemi operativi il discorso non cambia: i tablet Windows crescono del 59% in questo Q4 2015, Android lascia invece sul terreno il 7% e iOS addirittura il 22%.


322

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mauro morichetta

Credo che la spiegazione sia semplice, molte applicazioni Android si adattano allo schermo che trovano, ma le scritte al suo interno, spesso o sono troppo piccole oppure non sono al posto giusto. In altri ecosistemi, sia IOS che Windows, questa problematica è meno accentuata.

mauro morichetta

Come predissi circa un anno fa Windows, ed i suoi convertibili con Windows completo, sono il futuro di questa categoria. Io che edito testo praticamente tutti i giorni della mia vita, su word, spesso con password, con ipad ho avuto più grattacapi che soddisfazioni per questo, ho scelto un convertibile 2 in 1.

Lorenzo Fontana

Non è che non li comprano i pc e i tablet li comprano ma li cambiano meno ovvero lo compri e lo tieni 4,5 anni. Lo smartphone ne vendono di più solo perchè la gente lo cambia più spesso. Hanno vita molto più breve sia in termini di hardware che di moda. Ma questo non implica che la gente sostituisca tutto con lo smartphone.

NEXUS

i pc ne stanno vendendo pochi di tablet idem allora la gente cosa compra?? vedi che sei un controsenso

Gabriel.Voyager

se lo getti dalla finestra volare vola, per poco visto che è un mattone però ;)

Neutron

è un aereo!

Gabriel.Voyager

peccato che il surface non sia un tablet...

The Mateo

Scusa ma non sono d'accordo..

Lorenzo Fontana

Si come no e uno smartphone da 5 pollici può sostituire un tablet da 10. Non diciamo cose non vere, si vedono sempre gente con un tablet in mano mentre i due in uno sono ancora una realtà piccola anche perchè la gente vuole cose semplici il pc o i mac li stanno abbandonando.

Fabrizio Silveri

Io si, tanto sei da usarlo seriamente, il tablet ;)

NEXUS

fosse solo il layout

NEXUS

ahahhahahhah quanto mi diverto a leggere qua su hdblog e vedere che che ci sono persone che ribaltano i dati di vendita perchè loro ne sanno più degli analisti di mercato hi tech
i 2in1 hanno appena iniziato e grazie all'integrazione tra mobile e pc di microsoft andrà ancora a crescere e i prezzi stanno anche diminuendo rispetto a 2 anni fa(da quando hanno iniziato a salire le vendite 2in1) cioè tutto qusto porterà ad un abbandono dei tablet anche perchè ormai i phablet li stanno sostituendo per fare quelle cose

PadreMaronno

I libri si usano ancora :) però almeno da me vanno affiancati alle diapositive delle lezioni (che sono tante)

max

Ai miei tempi si studiava con i libri non con i cellulari.

PadreMaronno

Certo perché è la stessa cosa studiare sul cellulare e sul tablet

Gian

sempre detto che i tablet dopo un mesetto, o anche meno, che lo hai neanche lo usi più. primo perchè tutto quello che fa un pc, e anche meno di quello che fa un smartphone...

Lorenzo Fontana

la apple può dire quello che vuole ma dire ipad pro un prodotto professione e poi ti vendono la tastiera con layout americano in italia ho già detto tutto. E lo dico da utente apple.

Lorenzo Fontana

il 2in1 è un mercato ancora in espansione, stanno vivendo quello che è successo ipad dal 2010 al 2012. Sicuramente stanno crescendo ma non raggiungono i numeri che fanno i tablet. Sono una nicchia che sta aumentando il suo bacino ma anche loro avranno vita breve in fase di espansione e caleranno come l'ipad.

NEXUS

ok i tablet non si comprano più i notebook idem le vendite sono calate di entrambi allora cosa si compra???
si comprano i 2in1 che fanno da tablet e pc, infatti le vemdite di questi sono in controtendeza dagli altri due
vedere le ottime vendite di surface(prodotto di alto livello e non economico) e di altri 2in1

NEXUS

inaffti la apple considera ipad pro sostituto del pc hahahhaha
meno male non decide apple cosa sia giusto o meno

Lorenzo Fontana

I tablet stanno calando solo perchè hanno un ciclo di vita diverso dagli smartphone. Chi compra un tablet lo tiene per 3,4 anni senza cambiarlo e dal 2010 ad oggi quasi in ogni casa c'è un tablet. Eccoti spiegato come mai stanno calando le vendite. E l'utilizzo che le persone fanno dei tablet è un utilizzo base ovvero:
- navigazione
- mail
- social
- giochi
Questo è l'utilizzo che la gente fa dei tablet e gli basta infatti molti non usano più il pc in casa.

