WhatsApp raggiunge un miliardo di utenti attivi al mese, un vero e proprio record

02 Febbraio 2016 230

WhatsApp continua a crescere senza sosta ed a soli tre mesi dall'ultimo report finanziario (rilasciato all'inizio di novembre) da Mark Zuckerberg, gli utenti attivi sono saliti ancora per l'app di messaggistica più diffusa al mondo, toccando il nuovo record di un miliardo di utenti attivi al mese.

Dal blog ufficiale di WhatsApp è arrivato tanto di comunicato ufficiale, per celebrare un risultato così importante, per una delle applicazioni più utilizzate al mondo per comunicare sia tramite messaggi di testo sia tramite note vocali.

Ad oggi, un miliardo di persone usa WhatsApp.

Siamo orgogliosi di questo traguardo, e siamo onorati degli straordinari modi in cui tutti voi avete usato WhatsApp. Che si tratti di condividere informazioni vitali durante un disastro naturale o una emergenza sanitaria, di darsi appuntamento, di far crescere una piccola azienda, di acquistare un anello di fidanzamento, o di cercare una vita migliore – siamo onorati di far parte di ciò che le persone stanno facendo per rendere la loro vita e la vita di coloro che le circonda migliore.

Nel corso dell'ultimo anno, WhatsApp si è evoluto costantemente, introducendo moltissime novità attese da tempo, come il backup in cloud dei messaggi, WhatsApp Web e non meno importante l'abolizione del canone annuale. Prossimamente arriverà poi un sistema di crittografica end-to-end, integrazione con Facebook e moltissime altre novità.

Quindi, anche durante la celebrazione di questo risultato, il nostro obiettivo rimane lo stesso. Ogni giorno, il nostro team continua a migliorare la velocità, l'affidabilità e la semplicità di WhatsApp. E siamo impegnati a dare alle persone una crittografia forte sul maggior numero di piattaforme possibili. Siamo entusiasti di essere arrivati così lontano. Ma ora torniamo al lavoro – perché dobbiamo aggiungere altri 6 miliardi di persone a WhatsApp, e abbiamo una lunga strada ancora da percorrere.

Il primo smartphone con display dual curve? Samsung Galaxy S6 edge, in offerta oggi da TeknoZone a 429 euro oppure da Euronics a 499 euro.

230

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
matteop

Per reale sicurezza e reale privacy no di certo.

deV a

CiaoIM o telegram?

deV a

Magari saranno i 19 telefoni di Facchinetti

eric

...le consiglio vivamente educazione e rispetto...altrimenti passo alla segnalazione....
tanto le dovevo!

Lorenzo

L'unica mia tossicodipendenza è la fig4, ma ti assicuro che non fa male. Non so se sto rispondendo ad un arteriosclerotico (l'età avanzata c'è, quindi non lo escludo), ma ti posso assicurare che sei l'unico ad aver fatto una deduzione così strampalata su quel commento. Stiamo parlando di due frasi separate da punti e quindi senza rapporto di congiunzione/subordinazione tra loro. Alla tua età la grammatica dovresti averla imparata da qualche decennio. Che schifo, è proprio vero che l'Italia sta colando a picco a causa delle vecchie generazioni...

eric

- cito per l'ennesima volta le tue parole - "100 milioni di utenti attivi mensilmente.. l'Italia è la nazione europea dove Telegram va più forte" ....
ora VAI A DISINTOSSICARTI !!!

Lorenzo

Ho capito, sei un purissimo cazzaro di razza berlusconiana, menzognero DOP proveniente direttamente da un libro di Collodi. E non vado oltre.
Il miliardo di messaggi giornalieri si riferisce al 2014, aspetta che te lo scrivo a lettere DUEMILAQUATTORDICI. Quando si va troppo avanti con l'età si inizia a perdere contatto con la realtà, quindi mi trovo costretto a ricordarti che siamo nel 2016, aspetta che te lo scrivo a lettere DUEMILASEDICI.
A settembre 2015, aspetta che te lo scrivo a lettere DUEMILAQUINDICI, i messaggi giornalieri erano 12 (aspetta che te lo scrivo a lettere DODICI) miliardi (fonte: TechCrunch) con una crescita del 1200% in 9 mesi, e i MAU erano 60 milioni.
Ti comprendo, fratello. Quando si sceglie di difendere la parte sbagliata ci si trova spesso a dover mentire e accusare pur di non perdere le proprie certezze. E so anche benissimo che ad una certa età le certezze di una vita contano più della sincerità e della serietà.
Toccategli tutto, ma non il loro amato WhatsApp.

