Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Da Qeexo un touch screen che riconosce l'angolo del dito | Video

16 Novembre 2015 15

L'evoluzione del controllo dei dispositivi Touch Screen è ormai entrata nel vivo. Dopo anni di schermi normali, da circa un decennio siamo passati ai display Touch, prima resistivi e poi capacitivi e adesso siamo pronti per evolvere ancora la nostra interazione tramite le dita. Il Force Touch o 3D Touch è arrivato e con esso si sta aprendo un mondo di nuove applicazioni e di possibili utilizzi. Non è però detto che questa tecnologia sia quella giusta o la migliore. Qeexo ritiene che riuscire a riconoscere la posizione del dito e poterla sfruttare per effettuare interazione diverse, sia la strada migliore o comunque quella da sviluppare.

Il video mostra come sia possibile realizzare software e interfacce in grado di interagire con le dita interpretandone l'angolo e offrendo funzionalità diverse a seconda di come tocchiamo lo schermo. Un'idea sicuramente curiosa che potrebbe essere anche un'evoluzione stessa del Force Touch, magari da unire tutto in un'unica soluzione in grado di riconoscere la diversa pressione e anche l'angolazione.

Un touchscreen che conosce l'angolo di un dito è il modo della temperatura rispetto a 3D touch

L'applicazione su indossabili è forse la più immediata sia dal punto di vista dei costi sia da quello dell'interfaccia utente che deve riuscire ad effettuare una serie di operazioni in pochissimo spazio. Ovviamente il tutto potrà essere utile anche su smartphone, tablet e schermi ancora più grandi e in ambiente grafico potrebbe non essere da sottovalutare. Vedremo...

Un touchscreen che conosce l'angolo di un dito è il modo della temperatura rispetto a 3D touch


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sardanus

scherzavo

Giova

Assolutamente no..

Pistacchio

Ma guarda sti copioni, sono andati nel futuro ed hanno implementato una cosa inventata da Apple, verranno denunciati per violazione del brevetto retroattivo futuro ;)

Shane Falco

Il tunnel carpale colpirà anche le dita oltre ai polsi...

sardanus

Questo è il 3D touch! :D

andrea55

E poi si può fare con qualsiasi touch screen multitouch quindi è retrocompatibile

EG

troppo contorsionista.

Enry

Non sempre.
Il software è il cervello, se ti mancano una serie di sensori che ti danno l'input, alcune cose non si possono fare. E' abbastanza logica la cosa.

Dende

Su smartwatch è sensato, su telefono si hanno le gesture multitouch che permettono di fare le stesse cose senza coprire troppo con le dita lo schermo... Imho una trada percorribile come anche quella del force Touch... Anche se poi bisogna vedere come viene implementata

StriderWhite

...e neppure troppo comodo...

Darkat

Finalmente un'idea sensata, l'interazione rispetto alla pressione è molto più precisa e sopratutto veloce (non ci sono delay di alcun tipo). Le interazioni possibili sono tantissime e le applicazioni anche, basta pensare al solo reparto gaming.
Direi che sono perfettamente d'accordo con Queexo, sembra molto più convincente questa strada, bravi!

Horatio

Non mi sembra una cosa così intuitiva

Stavus

Perchè il software necessita di dati da elaborare che gli vengono forniti dall'HW, è come se ti dicessi che il telefono non ha le casse audio, ma solo l'uscita per le chiamate e tu mi chiedessi se non si potesse potenziare lato software l'output audio da quella cassa, certo, però se hai le casse dedicate va molto meglio ed è meno limitata, un po' come le schede video dedicate per i pc, puoi anche fare senza, ma i giochi difficilmente ti girano bene

silvergdb

a livello software non otterresti mai li stessi risultati

Lorenzo

Continuo a non capire queste "implementazioni hardware". Ma via software non si può fare nulla?

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città