PirupalV

Con windows? MASEISERIO?

Alex

Con gli schermi grandi del cell, chi lo usa poi il tablet? Io no! Adesso come adesso navigo solo da cell a casa....in ufficio chiaramente il tablet farebbe da soprammobile

Calberdenn

Ma quando mai ho detto che sono inutili! ma perché dovete mettere in bocca frasi mai dette! ho solo detto che li trovo strumenti per cazzeggiare, passare il tempo,infatti tu leggi libri, fai ricerche (che si fanno con qualsiasi cosa collegata ad internet) scrivere qualcosa...ecco la prossima volta scrivi meno castronerie!

Thews

Da sostenitore dei tablet windows 2 in 1 devo spezzare una lancia a favore di Android, ero in procinto di acquistare l'ultimo modello del T100, per altro non arrivato in Italia e reperibile solo online con layout stranieri, nel mentre ho trovato un'ottima offerta per il Nexus 9 a 285€ con un paio di accessori inclusi, unico tablet Android che avrei considerato, e non ci ho pensato due volte.
Premetto che ho già usato per un po' un T100 primo modello e, per quanto sia comodo avere sostanzialmente un computer con tanto di tastiera mascherato da tablet, il problema viene proprio dal fatto che l'utilizzo come tablet è abbastanza... scarno.
Mancano ancora molte, troppe applicazioni su windows, degli EXE personalmente non ci faccio niente se devo utilizzarlo con l'interfaccia touchscreen sul letto/divano, panorama gaming davvero indietro rispetto ad Android/iOS, inoltre con la cifra che ho speso ho un tablet con risoluzione 2048 x 1536 (su quella fascia di prezzo con windows si trovano i 1280x800), due altoparlanti mostruosi, bel design, potente specie lato gpu, ergonomico e con tutti i pro della versatilità di Android. Certo in campo manca molto su lato tablet, anche se parecchia roba arriverà con Android N, ma per lo meno faccio tutto quello per cui non ho bisogno di un PC e molto più comodamente di uno smartphone, per me che sviluppo su Android esiste addirittura un IDE con tanto di gestione repository con cui posso programmare e testare direttamente sul dispositivo.
Per tutto il resto uso il pc fisso.

Fanboyhater

In verità no. Confronta i dati.

NEXUS

ma che stai a di??? a parte che ormai sono passati 5 anni dal primo ipad e poi se è come dici te perchè allora le vendite vanno a picco???
Quello che dici è un controsenso

francesco

Dinamica prevedibile. Con l'arrivo di laptop con potenza decente, leggeri e convertibili touch da un lato e smartphone enormi dall'altro, i tablet hanno sempre meno senso, hanno senso solo come terzo gadget tecnologico che viene comprato da pochi ma usato (e sostituito) più raramente... Poi ci saranno persone o contesti specifici dove continueranno a sostituire in toto i portatili... Ma di fatto sono come i netbook...

Luca

....evitando tutti i cinesi.... :D
Probabilmente non c'è nulla..

LaVeraVerità

Il tablet trova la sua massima espressione a casa, non nel mondo del lavoro. Al lavoro il suo utilizzo è piuttosto limitato. Vedrei anche molto male l'iPad Pro a scuola.
Pollice su, invece, a tutti quei tablet giocattolo che hanno invaso gli scaffali dei negozi, quelli si che sono utili.

LaVeraVerità

---

Sterock77

Ho sia Smartphone che pc portatili fissi ecc. Per me il Tablet in mobilità e' la soluzione ideale, lo porto da casa al lavoro con poco peso minimo ingombro. Oltretutto avendo sostituito quello con android con uno Windows x86 anche se economico nativamente ho tutto quello che mi serve per piccole organizzazioni lavorative e divertimento.

#-Alchemist-#

Meno tablet per svariati motivi :
1) sempre più presenti i convertibili 2 in 1
2) l'utilità (Pc , smartphone e convertibili sotto questo aspetto li superano)
3) necessitá e voglia dell'utente di comprare la versione successiva del tablet ogni anno (infatti al contrario degli smartphone molti utenti anche sempre per un discorso relativo all'utilità tengono lo stesso tablet anche per 3/4 anni di fila).

