Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Gli italiani sono "sempre più digitali", lo rivela l'ultimo rapporto del Censis

04 Dicembre 2015 27

Il Censis ha oggi pubblicato il 49° Rapporto sulla situazione sociale del Paese e il capitolo "Comunicazione e media" offre un'interessante fotografia del panorama digitale nazionale. Il dato generale che emerge è lampante: gli italiani amano internet e le nuove tecnologie! Gli utenti che navigano in rete continuano ad aumentare (+7,4%), raggiungendo una penetrazione del 70,9% della popolazione.

Protagonisti principali di questa ascesa sono senza dubbio gli smartphone, utilizzati regolarmente dal 52,8% degli italiani (+12,9%), assieme ai tablet che raddoppiano la loro diffusione e diventano ormai di uso comune per un italiano su quattro (26,6%). Non sarà un caso che tra il 2007 e il 2014, anni in cui gli italiani hanno imparato purtroppo a stringere la cinghia, la voce "telefonia" è stata l'unica a raddoppiare nel rendiconto familiare (+145%), per una spesa complessiva di 26,8 miliardi di euro nel 2015. Gli italiani hanno evitato di spendere su tutto, ma non su dispositivi connessi alla rete, utilizzati a loro volta per eliminare spese superflue.

Tra gli utilizzi principali di smartphone, tablet e personal computer troviamo: l'home banking (46,2%), lo streaming di musica e film (43,5% e 25,9%, che salgono a 69,9% e 46% tra i giovani), acquisti di beni e servizi (43,5%, ovvero 15 milioni di italiani), ricerca di occupazioni lavorative (18,4%), telefonate e videochiamate (16,2%).

Non mancano i social network, primo tra tutti Facebook, frequentato dal 50,3% della popolazione, addirittura dal 77,4% dei giovani under 30, mentre rimane poco amato dagli over 65 (solo il 14% è iscritto). Secondo posto per Youtube, visitato dal 42% degli utenti connessi, in testa a testa con Facebook tra i giovani (72,5%), mentre twittano solo il 10% degli italiani.

L'ultimo dato degno di nota è l'aumento della credibilità dei nuovi media: per il 22% degli italiani è aumentata quella dei giornali online e dei siti web di informazione. Sarà anche per questo che mentre quotidiani cartacei e riviste perdono lettori (-1,6% e -11,4%), aumentano le visite di quotidiani online (+2,6%) e di portali web di informazione (+4,9%).


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Body123

Si è vero, molti sono così. Gli basta il frigorifero e la tv, per il resto potrebbero fare a meno di tutto.

Io tutto il contrario. Ultimamente mi stuzzica parecchio l'iRobot, in futuro quando avrò una casa mia lo comprerò sicuramente. Saranno sicuramente 100 volte meglio di ora, e già ora sono buoni a quanto so. Ma costano decisamente decisamente troppo.

Body123

Non è che possono diminuire gli utilizzatori di internet no? I vecchi muoiono e i giovani, nati già col pc e smartphone, nascono/crescono. Quelli di mezza età prima o poi si adattano alle nuove tecnologie, solo più lentamente.

qandrav

poi comprano iphone6s nuovi a 200 euro, vengono giustamente tru ffati e vanno a piagnucolare a striscia la notizia

qandrav

sempre più digitali poi vedi softonic in avvio automatico e il telefono strapieno di app per pulirlo e renderlo più veloce

Giova91

in metro il 90% delle donne che vedo giocano a Candy Crush Saga (non o se si scrive così, e nemmeno me ne frega) come ritardate

UnDollaro

Molto fa anche l'apparenza che nel nostro paese è un MUST. Si DEVE apparire tecnologici per fare bella figura.
Quindi fiumi di adulti che solo per apparire tecnologici si comprano l'ultimo nato di casa Apple o Samsung (tanto per loro esistono solo questi brand) e poi non hanno la minima idea di come usarlo.. Però intanto faccio bella figura con gli amici al bar!..
Purtroppo c'è tantissima disinformazione sia perché moltissima gente non ha proprio volontà di informarsi e, proprio perché vuole solo apparire, compra il primo prodotto costoso che gli capita sotto mano sia perché tali persone acquistano per lo più in negozio e quindi si affidano a quello che i commessi, troppe volte totalmente impreparati, propinano come verità e sentenze..
Ne ho sentite di cotte e di crude. Falsità bibliche e verità nascoste..

Fortunatamente nella mia famiglia prima di fare acquisti tecnologici mi interpellano e sono già diverse volte che salvo in extremis qualcuno che era già con la carda di credito in mano in fila alla cassa del negozio X..

IFrauzI

Raggiungendo una penetrazione del 70,9% della popolazione...

steno rossi

Censis....ahahahhahahhahah

Alex4nder

Sino gli stessi che installano Antivirus sullo Smartphone. Che tristezza!

Alex4nder

E quando si incasina il sistema comprano un PC "più potente" perché ormai quello vecchio é obsoleto per Facebook.

Nicolas

Il solo accesso alla rete non è sinonimo di competenze digitali, il vero dramma è quello. Hai voglia di avere smartphone e connessione ma se poi credi a 'Attenzione virus! clicca qui per eliminarlo!' la strada è ancora lunga...

TheOnlyAlex™

Internet usato nella giusta maniera è un salvavita!

StriderWhite

A me risulta invece che gli italiani siano sempre più anal-ogici: in fin dei conti la prendiamo sempre più nel qulo!!

Simtopia23

"Italiani Diggitaalii!!"

Comprano il laptop solo per Facebook, e lo smartphone solo per whatsapp.

giusoverdrive

Senza futuro ma con lo smartphone sicuro. (semicit.)

Sagitt

Sono digitali solo nell'usare quello schif@ di whatsapp

Alessandro Ianniello

Ma dove?!! O.o

Mauro

Eh ma che vuoi farci... moriranno con la macchina da scrivere, in fila alla posta o investiti da un'auto mentre andavano a vuoto in un'ufficio comunale che ha chiaramente scritto i giorni di chiusura sul proprio sito!

franky29

quoto haha

GianlucaA

Son proprio gli over 70 i primi che dovrebbero avvicinarsi alla rete. Anche xk sono i primi che avrebbero vantaggi in termini di qualità della vita

bazzilla

A parte l'alto tasso di credulità a qualunque cosa scritta su un social network e la quasi totale mancanza di approfondimento autonomo a seguito di notizie lette al volo, mi sento di poter "bene".
E si può ancora migliorare...

Mauro

Quoto al 100%, navigano in un oceano senza saper nemmeno nuotare dove si tocca!

Mauro

Ti stupisci? Gli over 70 sono quasi il 20% della popolazione, 1 su 5... E comunque la maggior parte degli italiani se sentono "carta di credito e internet" nella stessa frase potrebbero svenire... Siamo un paese vecchio, sopratutto mentalmente.

M4nder

Anche se la popolazione italiana si sta sempre più digitalizzando lo sta facendo senza una buona cultura a riguardo

GianlucaA

70% ergo 1 su 4 non naviga. direi che è drammatica la situazione altro che sempre più digitali

William Wallace

Udite Udite: l'acqua calda è stata scoperta!

CAIO MARI

Siamo i più Digital Divide :P

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città