Mai pagato WhatsApp? Ecco alcuni dei motivi

19 Gennaio 2016 411

In rete non si fa che parlare di WhatsApp, seppure il costo abolito è per molti irrisorio, le implicazioni legate a questa decisione sono molteplici. Sono tantissimi che nei commenti hanno giustamente ricordato di non aver mai pagato per poter usufruire del servizio, altrettanti gli screenshot con la dicitura "a vita" a conferma di quanto appena detto.

Il pagamento o meno dell'abbonamento annuale non è dipeso tuttavia dal luogo in cui si risiede o quanto si utilizza l'applicazione, come ipotizzato in alcuni casi, bisogna quindi fare un piccolo passo indietro per capire questa stranezza. Fino a luglio 2013 gli utenti iOS dovevano pagare 1 dollaro o 89 €/cent per scaricare l'applicazione e utilizzarla liberamente, una pratica che si è voluta eliminare per porre tutta l'utenza mobile sullo stesso piano, visto che il download è sempre stato gratuito su Android. Da allora è nato questa sorta di canone annuale, ma per non scontentare gli utenti Android che non avevano mai pagato è stato offerto loro un 'pass' a vita, a patto che non cambiassero numero.

Ci sono delle eccezioni; c'è chi come il sottoscritto utilizzava WhatsApp anche prima del 2013 solo su Android e si è ritrovato comunque a pagare la sottoscrizione ogni anno; potrebbero esserci quindi altre condizioni in essere, come ad esempio aver cambiato il metodo di pagamento o il paese su Google Wallet. Tante eccezioni anche per gli utenti Windows Phone. Ad ogni modo, la maggior parte degli utilizzatori ha raggiunto WhatsApp soltanto negli ultimi tre anni, si erano quindi ben adattati al pagamento di questa cifra ogni 12 mesi e nessuno gridava più allo scandalo.

Gli ultimi numeri aggiornati del gruppo di Zuckerberg

Bisognerà adesso vedere quale possa essere la giusta strategia, sappiamo già che le intenzioni sono di avvicinare le persone alle aziende senza creare il fastidioso effetto spam. Sarà interessante anche vedere l'effetto creato dalla rimozione di questa barriera economica, sono infatti milioni le persone che non posseggono una carta di credito/debito nei paesi in via di sviluppo, facile prevedere quindi un'impennata delle iscrizioni (in India, ad esempio, il pagamento era già stato rimosso).

Il compatto che non vuole arrendersi dalle ottime caratteristiche? Sony Xperia Z3 Compact è in offerta oggi su a 319 euro.

411

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MagoDiHoz

Bho, mai pagato da quando lo uso :D

Antobot Mc Gyver

Più comodo...

Un mattone come quello???!!! O.o

Rebe72

Ma io intendevo una cosa diversa, se io sono in un punto di una spaiggia, non che in una via di un paesino e non conosco la via, magari in un ristorante, mando la mia posizione e l'interlocutore aprendo la posizione riesce a raggiungermi clikkando naviga.

Topper

come no, l'app in più è telegram di cui io non ho bisogno
ho già maps che lo fa senza problemi

FedeC6603Z

Se tu ora sei in un posto X e la sera sarai in un posto Y con WA puoi solo fare la ricerca del posto in cui andrai e scegliere uno dei posti che ti vengono suggeriti. con TG sposti il cursore dove vuoi esattamente come se fossi su maps...

FedeC6603Z

con TG lo fai in un tap solo senza dover girare più app. contenti voi

Tu_Zio_aka_your_uncle

tanto a che serve whatsapp puoi comunicare anche coi piccioni viaggiatori, le app essenziali ci sono tutte, c'è persino il dialer ahahhahaha

ivan nexus

io i 3 euro e passa per 5 anni li ho pagati per 2 numeri, ma io c'ho i soldi e quindi non me ne preoccupo!

CAIO MARI

Esatto ho sempre fatto così pure io

capawht

Delirio puro, cosa c'entrano gli accordi verbali, il mobbing con whatsapp? Gente come me...come se ci conoscessimo.
La giustizia è che hanno passato il tuo abbonamento da scadenza a 3 o 5 anni a infinito. E ti lamenti solo perché chi ha pagato per un anno ha speso di meno (in questo caso). Senza contare che io che lo rinnovo da 6 anni anno per anno, ho comunque speso di più. Senza contare che altri lo hanno gratis da sempre e a vita. E addirittura chiedi il rimborso tirando in ballo la giustizia. Delirio puro.

