La "mobile revolution" è finita? Secondo questo sondaggio di Accenture, sì

05 Gennaio 2016 240

È qualche tempo ormai che la voce salta fuori da più parti: la "rivoluzione del mobile" è finita. Non c'è più quell'eccitazione dei primi tempi, gli smartphone sono ormai maturi, cogliere le differenze tra una generazione e l'altra è sempre più difficile. Lo diciamo noi, lo dicono gli addetti ai lavori, lo dice anche un recente sondaggio di Accenture divulgato al CES 2016.

Accenture è un gruppo multinazionale molto grande, che vanta un organico di circa 320.000 impiegati e che si occupa di consulenze in ambito IT - fece parlare di sé qualche anno fa quando acquisì Symbian da Nokia, se ricordate. Il sondaggio è stato condotto su oltre 28.000 soggetti, dislocati in 28 Paesi in giro per il mondo. Le notizie confermano ciò che è già nell'aria da qualche tempo:

  • Il numero di utenti che pianifica di cambiare smartphone nei prossimi 12 mesi è in calo: il 48 per cento, 6 punti in meno rispetto all'anno scorso. Non è tantissimo, ma è la prima volta che il dato è in calo da quando Accenture fa questo sondaggio (quasi una decina di anni). La motivazione principale è ancora più emblematica: "il device che ho va già bene abbastanza" è quella addotta da quasi la metà degli utenti, il 47 per cento esattamente.


  • Se non si spende in smartphone, in cosa spendere? Questo è il problema: non c'è una nuova categoria di gadget / oggetto tecnologico che ha catturato cuori (e portafogli) dei consumatori. Nè i dispositivi più tradizionali (tablet, portatili, PC), né le "new sensation" (indossabili, device IoT / domotica, droni, smartwatch etc) hanno fatto registrare un incremento notevole dell'interesse da parte dei consumatori. Anzi, per i tradizionali si registra addirittura un calo tra il 6 e l'8 per cento, mentre per quelli nuovi siamo stazionari, con cambiamenti percentuali tra lo zero e l'uno.

  • La maggior delusione sembra provenire proprio dal settore IoT / domotica / smart home, nonostante l'industria ci stia spingendo molto forte: il problema principale riguarda il prezzo, giudicato troppo elevato da oltre il 60 per cento degli intervistati, ma è molto sentita anche la questione della privacy e della sicurezza dei propri dati personali (47 per cento).

In soldoni, il messaggio è chiaro: al settore serve una "next big thing" per dare uno scossone a un mercato sempre più saturo e stagnante. Purtroppo, in questi casi, non si può far altro che continuare a provare.

Lo smartphone ideale per entrare nel mondo windows phone? Microsoft Lumia 532 è in offerta oggi su a 71 euro.

240

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
matteo

infatti finché campa lo tengo.. fra l'altro ormai ha alle spalle almeno 5 cadute da varie altezze e l'unico segno che porta è 1mm di vernice della cornice scrostata. quindi è anche resistente. nonostante le tante critiche che tutti riservano a samsung io vado contro corrente e dico che mi ritengo soddisfatto e sicuramente coi nuovi galaxy potrei esserlo anche di più quindi potrei acquistarne un'altro in futuro

PadreMaronno

E raggi laser :P

PadreMaronno

Finché tira perché cambiarlo... È ancora un buon telefono, l'equivalente di ora sarebbe uno smartphone da 230€ circa

italba

Allora, bisognerebbe rivoluzionare l'architettura dei telefoni per coloro i quali vogliono usare in mobilità i programmi Windows sviluppati per il desktop (auguri!) ma, una volta a casa o in ufficio, non dispongono di un PC dove eseguirli. Giusto? E dove li trovi degli "utonti" così? Se uno vuole fare del lavoro leggero gli attuali programmi sviluppati per l'uso "mobile" vanno più che bene, Android, iOS o W10 che siano! Senza contare che, ormai, processori di potenza paragonabile si trovano anche negli smart tv.

italba

E secondo te con una fetecchia di processore del genere puoi fare a meno del PC a casa? No, spiega che intenzioni hai di farci, sono curioso...

p.s. Non sono IO fissato col cloud, lo è TUTTO IL MONDO, Microsoft compresa! Mai sentito parlare di Azure?

