OpenSignal: TIM supera Vodafone per velocità LTE

08 Febbraio 2016 74

Secondo l'ultimo report di OpenSignal relativo al quarto trimestre del 2015, la media della velocità in download sotto rete LTE di TIM ha superato quella dell'avversaria Vodafone, rispetto al dato del trimestre precedente. L'operatore mobile di Telecom ha totalizzato 19 Mbps (contro i 17 Mbps dello scorso trimestre), mentre Vodafone rimane ferma a 18 Mbps.

Entrambi gli operatori migliorano in termini di copertura, con Vodafone capolista italiana con il 73% di copertura della popolazione (dato "leggermente" inferiore a quello ufficiale del 94%). Chi batte tutti per velocità sotto LTE è però 3 Italia, che viaggia sui 21 Mbps, ma ha una copertura solo del 41%.


A livello globale, l'Italia migliora in termini di copertura (dal 52% al 57%) ma resta ferma in termini di velocità (a 17 Mpbs), rimanendo nelle stesse zone della classifica. In testa alla lista troviamo le solite note: Singapore, Romania, Nuova Zelanda, Sud Corea, Giappone e Hong Kong. L'operatore telefonico campione di copertura è LGT che copre il 99% della popolazione sud-coreana, mentre Singtel vince in termini di velocità regalando ai suoi utenti di Singapore ben 40 Mbps in download.

Il dato elaborato da OpenSignal è stato ottenuto monitorando (anche in background) 357.924 utenti Android del mondo che hanno installato l'apposita app. Ovviamente la copertura e la velocità possono variare in base alla regione italiana nel quale ci si trova. Qui maggiori dettagli sulla metodologia.

Lo Smartphone Samsung più desiderato? Samsung Galaxy S7 Edge è in offerta oggi su a 559 euro oppure da Media World a 679 euro.

74

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cris

Ma il conteggio dei kb è reale? Oppure conteggiano una sorta di soglia ad esempio 20 mega per ogni sessione? Faccio questa domanda perchè non riesco a trovare risposta altrove ma ho notato che con vodafone i giga durano meno. Scusate se riapro una discussione vecchia

Damiano Stochino

Credo che qui si parli di velocità media, quindi considera anche le velocità di coloro a cui arriva un segnale debole. Queste velocità vanno quindi confrontate con la media delle velocità 3g, non con il suo potenziale.

Ngamer

hahah ma vanno piu piano del G3 alla faccia dei 150Mbps .... ci vanno vicino :P faccio bene a non passare al 4G pagherei di piu per andare meno :P

stiga holmen

bah ormai per me le compagnie telefoniche sono le nuove mafie..Ancora con la ricaricabile appena ti rompi puoi mandarli a quel paese.
Ma con Wind/Infostrada è da Agosto che sto cercando di terminare il contratto e quindi l'abbonamento..mandano continuamente bollette che loro stessi stanno stornando visto che non abito nemmeno più in quella casa....

gigilatrottola7

Seeeeeeeee
A parte che non possono...
Ma nell'assurda iportesi... appena ci provano passo a Tim alla velocità della luce. Pago 10 euro al mese con la Special 1000 e non intendo pagare un centesimo in più. Anche perché ho la fibra vodafone e non gli conviene compromettere il nostro rapporto commerciale.

Giorgio

Si infatti, imparagonabili con uno stato "vero" in termini di dimensioni

Narcoticarnaldo

Si beh... Se è per questo Singapore è pure più piccola..

Giorgio

Io parlavo di dimensioni non di politica.

stiga holmen

E' come cercare di evadere le tasse, ci sono tanti modi ma appena ti beccano ti fanno pagare la cosa molto salata..

Narcoticarnaldo

Nsomma.... Considerala a statuto speciale visto che solo da poco è tornata alla Cina. Fino a pochi anni fa era suolo inglese

gigilatrottola7

Basta cercare una delle tante guide che ti spiegano come fare e non paghi nulla in più...

NaXter24R

Penso abbiano tolto quel costo. Nel dubbio, io aggiungo "dun" all'APN e come per magia non pago più :D

stiga holmen

Con Vodafone l'ultima volta che l'ho usata, il tethering lo paghi salato...

gigilatrottola7

Con un Android fai quello che vuoi... Anche il tethering

Nico Ds

io non vado via se non mi cacciano, sulla scheda TIM ho la vecchia noverca steel pack (l'LTE non sarebbe previsto ma me l'hanno attivato gratis per una promozione) e non troverei nulla di simile in giro, dell'lte non mi importa e quando viaggio TIM è mediamente quella con la copertura migliore.

Insider

Appunto! Non va in roaming, peggio ancora!
Dai, chiudiamo qui il discorso che ti conviene.

Gianluca Scuzzarello

Si era per rispondere al commento di GTX88 ;)

ste

Vodafone non va in roaming, in ogni caso. E sei penso l'unica persona in italia dove prende 3 e non prende vodafone, mi è capitato che tim prendesse dove vodafone è assente o viceversa, ma con 3 e wind mai successo

The Dark Master

Vodafone Special 3G a 7 euro, con 1000 minuti (inutilizzabili a meno che non viviate di telefonate)) e 3gb...

