Google rischia una multa record anche in Russia, fino al 7% del fatturato

14 Gennaio 2016 194

Nei prossimi mesi l'Antitrust europeo si pronuncerà sulla questione Google, la 'punizione' attesa è di quelle esemplari e destinate a entrare nella storia visto che si parla del 6 percento del fatturato globale (oltre 6 miliardi di euro). Ma bisognerà attendere la fine della complessa vicenda per conoscere i dettagli e l'eventuale sanzione. Nel frattempo a Mountain View arriva un'altra grana, questa volta l'Antitrust in agitazione è quello russo, convinto che Big G abbia violato la legge sulla competizione e stia abusando della posizione dominante.

Il caso è stato tirato in ballo dal competitor Yandex, motore di ricerca russo, e le analogie con l'indagine europea sono svariate. A rivelare la vicenda è stata l'agenzia di stampa russa Tass citando una fonte della Federal Antimonopoly Service (FAS), che starebbe seguendo le indagini da febbraio 2015. La possibile sanzione, in caso di colpevolezza conclamata, potrebbe addirittura arrivare fino al 15% del fatturato 2014 di Google sul mercato russo, più del doppio rispetto al 7% previsto in prima istanza.

Sotto accusa anche Android, con le applicazioni Google preinstallate sui dispositivi mobili che, a detta del FAS, impediscono una libera competizione nel campo. Ingiustificati, quindi, anche i guadagni fatti tramite le applicazioni del Play Store stimati in circa $70 milioni. Vedremo se ci saranno ulteriori conferma, la posizione dominante pone Google sotto i riflettori e il passo verso questo tipo di procedimenti giudiziari è breve. Una cosa è certa, il mercato deve essere libero, l'interesse è di tutti.

Una scelta che vi fa onore? Huawei Honor 5c, compralo al miglior prezzo da Monclick a 189 euro.

194

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
takaya todoroki

non proprio, ma inizi a capire

R2-D2

Si, sparire da internet

ste

Si però allora google non può essere multata per lo stesso motivo visto che di versioni androisenza i servizi google ne esistono a decine

takaya todoroki

congelare i google services?
Per farne a meno devi fare ben altro...

Gabriele Di Bari

MS è stata multata per IE. Ed è lo stesso motivo per la quale c'è la versione N dove Edge e IE non sono inclusi.
Stessa cosa per windows media player.
Diverso è se ti compri windows standard alone.

R2-D2

Puoi congelare l'app e sostituirla da store.. Non ci vuole un genio

takaya todoroki

tipo che l'utente non smaliziato che compra Android non ha NESSUNA possibilità di non usare o sostituire.

R2-D2

Eh infatti.. Hai citato proprio la società giusta... Parlavamo di nazionalismo...

feelingblue

Questa denuncia non e' priva di fondamento per il semplice motivo che si basa su una precendente querela di Yandex, quindi il governo centra poco.
Yandex e' il Google Russo, tanto per intendere.
Possiede anche un servizio di pagamento (tipo paypal) e un browser (basato su Chromium)

L'accusa sostiene che Google "costringa" i produttori a installare per forza solo i suoi servizi, messi in bella vista sulla Home del telefono.
Questo, se venisse provato, e' il famoso "abuso di posizione dominante".

Siccome le stesse accuse ci sono anche in America e in Europa, effettuate da soggetti diversi ... puo essere che sia vero.

Le opinioni non contano, ma solo i fatti.
Ad oggi dagli articoli on line questo e' emerso, quando ste storie finiranno si vedra' chi paghera', quanto e cosa.

Andrej Peribar

È come dire... Che per abusare della posizione dominante... Non si necessita della posizione dominante.

Non fa na piega! >.>

Andrej Peribar

Oramai il monopolio mainstren Android è talmente forte che potrebbero anche cacciarsi dai guai offrendo Android+ playstore e relegando le app ai servizi scaricabili di volta in volta.

Nessun OEM ha p@lle&soldi per provare una scalata, alla fine è lo stesso che è capitato nel campo PC con MS.

Credo che si siano mossi un pò tutti troppo tardi (gli antitrust intendo) si Android.

Sulla questione shopping europea, li la problematica è leggermente diversa.

Flyn

Non sono d'accordo sul fatto che ci siano una valanga di servizi alternativi... Comunque non sono il ceo XD

Flyn

La vedo come una relazione a vantaggio di entrambi.

Jam

Sarebbe un disastro si. Per Google stessa.

