Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Qualcomm presenta ufficialmente Snapdragon 820: 14nm e realizzato da Samsung | Agg. Video

11 Novembre 2015 557

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Non ci sono più segreti sul nuovo System-on-Chip di Qualcomm, l'attesissimo Snapdragon 820 che tanto è riuscito a fare parlare di sé prima del suo debutto ufficiale, avvenuto proprio in questi minuti con un evento in grande stile che si sta tenendo a New York e alla quale siamo presenti. Attenzione a considerarlo solo come il 'nuovo processore' di Qualcomm, in questo piccolo chip trovano infatti posto alcune tra le migliori soluzioni tecnologiche mai concepite per il comparto mobile, tali da renderlo attraente per numerose altre applicazioni. Non ci resta quindi che analizzare nel dettaglio i singoli comparti, concentrandoci sui punti salienti che determinano il vero valore di Snapdragon 820 rispetto alla concorrenza.

La CPU 'Kryo' è quad-core

L'efficienza è tale su questa generazione che Qualcomm si è potuta permettere il 'lusso' di abbandonare la configurazione octa-core di Snapdragon 810 e sviluppare un quad-core personalizzato: debutta oggi la prima CPU Kryo a 64-bit. I miglioramenti annunciati sono ovviamente considerevoli, ma è il nuovo approccio e i custom-cores che hanno reso possibile il salto che Qualcomm ci sta prospettando, con i Kryo addirittura 2 volte più efficienti in termini di consumi e perfomance rispetto ai core di S810.

Per raggiungere questo risultato si è anche lavorato con il nuovo processo produttivo FinFET a 14nmm realizzato da Samsung e possibilità per i core di lavorare a 2.2GHz, senza impattare negativamente sull'autonomia. Il tutto con una capacità di elaborazione definita senza pari, motivo per cui si pensa già a un possibile utilizzo di Snapdragon 820 nel settore dell'automotive, realtà virtuale, computer vision e altre applicazioni integrate. La CPU lavora a strettissimo contatto con gli altri componenti chiave di S820, come la GPU, il DSP e la Qualcomm Spectra camera ISP, e allo scopo di ottimizzare tra loro tutti i processi è stato così sviluppato il Symphony System Manager.

Le task potranno essere risolte da uno di questi moduli appena citati, senza andare a pesare sulla CPU (quando non necessario) e risparmiare così anche preziosa energia. Symphony ha quindi il compito di reindirizzare i compiti in questo complesso sistema, e debutta anch'esso con S820.

Con la GPU Adreno 530 il salto in avanti è del 40%

Le performance grafiche contano più che mai, soprattutto nel mobile, per questo Qualcomm ha lavorato su due fronti, assicurando una capacità di elaborazione superiore e un consumo ridotto. In entrambi i casi di un fattore stimato del 40% se comparato alla 'vecchia' Adreno 430 montata su S810. Debutta quest'oggi la serie Adreno 5xx che vedremo anche in altri SoC, con la variante 510 pronta a supportare Snapdragon 620 e 618.

Altro punto a favore nel comparto multimediale è il nuovo Qualcomm Spectra camera ISP, ovvero il modulo che ha il compito di gestire i sensori d'immagine e dare loro tutti i mezzi necessari per scatti di alto livello (ma è chiaro che la differenza la faranno anche i sensori e le ottimizzazioni software degli OEM). In realtà Spectra è un dual-ISP che supporta sensori d'immagine a 14-bit, ciò significa un più ampio spettro di colori a disposizione e un tono più realistico e naturale al colore della pelle. Snapdragon 820 supporta come atteso anche la registrazione video in 4K Ultra HD a 60fps, con possibilità di slow-motion in HD a 240fps.

I mezzi ci sono insomma tutti, abbiamo il framework per autofocus ibridi e supporto per i prossimi algoritmi che guidano i sensori negli scatti, ma l'ultima parola andrà ai produttori.

Connettività al top, non potremmo chiedere di più

Se le soluzioni intraprese per CPU e GPU non dovessero bastare, Qualcomm ha deciso di mostrare i muscoli sviluppando un modem LTE X12 che va ben oltre le capacità delle migliori reti al mondo, è infatti un Cat 12 teoricamente in grado di gestire (in carrier aggregation) fino a 600 Mbps in download. Non è da meno l'upload, con uno standard Cat 13 che tradotto significano fino a 150 Mbps, ovvero tre volte le capacità del precedente modello X10 montato su S810.

