'Reactions' su Facebook, le Emoji sostituiranno il "Mi Piace" tra poche settimane

27 Gennaio 2016 42

Il team di sviluppo di Facebook ha fatto sapere a Bloomberg che le 'Reactions' - le 6 emoji che sostituiranno il pulsante Mi Piace - sono in dirittura d'arrivo: dopo esser state testate da un gruppo ristretto di utenti spagnoli e irlandesi, le nuove 'faccine' arriveranno sul News Feed del miliardo e più di utenti registrati al social network nelle "prossime settimane".

A breve gli utilizzatori di Facebook potranno esprimere maggiormente le proprie emozioni suscitate dai post pubblicati online: oltre al generico consenso espresso tramite il pulsante "Like", si potrà esprimere amore, divertimento, felicità, stupore, tristezza e rabbia. Come già smentito in precedenza, non sarà presente alcun pulsante "Non mi piace", che a detta di Zuckerberg e co. avrebbe avuto l'effetto di diffondere troppa negatività nel mondo virtuale di Facebook.

I nuovi pulsanti funzioneranno in modo analogo all'attuale pulsante "Like", si animeranno se premuti (vedi gif sotto) e ogni post mostrerà il contatore in tempo reale del numero di "emozioni" ricevute, suddivise in categoria. Questo piccolo-grande cambiamento, secondo Facebook, aumenterà l'interazione tra utenti ed ovvierà alla necessità di dover commentare con semplici "LOL", "haha","omg" o gif animate per esprimere sentimenti diversi da un "Like" di approvazione.

Aumenta in questo modo anche la qualità dei dati che Facebook riuscirà a raccogliere sui gusti degli utenti, utili da una parte ad aumentare i margini di guadagni sui contenuti sponsorizzati e le pubblicità che appaiono sul sito, dall'altra a raffinare la scelta automatica dei post che appaiono sul feed di ogni utente. L'obiettivo finale, come spiega l'ingegnere Chris Cox "padre" delle Reactions, è mostrare i 10 post in cima alla classifica che l'utente stilerebbe se riuscisse a leggerli e valutarli tutti.

Una buona scelta per spendere poco? Huawei Honor 3C è in offerta oggi su a 211 euro.

42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
becchino

su twitter non sei obbligato a seguire chi segui con la funzionalità "aggiungi agli amici". Su twitter non devi scrivere nome e cognome. Per carità, potresti aggiungere il mondo su Facebook e poi non seguire nessuno, ma a quel punto che ci stai a fare? Su twitter non mi appaiono foto di bambini malformati con la dicitura "condividi se hai un cuore". Su twitter puoi seguire le discussioni che ti interessano semplicemente cercando l'hashtag che ti serve. Poi se su twitter vedi le directioners, evidentemente è perché hai usato i loro hashtag.

glukosio

diventerei un cancro a premerla su tutto haahhahaha

Eruxaro

:O

ale

Tasto mi piace/non mi piace anonimo come su reddit e poi vedi non il numero di mi piace e non mi piace ma la differenza di voti del tuo post, sarebbe molto sensato alla fine

marcy9487

"ovvierà alla necessità di dover commentare con semplici "LOL", "haha","omg" o gif animate per esprimere sentimenti diversi da un "Like" di approvazione."
Poveri illusi......

d4N

Il motivo per cui non mettono un tasto "non mi piace" lo si può intuire velocemente dalla povertà di alcuni commenti lasciati su questo articolo ...
Invece per l'aggiunta dell'emoji trovo che siano molto interessanti, sicuramente sarà utile per i dati che verranno raccolti, in questo modo non ci si baserà più solamente su un like generico. Anche perché in molte occasioni fare un like sembra quasi fuori luogo.

valerio

Ahahahah ma davvero

Carl (Yalla)

Perché Twitter infatti non è infestato da directioners che mandano puntualmente tra i trend Topic un hashtag disagiati (o altri mille mila bm che mandano trend Topic altrettanti trend bm).