The Dark Master

Preferisco velocità e prendere segnale quando è necessario...per il tethering il modo di bypassare c'è...

The Dark Master

Idem..io l'ho disabilitato perché era un continuo switch tra 4G, H ed E.
Ancora una settimana porto il mio numero in Vodafone e tanti saluti Tim..

KeePeeR

e poi qui si parla di LTE :P

Gianluca Scuzzarello

No ma infatti non era una critica la mia, solo una constatazione. In Italia invece vogliono passare da terra, per questo i tempi sono molto più lunghi

Insider

Ridendo e scherzando le chiamate dall'estero mi costavano di più della promozione :D

KeePeeR

intanto sono al terzo posto ;)

capitanouncino

Sì beh se viaggi molto senza dubbio...

Fez Vrasta

E come? Senza quell'impostazione sembra che sto usando internet a manetta dal telefono (che cmq ho 2gb quindi a manetta per dire...)

Francesco

finché non ti sgamano...

Fez Vrasta

Io il tethering lo faccio, basta cancellare l'impostazione dal telefono :D

Nico Ds

Da me LTE TIM prende due tacche all'aperto (quando va bene, altrimenti una) e una a volte zero dentro gli edifici, quindi preferisco disabilitarlo, tenere il telefono perennemente a zero/una e qualche volta due tacche impatta troppo sulla batteria.

Insider

Ma stiamo davvero discutendo sul fatto che prenda o meno? -.-
RIPETO: Io con Vodafone, nel mio ufficio, a Milano, non prendevo.
Cosa fa una persona che viene da me a mostrare una presentazione? Mi dovrebbe dire "non posso perché quella m3rda di Vodafone qua non prende e devo spendere 5 euro di roaming"?

ste

Perché secondo te i viaggi di lavoro si fanno sempre da soli o in auto e mai con un collega che guida o in treno? E se entro in un ufficio per una conferenza e devo usare il teth del telefono per il portatile posso permettermi di dire al mio capo "non posso perché quella m3rda di 3 qua non prende e devo spendere 5 euro di roaming"

gioka

Con 1.9€ al mese, se proprio serve, lo attivi. A parità di offerta conviene davvero Vodafone, ho avuto due anni tim e praticamente ogni giorno la rete si bloccava e non avevo dati (dovevo mettere e togliere la modalità aereo per tornare on line), la velocità é superiore nell'utilizzo di tutti i giorni e la copertura molto più stabile. Ho avuto anche wind e 3, poca copertura (viaggiando, in generale, ho sempre avuto meno campo di tim e vodfone) e velocità minore. Se uno viaggia poco e nella sua zona residenziale prendono bene si possono considerare, altrimenti, per me, no

CAIO MARI

sulle sim adibite solo ai dati con un piano per tablet è gratuito

CAIO MARI

io lo faccio gratuitamente sul tablet

bonzuccio

Di sicuro non ci fai tethering il che lo rende limitato

giacomiX11

Ah si?

Insider

Nulla, ma o guidi o navighi!
E 100MB per i messaggi e le mail bastano e avanzano!

Insider

Ovviamente no :)
Ma all'estero non hai le telefonate incluse nella tua promozione (è il principale motivo del mio consenso alla promozione)

ste

Appunto! E secondo te che me ne faccio di 100 mb?

capitanouncino

Ah ma i 20 GB valgono anche all'estero? O.o

Insider

Pagavi solo per la connettività internet (ora hanno 100MB inclusi in roaming)!

Insider

A casa ho la Fibra 100mega con Tim, ma all'estero non hai la possibilità di usare la linea di casa ;)

Fabrizio

In certe zone sono arrivato anche a 110 mega con TIM, ma solo in casi particolari

capitanouncino

Imbattibile solo se non hai ADSL a casa e el luogo in cui lavori...

CAIO MARI

il migliore resta Vodafone

ste

Il problema non era in città, ma nelle tratte da una città all'altra, e a vilte anche solo entrando in un edificio 3 mi mollava, e dovevo pagare il roaming

Insider

Le città italiane che hai nominato le giro anch'io e non ho avuto problemi nelle ultime 2 settimane!
All'estero faccio principalmente Londra e Berlino, ma avendo le chiamate incluso anche all'estero non mi interessa con chi prende ;)

Francesco

io con tim da PC scaricavo a 3,5 megabyte al secondo, che sarebbero 28 Mbit/s

ste

Non solo dalla zona, ma anche quanto ti sposti, io che viaggio spesso per lavoro tra, Verona, Brescia, Trento, Bolzano, Innsbruck, Salisburgo, Bassano, Treviso, Bologna, Milano, Brescia e via così con Vodafone e tim mi è sempre andata bene, con 3 avevo dei buchi spaventosi per lunghe tratte, cosa che non posso permettermi.

Prisma: come rendere uniche le vostre foto | App Settimana | Video

Xiaomi Mi Band 2: la nostra recensione | Agg.

Il Top gamma della prima metà 2016 per gli utenti HDblog è? | Sondaggio

Fitbit Alta: la nostra recensione