Prestazioni che vanno al di là dell'immaginazione, soprattutto se pensiamo alle soglie che ci impongono gli operatori e il 4G base che ancora non è disponibile per tutti in Italia. Qualcomm ha voluto qua dimostrare le sue capacità più che creare qualcosa che possa essere al momento davvero utile al consumatore. Più interessante invece il supporto alle prossime reti LTE-U, un concept su cui Qualcomm lavora dal 2013: l'idea è di utilizzare piccole celle per spazi interni e congestionati, come possono essere centri commerciali o aeroporti, sfruttando frequenze inedite e connettività senza compromessi anche in zone difficili. Purtroppo vedremo le prime installazioni nel 2016, in quel momento chi possiede uno smartphone con S820 sarà pronto e in prima fila.

Chiudiamo il comparto connettività con il Wi-Fi, il nuovo chip utilizza infatti lo standard 802.11ac 2x2 MU-MIMO, il migliore su piazza in attesa del prossimo Wi-Fi 802-11ad, anch'esso teoricamente supportato con l'hardware di S820. Tradotto significa streaming contemporaneo di più video 4K Ultra HD senza perdita di dati, con tanto di mirroring su un TV o display esterno, il futuro dell'intrattenimento multimediale, a patto di avere una rete molto generosa. Scontato il supporto al VoLTE (tramite LTE e Wi-Fi) e video chiamate native in HD.

Quick Charge 3.0 renderà la vita un po' più semplice

Inutile negarlo, i passi in avanti fatti nello sviluppo delle batterie sono praticamente impercettibili, chipmaker e produttori sono costretti a puntare di continuo sulla riduzione dei consumi perchè di maggiore capacità (a pari ingombri) non se ne parla proprio. Tuttavia le ricariche rapide stanno aiutando in questa fase (ormai un decennio) di stallo, e Qualcomm è da sempre in prima fila con Quick Charge.

La terza generazione debutterà proprio adesso e la vedremo su tutta la nuova line-up del chipmaker statunitense: Snapdragon 820, 620, 618, 617 e 430. Nessuna rivoluzione ma una ulteriore ottimizzazione delle performance in fase di ricarica, sarà quindi possibile ricaricare uno smartphone ad una velocità doppia rispetto a quanto promesso da Quick Charge 1.0, mentre l'incremento rispetto alla precedente generazione è del 38%.

Un aumento di 200mV ed un range di flussi energetici compreso tra i 3.6V e i 20V. Il sistema è retrocompatibile, ciò significa che sarà sfruttabile tramite tutti i comuni connettori micro USB, ma anche USB Type-A e Type-C.

Al modulo DSP Hexagon 680 le task meno impegnative

Torniamo a parlare di risparmio energetico con questo componente, fondamentale per tenere sgombra da carichi inutili la CPU. L'Hexagon 680 si occupa infatti di gestire tutto il comparto sensori, denominata una 'low power island' visto che i suoi consumi sono molto più contenuti e permette un utilizzo continuo di queste funzionalità accessorie. Pensiamo al modulo di posizionamento che lavora in coordinato con il GPS per determinare i nostri spostamenti, una caratteristica fondamentale per le tantissime applicazioni sportive, i navigatori e quelle che sfruttano proprio la geolocalizzazione.

Con questo DSP non ci sarà bisogno di attivarli all'occorrenza. Per supportare ulteriormente il comparto multimediale, il nuovo DSP debutta con l'HVX o Hexagon Vector eXtensions. Se associato al Qualcomm Spectra camera ISP (come su S820) è in grado di fornire una elaborazione più accurata degli scatti in condizioni di scarsa luminosità, con immagini notturne ben più luminose.


