LG G5 è lo smartphone più atteso dai lettori di HDblog.it: Surface Phone e S7 seguono

23 Gennaio 2016 488

Due giorni fa vi abbiamo proposto un sondaggio riguardante i top gamma della prima metà del 2016 che maggiormente vi attirano e che siete curiosi di vedere. Come spesso accade sono i soliti noti quelli che raccolgono più voti ma indubbiamente quest'anno l'inversione di tendenza sembra esserci. Se da un lato Huawei con Mate 8 ha già presentato il suo top gamma e quindi ha partecipato al sondaggio solo con P9, Samsung ed LG hanno raccolto i maggiori numeri anche se c'è un "terzo" incomodo.

Quest'anno LG G5 è lo smartphone più atteso dai lettori di HDblog.it e il prodotto che ha raccolto da solo quasi il 17% dei voti (su poco meno di 5000 ricevuti). Sebbene si sappia davvero pochissimo di questo prodotto e sebbene non sia ancora certa la sua presentazione in occasione del MWC 2016, LG sembra aver comunque stuzzicato la fantasia degli utenti che si aspettano qualcosa di nuovo, particolare, diverso dal G4 e in grado di stupire. Come sempre le aspettative troppo alte potrebbero deludere in parte ma a contribuire al primo posto del G5 probabilmente troviamo anche un ottimo G4 che ha contraddistinto il 2015 e la mancanza di un vero flagship LG lo scorso anno. LG V10 non ha infatti lasciato il segno arrivando tardi e passando molto inosservato.


La sorpresa forse più grande è il secondo gradino del podio che non spetta a S7, come molti si sarebbero immaginati, ma al Surface Phone. In realtà questo smartphone è, allo stato attuale, più un mito che qualcosa di reale e concreto e forse mai arriverà. È però curioso vedere come uno smartphone marchiato Surface sia arrivato al secondo posto nonostante Windows 10 Mobile ad oggi viva in un limbo dove la consapevolezza di essere ancora in una fase transitoria è netta. Se da una parte il brand Lumia da riconoscibilità al mondo Windows Mobile, un Surface Phone sembrerebbe poter essere accolto con ancora più entusiasmo rispetto ad un ulteriore Lumia top gamma (che non arriverà a breve).


A chiudere il podio è Galaxy S7 anche se c'è da fare una precisazione. Nel sondaggio, per ovvi motivi, Galaxy S7 e S7 Edge sono stati divisi essendo due prodotti diversi e probabilmente con dimensioni diverse (Plus). Unendo i voti di entrambi la famiglia S7 è quella che ha avuto il maggior numero di voti con oltre il 21% di share ma preferiamo comunque leggere la votazione in modo separato cosi come è stata proposta nel sondaggio.

Detto questo, nonostante di S7 si sappia "già tutto", non è chiaro se il nuovo flagshgip di Samsung sarà un successo maggiore rispetto ad S6 o se invece la tantissima concorrenza e un processore Snapdragon 820 in grado di combattere ad armi pari con l'Exynos, ne possa limitare l'ascesa. Certo è che anche in questo caso le aspettative sono altissime e sebbene i rumor abbiano dato una smorzata agli entusiasmi mostrando un design molto simile a quello del top gamma 2015, Samsung potrebbe stupire con importanti novità software e non solo.


Medaglia di legno per M10 che, tra gli appassionati e frequentatori del web, continua a far sognare. Sebbene le vendite di smartphone HTC siano in calo e l'azienda non riesca a trovare la giusta chiave di volta, gli utenti affezionati sanno il valore del marchio, conoscono la qualità dei prodotti e sono consapevoli della bontà dell'interfaccia Sense e dell'ottimizzazione software dell'azienda taiwanese.

Infine, tra gli Altri che avete votato, emerge come già all'inizio dell'anno iPhone 7 sia uno degli smartphone più immaginati, desiderati e attesi nonostante il sondaggio non lo prendesse in considerazione. Notevole anche gli utenti Nexus dipendenti e significativo il Note 6 in terza posizione "tra gli outsider".

LG G5 è disponibile online da ePRICE a 409 euro. Il rapporto qualità prezzo è buono ma ci sono 5 modelli migliori. Per vedere le altre 77 offerte clicca qui.
LG G5 è disponibile su a 383 euro.
(aggiornamento del 27 settembre 2016, ore 07:01)

488

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lander

Scusa se rispondo solo ora ma sono stato impegnatissimo e non ho più c@g@to Disqus.. Sul canale youtube "superHDview" vai a vedere il confronto con il Lumia 950 XL e guarda quanto fa fatica a gestire il bilanciamento del bianco in condizioni di luce che non sia "al sole".

IlNonno

Surface phone il più atteso sj

IlNonno

Servirebbe a fare il successore del 950 con un nome più prestigioso

IlNonno

Paragonati uno a uno con gli altri si, grazie

Squak9000

È S2 e come tale voglio mantenerlo più simile a come è nato... abitudine...

Andhaka

Ah, la prima cosa che ho voluto togliere è stata proprio la TouchWiz. :D

Magari farò una prova con MM e vediamo come gira..

