Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

WhatsApp: emergono le icone e i file supportati per l'invio dei documenti

27 Gennaio 2016 359

Sono ormai diversi mesi che si discute riguardo la possibilità di inviare documenti tramite il celebre client di messaggistica WhatsApp. Nonostante si tratti di una funzionalità ormai data per certa, il momento del suo rilascio ufficiale sembra essere ancora avvolto nel mistero, anche se alcuni nuovi avvistamenti suggeriscono che questa data potrebbe non essere poi così lontana.

Più precisamente ci riferiamo alla scoperta fatta da un utente Reddit, il quale ha pubblicato alcune immagini relative alle linee di codice e alle icone dedicate al tipo di file supportato. Sembra infatti che WhatsApp, a differenza di Telegram, non permetterà l'invio "indiscriminato" di qualsiasi tipo di file ma si limiterà a permettere la condivisione di documenti Office, quindi Word, Excel e PowerPoint, oltre ai classici PDF.


La gestione di questi file sarà possibile attraverso un nuovo menù chiamato Documenti e, sebbene non si tratti di un'apertura totale, permetterà di rendere molto più produttive le chat di WhatsApp. Tra le icone emerse ne sono presenti anche alcune dedicate ad altri formati, ma per il momento è presto per stabilire con certezza un loro supporto nel breve periodo.

Restiamo quindi in attesa del rilascio di questa funzionalità in grado di colmare un importante gap che WhatsApp continua ad avere nei confronti della concorrenza.


359

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gangster

"vedendo mancare loro il diritto di usare ciò che gli pare per messaggiare con le persone care"
ahahahah si capiva palesemente che sei un cogliòne,perfetto ti sei automaticamente aggiunto alla lista dei whatsappfaggari.

Gangster

e quello che fai tu vero?

Gangster

Beh detto proprio da te...

Gangster

bello farsi manipolare da Suchierberg? Si vede da lontano che cerchi solo di dimostrare il tuo fànbòysmo verso Whatsapp. Telegram è migliore in tutto se non ti va in gola questa cosa scambiati i messaggi ancora con quei sfìgati e imbecìllì.

Fabio Bolometti

.. infatti, io sono sicuro di whatsapp, perché è cio che uso e per come lo uso mi va bene così, a differenza di te che parli continuamente di Telegram, tu sei quello che parli troppo per essere sicuro sia così fantasmagorico. Io difendo solo ciò che mi è permesso difendere, le mie sceltre senza sentirmi dare dell'ignorante perché non me ne frega nulla se un programma ha mille cose in più che non mi servono.

Fabio Bolometti

.. Non esistono, sono solo persone che si difendono dalle offese di chi usa telegram vedendo mancare loro il diritto di usare ciò che gli pare per messaggiare con le persone care ..

Fabio Bolometti

.. Quoto ..

Fabio Bolometti

.. ma lascialo perdere ..

Fabio Bolometti

.. Quello che fai tu verso whatsapp mi pare ..

Fabio Bolometti

.. Credo che l'unico invidioso sia tua per il fatto che per molti non lo sia, o non saresti qui a smaronare con questo programma..

Fabio Bolometti

.. gli hai pagati o stressati a morte immagino, la tua rubrica dovrebbe essere usata come spot per telegram, più unica che rara..

Fabio Bolometti

.. Tristezza perché non lo usa nessuno, non credo fosse un'offesa al programma che abbiamo capito e nessuno nega essere superiore a whatsapp. Poi mi chiedo se tanti usano telegram perché sentono il bisogno di denigrare whatsapp, secondo me tutti quelli che usano telegram sono qui perché non lo usano per parlare con nessuno, altrimenti non vedo perché difendere un programma a spada tratta se è tanto usato da loro stessi ..

Fabio Bolometti

.. No, soggettivo, mi duole.. diventa soggettivo nel momento in cui ha funzioni che possono o meno servire, quei 5 passi avanti saranno ogettivi per te ..

Fabio Bolometti

.. Ma all'utente medio non frega una mazza se non messaggiare, potete passare le giornate ad elencare le capacità di telegram, ma alla gente comune non frega nulla se non avere i contatti in lista, e telegram non li ha ..

Fabio Bolometti

.. L'importante è che lo abbia capito tu, o sei qui a cercare conferme? no perché io quando sono sicuro di una cosa non ho bisogno di parlarne o di sminuire cose analoghe ..

Fabio Bolometti

.. Talmente superiore che non lo usa nessuno, rimane solo lì, installato. Ma lo capite o no che al tipo medio non frega nulla delle varie opzioni e gli basta che possa messaggiare con chi gli è caro ? whatsapp lo hanno tutti. usatevi il vostro telegram, lodatevelo ma non rompete le palle ad ogni post ..