Luka Pochi

Facebook che copia la timeline di LINE lol

Colera

Non sanno più che inventarsi per istupidire ulteriormente Facebook......

nicixz

Per quanto possano sembrare ca**ate, queste piccolezze modificano l'interazione dell'utente con gli altri utenti e con le macchine stesse. E' un discorso molto più complesso delle 5-6 faccine aggiunte... poi se vogliamo parlare del fatto che alcuni stravolgono l'uso delle cose, dei teenagers sui social e dell'uso inappropriato degli hashtag ok sono d'accordo

Luca Bartolini

Ma invece di pensare a ste ca**ate non è meglio che rendano l'app più leggera e meno ciucciatrice di mb?

becchino

l'essere una testa di c. è un fattore del tutto soggettivo, l'essere un bm è oggettivo

Andreino

Basta che siano piccolini e non come quei commenti con quegli adesivi mongol0idi che usano gli over 50

Andreino

Su twitter ci sono innumerevoli teste di ca55o. In quantità maggiore rispetto a fb

Davide

immaginati poi i bulli a perseguitare i compagni riempiendoli di voti negativi per ogni cosa. Secondo me han fatto bene a non metterlo.

becchino

non servivano le faccine per reputare Facebook un social da BM. Twitter is the way

Yosemite Sam

Sarebbe stato il motivo principale per metterlo

Tizio Caio

Si ma ormai non linusi più nessuno, cmq grazie :)

Baronz

Hanno detto che secondo gli studi si sarebbero suicidati trobbi bmk quindi hanno evitato

Baronz

C'è ancora basta installare l'estensione per chrome disqus downvote exposer

Baronz

C'è la faccina non me ne frega un razzo ?

Cromage

La penso proprio come te.
Ma in Fb non vogliono questo, per evitare le possibili conseguenze tra gli utenti causate solamente per dei "non mi piace".

Tizio Caio

Anche su disqus c'era ed era utilissimo anche per capire chi è d'accordo e chi no, a me non è mai piaciuto solo il tasto mi piace e basta, anche perché non ha molto senso

Demigod87

Prevedo suicidi di massa

iDre

Hai visto quanti "sad" ha ricevuto la mia nuova foto profilo??

Stupid_Sexy_Quilava

Il "Angry" me lo immagino già usato da tutti i morti di fi*a quando la fi*a di turno pubblica stati del tipo "ma che palle il mio ragazzo, perché gli uomini sono tutti etc, etc..."

Nicolò S.

Ora diventerà ancora più da BM, con quelle faccine...

Marqus

Secondo me ci vuole perchè FB inizia un pò a stancare...darà un pò di brio.

VelvetUnderground93

La bimbominkiata definitiva

StriderWhite

Tanto non credo che sarà lui a trovare la cura contro il cancro...

StriderWhite

"Ucciso per aver messo "non mi piace" su FB al compagno di banco"

StriderWhite

Ah, perchè hanno pure dei principi? E dei re no? :D

StriderWhite

Della serie "facce ride'!"
Ma baffangulo FB!

Cromage

L'idea l'hanno valutata ed è stato detto più volte che secondo il fondatore è contro i principi di Fb.

Marco Polver

Un po' di ca**eggio non può che fare bene dai! :)

Filo

Vedresti omicidi di massa... XD

Tizio Caio

un bel tasto "non mi piace" invece di 10 faccine?

M_90®

Quel tempo potresti dedicarlo a qualcosa di più utile...

Max_Vader

non ci avevo pensato...adesso si ! :D

rsMkII

Non credo di essere l'unico con la malsana intenzione di voler mettere emoji a caso (ad esempio un haha per post tragici). O forse sì?

Dino95

l'emoji del "WOW" è troppo simpatica

The Fork: mangiar bene, risparmiando | Video

Meizu HD50 cuffie Hi-Fi: la nostra recensione

CityMapper: per non perdersi nelle capitali del mondo | video prova di HDblog

Scarpe running Li-Ning con chip Xiaomi, la recensione di HDblog.it