Chevlan

Non lo metto in dubbio. Però questi servizi oggi ci sono e godiamoceli.

Chevlan

Ahah uno spartiacque definitivo nel mondo della telefonia!

Fabrizio

Adesso dovremmo essere sui 350mila dipendenti btw

Davide Barbero

Costano un pochino i viaggi in orbita per ora
XD

Davide Barbero

Lascia stare io sto cercando di capirlo da ieri

Marco

Lol io mi sono spiegato bene e più volte,sei te che non So perché ti sei fissato con cloud e chiavette e PC XD non no mai detto che devono mettere un i7 dentro un telefono,possono mettere un core m o un atom x5-x7(come sulla maggior parte dei 2in 1 e come sul surface 3).. Gli altom non hanno consumi di molto maggiori rispetto agli ultimi chip arm e andrebbero bene al 70% della gente anche nel lato PC :) vedrai che prima poi lo faranno :) lol io so benissimo.come funziona continuum se no non avrei tirato fuori questa cosa (che comunque dai rumor dovrebbe accadere con il surfacephone):) più che altro non so se hai capito te come funziona continuum e le sue potenzialità ahah

Dexios9

Sostanzialmente il boom degli smartphone c'è stato fin quando tali dispositivi hanno ripercorso, nel girlo di circa 6 anni, ciò che i pc hanno fatto in circa 20 di anni... Attualmente le novità tecnologiche sono minime e l'utente finale non ha necessità di acquistare un nuovo smartphone se quello precedente funziona bene... inoltre siamo arrivati al punto che invece di mantenere gli standard si sono fatti passi indietro (vedi l'evoluzione da Galaxy S5 al 6, con la riduzione dei sensori la mancanza di impermeabilità che poteva essere giustificata da un prodotto unibody). Personalmente reputo qualsiasi risoluzione superiore a 1080p decisamente inutile per uno smartphone e discutibile già su un televisore dai 55" in su....

italba

Dovresti provare a scrivere più chiaramente allora. Ah, per tua informazione Continuum non vuol dire semplicemente che puoi collegare il telefono ad un monitor esterno. Comunque, il tuo concetto è obsoleto, ormai anche i televisori sono connessi in rete, da qui a qualche anno il concetto "i MIEI programmi che funzionano sulla MIA macchina" non avrà più senso: I programmi saranno disponibili nel cloud e ci potrai accedere da qualunque device, senza bisogno di comprarti o portarti appresso alcunché. E guarda che anche Microsoft ci sta già lavorando.

ghost

Personalmente no ma sicuramente (io) la uso più dell'impermeabilità e del lettore di impronte digitali...

italba

Ma certo, come no, geniale! Basta mettere un i7 dentro il telefono, con ventola, scheda grafica ATI o NVidia e alimentatore da 500W! E che ci vuole?

a'ndre 'ci

Io ero serio xD

Marco

Tra l'altro continui a farmi esempi in cui devo usare un PC ahah ti ho detto che voglio un telefono che faccia sia da telefono che fa PC quindi senza un PC XD e il futuro penso proprio sarà questo:) vediamo :)

Marco

Lol te non hai ne capito le potenzialità di continuum ne come fuzioina ne capito cosa voglio io XD non ti preoccupare, fa lo stesso,pensa ad altro :)

Pelompimpero_New

Al contrario, è proprio tipico di mentalità MATURE e non ossessionate da consumismo e apparenza.
Siamo messi male MA NON come altre nazioni.