Smart Protect farà da filtro per tenere lontane le App 'sospettose'

La sicurezza è ormai un fattore di primaria importanza anche su mobile, l'incremento di malware e virus ha portato in auge il tema e Qualcomm sta provando ad arginare la situazione a monte. Con Snapdragon debutta quindi Smart Protect, una 'maglia digitale' che non permette l'accesso al sistema ai file maligni, una base che dovranno adesso sfruttare i produttori e le softwarehouse che sviluppano antivirus utilizzando le API apposite.

Smart Protect riconoscerà quindi le applicazioni 'infette' o malevoli ancor prima che possano essere rilevate dai database degli antivirus. Una prima vera soluzione anti-malware integrata nell'hardware, un passo in avanti sul piano della sicurezza che sfrutta la tecnologia Qualcomm Zeroth. Qualcomm non può davvero permettersi nessun passo falso dopo i malumori di S810, e le premesse per fare benissimo ci sono tutte.

Non si tratta infatti di rincorrere la sola potenza di calcolo e il maggior numero di core possibile per offrire la migliore esperienza d'uso, il chipmaker, questa volta, ha lavorato per offrire piuttosto un sistema completo e particolarmente efficiente su tutta la linea. Sulla carta è la soluzione perfetta, che i principali produttori di smartphone e tablet non potranno certo ignorare.

Nulla di strano, dunque, se tutti o quasi i prossimi top gamma monteranno Snapdragon 820, ma come detto ci sono tutta una serie di piccole ottimizzazioni che sta al singolo OEM implementare. E chi riuscirà più di tutti in questo intento avrà a disposizione una piattaforma hardware senza compromessi.

CPU

Up to 2.2 GHz quad-core (Quad-core custom 64-bit Qualcomm® Kryo™)

GPU

Qualcomm® Adreno™ 530 GPU

Up to OpenGL ES 3.1+

DSP

Qualcomm® Hexagon™ 680 DSP

Camera

Up to 28 MP

Qualcomm® Spectra™ Image Sensor Processor (14-bit dual-ISP)

Video

Up to 4K Ultra HD capture and playback

H.264 (AVC)

H.265 (HEVC)

Display

4K Ultra HD on-device

4K Ultra HD output

1080p and 4K external display support

Charging

Qualcomm® Quick Charge™ 3.0

LTE Connectivity

Snapdragon X12 LTE with Global Mode

LTE Cat 12/13 (up to 600 Mbps DL 150 Mbps UL)

Up to 600 Mbps, 256-QAM DL

Up to 150 Mbps UL, 64-QAM UL

Carrier Aggregation

3x20MHz DL, 2X20MHz UL

Global Mode

  • LTE FDD and TDD
  • WCDMA (DB-DC-HSDPA, DC-HSUPA)
  • TD-SCDMA
  • EV-DO and CDMA 1x
  • GSM/EDGE

Additional features include:

  • LTE/Wi-FI link aggregation
  • LTE-U
  • LTE Broadcast
  • LTE Dual SIM, Dual Active (DSDA)
  • HD Voice over 3G and VoLTE
  • Wi-Fi calling with LTE call continuity

Wi-Fi

Qualcomm® VIVE™ 802.11ac

2x2 MU-MIMO

Tri-band Wi-Fi

RF

Qualcomm® RF360™ front end solution

Location

Qualcomm® IZat™ Gen8C

Security

Qualcomm® Haven™ Security Suite:

  • Qualcomm® SecureMSM™ hardware and software
  • Snapdragon StudioAccess™ Content Protection
  • Qualcomm® SafeSwitch™ theft prevention solution
  • Qualcomm® Snapdragon Sense™ ID 3D fingerprint technology
  • Qualcomm® Snapdragon™ Smart Protect

Storage

UFS 2.0

eMMC 5.1

SD 3.0 (UHS-I)

Memory

LPDDR4 1866MHz dual-channel

Process Technology

14 nm

USB

USB 3.0/2.0

Bluetooth

Bluetooth 4.1

NFC

Supported

Part Number

8996


557

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
SteDS

Membro xda dal 2008 ne stai sparando di grosse (io sono recognized-developer, c4cchio c'entra?), basta un "misero" M2 Note e la tua teoria della "sluggish interface" va a farsi benedire. Ho anche un 5s, vero che ha qualche anno, vero anche che M2 Note costa 150 euro e non ha nulla da invidiare al primo, nemmeno come fluidità (a dire la verità riscontro molti più problemi e lag vari su 5s).

