Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

TSMC chiude un 2015 da record con $9 Mld di profitti

14 Gennaio 2016 22

Qualcomm si è affidata a Samsung per la realizzazione del suo SoC di punta Snapdragon 820, la casa americana ha evidentemente tolto la commessa a TSMC, solito realizzare tutti i loro chip e quelli di tanti altri. La fonderia più grande del mondo ha comunque vissuto il suo anno migliore in 29 anni di storia, nel 2015, realizzando profitti per ben 9.15 miliardi di dollari, il 16.2% in più rispetto a dodici mesi fa.

Un risultato invidiabile, nonostante i profitti netti nell'ultimo trimestre sono calati del 3.3% a causa di 'aggiustamenti necessari' nell'inventario, e la differenza con il Q4 2014 è stata addirittura dell'8.9%. Ad ogni modo, il successo di TSMC è stato guidato (come prevedibile) dalla continua crescita della domanda di smartphone, nonostante quella di modelli high-end è calata non si può certo dire lo stesso di quelli più economici diretti ai paesi emergenti.

Il presidente della fonderia, Morris Chang, si aspetta un 2016 ancora migliore, ma è chiaro che la decisione di Qualcomm potrà avere ripercussioni sulla loro roadmap, nonostante nel portfolio ci siano clienti di primo livello come Apple. Alla TSMC pare siano 'mediamente ottimisti' per l'anno appena cominciato, ma una cosa è certa, Samsung e Intel sono due competitor che non permettono molti passi falsi.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DevHunter

Ok, vale la solita regola.... con sotto QI soto i 60 punti, inutile perdere tempo a ragionare di cose serie

Squak9000

"Non vendono nulla" LOL

Fatti un salto in un apple store... ;-)

DevHunter

Cosa non ti è choaro del concetto: "sempre meno"?
E' diverso del concetto: "non vendono nulla"...
Vuol dire che il leader di mercato e sempre leader (dunque vende sempre tanto), ma con vendite in forte discesa.
Nel dettaglio, la market share di Samsung è scesa inItalia di circa 8 punti negli ultimi tre mesi e ne dovrebbe perdere altettanti nei prossimi tre mesi.
Vuo dire avere una market share attorno ad un 35%, comunque altissima, circa il doppio di Huawei (seconda a volumi) e molto piu alta del peso mondiale di Samsung (23%)
Se non ti fosse chiaro, questo avviene in gran parte per scelta di Samsung....

Squak9000

Sempre meno telefoni Samsung... si infatti ne escono ancora pochi... LOL

DevHunter

Samsung, è una delle aziende più reattive al cambiamento, infatti sta spostando tantissime risorse, dalla divisione Device alla divisione microprocessori (che in realtà include tutta la componetistica compresi i display).
Avremo sempee meno telefoni Samsung in giro e sempre piu telefoni con dentro parti fatte da Samsung.

franky29

non hanno colpe

Whitewolf20

Prodotto ma non progettato.

CAIO MARI

Quest'anno Apple farà produrre tutto a TSMC e i ricavi potrebbero raddoppiare

hammolo

Ricordiamo l'ottimo Snapdragon 810 che hanno prodotto

Underteo

un bug hw è sempre dietro l'angolo... tipo l'ultimo che hanno beccato sugli ultimi intel... i processori non sono esenti da bug, ed è per questo che vengono spesso rilasciate fix (solitamente del bios sui pc). poi va valutato il danno quanto è esteso, ma ci può essere un piu facile problema durante la produzione che causa un elevato numero di scarti

Insider

Anche questo è vero, ma a quei livelli.....

Underteo

io penso piu dalla volontà di apple... dividere la produzione ti garantisce comunque una soglia minima di pezzi in caso di gravi problemi in fase di produzione

Davide

I volumi di Apple sono decisamente grandi quindi non è proprio irrealistica come cosa. Come dice qui sotto tettenelmondo sarebbe interessante vedere le vendite comparate dei cip.

Insider

Anche tu hai risposto come Underteo :D

Ho scritto "Credo che tutto dipenda dalla capacità produttiva di TSMC" mica per caso :D

Insider

Infatti ho scritto "Credo che tutto dipenda dalla capacità produttiva di TSMC" ;)

Squak9000

iPad Pro è poco... non venderà mai come in iphone o un air... forse per questo che l'hanno appioppato a TSMC per non far sentire Samsung troppo "padrona" del mercato.

(sempre meglio "spalmarsi" sui produttori... per non creare monopolio)

Underteo

bisogna considerare i volumi... tra ipad pro e iphone i volumi di vendita sono ben diversi... comunque fino a agosto/settembre è difficile fare speculazioni in merito

Insider

L'A9X dell'iPad Pro è, se non sbaglio, in esclusiva a TSMC... Non è escluso che i prossimi processori siano esclusivamente prodotti da TSMC!
Credo che tutto dipenda dalla capacità produttiva di TSMC più che dalla voglia di Apple di far produrre da Samsung!

Underteo

non direi... di apple gli manca circa il 20%... l'80 lo hanno gia... di 820 tra tutti i vari produttori ce ne saranno un bel po da produrre. ovviamente andrebbero visti gli accordi e i margini che hanno sui vari pezzi

BreastInTheWorld

infatti sarebbe utile sapere quanti smartphone con l'810 sono stati venduti nel 2015 e quanti con l'820 verranno venduti in questo 2016.....

Davide

Se riescono a prendere tutta la produzione degli A10 probabilmente compenseranno la perdita dello Snap

Squak9000

-3%... figuriamoci il prox anno... visto che Samsung gli ha da poco cìulato parte della produzione.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città