BlackBerry 10, in arrivo un nuovo update del sistema operativo

14 Gennaio 2016 20

BlackBerry 10 non è morto. Così ha affermato recentemente il CEO John Chen dopo aver annunciato che l’azienda canadese darà seguito al Priv realizzando anche nel 2016 nuovi smartphone dotati del sistema operativo Android.

BlackBerry non ha dunque intenzione di abbandonare il proprio OS, e lo dimostra il fatto che è stato appena rilasciato un Hot Fix update che porta il firmware alla nuova versione 10.3.2.2876.

BlackBerry 10 è stato sviluppato per rimanere sul mercato ancora a lungo, concentrando il proprio impiego nel campo della sicurezza e della privacy. È di ieri la notizia secondo cui l’azienda di Waterloo è stata insignita di un riconoscimento particolare – il più alto possibile - con la certificazione per la sicurezza EAL4+ di Good Work e di gran parte delle soluzioni Good Powered incluse nella Good Collaboration Suite.

L’aggiornamento a OS 10.3.2.2876 con versione del software 10.3.2.2836 raggiungerà presto tutti i device BlackBerry 10 ed include un aggiornamento del calendario, la rimozione dell’app BBM Meetings ed alcune patch in Android Player.

Il prossimo smartphone dotato di sistema operativo Android dovrebbe essere il BlackBerry Vienna, device dotato di una tastiera fisica full QWERTY di fascia media.

BlackBerry Vienna
Blackberry Priv è disponibile online da Stockisti a 419 euro oppure da ePRICE a 483 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto. Ci sono 18 modelli migliori. Per vedere le altre 22 offerte clicca qui.
Blackberry Priv è disponibile su a 474 euro.
(aggiornamento del 25 settembre 2016, ore 12:51)

20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex

Beh loro sono Apple, possono permettersi di fare le peggiori stronzate del mondo e ci sarà sempre gente a dire che sono dei geni, tutti gli altri competitive invece devono stare attenti a tutto quello che fanno .
Peccato che bbOS ormai è abbandonato e pronto a morire, però secondo me hanno qualcosa in servo in futuro, tipo vedere ora Android e cercare di risollevarsi e prendere fiducia, anche se ormai la loro filosofia di OS non è più apprezzata secondo me...

gionatan

Questo vale più per IOS, device sovraprezzati ma con processore singolo core ed 1 giga di ram, multitasking inesistente, senza HUB o centro notifiche, un OS che funziona con stile apri, copia, chiudi apri incolla chiudi, senza slot SD espandibile, senza HDMI, con batterie che fa pena ma venduti oltre i 1000 euri..

Giustiziere

L'ho scritta io ;)

Lord Chaotic

grazieeeeeeeeeeeeeeeee

wesbluemarine

Il passport per ora non l'ho testato per bene, perchè mi serve la nano sim. Mi ci trovo molto meglio per scrivere, bisogna usare due mani ma non c'è paragone con la tastiera virtuale.

Fabio Ferrara

Ho avuto lo Z30 anch'io. Telefono spettacolare! Una domanda, dei due quale utilizzi maggiormente? Com'è il Passport rispetto allo Z30?

Alessandro D'epoca

Dopo l'ultimo aggiornamento mi sono spariti i messaggi, non ho più la voce nell hub e non mi arrivano notifiche quando li ricevo, con whatsapp invece tutto perfetto. Consigli?

wesbluemarine

Spero proprio non abbandoni questo bb10, ho un passport, e uno Z30 da due anni, non li cambierei per nessun altro cellulare per comodità e durata della batteria.

Alex

anche se non ho mai avuto BB spero che riescano a rimanere a galla e magari a riconquistare un po di mercato, capisco anche il discorso della sicurezza sull HW ma ormai devono pure adeguarsi loro anche perche non fanno smartphone proprio economici

Jericho

Questo è anche vero.

Clockwork Orange

Hai ragione ma il discorso è che BB integra la sicurezza a cominciare dall’hardware, secondo il concetto di Root of Trust, facendo passare ogni dispositivo attraverso una serie unica e complessa di controlli per confermare l’integrità di ogni componente con delle chiavi che vengono inserite in produzione e verificate ogni volta che si connettono alla rete BlackBerry, chiavi che vengono utilizzate per verificarne il software. Per questo ripeto sempre che non bisogna soffermarsi all'hardware e vedere il reale funzionamento di una macchina.

Jericho

Basta che con i prossimi telefoni os10 (se ci saranno davvero) non riciclino ancora il processore snapdragon s4....
Non tanto per le prestazioni visto che con os10 gira tutto a meraviglia comunque, ma più per il fattore calore e per il fatto che è ormai un processore vetusto...
Già il classic l'hanno scorso, potevano farlo con snap 600 o 801 almeno.

PinciDarko

Io gradirei qualcosa si simile al Passport come prossimo device Android by BlackBerry

Jericho

Esatto, compresi anche quei modelli un po' dimenticati, o che comunque non si sentono molto in giro, come z3 e (soprattutto) Q5.

Clockwork Orange

E il supporto vale per tutti i BB10 a partire dallo Z10, uscito a inizio 2013

Mario256

Comunque il Priv c'è a 687 euro su ValueBasket

Jericho

In che senso? Io non ho problemi a cambiare gli sfondi.

Jericho

Ottimo. In attesa dei major update (anche se di 'major' alla fine non porteranno molto, mi sa) 10.3.3 e 10.3.4 nel corso dell'anno.

Alex Alban

"Il prossimo smartphone dotato di sistema operativo Android dovrebbe essere il BlackBerry Vienna, device dotato di una tastiera fisica full QWERTY di fascia media." Da quello che avete scritto voi sembra che il BlackBerry Vienna avrà una tastiera di fascia media! Non sarò una cima in italiano ma non mi pare sia molto corretto..

Lord Chaotic

dagli ultimi due update è un problema impostare gli sfondi -.-'

iRobot Braava Jet 240: la nostra recensione | Video

Auricolari Skullcandy Ink'd wireless: la nostra recensione

FitBit Charge 2 e Flex 2: la nostra video anteprima da IFA 2016

Pebble 2, lo smartwatch e fitness tracker da 99$ | Anteprima IFA 2016