Luca Serri

Lo so che core e GHz contano solo in parte, infatti chiedevo come mai dimezzandoli riescano comunque a raddoppiare la potenza. Anche perché supporta fotocamere da "solo" 28 mpx mentre l'810 lo doppia, cosa c'è dietro che ignoro?

marco

Il fatto che abbia metà dei core non significa nulla. Se ha un architettura diversa e ogni core ha un ipc più alto è possibile. Ancora confrontate i chip solo dal numero dei core e frequenza?

Piereligio Di Sante

Sì, questo è vero. Si tende ad abusare della lingua inglese anche dove non serve

tuccio

ma questa no ne informatica,e telefonia,
ad esempio le frame puo dire le cornice;
screem puo dire schermo,
per me stati uccidendo la lingua italiana!!!

Piereligio Di Sante

guarda quanto è fluido iOS 7 su iphone 4. Ora prendi in esame il porting di Marshmallow su HTC HD2. Noti differenze? Io sì, enormi. Ho un nexus 5, da due anni, ed è molto più fluido di tanti iPhone che ho avuto modo di provare. Non ho provato 6s standard, per ora. Nexus 5 soffre solo di micro lag ogni tanto, cosa di cui soffre OGNI DISPOSITIVO ESISTENTE SULLA FACCIA DELLA TERRA. Ah, xda è pieno di trogloditi. (ci sono anche io, ma lo dico per esperienza che è così)
Sono sviluppatore di temi android, e sviluppatore neofita di app android.

Tu_Zio_aka_your_uncle

Già peccato che consideri 2 prodotti differenti a livello hardware, visto che il secondo monta un pannello con differente risoluzione.

Molto più fluidi? Ma in cosa nella home screen?

Devo ancora vederlo un android senza cali di framerate.

E pensa un po' stai parlando con uno che è membro XDA dal 2008 (fatti un po' 2 conti).

Ciao.

Gieffe22

Non fosse per gli update c'è il gpad che costa meno e ha uno snap800. Ma in generale non prenderei mai un tab con android se non per regalarlo ad un bambino-adolescente

Piereligio Di Sante

Beh, tra una serie 3 ed una serie 3 station wagon, sarebbe assurdo avere delle prestazioni completamente diverse tra le 2. Se dico la serie 3 è figa, senza specificare berlina o station wagon, intendo entrambe le serie 3 ;)
Fatto sta che Nexus 6P, che è QHD, e nexus 5x, che è FHD come il 6s plus, sono MOLTO più fluidi del 6s plus ;)

Tu_Zio_aka_your_uncle

Secondo il principio del messer fregnaccia qui sopra quindi un'audi a3 e una audi a3 sportback sono la stessa cosa.
Un htc m9 e un htc m9+ sono la stessa cosa e potrei continuare all'infinito.

Comunque non si preoccupi il prossimo commento che scriverò sarà a prova di diversamente abili.

Piereligio Di Sante

6s plus è un 6s o no? Avresti dovuto scrivere 6s non plus. Comunque ci mancherebbe che una bestia quale è 6s (ma anche s6 plus lo è) non fosse fluido. Se escludi i samsung, ogni top gamma android ha fluidità, gestione multitasking e velocità ottime

Tu_Zio_aka_your_uncle

Mi dica messere detentore dell'unica verità dell'universo nonché di un sarcasmo spiccatissimo, che mi ha fatto cacare sotto dalle risate, dove di preciso lei ha letto la parola "plus"?

Piereligio Di Sante

E' il tuo commento, ad essere fuori luogo. gaetano aveva chiesto un tablet a 200€, e a quel prezzo non penso ci sia di meglio di quello proposto da rasty

Piereligio Di Sante

Non penso, dato che S7 asiatico pare avrà lo snap 820

Gieffe22

E che c'entra con il mio commento?

Piereligio Di Sante

6s plus taglia le animazioni a 30 fps. Che fluiditaaaaaa'... ma fammi il piacere. Prova un nexus, butta via iphone e samsung, magari.

Piereligio Di Sante

a 200€ che vuoi, un intel xeon?

