Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Fastweb Mobile abbandonerà la rete 3 e passerà a TIM nei prossimi mesi

12 Gennaio 2016 168

Arrivano importanti novità per tutti i clienti Fastweb possessori di una SIM card Fastweb Mobile. Nel corso dei prossimi mesi, Fastweb darà il via a una transizione che porterà all'abbandono dell'attuale rete 3 per passare a quella TIM, fatto che permetterà all'operatore di trasformarsi in un vero e proprio Full MVNO (Full Mobile Virtual Network Operator).

Questo passaggio richiederà la sostituzione di tutte le SIM card attualmente in circolazione, le quali verranno rimpiazzate con unità dotate di un proprio MNC (Mobile Network Code) come accade per quelle di tutti gli altri operatori. Il MNC di Fastweb Mobile sarà 08 e oltre a ciò potrebbe esserci anche un cambio di prefisso. Dall'attuale 373, messo a disposizione per tutti gli operatori virtuali che si poggiano sulla rete H3G, si potrebbe passare ai due 3755 e 3756, in base a quanto emerso dalla numerazioni assegnate dallo stesso Ministero dello Sviluppo Economico.

Il passaggio a operatore Full MVNO, già approvato dal Ministero dell'Economia, permetterà a Fastweb Mobile di gestire in completa autonomia tutti i servizi, ad eccezione della rete di accesso che sarà gestita da TIM. Tutti i clienti verranno prontamente avvisati non appena si renderà necessario effettuare il cambio delle SIM, anche se potrebbero volerci ancora diversi mesi prima che l'operazione venga portata a termine.


168

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mala

Speriamo bene, ora come ora non passerei però non sarebbe male se Fastweb offrisse un servizio mobile decente

Lorenzo Ricci

Io sono passato ora a Fastweb r mi hanno detto che entro gennaio passerrano a Tim e inserendo finalmente il 4g. Speriamo!

Mala

Si sa più nulla di questo cambio?

Mauro B

Ci sarà un milione di clienti in più sotto rete Tim... tutto può essere!

Giuseppe

H3G opera in tutto il territorio nazionale con servizi dalla terza generazione in poi...
Non essendo questa rete capace ad oggi, essendo nata solo 16 anni fa, a coprire il 100% del territorio nazionale, bensì il 90%,
Per quel 10% ovvero piccoli borghi, alta montagna e zone difficilmente raggiungibili da reti in larga banda, eroga servizi mediante accesso diretto alle proprie infrastrutture attraverso le reti di operatori terzi sfruttandone la rete GSM, che ad oggi riesce a coprire il 100% del territorio pur essendo di scarsa qualità per le chiamate voce...
Per farti capire meglio, un po' come si faceva una volta per passare ad infostrada dalla linea di casa Telecom che funzionava per preselezionamento diretto dell'operatore di appartenenza, in pratica la linea era la stessa del vecchio gestore, però il traffico veniva instradato sulla direttrice preferenziale all'epoca Infostrada,che faceva parte del gruppo Omnitel Pronto Italia, che "affittava la rete" e diventava unico interlocutore col cliente, fatturandogli il traffico che veniva generato dall'utenza sotto il codice 1055 preselezionato o anteposto al numero.
In sintesi: la rete 2g che sfrutta la 3 in mancanza di copertura e' di proprietà TIM, ma chi ti va a fatturare le chiamate e' sempre 3...
Il tuo operatore e' sempre lo stesso...
Pure se opera mediante reti terze di altri operatori

Thomas Lucchetti

Io uso il telefono come tale, del 3g e 4g me ne frego per esempio. Se poi uno ha tempo di guardrsi film mentre lavora ben per lui. Io a casa ho l'adsl e il wifi e fuori casa mi bastano chiamate e sms.

amicog

Son dieci minuti che rido. A noi "poveri" basta poco hihihi

omar17

Ma in questo momento che non c'è ancora stato il passaggio se non sono sotto la rete H3G va in roaming su Tim come per la 3?

Casper

Purtroppo questa cosa non è vera in tutta Italia. Ci sono un sacco di aree rurali dove si va solo in GSM. Nella mia zona ci sono un sacco di paesi e piccoli centri dove 3 va in roaming TIM. Altrimenti penso che 3 e fastweb deterrebbero in 2 il 100% dei clienti visto le offerte che propongono. Capisco che abitando in posti con copertura totale si dimentichino fin troppo facilmente i problemi delle zone dove la copertura non è così capillare. Ma ti assicuro che queste zone sono davvero tantissime.