Fabyo

È inutile che continui a ripetere la stessa cosa, non è lo stesso caso!!

E no, non vale SOLO la carta scritta!! Esistono gli accordi verbali, esiste il mobbing, esistono tante casi jn cui la carta scritta non conta!! Vale la giustizia!! Anche se sempre di meno grazie a gente come voi che confonde la giustizia con un modo di fregare il prossimo!!

capawht

Legalmente è esattamente così, vale la carta scritta. Tu accetti quello che c'è scritto, non quello che pensi.

Il tuo discorso l'ho capito ma ti ho spiegato che non ha senso perché non tutti pagavano e, chi pagava, non pagava sempre la stessa cifra. Inoltre si poteva scegliere di averlo gratis (legalmente o illegalmente) per tutti. Quindi il discorso "mi sento fregato perché pensavo di risparmiare e invece sono rimasto fregato" non ha senso perché, se pensavi di rimanere fregato pagando whatsapp, potevi benissimo non pagarlo e averlo gratis (legalmente o illegalmente) o avere il rinnovo per 5 anni a 2€ (sempre legalmente) come molti facevano.

Antobot Mc Gyver

Ma son l'unico che non ha mai pagato soltanto perchè l'abbonamento non era ancora scaduto (visto che ho WhatsApp da un'annetto)???!!!

Fabyo

Non hai capito nemmeno il senso di ciò che ti ho detto, che senso ha parlare ancora?? Rimani convinto che la carta scritta sia tutto ciò che conta!! Problemi tuoi!!

DavideMarsu

Io con un 630 (uguale al 635) notavo diversi crash, notifiche in ritardo, rallentamenti e ricaricamenti molto sovente

Panda

io col mio piccolo lumia 635 non ho mai avuto roblemi di nessun genere con whatsapp.

Panda

vedo che tu e quel certo hector100 amate molto wp...
allibito

Panda

ma wow...

capawht

Quali parole? Ti ho chiesto di citarmi il testo dove si dice quello che sostieni. Io non lo trovo e ti sto dicendo che è solo una tua convinzione ma non la realtà.
Se mi sbaglio, ti invito a fornirmi delle prove.

Queste sono le condizioni di utilizzo: www . whatsapp . com/legal/

Io non trovo nulla di quello che sostieni e ti continuo a ripetere che sono solo tue interpretaizoni sbagliate. Ora te ne esci con quaquaraquà, prima con fanbimbi. Io non ti ho mai insultato nè denigrato. Chi sta parlando di fatti slegati dalla realtà direi che sei tu, dato che non hai fatti, ma solo parole.

I fatti reali (scritti, documentati e approvati da chiunque usa il servizio) sono che chi paga lo fa per usare il servizio. Le invenzioni tue che pensi di aver pagato perché costretto e perché ti avevano assicurato che tutti pagassero sono invenzioni, distantissime dalla realtà.

Fabyo

Senti di parlare coi quaquaraquà che si attaccano alle parole slegati dalla realtà non ho voglia!! Pensala come vuoi, ma non è così!

Valentina

Ogni tanto ci vuole U_U

Mattia Righetti

Ecco l'unico motivo:
Programmatori Facebook -> Non sanno come fare applicazioni

Super Lecose

Quello che dici non ha senso, non vedo perché continuare a perdere tempo parlandoti. Ciao

capawht

Esatto, se fosse stato annullato un contratto ti avrei dato ragione. Ma, visto che insisti e ci tieni, ti chiedo di mostrarmi il testo da te consultato (ovviamente ufficiale di whatsapp) dove si dice che chi paga lo fa in quanto tutti gli altri pagano?
Io non l'ho mai letta una cosa del genere, da nessuna parte. Chi pagava lo faceva per usare il servizio scegliendo di pagare, altrimenti non pagava (e gli veniva rinnovato in automatico di un anno l'abbonamento gratuitamente).

Da quello che ho capito tu credevi di assicurarti un privilegio, di star pagando per avere l'esclusiva del prezzo rispetto agli altri utenti. Bene, ti ripeto che era ed è sbagliato il ragionamento. Come dimostrano i vari esempi che ti ho proposto (e che sono anche in questo articolo) non tutti pagavano, non tutti pagavano lo stesso prezzo.