Fabio Bolometti

.. quoto ..

Fabio Bolometti

.. La tua ignoranza è palese, i tuoi commenti sono motivati solo dal fatto che vuoi autoconvinceri e convincere gli altri ad usare un app secondo i tuoi gusti e criteri farcendola di meraviglie, ti è già stata data una risposta più che esaudiente, non la usa nessuno perché la gente non ha bisogno di altro di un' app che permetta loro di stare in contatto con le persone, se whatsapp domina è perché è usata con semplicità senza doversi arrovellare la testa a creare gruppi o cercando canali. L'unica ignoranza che leggo è la tua nel voler imporre qualcosa che non interessa a molti senza pensare che insulti anche, se a te sta bene u s a t e l a, ma non permetterti di offendere le persone che la vedono diversamente da te. Evidentemente ti scaldi tanto perché Telegram lo tieni installato ma non lo usi più di tanto, io non ho bisogno di rompere le palle per un' app che mi sta bene ..

Fabio Bolometti

.. Esatto :-D ..

Fabio Bolometti

.. io non mi devo creare nulla, devo avere un app che mi permetta di stare in contatto con le persone a me care, punto. E' l'app che deve essere al mio servizio, non io al suo ..

Fabio Bolometti

.. concordo ..

matteop

Ehm, anche Telegram possiede un client desktop indipendente xD

Ma io fino ad ora ho parlato delle chat segrete e quelle non sono cross-device. Signal lo è.

Inoltre credevo che la prima regola dello sviluppatore di software di sicurezza fosse "Mai parlare del software di sicurezza!".

Assolutamente no, in sicurezza la peer-review è tanto impegnativa quanto fondamentale.
Non a caso la maggior parte dei protocolli crittografici che usi online sono completamente Open Source (OpenSSL nel browser, TextSecure di Whatsapp, GPG per la posta, ecc.).

Johnny

Ehm, anche Telegram possiede un client desktop indipendente xD
Inoltre credevo che la prima regola dello sviluppatore di software di sicurezza fosse "Mai parlare del software di sicurezza!".
Comunque buono a sapersi, come ho già detto non è una mia priorità, ma per molti lo è, per cui ben venga.

matteop

Il fatto è che Telegram utilizza un protocollo crittografico fatto in casa (MTProto), quindi quasi del tutto senza peer-review. Inoltre secondo alcuni ricercatori non è il massimo (ma appunto, senza peer-review, è difficile da sentenziare definitivamente).
Prima regola dello sviluppatore di software di sicurezza: mai farsi in casa il protocollo crittografico, usarne sempre uno libero dalla già nota affidabilità.
Certo, sempre meglio le chat segrete di quelle normali, ma si perde gran parte della comodità di Telegram (il fatto di essere cross-platform).

In più, a differenza di Whatsapp e delle chat segrete di Telegram, Signal ha un client desktop indipendente dallo smartphone e sincronizzato con esso, quindi è sia end-to-end che cross-platform.

Johnny

Su Telegram esistono le chat segrete volendo, ma non è una mia proprità. Comunque sembra fatto bene, mi ricorda messenger (sms) dalla grafica.

matteop

Sì.

Johnny

Per la sicurezza?

asd555

Toh, mi ricordo!
Ciao!

matteop

Da informatico con a cuore la sicurezza, preferisco Signal sia a Whatsapp che a Telegram.

matteop

Tecnicamente Telegram le chiamate vocali e video le ha già implementate da diversi mesi, solo che non le hanno pubblicate. Hanno detto che lo faranno solo se avranno abbastanza richieste a riguardo dagli utenti.

Detto questo, da informatico con a cuore la sicurezza preferisco Signal sia a Whatsapp che a Telegram.

matteop

Usate Signal.

matteop

Non nella sicurezza. E lo dice uno che stravede per Telegram.

matteop
Infatti ho parlato di oggettività.
Telegram è oggettivamente migliore di WhatsApp, fine.
Che poi sia più diffuso e lo usiamo a malincuore per quello, come detto lo faccio anche io.

Se guardiamo alla sicurezza delle conversazioni Whatsapp è oggettivamente superiore a Telegram, ma ne avevamo già discusso su Tom's HW.

matteop

Io invece introduco un outsider e smarchetto Signal.

matteop

Speriamo solo Signal.