Desmond Hume

risparmiare batteria e migliorare la qualità in chiamata in quelle zone dove il 3g non prende... mi sa che sei monco tu figliolo

Hiruzen

menomale che me lo hai detto, se no avrei continuato ad usare una connessione più veloce

franky29

beh si vantano di sta fibra di sto lte e ca22i vari e poi dobbiamo avere i rallentamenti?

DKDIB

Probabilmente sono iniziative di singoli rivenditori, anche perché rifilare un SIM che non verrà mai usata, per il gestore è solo un costo.

Per esempio, ad un mio stagista ho fatto fare Fastweb non più di 2 mesi fa: non gli hanno proposto nulla per il mobile e non gli hanno nemmeno regalato una SIM a consumo (avrebbero potuto infilarla nel pacchetto di benvenuto).
Pure io ho fatto Fastweb da poco, però non faccio testo perché avevo chiesto esplicitamente la combo.

Andrea__93

La mappa della copertura che puoi consultare da quel link è calcolata tramite un simulatore..non puo essere ritenuta affidabile al 100% ed infatti alcune zone che risultano non coperte in realtà lo sono.
E poi nessun operatore copre tutto il territorio

Ezio Crank Saske

Perché ho scritto che accadrà a giorni? La cresita che sta vivendo fastweb è innegabile. Come i cinesi negli smartphone così come fecero a loro tempo i coreani ai giapponesi. È tutto un giro

DKDIB

W la Maria! O__O

La variazione di clientela su base annua, anche per operatori piccoli come Fastweb, nel migliore dei casi raggiunge la doppia cifra percentuale: l'ordine di grandezza è di centinaia di migliaia di utenti, all'anno.
Tu parli di spostare decine milioni di clienti... ma sei serio? -__-''

Che poi, al di la della follia di questa tesi sul piano commerciale (perché mai dovrebbe accadere, una cosa tanto ridicola?), hai presente il disastro sul piano tecnico?
Fastweb, al momento, ha una struttura tarata per reggere 1 milione di utenze mobili.
Se in breve tempo passassero anche solo a 10 milioni (+900%), collasserebbe tutto: figuriamoci se passassero a 30 milioni, come sostieni tu (+2900%)...

Affinché uno scenario simile sia sostenibile, dovrebbe avvenire nell'arco di decenni.

Ezio Crank Saske

Ma se solo quest'anno dopo 4 anni tim è riuscita a passare vodafone nella telefonia mobile. Se fastweb fotte tutti i clienti 3 e wind non è così impribabile

DKDIB

Tutti gli operatori virtuali sono lontani dal coprire il 10% del mercato, mentre TIM è sopra al 30%: non vedo come la sola Fastweb possa impensierire TIM. ^^''
Anche parlando in termini assoluti, il rapporto è di 30:1: TIM ha oltre 30 milioni di utenze mobili, mentre Fastweb non arriva ad 1 milione.

Sul piano dell'accesso alla rete, invece, dubito fortemente che il maggior potere contrattuale di Fastweb, rispetto a Nòverca, influirà sulle modalità.
Una peculiarità dei Full MVNO, infatti, è di poter cambiare gli accordi con gli MNO per l'accesso alla rete, senza che le SIM debbano essere riemesse.
La soluzione usata attualmente da Fastweb (network id veicolato tramite la rete di Tre) non permette una cosa simile, essendo legata ad un particolare MNO (Tre, appunto), pertanto è da escludere che venga riproposta. E per quel poco che ne so, l'unica alternativa è proprio il roaming.

Sarebbe interessante se intervenisse il cliente di qualche altro Full MVNO (PosteMobile, Lycamobile, BT Mobile e Digi Mobil), per sapere come funziona nei loro casi.

Ezio Crank Saske

Con la differenza che noverca sognava le quote di fastweb e che tra un po' accopperà anche tim

Ezio Crank Saske

Stessa offerta xD

bonzuccio

Però il test dell'opo era un po' falsato permettimi :) Bisognerebbe sapere anche con che criterio i chip switchano fra le bande, dipende da tante cose.