eric

- cito tue parole - "100 milioni di utenti attivi mensilmente.. l'Italia è la nazione europea dove Telegram va più forte"
rileggi bene quello che hai scritto e correggi ....
poi se sei interessato alle statistiche (sempre ufficiali da consultare online spesso a pagamento purtroppo) sarai interessato a sapere che in un giorno Telegram gestisce quasi 1 miliardo di messaggi al giorno (di cui oltre la metà proveniente dal solo Brasile) .... Whatsapp ne gestisce oltre 65 miliardi al giorno
per tua informazione....tanto per evitare di diffondere false notizie ti consiglio di andarti a vedere i dati ultimi a gennaio 2016
"Leading social networks worldwide as of January 2016, ranked by number of active users (in millions)" dove Telegram non figura neppure tra i primi 20 usati al mondo ....
smettila di dire una valanga di boiate galattiche se non sei del mestiere .... eviteresti figuracce e magari sarai più fortunato e forse qualcuno ti darà retta ... ;)

Lorenzo

Non ho mai parlato di 100 milioni di utenti in Italia.
Hai detto più fregnacce te in 5 righe che Berlusconi in 20 anni.
Ritenta, sarai più fortunato.

LG_G4

tipo buttare tutti gli aggeggi elettronici e ritornare a goderci la vita

Daniele Brescia

siete noiosi. Ogni articolo di whatsapp dite sempre: "MEGLIO TELEGRAM".
Ok va bene ma siate reali. Quanti nella vostra rubrica utilizzano telegram? dei miei 455 contatti, 300 hanno whatsapp e solo 26 telegram.
Ora, la diffusione di whatsapp sta nel fatto che nasceva come app abbastanza semplice da usare per mandare sms gratuiti e solo sms anche con immagini. Poi si è evoluto con messaggi audio. ecc. Ma nella grafica è simile all'interfaccia sms del telefono quindi facile da spiegare anche ad un anziano

Omega

Hanno rimpiazzato gli sms

stuck_788

mai sentiti nominare quei 2...

eric

....non bere a pranzo fa dire ... scempiaggini !!!
come fa ad avere 100 milioni di utenti in Italia quando in TUTTO IL MONDO ce ne sono 62 milioni (dati ufficiali dicembre 2015)
le nazioni in cui Telegram ha più utenti sono certi paese arabi .... tra l'altro è il più utilizzato dall'Isis ......

matteop

Beh, sono contento, almeno adesso lo conosce qualcuno. :P

matteop

Telegram mantiene TUTTE le conversazioni di TUTTI gli utenti centralizzate sui propri server assieme alle relative chiavi di cifratura.
Signal utilizza TextSecure, un procollo crittografico end-to-end dall'ottima reputazione.
Le differenze tecniche sono enormi tra i tre messenger, come puoi dire che non c'è differenza?

matteop

Signal non ha solo la privacy. Ha anche una buona usabilità grazie alla versione desktop. L'unico vero limite è la diffusione, per questo ha senso farlo installare ad hoc solo ai più intimi.

P.S. per i malati di privacy c'è la chat segreta di Telegram, ancora più funzionale delle normali chat di Signal.

Come puoi dire che è più funzionale? Le chat di Signal sono sincronizzate tra i vari dispositivi, le chat segrete di Telegram no (oltre ad usare un protocollo crittografico meno solido).

Lorenzo

Ti accontenti di poco.
Un'app di messaggistica deve assicurare un buon equilibrio tra utenza, funzioni e sicurezza/privacy. Telegram ha un perfetto equilibrio, WhatsApp ha solo l'utenza e Signal solo la privacy. Direi che non c'è confronto.
P.S. per i malati di privacy c'è la chat segreta di Telegram, ancora più funzionale delle normali chat di Signal.
Io, comunque, Signal me la tengo per gli SMS :)

Lorenzo

In Italia Telegram è ben diffuso e si parla di 100 milioni di utenti attivi mensilmente (fonte ufficiale).

LordRed

si può, ma mica lo faranno

Marco

hahaha

Chevlan

Certo, il Lumia 640 ce l'ho ancora anche se non lo uso. Dai prossimamente mi riaggrego :)

DKDIB

Che Telegram, funzionalmente, permetta di inviare messaggi, nessuno lo mette in discussione.

All'università, durante le lezioni, scrivevamo programmi per lo scambio di messaggi via rete.
Erano velicissimi ed immediati nell'utilizzo, però nessuno ha mai pensato che potessero avere un'utilità pratica: chi avrebbe mai ricevuto quei messaggi?

Come ho scritto un po' sopra, il discorso della diffusione può essere fatto da due punti di vista.
Personalmente, ha senso guardare/parlare coi propri amici e scegliere 1 o 2 programmi che vadano bene un po' a tutti: è però un discorso che nasce e muore fra se ed i propri amici.
In generale, invece, bisognerebbe ragionare sul numero di utenti di ogni network e su come questi vengono calcolati.