Cheers

Squak9000

YSF
Sempre basata sulla touchwiz... va molto bene e mantiene gli standard samsung in termini di funzioni.

Andhaka

Al momento ho su una C-Rom con 4.4.4 messa un annetto fa mi pare... lo uso solo per lavoro con l'estero, quindi poco al momento (ma la speranza che arrivi la chiamata giusta per levare le tende è forte).

Stavo giusto cercando in questi giorni qualcosa di nuovo... non so se mettermi a provare addirittura MM, ma ho visto un paio di AOSP che girano anche bene.

Tu che cosa monti?

Cheers

Squak9000

Che RIM utilizzi?

Andhaka

Vero, S2 non si tocca.

Ce l'ho ancora come muletto dove tengo il numero per il roaming europeo e i colloqui con l'estero. Rom leggera leggera e ancora rulla di besta.

Al tempo fu il terminale che sdoganò Android, senza se e senza ma.

Cheers

Andhaka

Quanta pubblicità vedi di iPhone e Galaxy? E quanta di LG, Sony, HTC e compagnia cantante?

Ancora non l'hanno capito che parte del mythos lo hanno creato con una campagna pubblicitaria che ha frantumato i cabasisi a tutto il mondo al punto che li comprano per sfinimento. :D

Cheers

Andhaka

Ah, Olivetti... era così avanti... :)

Cheers

Andhaka

V10 è interessante, ma tolto il form factor e la fotocamera (cambiata fisicamente? non ne sono sicuro) è un G4 nel cuore. Uscire a prezzo pieno a quasi un anno di distanza... boh...

Credo che vedremo una svalutazione da paura anche per questo terminale di LG.

Cheers

Federico

Tanti anni fa era il mio fedele alleato. Lui, la sua borsetta in vilpelle nera e la geniale stampantina-plotter.

Federico

Inevitabile. Non esistono top di gamma in grado di avvicinarsi alle vendite di iPhone.
Samsung riesce a battere Apple solo mettendo assieme i numeri della sua intera produzione, dai telefonini da quattro soldi fino al più costoso dei top di gamma.

TheAlabek

Assolutamente

Boronius

per fortuna...

NokiaAlfath3b3st

Premesso che ho votato M10, secondo me conviene comprare un V10 (LG)...

sardanus

significa che la pellicola originale fa schifo.

Ratchet

Più o meno

N#R#S© HURRICANE

Poi esce iPhone 7 e fa 36 mila milioni di miliardi di vendite as always eheh saluti....;)

ZioGrimmy

avevo la pellicola originale e la luminosità settata al massimo, tuttavia sotto il sole diretto per vedere i menù ma soprattutto per riuscire a scattare la foto a un fiore ho fatto una fatica immonda per vedere cosa stavo inquadrando. Stesse identiche situazioni di luminosità e stesso soggetto col G4, non dico che chissà quanto fosse meglio, però riuscivo a vedere qualcosa e non andare completamente alla cieca. Tutto qui ;)

mario

Quali app avrebbe che android non ha

TheAlabek

Mo, mi devi 5€

zdnko

1983
it. wikipedia. org/wiki/Olivetti_M10

Vittorio Vaselli

Ci sarà sicuramente, al 100% è stato confermato più volte da Microsoft. Forse non si chiamerà Surface Phone ma ci sarà.

Danny Leopardi

Fa ridere proprio perché non si sa nulla e molto probabilmente non ci sarà mai

Vittorio Vaselli

Ma se ancora non si sa nulla come fai a dire che fa ridere e non sai a che servirebbe?

Squak9000

Sevabbè... ma 'e caxxate oggi aggratis proprio?

TheAlabek

Quello è un altro discorso

TheAlabek

Mica tanto

TheAlabek

Certamente ma non erano su di un cellulare

Boronius

Beh, esistevano software più che usabili ai tempi di Win 95 e CPU 80486, mouse tastiera e esseri umani sono ancora quelli

Ratchet

Punti di vista..