Pippo Gi

quei 900 liberi sono fondamentali per mantenere il sistema fluido, sul note 1 se ho 40 liberi è già tanto, hai poco margine e interviene il file di swap che non è mai una bella cosa. Che poi android abbia un sistema dinamico della memoria è un altro discorso ma un giga libero ci deve essere CMQ sempre.

mytom

Basta cambiare il paradigma. Per i viaggi lunghi si prende il treno o l'aereo e si noleggia l'auto a destinazione. Per tutti i giorni, casa/lavoro/bambini/spesa, basta e avanza la presa del garage.

Davide Barbero

Teletrasporto

Joel-TLoU

come?

Davide Barbero

In realtà mi sento di ringraziarti: tali affermazioni mi rammentano quanto poco io sappia e quanto io so più di alcuni altri e che c'è sempre modo di migliorarsi e di accrescere la propria conoscenza cosa che consiglio anche a te prima di commentare

Giova91

assolutamente esauriente!! Si è capita la bassezza del commento e le ridotte conoscenze informatiche.

Giova91

ragazzi cambiare l'infrastruttura elettrica ha costi inimmaginabili, senza contare che le zone scoperte non potrebbero usare le auto.
Fare un benzinaio in mezzo al nulla non è come portare una rete decente in un posto a 500km da tutto.
Il futuro è l'ibrido (*) o al massimo l'idrogeno, in questo secondo caso basterà adattare le stazioni di servizio alla distribuzione dell'idrogeno.
(*) per ibrido intendo un motore termico senza cambio che giri a regime costante per ricaricare la batteria.
In questo modo un 1000cc unito sistema per il recupero dell'energia cinetica sarebbe più che sufficiente per tutto.
Avremo un motore termico senza cambio e quindi meno peso, il serbatoio potrebbe essere piccolo per via dell'elevato rendimento del motore a regime costante e ottimale.
Ovviamente la soluzione ad idrogeno sarebbe il caso migliore ma questa soluzione è applicabile anche ad oggi senza lo sviluppo di alcuna nuova tecnologia

Davide Barbero

Intendo dire che iPhone 6 è un mostro di potenza pur avendo un processore dual core (complice il leggerissimo sistema operativi). Ora prova ad immaginare un dispositivo con il doppio di potenza di iPhone 6 (processore quad core con clock opportuna) sarebbe fantastico non trovi? Non ci sarebbero puasi limiti a ciò che si può fare con uno smartphone. Spero di avere dato una spiegazione esauriente

mytom

se è per questo la benzina si comprava in farmacia, agli albori del motore a scoppio.

Giova91

semplicemente non capisco il tuo percorso logico, sempre che ce ne sia uno.
Prima dici che Apple dovrebbe usare processori quad core o octa core poi dici che già il dual core è mostro di potenza (cosa tra le altre cose non vera).
Comunque sia non capisco perchè avremo una rivoluzione tecnologica se Apple adottasse processori quad core o octa core

Davide Barbero

Certo, Apple usa processori dual core non lo sapevi?

Giova91

intuisse!!! grazie!! ahahah

Giova91

le auto full electric sono un'idi0zia. non esiste una rete mondiale in grado di distrubuire tutta l'energia necessaria

Giova91

ma che diavolo stai dicendo!?!?!?

a'ndre 'ci

no, credo viaggi in orbita

italba

Il concetto è che sei de coccio... Hai mai provato a collegare il telefono al pc con un cavetto usb? Lo vedi come una chiavetta di memoria! Quindi, se proprio non puoi sopportare l'idea di portarti appresso 20 grammi di chiavetta usb (ti pesa, poverino?) metti i programmi che ti pare in modalità "portabile" nella memoria del telefono, e quando lo colleghi al PC li esegui, col processore del PC e non quello del telefono! È troppo difficile? Ti fuma la testa? Continuum è solo una str...upidaggine pubblicitaria che si sono inventati i manager di Microsoft per cercare di salvare il settore "mobile", le stesse identiche cose le puoi fare già OGGI, con qualunque programma e da qualunque telefono!