DKDIB

In verità, è probabile che saremo perennemente in roaming (ovviamente gratuito): 24/7 e per ogni tipo di utilizzo. XD

I Full MVNO sono infatti degli operatori mobili pressoché completi, al pari di TIM, Vodafone, wind e Tre. L'unica differenza, consiste nella mancanza d'una rete propria.
Nella pratica, posso dirti cosa accadeva con Nòverca (RIP): non esisteva alcuna (ipotetica) rete "I Noverca" cui agganciarsi, pertanto bisognava attivare il roaming e poi il telefono si collegava a "I TIM".

Attualmente Tre si occupa di fornire la rete "Fastweb" (praticamente un alias, sulla propria infrastruttura): in questo modo, le SIM Fastweb vedono una rete a loro dedicata, alla quale agganciarsi senza roaming.
Probabilmente, quando Fastweb diventerà un Full MVNO, funzionerà tutto come ai tempi di Nòverca.

Desmond Hume

A chi lo dici haha

DKDIB

La falla che sto cercando di farti notare, è che quel 10% di guadagno si ha solo quando LTE viaggia a 800 GHz: una frequenza molto più bassa, dei 2.1 GHz richiesti per spremere al massimo HSPA+.
Naturalmente, un LTE a 1.8 o 2.6 GHz sarà potenzialmente meno stabile: a quel punto, però, il guadagno sarà anche superiore, rispetto al 10% di cui sopra.

Tirando le somme, con i 2.1 GHz dell'UMTS andrai sicuramente più lento che non in LTE (anche a 0.8 GHz) e rischi pure di consumere di più: per quanto LTE possa avere una minore tolleranza al rumore, il rapporto fra le due frequenze è di quasi 1:3 (a favore di LTE).

Poi ripeto: anche io ero partito col tuo stesso preconcetto, ma una prova sul campo di circa 3 mesi, fatta quasi 1 anno e mezzo fa (ovvero con una rete 4G molto meno sviluppata), mi ha smentito (sono un mago a smontare le mie stesse tesi: ho dimenticato cosa stia l'autostima, una volta raggiunta l'età della ragione XD ).
Avendo un OnePlus One, non ho nemmeno potuto sfruttare la rete LTE da 0.8 GHz: in 3G viaggiavo a 0.9 o 2.1 GHz, mentre in 4G a 1.8 o 2.6 GHz.
Per completezza, in quel periodo sono rimasto per lo più in Lombardia (triangolo Pavia-Milano-Brescia), con rare incursioni a Piacenza e Lucca.

Yellowt

Ti ripeto, leggi sopra. MI parli di velocità che non c'entra un'acca con la copertura.

Andrea__93

Ci sono tanti parametri che influiscono sulla velocità... E vale per qualsiasi operatore ovviamente! In linea di massima mi da quasi sempre buoni risultati! Sei te ad aver scritto che è una rete colabrodo

bonzuccio

Che me ne faccio di 10% in più se per averlo il cellulare poi si sgancia e si riaggancia di continuo pure alla 1800 e 2600? Su OpO il problema non si pone come tutti i cinesi senza la 800

Yellowt

Evidentemente non hai ben presente la differenza tra estensione di una rete e velocità.

kolivanov84

Speriamo che non aumenta la tariffa. 10 euro con 5Gb sono fantastici

DKDIB

Beh, insomma...
Una connessione LTE a 0.8 GHz (ovvero la soluzione più usata da Wind, per esempio) è comunque più veloce di un buon 10%, rispetto ad una HSPA+ a 2.1 GHz (ovvero il massimo ottenibile in UMTS), pur operando ad una frequenza nettamente inferiore.

stuck_788

cio significhera rallentamento della connessione per i clienti Tim?

Pavone Da Giardino

Pago 10 euro con 5 gb al mese con fastweb... manca solo il 4g...

Andrea__93

Speedtest in 4G, connesso da una cella che non si trova nemmeno nel mio paese.. Non mi sembra tanto colabrodo...

Andrea__93

Finalmente qualcuno che fa un ragionamento sensato!

