Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

I dipendenti di Facebook dovranno presto abbandonare iOS per utilizzare Android

02 Novembre 2015 355

Sapete qual è il sistema operativo mobile più diffuso al mondo? Esatto, è Android, con quasi l'83% di market share a livello mondiale. Sapete, invece, qual è il sistema operativo mobile più diffuso all'interno del team di Facebook? Si tratta di iOS, il sistema operativo di iPhone, di iPad e di iPod Touch, anche se questa situazione potrebbe presto cambiare.

Chris Cox, uno dei dirigenti di Facebook, ha informato i suoi dipendenti che dovranno presto abbandonare in massa i propri iPhone per passare a dispositivi basati su piattaforma operativa Android. Secondo Cox, l'obbligo del passaggio a un device Android deriva dal fatto che, quando lasciati liberi di scegliere, i membri del suo staff preferiscono di gran lunga un dispositivo Apple ed occorre quindi un obbligo per invertire la tendenza.

Ma come mai è così importante che si effettui questo passaggio? Naturalmente non si tratta di una decisione presa a causa di un nuovo amore nei confronti dei prodotti di Google, ma di un semplice adeguamento che permetterà agli sviluppatori dell'applicazione di Facebook per Android di avere un feedback diretto di quelli che possono essere bug e problematiche, dal momento che pochissimi dipendenti utilizzano attualmente questa versione.

Eh si, perché con oltre 1.5 miliardi di dispositivi Android nel mondo, la piattaforma non può sicuramente considerarsi secondaria e gli stessi dipendenti di Facebook devono avere un'idea più chiara di quello che vuol dire utilizzare giornalmente l'app su Android.

Questa nuova politica ricalca quella vista pochi giorni fa e relativa al Giovedì 2G, durante il quale i dipendenti Facebook possono utilizzare l'applicazione sotto copertura 2G per un'ora in modo da immedesimarsi nei panni di chi è costretto a navigare tutti i giorni in queste condizioni.

Sicuramente questo tipo di approccio potrà offrire risultati interessanti grazie a una nuova consapevolezza da parte dello stesso team di sviluppo. Riuscirà Facebook per Android a diventare finalmente un'applicazione godibile? Non ci resta che attendere.


355

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sharkrunner

infatti l'ultimo software Microsoft è stato Windows XP

anddrea

vuol dire che stai bene...economicamente

Danny Godhouse

Mi sono scordato la faccina

Danny Godhouse

Si vede che non usi prodotti Microsoft

Danny Godhouse

Ahah bellissima!

Danny Godhouse

Questo non lo so. Ai Melomani piace troppo spendere soldi.

Danny Godhouse

Non mangerò più mele

a'ndre 'ci

ah.. perchè android in generale ha una minima ottimizzazione per i tablet?

a'ndre 'ci

si, ma chiamarlo fascia bassa....

a'ndre 'ci

naaaa.. sta solo approfittando del rincretinimento intrinseco

a'ndre 'ci

tanto vanno tutti a contratti con gli operatori, non li pagano direttamente xD

a'ndre 'ci

no, c'è una differenza immane: negli USA "comprano" apple semplicemente come status symbol... ho visto chiedere "perchè hai preso quello, quanto ti hanno chiesto meno di un iphone?"

LeChuck

Impennata di accessi al sito web in versione mobile dall'interno degli uffici di feisbùk!

L0RE15

io invece pensa che non ci andrei nemmeno se mi regalassero telefono+tv+tablet+tv 4k+ecc... ;)

ADIMO

Si, in Apple si usano solo iPhone (per come funzionano i colloqui non sarebbe possibile diversamente), ma non è questo il punto. Il problema è che Facebook non vende cellulari, Apple si. Facebook vuole sensibilizzare i dipendenti sulla scarsa qualità del client FB per Android e questo lo si ottiene solo con un uso quotidiano (e personale) del cellulare.

ADIMO

Probabilmente si, in Apple si usa solo l'iPhone, ma non è questo il punto. Apple li vende i telefoni Facebook no. A F

ADIMO

Non credo si parli di telefono aziendale in quanto facebook vuole sensibilizzare i propri dipendenti sulla scarsa qualità del client android. Per facebook il cellulare è innanzitutto il mezzo con cui vendono i loro servizi non uno strumento per lavorare come avviene nelle altre aziende.

Tu_Zio_aka_your_uncle

veramente i power user hanno tutti iphone e sono quelli che meritano più supporto, vorrei ricordarti che una roba tipo l'80% di traffico dati mobile è generato tramite iphone...

Mi sa che fanno bene a fottersene di android...

Danny Godhouse

Mo capisco perché inventato gli emoticon.

Coo_per

Io un Tizen :D

Tu_Zio_aka_your_uncle

quello si chiama schiavismo, my dear e rientra nel concetto di mobbing, fatti servire da uno che lavora in H&R. ;)

Tu_Zio_aka_your_uncle

Chiaramente viene da farsi 2 domandine se developers e gente che lavora nel campo dell'IT usa solo prodotti Apple mentre il resto dei bloggari dell'universo continua a sbraitare che android è pppppiùmmmeglio!

Elias Koch

se ti piacciono i like dovresti andarci su quel "sito", postare scemenze e contare i like che ricevi

Equilibrato

Lo so, ma era la migliore app nel suo genere, dà anche le piste a MSN Notizie... adesso l'hanno pubblicata sul Windows Store (PC), spero proprio in un ritorno in Universal :D
Tra l'altro nella descrizione c'è pure scritto che la home è sincronizzabile con i dispositivi iOS, Android e Windows 8 (tab, pc, smartphone), la speranza è l'ultima a morire!