Chi ha pagato per 3 o 5 anni, come dici tu, non ha sbagliato nulla. Come non ha sbagliato nulla chi ha pagato per 1 anno o chi non ha pagato affatto. Nessuno ha sbagliato nulla, ognuno ha fatto una scelta.
Nessuno ha disatteso nulla. L'azienda ti ha offerto 3 o 5 anni di uso dell'app e avrai 3 o 5 anni di uso app. Anzi ora ne avrai di più.

Rinnovo l'invito: se sei convinto di quello che sostieni, citami la fonte ufficiale che dice questa cosa. Io leggo sempre tutti i contratti e tutte le note e non ho mai letto questa cosa. Ma può essere che mi è sfuggita, non dico di no, quindi ti prego citamela, così che posso informarmi meglio. Perché ho cercato anche ora e non ne vedo traccia.

Walter

Dai.. Non usare questi toni e linguaggi.. Non si addicono a una ragazza con un nome così carino

Walter

Di solito vengono regalati alle nonne

Walter

..oglioni

hector100

numericamente i 535 non fanno testo perché chi lo compra al max riesce a telefonare.

Super Lecose

Non c'entra niente col fatto che avevi detto "siete 8 in Italia" cosa che seppur iperbolica non ha chiaramente senso visto che numericamente, a prescindere dal prezzo medio, siamo tanti.

Fabyo

TI ripeto, non funziona affatto così!! Esistono gli annullamenti dei contratti!! Esistono le "pubblicità truffa", esistono le "offerte truffa"!! I fanbimbi che si attaccano semplicemente alla carta scritta sono per l'appunto solo fanbimbi.
Chi ha fatto l'abbonamento per 3 o 5 anni non ha sbagliato nulla!! L'azienda ha fatto un offerta che prevedeva dei vantaggi TUTTI DISATTESI!! Non ha pagato solo il servizio, altrimenti faceva quello annuale e stop. Se hai fatto leva su certe cose NON PUOI disattendere quelle cose!! Non esiste replica!!

Manuel Perri

a me invece è uscita la scritta,Servizio WhatsApp prolungato, la nuova data di scadenza è 16 ottobre 2016,prolungato cosa che praticamente è il giorno stesso in cui scadra' un anno da quando l'ho installato, mha....

Luca Tognoni

Io non ho mai pagato e lo uso da tre anni. Mi arrivava a fine anno una notifica con scritto che l'abbonamento era in scadenza e poi quando scadeva rimanevo senza per due tre giorni. Poi mi arrivava una notifica con scritto che l'abbonamento mi era stato prolungato gratuitamente per un altro anno. Quindi prima di cacciare i soldi bastava semplicemente aspettare

hector100

O al massino si mandano una lettera.e non rompessero i c..

hector100

Ormai ti hanno scoperto.
vengono sempre da te.

hector100

Per forza con 20 lumia 535 compri 1 iphone

Super Lecose

Che epic fail, proprio in Italia spesso i wp vendono più che gli iPhone (o al massimo uguale nei periodi in cui escono questi ultimi) LOL
La prossima volta pensaci prima di sparare caxxate

Giuseppe

Che dire stiamo ripetendo le stesse cose.. la pensiamo diversamente... però spero davvero che torni a pagamento o meglio che chiuda battenti così passiamo a telegram e tutti contenti.. a parte voi che nn avrete ugualmente nessun rimborso...

Walter

Si difatti... Troppo multimediali quelli! Facciamo solo sms in codice binario .. LOL

hector100

giusto:)
pero' gli mms no,
solo sms.

Walter

gli utenti wp non dovrebbero avere il privilegio di poter usare whatsapp.. ma solo gli sms ed mms

capawht

Al massimo uno poteva scegliere di non pagare perché riteneva il prezzo elevato, e poi, se e quando, capitava la promozione la prendeva. Tu hai scelto di pagare, quindi ti stava bene. Ora è gratuita, ma anche per te. Il tuo abbonamento a 3 o 5 anni è diventato a vita.

Ti ripeto che anche prima se volevi potevi non pagare ed averla gratuitamente sia legalmente, sia illegalmente. Molti amici non rinnovavano e poi gli veniva prolungata automaticamente di un anno. Oppure potevi iscriverti usando altri apparecchi (come symbian o iOS, o windows phone di amici). E questi sono solo alcune delle possibilità che avevi per non pagare whatsapp. Per non parlare di chi "regalava" gli abbonamenti (legalissimi) a meno prezzo. Infine c'era la possibilità di averlo gratuitamente ma illegalmente.

