TeliaSonera ed Ericsson per il 5G. Primi servizi nel 2018 a Stoccolma e Tallin

22 Gennaio 2016 12

Ericsson e Teliasonera svilupperanno servizi e scenari di casi d’utilizzo del 5G, inclusi servizi di comunicazione e Internet of Things, con l’intento di scoprire nuove opportunità di business. La collaborazione porterà i servizi 5G ai clienti nel 2018.

Johan Dennelind, Presidente e Amministratore Delegato di TeliaSonera, ha dichiarato: “La nostra ambizione è di essere all’avanguardia in ogni momento offrendo ai nostri clienti e alla società in generale tutte le opportunità garantite dalla tecnologia. Stoccolma e Tallin sono due tra le città più connesse al mondo e ora le porteremo al livello successivo. Il 5G creerà innovazioni, ecosistemi e grandiosi servizi completamente nuovi dedicati ai nostri clienti. Il 5G porterà inoltre le cose connesse (IoT) ad un livello tutto nuovo. Non vedo l’ora di scoprire come Stoccolma e Tallin abbracceranno il 5G”.

Hans Vestberg, Presidente e Amministratore Delegato di Ericsson, ha detto: “Sempre più industrie sfruttano il valore della digitalizzazione e della connettività. Il 5G amplificherà questo trend dal momento che è studiato per essere l’Internet industriale. Non sarà pensato solo per i clienti, ma anche per la digitalizzazione delle industrie e per l’Internet delle Cose. Insieme a TeliaSonera, abbiamo lanciato la prima rete commerciale 4G nel 2009 e saremo precursori anche nel 5G”.

Possibili applicazioni 5G potrebbero includere l’e-health, con il monitoraggio dei pazienti e i trattamenti da remoto, le auto connesse, compresa la comunicazione critica tra veicoli (avvisi, supporto alla guida autonoma ecc.) e una migliore performance di rete in termini di portata, copertura e consumo di energia.

La Svezia è da lungo tempo nazione guida per quanto riguarda l’ICT e, in particolare, Ericsson e TeliaSonera hanno lanciato la prima rete 4G al mondo in Svezia, nel 2009. L’Estonia ha riconosciuto l’importanza economica della società digitale ed è una delle e-society più avanzate del mondo.

Secondo l’ultima edizione del Mobility Report di Ericsson, ci saranno 150 milioni di sottoscrizioni 5G entro la fine del 2021.

Lo smartphone per telefonare anche in acqua e ottimo in ogni occasione? Sony Xperia Z3 è in offerta oggi su a 269 euro oppure da Monclick a 361 euro.

12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gianpaolo Frisenda

Dipende in primis da gestore e dalla zona quindi dire in assoluto che sia fantastica...mah non direi...

DavideMarsu

Tallinn*

CAIO MARI

La copertura del 4G in Italia è fantastica, con Vodafone prendo ovunque anche dentro agli edifici, sulle Dolomiti a 2000 mt e anche in mezzo al mare adriatico, mai switchato in 3G da 1 anno e mezzo

erdarkos

Testano il 5g e la copertura del 4g fa cagare... Complimenti a tutti

noncicredo

Ecco perchè quando passeggio per strada mi si rizzano i capelli.....

94andrea

Era proprio riferito alla fibra,visto che nella maggior parte delle altre città ti dice che c'è la copertura,ma poi scopri che in realtà sono coperte pochissime zone...Qua a Cagliari Vodafone dichiara una fibra 100,ma in tutti gli indirizzi che ho provato mi dava max adsl 20 mega...Discorso opposto per il 4g dove con Nexus 5 non scendo mai sotto i 70 mbps sempre con Vodafone..

94andrea

Era come dire "a Stoccolma e nella Svezia in generale"....Ok, l'ho scritto male,ma giuro che so che Stoccolma è la capitale svedese:):)

CAIO MARI

Si Milano è al top come connessione, ci sono alcune aree meno coperte, altre più congestionate, ma si naviga molto bene sia con 4G sia con fibra, alcune zone sono coperte anche con la fibra a 300 mega

giacomo

Stoccolma è in Svezia

CAIO MARI

Per le olimpiadi del 2006?

rasty++

tim sta testando il 5g a torino in prima mondiale..

94andrea

Certo che a Stoccolma e in Svezia stanno anni luce avanti a noi in fatto di connessioni.. Quando adrian isen fa partire gli Speedtest nei suoi video rimango a rosicare mezza giornata.. Forse solo Milano può essere accostata per un azzardato paragone..

The Fork: mangiar bene, risparmiando | Video

Meizu HD50 cuffie Hi-Fi: la nostra recensione

CityMapper: per non perdersi nelle capitali del mondo | video prova di HDblog

Scarpe running Li-Ning con chip Xiaomi, la recensione di HDblog.it