Piereligio Di Sante

In ambito informatico i termini sono inglesi, e tali devono rimanere.

Piereligio Di Sante

il 14 nm è un passaggio necessario

Theuser19

Ormai Samsung ha il dominio sui processori... si spartisce a metà i processori Apple con TSMC e produce Exynos e Snapdragon.

efremis

Megabit e non byte ;-) (facendo diviso 8 si trovano i byte)

sgru

hai appena risposto ad un samsung hater che spara cose random pur di spararle.

deepdark

Passare da 300 a 600 è semplicemente un aggiornamento di una parte del soc che costa pochi euro, se non spiccioli.

tuccio

se palarse tutto in italiano, i termini inglesi nella lingua italiano sono troppo pecorai !!!

DavyDax

60ghz?!?!?!?!

L0cutus

a me non e' dispiaciuto per niente invece

Tancredi Cannavò

Eh, hai perfettamente ragione...sto guardando i prezzi e z3 nonostante abbia già due successori Costa ben di più del nexus

Mario I/O

L'unico reale motivo di cambio è che Z3 terrà meglio il valore di mercato.

Leon

si.. e questo non c'entra.. il senso della mia domanda era il 6k dove lo visualizzeresti?

stambeccuccio

Ok grazie per il consiglio. Ma io avevo espresso esattamente ciò che volevo esprimere. :)

sardanus

esprimi meglio la tua opinione la prossima volta in modo da non venire frainteso, soprattutto qui dove per un nonnulla si genera una guerra infinita

E' un consiglio eh

stambeccuccio

quindi che faccio!? Mi suicido!? :D

anonimoconosciuto

I Motorola telefoni demmerda? Vabbé ho capito, lasciamo perdere

sardanus

ma il filesystem di ubuntu/linux non era ext4?

sardanus

che tra l'altro non hai ancora visto in azione. Al massimo puoi dire che a fiducia o a naso andresti sul kirin e sull'exynos, ma non puoi dire già adesso di preferirli, è insensato se non li ha mai usati/maneggiati nessuno

sardanus

i produttori di chip nel mondo si contano sulle dita di una mano: samsung, tsmc, intel, amd e pochi altri

sardanus

.flac è lossless e occupa fino al 40% in meno

sardanus

gabriele, per piacere più preparato quando fai i video, hai fatto tanti errorini

Luca Gildo

Permettimi di dissentire, TSMC è un paio di anni in dietro rispetto a Samsung ora come ora! Spero tu non sia andato dietro alle vaccate che giravano in rete un paio di mesi fa sulle problematiche false riscontrate con l a9 Apple, perché poi è venuto fuori che l a9 con processo produttivo a 14 nm prodotto da Samsung effettivamente consumava meno e aveva prestazioni leggermente superiori all a9 prodotto da TSMC :)

Stavus

Spero gli serva anche da lezione per non adagiarsi più credendo di essere i migliori

Tancredi Cannavò

600 mbps?? Ahahah, già 300 è altamente inutile, ma ragazzi, onestamente, vale pure per Samsung, ma coi cell che ci dovremmo fare? La guerra atomica? Le vere innovazioni per me dovrebbero essere sulla batteria( e logico qui il procio è fondamentale), il resto è fuffa, che poi uno si bagni perché il processo è a 14 nm beh, lì son gusti xD

Franco Rosi

Aspettiamo ulteriori approfondimenti, tuttavia non possiamo escludere che anche quest'anno Samsung distrugga tutti, su piattaforma Android, con il suo Nuovo Exynos

Colera

^^

Luca Serri

Domanda: come fa ad esssere il doppio più potente se ha la metà dei core e circa la stessa clock? Nell'articolo leggo solo "il doppio più efficiente".

Luca Serri

Ancora la ca*ata del chipgate? O hai motivazioni serie?

sgru

"differenze totali", lol ;)

Tancredi Cannavò

Allora non lo cambio...XD grazie

Gark121

i sample di qualcomm generalmente girano molto bene. il sample con l'810 aveva temperature normali, anche perchè era spesso come un mattone, qualcosa tipo 15mm... non è così significativo purtroppo

squak9000

Si ma sono dei telefoni demmerda...

CariatideX

temperature?

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città