Detto questo ti ripeto che tu hai accettato di pagare per 3 o 5 anni. Ora quel tuo pagamento è diventato a vita. Quindi hai pagato non per 3 o 5 anni (come hai accettato tu) ma a vita. Hanno migliorato il tuo abbonamento. Il discorso "altri pagano meno" non vuol dire niente, c'è sempre qualcuno che paga meno o zero. E ti ripeto che lo potevi avere anche tu gratuitamente, è stata una tua scelta pagare.

Sul fanbimbi manco rispondo. Io non sopporto whatsapp, lo pago annualmente (e legalmente per mia scelta) perché alcuni contatti mi costringono ad usarlo, visto che il prezzo è basso lo pago. Ma appunto se quei pochi contatti che usano solo whatsapp (molti hanno 2 o più app) smettessero di usarlo, lo cancellerei subito, anche ora.

Lo dico per l'ultima volta, la scelta di pagare è stata tua (legalmente sempre). Tu hai scelto che quel prezzo era giusto, nessuno te lo ha imposto. Se ora ti sei reso conto che hai sbagliato scelta cosa c'entra chiedere il rimborso? L'errore è stato tuo e altri devono pagare? Incomprensibile.
Nessuno ti HA fatto pagare. TU hai deciso di pagare, per di più in anticipo. Perché hai scelto 3 o 5 anni? Perché hai scelto di pagare invece che averla gratis? Sono scelte tue, solo tu puoi rispondere. Se la risposta è "non sapevo che si potesse avere gratuitamente" allora è sempre responsabilità tua non essere informato.

Fabyo

A me non rode che guadagnino milioni, ma mi da molto fastidio se li guadagnano ingiustamente e stanno tutti zitti, se si trascura sempre il cliente come se fosse l'ultimo dei cretini, come fanno sempre più aziende, col benestare poi dei bimbifan che sono pronti a chinarsi per difendere sempre le aziende che tifano o che fanno parte del mondo della tecnologia.

A me non rode pagare, tant'è che praticamente l'ho sempre pagato di anno in anno sapendo che altri riuscivano ad averlo gratis, ma non avevo voglia di aspettare di vedere se me lo riattivavano.

Non esistono cifre irrisorie, esiste la correttezza verso il cliente. Cambi politica, rimborsi!! Fine! Senza se e senza ma!! Ti costa di più? Sono caxxi tuoi!! Sono cose che tu devi calcolare! Puoi anche iniziare a togliere gli abbonamenti da 3 e 5 anni, e quindi passare al gratuito tra 5 anni senza problemi. Puoi fare in mille modi, qualcosa DEVI fare!!

Fabyo

Una cosa sono sconti e promozioni, e tu scegli di pagare perché non hai avuto modo di averla... Cosa ben diversa io ti ho fatto pagare in anticipo per gli anni successivi, e poi gratis A TUTTI!! Ma guarda non c'è nemmeno da discutere sulla scorrettezza della cosa!! Non c'è alcun dubbio! Sono chiacchiere da fanbimbi le vostre.

hector100

per forza siete in 8 in tutta italia.

hector100

gli utenti wp dovrebbero continuare a pagare

Gino

all'epoca in cui uscì costava 89 cent su app store (ios)... un giorno fecero un'offerta per scaricarlo gratuitamente, lo feci... chi acquistava whatsapp aveva il client e basta, non c'erano abbonamenti all'epoca, quindi io ho un servizio a vita e non ho pagato neanche gli 89 cent per comprarlo, anche perchè lo scaricai gratis così per provare, dato che non era ancora diffuso come oggi, si usavano ancora sms ed mms (sarà stato il 2008, avevo un iphone 3g)

ezio ilpaKi

da ex possessore Symbian, mai pagato un centesimo, anzi lo avevo disintasato da quando cominciavano a circolare i primi video con le barzellette pugliesi, poi dopo un anno lo installato di nuovo. Le barzellette sono rimaste, il mio credito è rimasto intatto.

Gark121

Nrs è un noto fan boy Apple, dove altro avrebbe potuto prenderlo? XD

Anto71

oggi, merc 20, mi sveglio con questo messaggio sui due numeri: "Servizio WhatsApp prolungato La nuova data di scadenza è a vita"

RiccardoC

appunto, certa gente non è mai contenta...

Prisma: come rendere uniche le vostre foto | App Settimana | Video

Xiaomi Mi Band 2: la nostra recensione | Agg.

Il Top gamma della prima metà 2016 per gli utenti HDblog è? | Sondaggio

Fitbit Alta: la nostra recensione