Gartner: nel 2016 le vendite degli indossabili cresceranno del 18%

04 Febbraio 2016 6

La società di consulenza Gartner ha pubblicato uno studio in cui viene analizzato il mercato dei “wearables”, effettuando stime sul volume di vendite attese entro la fine dell’anno.

Secondo gli analisti, saranno 274,59 milioni i dispositivi indossabili venduti in tutto il mondo nel 2016, il 18,4% in più rispetto ai 232 milioni dello scorso anno. Il mercato degli smartwatch sarà in grado di generare profitti pari a 11,5 miliardi di dollari, più di un terzo del totale stimato in 28,7 miliardi di dollari. Gli smartwatch venduti nel 2015 sono stati 30,32 milioni, mentre nel 2016 e nel 2017 si prevede che questa cifra possa crescere rispettivamente fino a 50,4 e 66,71 milioni di unità.

“Tra il 2015 e il 2017, l’adozione di smartwatch registrerà un aumento del 48% in larga parte dovuto alla divulgazione di tendenza di indossabili da parte di Apple”, ha affermato il Research Director di Gartner Angela McIntyre. “Gli smartwatch hanno il potenziale di profitto più elevato tra tutti i wearables fino al 2019, raggiungendo 17,5 miliardi di dollari. Nonostante le vendite di smartwatch siano le più alte tra i wearables, la loro adozione rimarrà ben al di sotto delle vendite degli smartphone. Per esempio, nel 2016 verranno venduti più di 374 milioni di smartphone nei mercati maturi e nelle grandi aree urbane dei Paesi emergenti, come Hong Kong e Singapore”.


Il mercato statunitense, storicamente rappresentato da un’utenza sensibile al benessere fisico e alle attività di fitness, contribuisce alla crescita delle vendite delle smartband, degli sport watch e dei sensori indossabili per la rilevazione di dati biometrici. Ciononostante, la forbice tra le vendite di smartwatch e di smartband è destinata a crescere nel corso dei prossimi due anni, con una previsione di 44,1 milioni di dispositivi venduti nel 2017 (22 milioni in meno rispetto al numero di smartwatch).

Nei prossimi anni si registrerà un boom nelle vendite dei display HMD per la realtà virtuale, destinati sia al mercato consumer che ad un’utenza business. Sono infatti attesi sul mercato dispositivi come Microsoft Hololens, HTC Vive, Oculus Rift e Sony PlayStation VR che sono destinati a stravolgere il gaming e l’entertainment e a modificare sostanzialmente alcune tipologie di mansioni lavorative.

Il mercato dei wearables mostra dunque tutte le caratteristiche per poter trainare l’intero settore della tecnologia mobile nel corso dei prossimi anni. Se oggi i device indossabili venduti sono stati 232,01 milioni, nel 2017 saranno addirittura 322,69 milioni, una previsione di crescita esponenziale che sta iniziando ad attrarre diversi produttori in tutto il mondo.

Il compatto che non vuole arrendersi dalle ottime caratteristiche? Sony Xperia Z3 Compact, compralo al miglior prezzo da ePRICE a 373 euro.

6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide

quella borsa le si è incastrata sotto la scapola nel '92

CAIO MARI

per ogni 100kg di grasso ci saranno 1000$ di smartwatch

Nickg126

Ma guarda che è vero, è proprio uno dei mercati in cui le aziende di smartwatch puntano di più.
A breve infatti al posto dei classici cinturini daranno la possibilità di usare cinture vere e proprie così da calzare il polso dell'americano tipo.

Fanboyhater

Roba inutile.
Se proprio si vogliono spendere i soldi meglio una band.
Lo smartwatch è comodo solo per chi ha un negozio.

pez123

E ci credo che aumenteranno. Ci stanno spingendo sempre di più verso i padelloni.
Spero veramente che Apple lanci l'iphone da 4' e abbia successo, può essere che qualche azienda la segua ma ahimè penso che sia ormai come sperare nella pace nel mondo.

CAIO MARI

"Il mercato statunitense, storicamente rappresentato da un’utenza sensibile al benessere fisico e alle attività di fitness"
non si può leggere questa cosa, almeno per la east coast XD

Prisma: come rendere uniche le vostre foto | App Settimana | Video

Xiaomi Mi Band 2: la nostra recensione | Agg.

Il Top gamma della prima metà 2016 per gli utenti HDblog è? | Sondaggio

Fitbit Alta: la nostra recensione