Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

IDC Q4 2015: Samsung domina le spedizioni globali, bene Apple e ottimi risultati per Huawei e Xiaomi

28 Gennaio 2016 48

Nonostante l'ultimo trimestre fiscale sia stato chiuso da Samsung con una leggera flessione degli utili e una diminuzione delle vendite nel segmento smartphone, secondo gli ultimi dati pubblicati dalla IDC (International Data Corporation Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker), il Q4 2015 ha fatto segnare un incremento medio del 5.7% sul numero di spedizioni a livello globale da parte di tutti i produttori, per un totale di 399,5 milioni di unità spedite nel solo periodo preso in esame (nel Q4 2014 furono 377,8 milioni).

Analizzando i dati di tutto il 2015, il mercato degli smartphone ha visto un totale di 1432.9 milioni di unità vendute, facendo segnare un vero e proprio record nelle spedizioni, grazie ad una crescita del 10,1% rispetto ai 1301.7 milioni di unità vendute nel 2014. Concentrandoci maggiormente sui dati, Samsung è rimasta leader nel mercato degli smartphone in tutto il mondo durante l'ultimo periodo dell'anno, con 85,6 milioni di unità vendute nel Q4 2015, in crescita del 14% rispetto allo scorso anno.



Il gigante coreano ha concluso l'anno con 324,8 milioni di unità spedite, in crescita del 2,1% rispetto alle spedizioni del 2014, nonostante ciò, l'anno appena trascorso non è stato affatto facile per la società, guardando sempre al mercato smartphone. La fascia alta ha visto una forte pressione da parte di Apple, mentre nella fascia media la concorrenza dei produttori cinesi (Xiaomi, Huawei, ZTE e tanti altri) hanno stretto ancora di più la morsa, costringendo la società a combattere su più fronti.

Apple ha fatto registrare un nuovo risultato positivo, con 74,8 milioni di unità spedite, in crescita di 0,3 milioni rispetto allo stesso trimestre di un anno fa. La forte domanda di iPhone 6 e 6S, concentrata in particolar modo in Cina e negli Stati Uniti, ha fatto registrare una crescita del 20,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Parlando di produttori cinesi, Huawei ha sicuramente dominato la scena, con il tasso di crescita più alto mai registrato (+37%) ed oltre 100 milioni di smartphone spediti. Tra tutti i marchi provenienti dalla Cina, Huawei ha costantemente ampliato la propria presenza a livello globale puntando a prezzi accessibili nei mercati emergenti, in combinazione con modelli di punta sempre più competitivi e performanti.

Lenovo a poco più di un anno dall'acquisizione di Motorola, sta ancora cercando di trovare la strada giusta in mezzo ai numerosi cambiamenti organizzativi, che hanno interessato la società. Il marchio Motorola, forte nel 2014 in America con il Moto G e Moto X, ha subito una forte contrazione dal punto di vista innovativo e di modellistica durante tutto lo scorso anno. Con i prossimi cambiamenti in corso, Motorola diventerà "Moto" e sarà utilizzato come logo per i prossimi top di gamma, mentre la linea "Vibe" di Lenovo sarà adottata sui dispositivi più economici. In tutto questo, i segnali positivi ci sono stati, l'azienda ha chiuso infatti con una crescita nel numero di spedizioni del 5.1%.

Concludiamo con Xiaomi, dove i maggiori volumi di vendita si continuano a registrare sul mercato cinese (circa il 90%), nonostante ciò, la crescita arriva anche dall'India e dal Brasile. Anche in questo caso le spedizioni sono aumentate del 5%, passando dal 57.7% dello stesso periodo dello scorso anno al 70.8% del Q4 2015.


48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

Quella che non capite

michi17

no, con la R... iRonia

CAIO MARI

con la I maiuscola :P

michi17

non c è nulla da fare, non capisci proprio l'ironia... forse se provo a scriverla con la R maiuscola...

CAIO MARI

la resistenza all'acqua l'hanno tolta infatti ahahahah, quest'anno pure la stylus hanno eliminato in europa LOL

michi17

eh già, tra un po levano anche l nfc, lo schermo qhd, il multiwindow, rimettono un patetico lcd invece del superamoled, tolgono la resistenza all'acqua, tolgono il led di notifica, tolgono la stylus (who would want a stylus??).... mi fai troppa simpatia

michi17

?ehm.. note 5? a volte credo veramente che non puoi essere serio per le cose che scrivi...

CAIO MARI

Hanno eliminato pure la microSD e la batteria sostituibile pur di copiare Apple

CAIO MARI

Hanno copiato il nome 12 mesi dopo eliminando il note LOL

michi17

eh come no, copia tutto, pensa te che da quando apple ha fatto il 6 plus hanno pure cominciato a fare un modello grande uguale, pari lo chiamino note... ahahah sei fantastico meglio di checco zalone

CAIO MARI

Ha il doppio dei dipendenti di Apple, fa prodotti sia in proprio sia per tutte le altre multinazionali, e nonostante copi per filo e per segno tutte le mosse che fa Apple sia hardware sia software sia marketing non riesce lontanamente a stargli dietro, è curioso LOL

michi17

non è piu piccola, è 1000 volte più grande, semplicemente guadagna meno... continuo però a non capire in che modo questo cambia la mia o la tua vita

DevHunter

5% grande distribuzione?????
3/5% è il costo di un distributore in full fildment (cioè solo box mover, senza struttura commerciale), 10% il margine front (tutti i brand hanno ormai listino sconto 10), almeno 8/10 punti di potermi di fine hanno, 4 di comarketing ed altrettanti di contributi sales .
Fai due conti....