Andrea__93

Come scritto dagli altri, H3G non è virtuale ma ha una pronta infrastruttura 3G e 4G, solo che non ha una rete 2G...ma in compenso ha la rete 3G più estesa d'Italia. Gli altri operatori non vanno in roaming come 3, ma delle volte vanno in GPRS o EDGE (che sono reti più lente)

1AC

Era già chiarissimo, a volte rimango senza parole :P

1AC

Pessima copertura, ho abbandonato nel 2014

1AC

Confermo, Tre davvero pessima purtroppo

Trizio

No, purtroppo no.

Gatto

Monco perché non ha gsm??
Per me è un vantaggio, è chi ancora nel 2016 utilizza il gsm che è monco.

bonzuccio

Dipende dall'operatore comunque più alta è la banda minore la propagazione del segnale e la fatica di ricezione è maggiore, il 4G viaggia su frequenze alte quindi è una roba da attivare se serve e dove sai che c'è copertura

DKDIB

Concordo con ciò che hai scritto... ma non creare entropia. ^^''
Quello che hai descritto è tecnicamente corretto, però non è che l'utente finale dovrà fare qualcosa: sarà Fastweb a gestire internamente il passaggio, per cui gli utenti si limiteranno ad usare le nuova SIM (con il loro, solito, numero di telefono) quando quella vecchia smetterà di funzionare.

La questione del prefisso, vale soltanto per le SIM emesse da Fastweb e sulle quali non verrà fatta la portabilità del numero.
È stata citata per dovere di cronaca, però non ha alcuna rilevanza pratica.

Per completezza: Fastweb è il secondo operatore virtuale in Italia, con un numero di clienti non molto distante dal III (CoopVoce). Il più diffuso è invece PosteMobile, il quale viaggia su volumi molto più alti.
Ben inteso, comunque, che in termini assoluti si tratta di valori risibili, rispetto agli operatori non-virtuali: tanto più se si considera la fusione alle porte, fra Wind e Tre (al termine, Wind-Tre, TIM e Vodafone avranno quote di mercato pressoché uguali).

DKDIB

Quando avevo Vodafone (fino agli ultimi mesi del 2014) feci delle prove con un OnePlus One: non notai la minima differenza nei consumi.

D'altro canto, se ci pensi, è anche ovvio: LTE e UMTS funzionano tramite lo stesso componente hardware, pertanto disabilitare LTE significa solo disabilitare un protocollo più efficiente.
Il tuo ragionamento era valido solo per i primi smartphone 4G: ai tempi, i SoC non integravano LTE, pertanto era richiesto un hardware dedicato. Non penso però che tu abbia un modello così vecchio... ^^''

DKDIB

Sì: esattamente come accadde, quando PosteMobile passo da Vodafone a Wind.

Per inciso, ho letto che alcuni clienti PosteMobile, non hanno mai cambiato la loro SIM e si agganciano tutt'ora alla rete Vodafone.
Può darsi che con Fastweb accadrà lo stesso, per quanto sarebbe un atto di alto masochismo. Nonché, un modo indiretto per scovare qualche donna, interessata a certi tipi di divertimento... XD

DKDIB

Ce l'ha un mio amico e confermo.

Anche io l'ho avuta per alcuni mesi (inizio 2015), però ho un cellulare cinese che non supporta il canale LTE più scaccio (e che Wind usa praticamente ovunque).
Con Wind sono andato in LTE una sola volta, mentre mi trovavo al Metropoli (un centro commerciale a Novate Milanese, vicino a dove si tenne Expo 2015).

DKDIB

Probabilmente dipende dai singoli rivenditori: per esempio, ad un mio stagista ho fatto fare Fastweb non più di 2 mesi fa e non gli hanno proposto nulla.
Anche io ho fatto Fastweb da poco, però non faccio testo perché avevo chiesto esplicitamente la combo.
...
Effettivamente, però, potrebbero avergli rifilato una SIM a consumo, nel pacchetto di benvenuto: domani glielo chiederò (anche se non penso che l'abbia mai attivata).

bonzuccio

Perche consuma solo batteria

Marco

tutto causato quasi sicuramente dalla fusione tra 3 e wind.

Leonardo Pisani

Ma noi utenti Fastweb dovremo cambiare qualcosa?ad esempio al scheda SIM?

FedeC6603Z

OK
ora voglio il 4G e soprattutto tanti GB in 4G come fastweb ci ha abituato fino ad ora :)

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città