Tito73

LOLLOSSIMO

Gark121

ah no? divertente...
da sito intel, la cpu dell'atom x7 è 17x17mm. fanno 289mm^2. sai quanto è grosso un soc arm? ne cito uno che ricordo a memoria, l'exynos 7420. sono 81mm^2. meno di metà. aggiungi tutti i moduli di connettività che nell'exynos sono inclusi (non il modem lte, quello è a parte per entrambi) e ottieni facilmente il triplo della dimensione.
senza considerare tutto il resto della mobo, che ovviamente è proporzionato (non se hai visto quanto sono grosse le mobo dei tablet con atom rispetto a quelle dei telefoni). non a caso, gli atom z35xx, che son pensati per i telefoni, sono più piccoli (14x14mm) e intel non specifica il tdp, che infatti è più basso.
il consumo. usando un atom x5 su un pavilion x2, è facile notare come in idle con qualche processo in background, il consumo sia circa di 1w. ovviamente è possibile che scenda sotto quel valore, ma mediamente sta parecchio sopra quel valore, indicativamente il doppio. 2w che è anche il valore indicato da intel per il consumo nello scenario di utilizzo ipotizzato. ora l'x7 ha frequenze più alte, una gpu con più core, turbo boost più esteso, e stessa identica tecnologia. quanto consuma? nella migliore delle ipotesi uguale. benissimo, hai la vaga idea di quanto siano 2W di consumo MEDIO? te lo dico io: un'enormità. uno snap 800 consuma circa metà di così, in uso medio. ma in idle scende a consumi bassissimi, inferiori a 200mW di assorbimento TOTALE del sistema (soc+antenne+schermo). l'atom quando scende tanto di frequenza cala per brevi istanti a 0.5w (che fa 3 volte abbondanti il minimo dello snap 800) e lo fa DA SOLO (senza nè antenne nè schermo), ma mediamente si attesta sugli 0.7-0.9 W. che è 5-6 volte il consumo minimo dello snap 800.
ora saliamo ad un uso intenso. bene, l'atom arriva a consumare 8W durante l'uso di giochini metro. 8W. uno snapdragon 810, il terribile forndragon che ha ucciso una intera generazione di top gamma durante l'uso intenso consuma mediamente 5w. ha dei picchi (come pure l'atom), ma è un valore molto inferiore.

ora tutti questi numeri, cosa dicono? faccio un conto.
le batterie sono a 3.7V. il soc (da solo) consuma 8w durante un gioco di media complessità. il che vuol dire che consuma (facendo finta di non avere perdite) oltre 2000mA. il che vuol dire che se ti metti a giocare a fruit ninja con un tom x7 consumi una batteria da 3000mAh in 1 ora e mezza. il tutto senza considerare il calore.

a te sembra una cosa vagamente proponibile?
a tutti i produttori del mondo no, non a caso nessuno ha prodotto telefoni con atom x5 o x7. nemmeno asus, che ha ampiamente sfruttato gli z35xx e 25xx negli anni scorsi. chissà perchè....

Sam

Assolutamente. Ma in tutta onestà mi accontenterei di un full hd, in modo da avere più autonomia e meno stress per cpu gpu.

Gark121

1) quale atom? Nel 2016 di atom ci saranno solo x3 (che sono tanti e tutti pessimi, e nessuno è compatibile con windows desktop), x5 (z8300 e z8500) e x7 (z8700). Bene, per x5 e x7 vale esattamente cosa ho scritto sopra.
2) gli exe. Bene, io ho un pavilion x2 da 10". Dei "miliardi di programmi win32 che esistono", il numero di quelli che si riescono ad usare sul touchscreen con un 10" è ridicolmente basso. Tu li vuoi su un telefono?

Yuto Arrapato

così poi in tasca non lo senti squillare...

Yuto Arrapato

un'evoluzione di nexus 6p da 5 pollici a cento euro in meno sarebbe il mio top perfetto.

TheAlabek

Si parlava in generale oppure no? ;D
Stock i controlli manuali nel video li ha solo il V10
Quelle che per te sono piccole migliorie per gli altri sono evoluzioni della UE

TheAlabek

Assolutamente si, e il modding di GNexus era almeno una spanna superiore

TheAlabek

E che abbia una UI usabile

Enrysoft

Aspetta, fammi capire...ci sono "fonti ufficiali", dichiarazioni esplicite da parte di Apple che stiano sviluppando iPhone 7 ? In ogni caso le esplicite dichiarazioni di Chris Capossela vp Microsoft in merito al fatto non solo che serve un Surface Phone ma ci vuole tempo per realizzarlo sono fatte proprio perché non lo stanno facendo. Il 2016 e' lungo...ci saranno sorprese. Poi ripeto, liberissimo di far finta di nulla.

Angelo

in che senso fai fatica a selezionare gli elementi? o.o

Angelo

magari tastiera e mouse sono ridicoli per un telefono XD però se eredita dai tablet una bella surface pen ci sta

Angelo

aaannn.... in effetti non ci ho fatto caso ahahahhahah... è vero, SPhone se arriverà, lo farà a fine ottobre come accaduto per i lumia di fascia alta, ad ogni modo la realizzazione del surface phone è più certa di quello che si possa credere: Microsoft ha dichiarato che il 950/XL è l'ultimo telefono prodtto "in stile nokia" e che d'ora in poi i dispositivi mobili verranno prodotti dalla divisione surface (difatti il rumoreggiato lumia 650 ha il corpo in metallo e un design diverso)

moichain

il sondaggio dice quale smart phone è il più atteso nella prima parte del 2016,infatti iphone 7 non compare! e non doveva comparire nemmeno il surface phone a questo punto!

Angelo

cosa diamine c'entra....è un semplice sondaggio XDXDXD

moichain

si ma lo sai quando sarà disponibile? non sicuramente nella prima parte dell'anno! nel sondaggio non andava messo punto e basta!

iRobot Braava Jet 240: la nostra recensione | Video

Auricolari Skullcandy Ink'd wireless: la nostra recensione

FitBit Charge 2 e Flex 2: la nostra video anteprima da IFA 2016

Pebble 2, lo smartwatch e fitness tracker da 99$ | Anteprima IFA 2016