R2-D2

Mah, anche io seguirò e non è questione di fare l'avvocato di Google...
La Russia ha costretto con la forza a vendere VK a uomini di Putin, sembra che ancora abbiano accesso ai server di telegram e da qualche anno cercano di spingere le proprie aziende in ambito telefonia per una questione di nazionalismo, dove hanno anche dei bei telefoni ma che dal punto della privacy a me lasciano un grande dubbio...
Questa richiesta in particolarmodo mi sembra priva di fondamenta visto che tutti i produttori inseriscono i propri servizi, ma nessuno di essi lascia la possibilità di cancellazione o di OS "puro" come invece ritroviamo su Android.
Questa è la mia opinione

R2-D2

Non pensoche lo farà (anche perché cosa dovrebbe fare?)... Per anni è stata fuori dalla Cina per non diffondere i dati dell'utente, mentre Microsoft e Apple non si sono fatti problemi nello spiare per conto del governo cinese...

Danilo

Ci sono una valanga di alternative ai servizi google anche di gran lunga migliori per chi lavora e se ne può fare benissimo a meno. Se ragionassero come dici tu perderebbero gran parte dei paesi, Russia, Europa, Cina, e da li a breve qualche altra nazione, pensi che il loro fatturato a fine anno non ne risentirebbe?

Elias Koch

dipende dall'area geografica in cui sei. Dalle mie parti ci sono solo canzonette e recensioni di serie tv tedesche

Elias Koch

ahahahahah,
le possibilitá sono 2

al 99% sei un burlone che sopravvive a stento o é mantenuto da mammina

all'1% sei un fesso sborone che si sta attirando i controlli del fisco addosso.

scegli

Asamoah83

con 6000€/mese non credo

Gabriele

Sei un fallito

GiankulottoGranbiscotto

ma non è che hai qualche estensione non gradita che ti fa vedere queste ricerche? perchè da tutti i pc che uso non mi è mai capitata una cosa del genere.

Gabriele

A parte questo, bisogna rispettare le regole

Gianlu27

Ma è possibile che una persona che vende il proprio prodotto non possa venderlo come voglia?

Perché allora, a questo punto, tanto vale vendere telefoni "vuoti" e senza un os, perché così il cliente ha libera scelta su tutto. Vero che le app Google preinstallate sono tante e spesso inutili, ma lei vende il suo OS (per quanto poi possa essere open source ovviamente).. È come dire che Apple dovrebbe vendere un iPhone senza nessuna app sopra preinstallata, stessa cosa per Microsoft.

Insider

Bisogna vedere se sia vero quello che dicono, ovvero che facevano accordi per obbligare l'istallazione... Staremo a vedere, ma a me cambierà ben poco la vita :D

Flyn

Si... Nasce tutto dal fstto che penso che l'abuso di PD sia una mezza cacata. A volte c'è ed è pericoloso, a volte (come qui imho), è un abuso. Giochi di parole si sprecano XD

Insider

Il lato provocatorio del messaggio lo avevo intuito, ma secondo me una "trattativa commerciale" e una "minaccia di abbandonare" sono 2 cose diverse ;)

Flyn

Capisco cosa intendi ma non è la stessa cosa. Qualsiasi trattativa commerciale sarebbe altrimenti tacciabile per abuso di posizione domaninaate.

Comunque, ripeto, era provocatorio.

Flyn

Se avessi saputo dove trovarle non avrei "sparato numeri a caso". A quanto stiamo?

a'ndre 'ci

la GROSSA differenza è che MS non ha mai vietato di installare altri browser......

a'ndre 'ci

"un buon 50% del traffico internet sia sui loro servizi"
non sei serio.... davvero, leggiti delle statistiche....

a'ndre 'ci

rinunciaci.. per lui goooogle fa sempre tutto bene e ms è brutta e cattiva....

Asamoah83

Non le pago neanche io

Walter

...in effetti hanno ragione

feelingblue

Manda una mail alla FAS e spiegalo a loro, se li convinci, il processo lo fermano e finisce tutto li.

Io ti ho riportato il contenuto degli articoli on Line e loro certamente avranno ovviamente prove raccolte in mesi e mesi di indagini.

Io sta cosa la seguirò con curiosità senza fare l'avvocato difensore come fai/fate voi lovers di Google.

Che poi come fai a entrare nel merito di un processo così complesso, solo con due parole su un blog solo te puoi ...