In futuro l'iPad sarà però sempre il numero 1 seguito a ruota dai (pochi) validi tablet con Windows 10 e per ultimi dagli osceni tablet Android.

Mattia

Felicissimo di sentirtelo dire ;)

Lorenzo Fontana

È un pc che cerca di essere un tablet. Ma non è un tablet. Tanti sostituiscono anche con lo smartphone il pc ma non si può dire che con i tablet puoi fare le cose di un pc. Montaggio video avanzato, fotoritocco avanzano, sviluppo software ecc solo che questo utilizzo é solo per 1% delle persone all'altro 99% interessa stare su fb, mail giochi fine.

Thews

Ho da poco fatto la stessa identica cosa e non me ne sono pentito minimamente.
Il salto prestazionale e generazionale è enorme, e il N9 oltre alla garanzia di essere un Nexus è un terminale davvero prestante.

Mattia

sarà ma io stufo di N7 2012 ho ceduto alla tentazione e mi sono appena preso Nexus 9, arrivato oggi, spero di non dovermi ricredere sulla scelta.

Vittorio Vaselli

Il surface è un pc, e a parte per lo sviluppo(usando tastiera e mouse) lo uso al posto del pc senza limitazioni.

Lorenzo Fontana

Perché sono quelle le funzioni di un tablet. È inutile dire ipad pro e farne un uso professionale, rimangono dispositivi per un uso base. Non potranno mai svolgere funzioni da pc o mac.

dgero83

sono d'accordo con te. In questo periodo però non mi serve ancora un pc. Per ora mi basta lo smartphone cazzuto. Dovrò comprarmi un laptop o similari tra circa 6 mesi. e lì allora sicuramente i convertibili li terrò in considerazione, come anche i chromebook. I convertibili però non sono tablet in senso stretto. almeno secondo me. Ed eventualmente sono gli unici "tablet" che potrei considerare per un acquisto in questo momento. C'è anche da considerare che a me non piace avere lo stesso dispositivo per il cazzeggio e per il lavoro, ho la tendenza a distrarmi... ;-D

Vittorio Vaselli

E perché dovrebbe decidere Jobs quali sono le funzioni del tablet?

Vittorio Vaselli

Ma android è cresciuto, quindi non capisco la prima parte della tua interpretazione.

Saccente

Il tablet trova la sua massima espressione nel mondo del lavoro, non a casa. A casa il suo utilizzo è piuttosto limitato. Vedrei anche molto bene l'iPad Pro a scuola.
Pollice verso, invece, a tutti quei tablet giocattolo che hanno invaso gli scaffali dei negozi, quelli non servono a nulla.

Stackx

Come al solito certi dati statistici vanno interpretati, e secondo me in questo caso il quadro è anche abbastanza complesso da analizzare. Innanzitutto va analizzato il discorso Android; tarda ad arrivare una ottimizzazione e uno sviluppo ad hoc per il formato (app comprese) di conseguenza i produttori non ci si sbattono più di tanto e non presentano tanti modelli né tantomeno martellano col marketing; tenendo conto che questa è la piattaforma di gran lunga più diffusa su smartphone, l'utente non ha assolutamente lo stesso tipo di scelta su tablet, anzi ne viene quasi scoraggiato. Discorso diverso lato Apple e lato Microsoft; per la prima (che produce il tablet più maturo nel complesso del segmento) c'è una fase di stallo in quanto questi sono prodotti mediamente più longevi degli smartphone e non ha presentato feature tali nelle nuove proposte da indurre a volumi importanti di acquisti. Microsoft ha potenzialità ma al momento ha un target ristretto in quanto più orientato alla produttività che al lato ludico. Io penso che Google abbia torto a tralasciare lo sviluppo lato tablet perchè le conseguenze indirette potrebbero avere risvolti negativi che potrebbero influire anche in altri ambiti.

Fabrizio Silveri

Prova Surface Pro, che costa meno ;)

lore_rock

Per me si, non lo uso sempre ma molto spesso si

sonodio

versatile?
ma che hai fumato?

platium

sempre piu "ri di co lo" ti voti pure da solo adesso

max

Anche se non li ho ancora mai presi i phablet ritengo siano comunque piu' adatti alla portabilita' e favoriscono una migliore navigazione e visualizzazione di contenuti ed hanno una fotocamera rispetto ai tablet.
Io non ne trovo l'utilita', in giro non lo porterei e a casa gli preferirei sempre un notebook.

Tristania

Hai ragione

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città