MeTeMpS

E' triste fa c4g4r3 nessuno ha detto che non è un buon programma con molte possibilità in più. Ce ne sono proprio pochi di intelligenti qui dentro, pochissimi che abbiano capito il senso del messaggio, comprensione 0 per non parlare dell'ignoranza.

iMaterial Design

Non fare lo gnorri. Ad ogni news su WhatsApp/Telegram spunti tu ad esternare il tuo amore per Telegra, e a sparare balle a tutto spiano su Whatsapp, che nel frattempo e nonostante il tuo indefesso impegno a screditarla. Evapora, microcefalo.

Gangster

Non fare lo gnorri. Ad ogni news su WhatsApp/Telegram spunti tu ad esternare il tuo amore per WhatsApp e a sparare balle a tutto spiano su Telegram, che nel frattempo e nonostante il tuo indefesso impegno a screditarla, cresce e pure parecchio. Evapora, microcefalo.

Gangster

basta con sta caxxata,se conosci delle teste di caxxo non è colpa di telegram. se sei pigro e vuoi essere manipolato da Suchieberg insieme alla tua ignoranza non passare a telegram... punto,c'è gente che ha la rubrica piena di contatti rispetto a quella di whatsapp.

Kravinsky

Perché dovrei inviarmi un file da solo?

Dario · 753 a.C. .

Telegram è usato solo in Italia, ecco perché

Body123

I file te li invii a te stesso. (da uno che ha Telegram installato)

Body123

Io vado a 4.1/0.2 e prima andavo pure peggio..

Body123

Telegram piano piano sta iniziando a perdere i suoi, pochi, punti di
forza. Pochi perchè la cosa FONDAMENTALE è sempre l'utenza, che viene
prima di tutto in un'app simile.

-prima con Whatsapp Web, che non è un vero e proprio client ma che comunque il suo lavoro lo fa
-poi con le chiamate, che Telegram non ha.
-poi con il backup delle chat su Drive (su iOS si è sempre potuto fare)
-poi è diventato gratuito, e non si può più dire "Telegram è gratis ed ha 1000 funzioni, WA a pagamento e 10 funzioni"
-ora stanno aggiungendo videochiamate, che telegram non ha, e a quanto leggo l'invio di documenti

Già
prima gli utenti non passavano a Telegram perchè ovviamente avrebbero
parlato da soli dato che i loro amici di scuola, di calcetto, di
palestra, di uscite, ragazze ecc. stavano tutti su WA, figurati ora

Io
Telegram lo tengo installato, ma tanto per. Avrò 10 contatti con ultimo
accesso a vari mesi fa. E tutti questi hanno comunque WA.

P.S.
gli sticker se non li mettono è anche meglio. Le chat di Telegram
diventano uno schifo quando la gente inizia a spammare quei cosi
orribili, sembra di essere tornati nel 2007 con Windows Live Messenger.

Body123

Telegram piano piano sta iniziando a perdere i suoi, pochi, punti di forza. Pochi perchè la cosa FONDAMENTALE è sempre l'utenza, che viene prima di tutto in un'app simile.

-prima con Whatsapp Web, che non è un vero e proprio client ma che comunque il suo lavoro lo fa
-poi con le chiamate, che Telegram non ha.
-poi con il backup delle chat su Drive (su iOS si è sempre potuto fare)
-poi è diventato gratuito, e non si può più dire "Telegram è gratis ed ha 1000 funzioni, WA a pagamento e 10 funzioni"
-ora stanno aggiungendo videochiamate, che telegram non ha, e a quanto leggo l'invio di documenti

Già prima gli utenti non passavano a Telegram perchè ovviamente avrebbero parlato da soli dato che i loro amici di scuola, di calcetto, di palestra, di uscite, ragazze ecc. stavano tutti su WA, figurati ora.

Io Telegram lo tengo installato, ma tanto per. Avrò 10 contatti con ultimo accesso a vari mesi fa. E tutti questi hanno comunque WA.

P.S. gli sticker se non li mettono è anche meglio. Le chat di Telegram diventano uno schifo quando la gente inizia a spammare quei cosi orribili, sembra di essere tornati nel 2007 con Windows Live Messenger.

iMaterial Design

Whatsapp ha più di 800 milioni Telgram poco più 80 milioni, ripeto, sono io che mi invento che Telegram è usat solo da nerd alternativi o sbagliano i numeri?

Body123

Tranne le persone con cui parlare

Dario · 753 a.C. .

Quali numeri? A te interessa che sia usato in Italia o in Nigeria?

iMaterial Design

Ma che vuol dire? Quindi se ho comprato un iPhone son fan della mela? Se ho una tv Samsung son fan della Samsung? Ma che ragionamenti fate

iMaterial Design

I numeri dicono altro

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città