Insider

L'accusa è "abuso di posizione predominante", ma la "soluzione" che il 90% degli "utenti" propone consiste nell'abusare ancora di più di quella posizione predominante -.-

Insider

Sono in ballo per "abuso di posizione predominante" e tu cosa faresti.... Abusi della posizione predominante di Google minacciando di andartene? -.-
Farai tanta strada mi dicono -.-

R2-D2

Il fatto secondo me è che oggi non puoi vendere dispositivi privi di una suite di base.
Puoi fartele da te, oppure installare app di terze parti tra cui quelle Google.
Google ti garantisce il supporto e la compatibilità ai tuoi dispositivi purché rispetti i parametri che come produttore di software.
L'unica cosa che realmente si può contestare a Google è che la certificazione e il supporto li concede gratis, poiché è questo che le altre aziende non possono permettersi di fare... Ma non è questo il problema della Russia...
La Russia evidentemente e dichiaratamente cerca di favorire competitor nazionali, ma che nessuno vorrebbe adottare per ovvi motivi. Questo caso non è come quello UE, dove è il caso di indagare e approfondire, qui il mercato libero c'entra davvero poco IMHO

R2-D2

O magari Putin non ha accesso ai dati..

R2-D2

A me no... Purtroppo :-(

R2-D2

Sai fanno un'offerta di supporto gratuito tramite certificazione, se la vuoi è quella, altrimenti con Android ci installi le app che preferisci compreso volendo il playstore (come ha fatto Stonex). Grandi obblighi non ne vedo e soprattutto tutti installano anche prodotti della concorrenza o quasi (ci sono quelli senza bloatware)

R2-D2

Tipo?

esagono

Forse ti sfugge qualche piccolo particolare.

esagono

Infatti Larry Page è un pezzente ha un patrimonio stimato di 30 miliardi di dollari. Lui non ruba.

SteDS

Se non sbaglio per vedere quella schermata dovevi lanciare IE, quindi di fatto era preinstallato. Comunque c'era possibilità di installare un nuovo browser in modo immediato, si potrebbe fare la stessa cosa con alcune app di Google. Con win10 (forse già da win 8.1) qualcosa è cambiato, la schermata di selezione non appare più.

feelingblue

La faccenda e' diversa perche secondo la FAS ci sono prove che ci siano accordi che impediscono invece proprio la preinstallazione di servizi di terzi.

E' da questo che e' nato tutto il casino, ovvero qui nasce l'abuso di posizione dominante.
Vedremo.

Name

Ed infatti all'inizio dicevamo la medesima cosa ;) Solo che per me si potrebbe proprio evitare di installare le app se poi devo disinstallarle no? E' molto più semplice farle installare e basta dallo stesso store di google ;)
Poi, però, hai detto castronerie ed iniziato con la storia dell'apple fan, perciò...
Stessa storia di prima: il fatto che io voglia google ridimensionata non significa che non reputi il servizio di gmail il migliore o non usi youtube!
Il fatto che non mi freghi di apple non significa che io gradisca girare per tutto accadìblog e puntualmente quando leggo le notizie su apple (in realtà accade anche su quelle non apple) leggere i soliti commenti trolloni o flame contro apple. Lo facevo all'uscita del primo iphone dicendo che faceva 4 cose in croce, oggi si potrebbe andare avanti ed evitare i soliti luoghi comuni, e questo vale per TUTTI.
Mai avuto pareri diversi su gmail SERVIZIO, non mi piace gmail app invece!
Ma ti dirò, visto che rompi dandomi del fan, in realtà uso pure gmail app perchè K-9 mail mi aveva stufato e non ho ancora trovato un'app di email che mi soddisfi realmente, perciò tengo quella preinstallata di gmail e via fino a che non avrò trovato un sostituto che mi piaccia.

Gabriele

E quindi gli utenti normali si dovrebbero mettere a fare il root per pigrizia e "astuzia" di un azienda come Google?

feelingblue

Invece si.

La FAS, mossasi dopo le accuse di Yandex, tra le altre cose sostiene di avere prove che invece ci siano accordi che proibiscono l’installazione preventiva delle applicazioni concorrenti.

Ma sono mesi che ci sono indagini in corso, e che la gente si scorda.

Gabriele

Ti sfila i soldi dal portafoglio non pagando le tasse e sei pure contento, beota

Prisma: come rendere uniche le vostre foto | App Settimana | Video

Xiaomi Mi Band 2: la nostra recensione | Agg.

Il Top gamma della prima metà 2016 per gli utenti HDblog è? | Sondaggio

Fitbit Alta: la nostra recensione