Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La fibra di Fastweb a Roma: già un milione di case e imprese raggiunte

09 Febbraio 2016 166

Sono serviti tre anni di lavori a Fastweb per portare la copertura della sua fibra nel 70% della capitale, una rete a banda ultralarga che permette già a molti di navigare fino a 100 Mbps in download. Lo conferma l'operatore in una nota stampa, puntualizzando che sono circa un milione le unità abitative e le imprese raggiunte a Roma, adesso equipaggiate anche con il servizio WOW FI che fornisce connettività gratuita in wireless alla community che riesce a ricevere il segnale.

Nel 2013 Fastweb si è prefissa l'obiettivo di raggiungere il 30% della popolazione italiana entro tre anni, da li sono partiti i lavori di ampliamento che hanno interessato anche Roma e si sono potuti raggiungere i risultati attuali:

Siamo contenti di poter annunciare oggi il raggiungimento di un milestone importante per dotare la capitale di una struttura di rete di nuova generazione che le permetterà di raggiungere gli obiettivi dell’Agenda digitale europea” ha dichiarato Mario Mella, Chief Technology Officer di Fastweb durante la conferenza stampa. “Per ottenere questo risultato, a Roma Fastweb ha investito in totale 220 milioni di euro per stendere 2.200 km di infrastruttura in fibra ottica

Pare che nella maggior parte dei 15 municipi la società vanti coperture di oltre il 90% e adesso l'obiettivo è di portare sulla stessa linea anche il centro storico, con cabinet interrati attualmente in fase d'installazione. Dicevamo del servizio WOW FI, disponibile già in 46 città della penisola e adesso in funzione anche nella capitale con ben 100.000 hotspot a disposizione della clientela. I vantaggi sono tanti, una volta effettuato il login in uno degli access point (privati), l'autenticazione a tutti gli altri sarà automatica, senza inficiare le performance della rete alla quale ci si sta connettendo viste le velocità di connessione promesse.

WOW FI è un servizio innovativo che risponde al desiderio dei nostri clienti di continuare a navigare alla massima potenza e con la qualità Fastweb sempre e ovunque” ha dichiarato Federico Ciccone, Chief Marketing Officer di Fastweb. “La nostra soluzione di wi-fi condiviso offre traffico illimitato e non ha alcun limite di utilizzo né nel volume di traffico né nel tempo di connessione, perfetta per guardare i servizi di streaming video anche fuori casa. E’ inclusa nell’abbonamento e compatibile con tutti i device. E’ un valore per tutta la famiglia perché le credenziali possono essere utilizzate fino a quattro accessi contemporanei. E’ facile e di utilizzo immediato


166

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
francesco12391 .

Allora penso di avere la tua stessa offerta solo che la mia è una solaccia ahaha

BrownBear

Attualmente 45 al mese con telefonate illimitate e opzione fibra 100. Ma credo che il prezzo attuale sia un po' più basso per i nuovi clienti. Minaccerò la disdetta e mi adegueranno ai clienti nuovi.

Mauro B

Ed è per questo che hai valori ballerini! Fastweb vende la 100 mega con tecnologia vecchie, quando arriverà il vectoring e il gfast forse potremmo avere connessioni stabili e veloci anche in FTTS.

francesco12391 .

Quanto paghi?

francesco12391 .

TTS

francesco12391 .

yes

Insider

Il tuo è, come hai ribadito più volte: "a Roma mi va, quindi a Roma va a tutti" -.-
Questo è sbagliato, e i commenti di questo articolo (non miei, ma di altri) lo confermano.
Che tu lo ammetta o meno non mi interessa, a Fastweb non tornerò più lo stesso.

istin

Non hai ragione, solo che mi sono stancato di fartelo notare. Il tuo discorso è molto di parte e dopo tutti questi commenti ancora non hai capito il mio, quindi preferisco lasciare stare una causa persa e continuare a studiare. Ma non hai ragione, assolutamente, altrimenti l'avrei detto.

Insider

Se non si sa più cosa dire, o se si capisce di aver sbagliato, la frase corretta è "ha ragione", non "certo certo"

istin

Certo certo

Insider

Opinioni delle persone?
Stesso su questo articolo c'è gente di Roma che se ne lamenta -.-
Sii sincero e ammetti che Fastweb sia la peggiore, mica è colpa tua se fanno ridere!

istin

Sulla base di quali fatti? Bah...poi dici a me che faccio una valutazione "locale"...buona serata va

Insider

Troppo di nicchia? -.-
Io potrei averlo ma ho 2 anni di contratto con la Tim per la 100 mega!
La verità è una sola, Fastweb è la peggiore.

istin

Avrei da ridire ma il discorso è comunque un altro, ovvero che la diffusione del servizio di Vodafone 300 mega non fa testo, purtroppo poiché troppo di nicchia!

Insider

Senza a andare a Firenze o Ostia, stesso a Roma se va bene a te non vuol dire che va bene a tutta Roma (infatti alcuni si lamentano).

sati-reborn

Niente.. Chiamato e non la posso avere..

istin

Tu stavi parlando di roma e io ho parlato del mio riscontro a roma. Se a firenze o a ostia va male io non lo so e infatti non ho detto nulla al riguardo, non ho generalizzato nulla. Né ho detto che Fastweb è il miglior ISP in italia. Resta comunque il fatto che Fastweb è sicuramente meno selettiva nel distribuire servizi fibra di Vodafone, ed in particolare della fibra 300 di Vodafone che per ora rimane veramente di nicchia. Sono dati oggettivi.

sati-reborn

Ho messo via e numero civico e niente, non la ho. Quando finisco gli esami magari provo a chiamare ma dubito cambi qualcosa.