Un' app e/o un sito web inutile che sta rincretinendo l' umanità.

capitanouncino

Guarda, una "regola fissa" non esiste... Dipende molto da quello che devi farci. Chiaro che se vuoi programmare per mac allora con un PC windows non ci fai niente (o quasi) ma vale la stessa cosa se devi compilare, testare e debuggare applicazioni in .NET. So che esiste la controparte "mono" per linux e mac, ma fa a dir poco cagare.

Per il resto la stragrande maggioranza dei linguaggi sono multipiattaforma e quindi dipende molto dalla potenza di calcolo di cui necessita la compilazione...e non so quanto un mac sia comparabile ad una workstation apposita in quando a forza bruta :D

Tutto ciò per dire che spesso si cade in "fanboismi" inutili...in studio da me più della metà usa sia linux che mac/windows a seconda delle esigenze

lelek68

In gergo volgare, si dice 'fa c@g@re' :)

Danny Godhouse

capito, grazie per la spiegazione!

Oliver Cervera

Sì vabbè.

Vaniz

Non chiamerei "programmini da quattro soldi" la maggioranza dei gestionali e siti usati nelle aziende. Domanda, dall'alto dei tuoi 20 anni sei mai stato nel reparto IT di una qualsiasi azienda? Visual Studio è l'ultimo dei tuoi problemi (tant'è che lo puoi usare anche sugli altri OS), i problemi sono quando ti devi collegare a DB di vari vendor , usare strumenti per la generazione di report di vario tipo, persino gli stessi IDE crossplatform spesso e volentieri funzionano meglio su Windows che sulle altre piattaforme (vedi Eclipse, che funziona su tutti gli OS, ma quando su Linux ti butta fuori il bug che non si presenta su Windows, vai a dire a al pm che hai perso 3 ore perchè Eclipse non ti generava i webservices) . Anche il semplice dover testare i siti con IE in mod compatibilità (solitamente IE8 o 6).

Prima di parlare di "programmi da ragazzini" passa una serata fino alle 23 in ufficio per rispettare la scadenza di un progetto, poi vediamo se hai voglia di buttare anche solo 1 ora a configurare roba su Linux o OSX quando su Windows nel 99% dei casi la configuri in 5 minuti.

zzzz

Mi risulta che Apple imponga i suoi dispositivi ai dipendenti,anche nella sfera privata. Personalmente ritengo che il telefono aziendale debba essere deciso dall' azienda,il resto sono affaracci del dipendente.

Danny Godhouse

facebook <-> like
senza emoticon sono complicate lo so :)

Danny Godhouse

"programma" e' quello che oggi chiamate "app"

anddrea

per entrare a lavorare in facebook giuro userei uno startac tutta la vita

MR TORGUE

In termine tecnico, si chiama regressione del software. può succedere con sviluppi rolling-release

CaptainQwark®

Ho già un iPad secondo me sprechi tempo :P

Caserena

Dittatura DEL Google !

Caserena

Verrò a casa tua e ti costringerò a utilizzare iOS e tu NON POTRAI RIFIUTARE QUESTA OFFERTA!!!! :-D

squak9000

Vabbè... ma tanto appena esci tintogli la camicia e continui in maglietta...

Daniele

non hai idea di quello che dici...

Danny Godhouse

un iPhone a 629 euro (all'inizio) era regalato per i loro standard :D

L0RE15

ovviamente si parla del telefono aziendale che di solito ti regalano o ti danno in comodato d'uso e lasci acceso (a parte i casi di reperibilita') quando comincia l'orario di lavoro e spegni quando finisci...presumo che poi tutti abbiano anche un telefono con sim personale dove possono fare quello che vogliono: nessuna azienda puo' vincolarti nella tua sfera privata (senza il tuo consenso, di solito, a qiesto punto, remunerato molto molto bene) altrimenti sarebbe schiavitu'...

Danny Godhouse

Io invece stavo criticando proprio facebook :)

sharkrunner

viene aggiornata quasi quotidianamente sul playstore, e ogni volta corregge bug ma ne introduce sistematicamente di nuovi

io francamente mi chiedo come sia possibile ciò

Luca Bardella

Basta che vai a qualche evento, tipo Codemotion, tutti li con un Macbook, ma come dicevo sopra, ormai imho è diventata un po una moda

Luca Bardella

Quella di sviluppare su OSX a mio parere ormai è diventata una moda (a meno che non sviluppi su iOS che sei obbligato) in cui ci sono caduto anche io, imho con un portatile di livello con win 10 ci si sviluppa molto meglio, hai più flessibilità, oltretutto l'usabilità dell'interfaccia di OSX è penosa, per non parlare del finder, esplora risorse è 10 volte meglio.
Questo a mio parere, io nonostante abbia tutti i vari device Apple a livello di portatile sono tornato ad Win, considerando anche il nuovo corso di Microsoft, molto più orientata all'open source e all'interoperabilità tra i sistemi.

Luca Bardella

E per fortuna che l'avevano tutti l'app per ios, visti gli ultimi "piccoli" byg...

Zangetsu

Non sto criticando Facebook ma l'applicazione che potrebbe essere migliorata

PaoloB

FB per note3 non ha funzionato per una settimana (1 mese fa) dopo un aggiornamento.

Era ora iniziassero a pensare a sistemare l'app per Android

PirupalV

Ma ce la fai?

Automaticamente chi compra un Iphone sottoscrive un abbonamento con dei dati inclusi, quindi è subito connesso alla rete.

COn android questo non succede, sono i dati che parlano.

Non a caso gli introiti di google derivano in maggior parte grazie a iOS.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città