Alex4nder

Effettivamente non c'è qualcosa che traina veramente il mercato dell'elettronica, al volo mi vengono in mente:

- I Droni, ma sembra che non avranno vita facile a causa delle regolamentazioni che stanno introducendo.

- I visori VR ma potranno fare il boom solo con la commercializzazione di Oculus Rift.

- Televisori 3D senza occhiali

- Google Glass

Alex4nder

Troppo costose, fidati! ;-)

Alex4nder

Veramente cambiereste il vostro Smartphone solo per una fotocamera più performante?

Sarà che io per scattare foto ho sempre con me una compatta, ma non riesco proprio a capire.

Francesco

TU puoi rivenderlo

Matteo795

Il design è soggettivo,a me piace tantissimo. Del resto si, troppo sovrapprezzato

Marco

Il.concetto è che io voglio avere telefono e PC in un unico device senza portare programmi con chiavette o via cloud,molto semplice xD te mi stai facendo tutti esempi in cui io devo utilizzare un PC ed un telefono,io voglio utilizzare il telefono per fare tutto semplice :)e penso che un giorno sarà possibile:) voglio che quando ho il telefono in mano staccato da tutto mi faccia da telefono e quando c'è l'ho attaccato ad un monitor con continuum io possa eseguire tutti i programmi come un PC non solo.le universal app come avviene in questo momento :)

DarkZoro

"Robotics is going to be new future in technology and ofcourse its worldwide application. Considering the rate at which our technology is developing, robotics is going to be popular option among visionaries. Let's just keep our fingers crossed and hope the robots in real life won't turn out the way they show in science fictional movies. The last thing we want is terminator on our lawns and judgment day in near future. :p "
Fonte: quora

matteo

quoto in pieno. io ho proprio un s4 da 2 anni e mezzo e, avendo la passione per la tecnologia, ogni volta che esce un nuovo top gamma mi catapulterei a comprarlo. Poi guardo il mio vecchio galaxy e mi rendo conto che cambiarlo mi darebbe quasi nulla in più. Tranne qualche gioco pesante in cui la gpu stenta, per un uso quotidiano è davvero ottimo ancora. Se lo cambiassi per puro sfizio mi troverei dopo una settimana col nuovo smartphone a sentirmi come mi sento ora con l's4

Alex'99

O.o come fai ad avere da 7 anni e mezzo un cellulare ???

Davide Barbero

La vera rivoluzione si avrà quando Apple (invece di violare brevetti su brevetti) monterà processori quad core o addirittura ocra core, allora si che sarà la rivoluzione tecnologica, ora come ora Apple usa processori dual core ed è impressionante la loro potenza

scarmau

Dovrebbero mettere in pratica tutte quelle innovazioni delle batterie che sono uscite in questo anni, a parte la ricarica veloce la tecnologia e la durata delle batteria è sempre la stessa :(

Pix

Parole sante

Gef

No, perché poi il venditore smette di pagare l'abbonamento e ti bloccano il telefono.

SXperia

I desktop hanno iniziato il declino dall'avvento dei portatili... Vai in una catena e vedrai molti più portatili... I fissi son relegati al lavoro e al gaming competitivo.

SXperia

Hardware ha superato di molto il software... Il galaxy s4 del 2013 riesce a far girare tutto... Quindi perché cambiarlo? Scrivo da un Galaxy s5 neo e ne sono soddisfattissimo. E l'anno prossimo lo terrò.

The Fork: mangiar bene, risparmiando | Video

Meizu HD50 cuffie Hi-Fi: la nostra recensione

CityMapper: per non perdersi nelle capitali del mondo | video prova di HDblog

Scarpe running Li-Ning con chip Xiaomi, la recensione di HDblog.it