CAIO MARI

per dire che samsung elettronics che tutti dicono sia un impero è più piccola di Apple ;)

michi17

neanche ricevessi delle commissioni per le vendite... non si capisce che te ne frega fare la gara tra chi guadagna di più...

CAIO MARI

Mettiamo le cose in chiaro..

samsung electronics +
Samsung device solution+
Samsung display+
Samsung mobile communication
53 miliardi di ricavi
6,14 miliardi di utile

Apple
75 miliardi di ricavi
18,4 miliardi di utile

gabrimazzo

mitica Duna

Il Bardo

ovvio che vende così tanto, è un telefono che si cambia ogni 2 mesi.

Il Bardo

se per quello ci sono anche i fan club della Fiat Duna e della Reliant Robin.

CAIO MARI

è il samsung più venduto al mondo, pensa te

Il Bardo

poi si guarda il Galaxy J1 e scende il latte alle ginocchia

R2-D2

Sicuramente.. Però fa prodotti che al di là del prezzo funzionano molto bene... Soprattutto alcuni accessori sono interessati e sempre a prezzi che la concorrenza non proporrà mai..

Demetrio Marrara

LG è tra le prime dieci comunque.

Demetrio Marrara

Troppo poco. Solo con l'IVA e l'equo compenso si arriva a +27%. Un margine del 5% che si prende la grande distrubuzione. Maggiori costi di trasporto, di stoccaggio, di prossimità, logistici, personale aumentato, accordi con imprese commerciali etc.

veritiero

Verissimo. Però c'è da dire che ha venduto di meno ma guadagnato molto di più. Si potrebbe pensare che abbia limitato la svalutazione dei device per profitto a scapito di qualche vendita

CAIO MARI

vende molto nella fascia bassa e poco in quella alta, per quello ha deciso di rivolgere i suoi sforzi solo sulla fascia medio/alta, altrimenti avrebbe continuato ad investire anche nella fascia bassa

veritiero

Veramente huawei era già entrata IN USA ma aveva collezionato brutte figure e voci di spionaggio.

veritiero

A mio avviso non aumenterebbero solo 50 euro, non dovrebbe pagare solo più tasse ma anche qualche brevetto in più

Waiting_Mi5

immaginatevi se xiaomi arrivasse in italia con un rincaro di 40/50€ rispetto ai prezzi cinesi: per esempio un redmi 3 a 139/149€ ma con assistenza e garanzia in italia e la miui italiana stock senza smanettamenti vari.. sarebbe un successone a mio parere...

Waiting_Mi5

l'europa non mi sembra un mercato molto difficile per xiaomi, visto che gia in molti la conoscono e la vorrebbero...

Francesco

continuate a non comprendere che il 90% degli acquirenti cerca un telefono, non un sistema operativo... per cui è irrilevante che esistano altri android o non esistano altri telefoni con ios

pez123

Entrare in alcuni mercati è difficile.
Ad esempio Huawei ( se non sbaglio) si trova nel mercato americano solo con il brand Honor in quanto ritiene che al momento gli USA sarebbe un mercato troppo difficile per prendere quote a Samsung e Apple e ha deciso di puntare inizialmente sull'Europa.
Xiaomi fa del suo cavallo di battaglia il prezzo e di conseguenza penso che preferisca puntare più su mercati dove il prezzo è importante.
Secondo me la sua espansione arriverà in maniera molto graduale.

eric

....la concorrenza nel mercato android è spietata ..... riuscire a mantenere più o meno volumi di vendita così elevati è un segno di grande solidità e sicurezza per gli investitori!
...piuttosto dovrebbero preoccuparsi molto seriamente marchi storici come HTC, Sony ed LG .... "non pervenuti" tra i primi dieci (andarsi a vedere i dati) .... chi, contando su un unico prodotto, non cresce come gli altri....

Demetrio Marrara

Ottimi i dati di Xiaomi considerato che non venda globalmente e che, nel 2015, non abbia presentato il suo modello di punta che, solitamente, riscuote molto successo superando i 10 mln di unità vendute.

Demetrio Marrara

Non a caso ha deciso di abbandonare quella fascia ;)

KeePeeR

allora Molto MEglio Moto G

Francesco

secondo me vende meno sopratutto nella fascia bassa, quella che dà più rogne e dove si guadagna di meno, e anche quella che rischia di danneggiare l'immagine dell'azienda (i terminali scrausi da due soldi)

Francesco

nonostante tutto ha incrementato le spedizioni globali

R2-D2

Rimango impressionato dai volumi di.vendita di xiaomi.. Mi chiedo cosa aspettino per un debutto globale

gabrimazzo

e questo ti cambia la giornata? Ti ha picchiato MS da piccolo? Ti svelo un segreto il mio telefono continua a funzionare, e lato software piuttosto bene direi...

CAIO MARI

samsung cresce meno del mercato e vende sempre più terminali di medio/bassa gamma, ha una bella gatta da pelare

GianlucaA

La vedo male per samsung. perdere 2% di marketshare in un anno quando tutti i tuoi concorrenti hanno guadagnato dal 2 al 10%.

Squak9000

Dicono vhe WindowsPhone sia sceso all'1,7%!

Cioè a momenti anche Stonex fa di meglio....

Squak9000

No ma Stonex c'ha la classifica a parte...

BestInTheWorld

Il leader è OTHERS (tra cui spicca Stonex/Amoi)

Squak9000

Samsung sempre LEADER!

Evidenziatore

Perche IDC e non IDCWQMPT?

simo

Con buona pace dei vari gufi alla meglio moto g

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città