Insider

Tu puoi dire che la velocità è rispettata dove lo hai provatu tu.
Molte persone, sempre in questi commenti, se ne stanno lamentando!
Non generalizzare tutto solo perchè a te va bene.
P.S. Se pensavi di venirmi a fare lezione ti sei sbagliato di grosso -.-

istin

Boh, mi sembra strano. La zona sapienza è molto centrale e il servizio FTTC in genere è sempre disponibile. :/

istin

Allora ci sono due tipi di servizi Fibra: quella base (aka FTTC), in cui in download il rate rimane invariato, ma la banda diventa quasi simmetrica, e poi fibra 100 (FTTB in generale) che è meno disponibile. Quindi in totale, il 70% delle abitazioni è raggiunto da fibra, magari non FTTB, ma c'è. Io ho provato tutti e due e posso dire che la velocità (qui a Roma) è rispettata.

sati-reborn

La zona in generale forse si, alcune vie no. Mi dice adsl fino a 20 mega nella pagina per verificare la copertura

CarlitosWay Ranieri

Da vecchio utente mi hanno chiamato per il passaggio a fibra GRATUITO, dopo qualche giorno mi è arrivato il modem... Speed test 95/98 mbs... Spaventoso! Ho scaricato un gioco su Steam 16 gb in 10 minuti... Nota dolente dopo qualche tempo mi è scesa a 20mb... Ho chiamato ma il mio contratto è quello e devo tenerla così.. Anche pagando qualcosa non posso aumentare la velocità per problemi tecnici! Bah... Va a capire forse all inizio si erano sbagliati o perché ero tra i primi in zona viaggiava più forte!

Insider

Quella di Fastweb non è ancora più selettiva? Praticamente dichiarano il 70% di Roma ma in realtà arriva al 10% se tutto va bene!
Quelli che le hanno si lamentano perché non arriva a 100 -.-

istin

Boh mi sembra strano. Riguarda il tuo contratto o magari hai un modem vecchio, perché la zona so per certo essere coperta da fibra 20 Mega. Magari non la 100, ma quella di sicuro sì.

istin

Non è che non mi piaccia, è che è un'offerta così selettiva che secondo me non può essere neanche considerata (per il momento ovviamente).

Doc

Guarda io non sono mai pro ad usare linguaggi offensivi, quando mi accusarono di maleducazione era perchè chiesi di non essere contattato per "ricevere domande stupide tipo: si collega con wifi o ethernet" per loro ero stato maleducato, dopo mesi di prese in giro ahahahah

Waiting_Mi5

non credo perché ho avuto per un annetto fastweb sia fisso che mobile (avevo un offerta che comprendeva sky, mobile e fisso) e anche quando andavo in altri posti durante le vacanze internet mi andava un giorno si e 2 no...

Raff Malvone

Io non ho capito perchè nella mia zona hanno effetuato la posa della fibra ma nessun provider l'ha ancora attivata... è capitato a qualcun altro?

Insider

Quella mi mancava! Tanto meglio... Vale ancora di più la mia teoria :D

giacomiX11

Esatto, YouTube fa pena.

giacomiX11

E Bologna

giacomiX11

Lol castagnole è vicino a casa mia (io abito a maserada) e sono sui 7 mega fissi con telecom

Giovanni Vaccaro

Titolo: Roma 1 milione di case connesse alla fibra
Commenti: abito in centro solo 1mb/s

Word_Life

Beh dai, not bad

Profkerim

Word_Life parliamone dai!!! ahahah

erdarkos

ti sono vicino fratello! :(

Mario I/O

Considera che se monti un modem technicolor è normalissimo. Fastweb praticamente usa il peggio che raccatta sul mercato ma che gli permette di risparmiare qualche soldo. Io per esempio ho cambiato il modem con un cisco sulla mia adsl e ho guadagnato in ping e velocità di punta.

Mario I/O

Hai qualcosa di scritto che prova la cosa? Allora sì e comunque non senza battaglie credimi.

Insider

Milano Roma e Torino... Ma dal tuo tono capisco che non ti piaccia la Vodafone.

Word_Life

Nah, abito a Castagnole, un paesino poco lontano da Treviso.
La centralina sta a circa 3 km e mezzo da me, ed è pure satura.
La cosa più simpatica? A Treviso, che sta a uno sputo da me, c'è la fibra 100 mega sulla quasi totalità della città

Lorenzo Caner

guarda io sono passato da una 5 scarsa alla 30 ad agosto 2014.
sto ancora festeggiando

sati-reborn

Non è proprio disponibile. Sarei contento di pagare 5 euro in più per averla. Inoltre navigo a 7 invece che a più di 10 dato che sono attaccato ancora all'adsl e non all'adsl2+

istin

Questo succede anche a me e devo dire che è super fastidioso. Ti fa ampiamente girare le scatole, anche perché poi fai lo speedtest ed è tutto nella norma!

Azz00

Ma qui non stiamo parlando di velocità, stiamo parlando di vendere un prodotto con un upgrade "garantito entro 6 mesi" ma passati i 6 mesi non c'è stato nessun upgrade....

Questo mi da diritto a rescindere il contratto visto l'inadempienza di fastweb... (quindi senza penali)....

istin

Con ethernet?

istin

300 Mega ma chi? Ti riferisci a quella ''grande offerta'' Vodafone, destinata più o meno a 5 persone a Milano?? -.-

istin

Bisognerebbe vedere quanto fa in upload

istin

dipende da quanto paghi comunque! Se non paghi per avere la fibra non te la abilitano ;)

glukosio

lo scrivono nel contratto, che dopo un tot di giga abbassano la velocità a 32kbps! è una cag*ta pazzesca, ma difficilmente faranno una tariffa completamente flat tramite rete mobile!

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città