A quanto scrivi tu, il rapporto fra WhatsApp e Telegram è di 10:1.
Serve poi considerare come vengono calcolati questi utenti. Per WhatsApp si parla, da sempre, di utenti attivi in un arco limitato di tempo (solitamente 1 mese). Un numero ben più basso, rispetto a quello ottenibile conteggiando tutti gli account (al massimo con una policy, che chiuda quelli inattivi da 1 anno o giù di lì).
Premesso poi, che le proprie cerchie di amici sono spesso limitate dalla lingua e dalla distanza, un'analisi più accurata andrebbe fatta sui singoli mercati. WhatsApp è molto poco diffuso, ad esempio, in Brasile e Cina: questo lo rende irrilevante per cinesi e brasiliani, mentre ne aumenta l'importanza in altre aree (dal momento che quel miliardo viene raggiunto, nonostante buchi tanto grossi).

Luca5h

Semplicemente cerco sempre nuovi posti per metterlo al caldo. Telegram sarà anche migliore ma se lo usano solo nerd di certo non è la mia IM preferita.

Rieducational Channel

E Mancini l'è buho.

sardanus

articolo fl4me del giorno

Preparo i pop-corn

Lorenzo

Ahhhh vabbè, pensavo fossi ancora un utente WP vedendoti spesso commentare la sezione Windows... beh tanto non cambia nulla, no? :)

Lorenzo

"la scelta migliore"...

Chevlan

Si ma ora WP l'ho un pò messo da parte :(

Giovà

Qui già dici un'altra cosa.. "Per me", esatto, per te.

Marco

SONO PREPARATO!!
NOI SIAMO DELLA CURVA FIESOLE SEZIONE BIANCOVIOLA , CHI NON USA WHATSAPP C'HA LA MAMMA B........A !!!
HAHAHA

Tizio Caio

infatti il www c'è da 25 anni XD

Marco

beh, credo che se non lavori per i servizi segreti, ti accontenti anche di godere di meno, come dici te :)

momentarybliss

meglio telegram ^_^

Smart One

ahahahahahahahah non vedo l'ora *_* #rivoluzione #ambasciatori #breikkederul

Lorenzo

Lo stesso Zuck ha rubato il lavoro di altri. L'infamia è grande in quella persona.

Tony_the_only

30 anni fa a momenti neanche esisteva internet... figuriamoci Facebook XD

Lorenzo

Beh oddio, chi usa WhatsApp gode sicuro di meno. ;)

Aleks93ts

Concordo!! Forza whatsapp!!!
Domenica andiamo in stadio che giocano contro Telegram?

ULTRAS WHATSAPP '09

Marco

chi s'accontenta gode.

Lorenzo

C'è sempre chi si accontenta.

Marco

Whatsapp a vita, mi spiace.

Aleks93ts

ciaoim meglio di tutte senza dubbio

Nessie Boom

ahah questa dell'uscita poi...ma come puoi dire di sentirti al sicuro con signal, whatsapp piuttosto che con telegram? E' palese che la privacy oggi come oggi è un concetto stra-relativo. Come puoi dimostrare la più o meno privacy con una piuttosto che con un'altra app? Non puoi, e probabilmente non c'è!

matteop

D'accordo, non eri tu a dare dell'ignorante, era un altro utente.

Ma ora parliamo seriamente, che cavolate avrei scritto esattamente? Dove mi sarei pavoneggiato? Perché Signal per te non è sicuro? Perché Telegram sì? Ecc.

P.s.: vedrò la tua risposta tra qualche ora, il nerd ora deve uscire un attimo.

Aleks93ts

Tra poco dovrai rifare lo stesso con CiaoIM
#CIAONE

Aleks93ts

L'ho preso una volta per provare, ma poi sono tornato a Colgate

deV a

Prima dicevano: "meglio telegram che whatsapp!"

Poi: "meglio Signal che Telegram"

Ora: "Meglio CiaoIM che Signal!"

Nessie Boom

Mai dato degli IGNORANTI a quelli che sono su WhatsApp, stai mettendo "parole in bocca" a chi non le ha mai "dette" - sei il classico nerd compulsivo da tastiera che deve scrivere ca4gate per pavoneggiarsi e ottenere qualche like - hai scritto delle ca4gate mondiali nel tuo intervento, appalesando la tua totale ignoranza

matteop

E' curioso come in altri commenti dai quasi degli ignoranti a quelli che rimangono su WA invece di utilizzare l'amato Telegram mentre qui invece dimostri un'incompetenza tecnica senza pari.

Ma mi sto infervorando per niente, probabilmente sei un troll.

The Fork: mangiar bene, risparmiando | Video

Meizu HD50 cuffie Hi-Fi: la nostra recensione

CityMapper: per non perdersi nelle capitali del mondo | video prova di HDblog

Scarpe running Li-Ning con chip Xiaomi, la recensione di HDblog.it